|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Danello spiegami una cosa. Tu affermi che la parrocchia ci lucra un tot sugli x euro che un fedele paga per il viaggio. Supponendo che chi paga è un totale sprovveduto e non si informa sul perchè' il viaggio gli costa 800€... perchè la parrocchia dovrebbe lucrarci? A chi vanno i soldi in più?
Al prete? No di certo, ogni parrocchia ha un consiglio economico (oltre ad un altro consiglio, che si chiama pastorale) che controlla l'operato del parroco e decide insieme a lui come impiegare le risorse economiche. Alla somma curia? Men che meno, le parrocchie non pagano nulla a Roma, anzi, è Roma che sostiene per quanto può le parrocchie. Per lo stesso ragionamento neanche la diocesi o altre organizzazioni che stanno in mezzo. Quindi? A chi vanno sti soldi? Nelle casse della parrocchia? Ti ripeto, la normalità è che questo non succede, e se anche succedesse da qualche parte, non conosco parrocchie che navigano nell'oro a spese dei fedeli. ps. cyrano scusa se il 3d è andato a gentil donnine, io tento di difendere la tua volontà di andarci a lourdes, senza timori o pregiudizi Ultima modifica di kappa85 : 13-01-2009 alle 07:57. |
|
|
|
|
|
#222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
è per questo che bisogna separare nel discorso le chiese dalla Chiesa.
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
non sto dicendo che chiunque sia autorizzato a deriderlo (ma non mi pare che ci siano situazioni simili) ma che la discussione possa prendere una certa piega era scontato e questo succederà sempre a prescindere da eventuali richieste di evitarlo quando si posta..... e lui è un utente di vecchissima data che lo sa benissimo e che molto probabilmente avrà divagato, come più o meno chiunque, su una discussione di un altro utente..... IMHO fino a quando non gli si manca di rispetto, ad esempio prendendolo per il culo (come purtroppo successo altre volte) non vedo quale dramma ci sia...... era una cosa di cui era perfettamente a conoscienza quando ha aperto la discussione..... mi scuso dell'ulteriore OT e se le mie parole possano aver offeso qualcuno....
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ma non è questo il succo del thread. Abbondantemente OT la critica alla Chiesa cattolica, se avesse voluto fare un viaggio in un paese con religione diversa sarebbe stato criticabile allo stesso e identico modo IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
|
vabbè, nell ordine potrebbe andare :
mecca muro del pianto monastero tibetano uccidere qualcuno su una piramide atzeca giro per i templi greci arcore
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Gli è stato solo consigliato in quanto miscredente, di fare un uso migliore del suo tempo e dei suoi soldi. Perchè Lourdes non è un centro di benessere o un centro termale, per cui può essere che ti fa bene... In questo caso i benefici riguardo alla salute saranno nulli, tuttavia invece potrebbe trovare qualcosa di molto più importante...naturalmente poi bisognerà vedere se lui lo reputerà importante.
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come si dice in sicilia la pigghiata pù culu (la presa per i fondelli) è un'arte...e Dio lo aveva pure detto che avrebbe preso per i fondelli la sapienza dei sapienti....
|
|
|
|
#228 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non credo che il placebo faccia distinzione tra credenti cattolici o meno, se mi recassi colpita da una crisi mistica sarei anche io, probabilmente, influenzata positivamente a livello psicologico dall'hype (creato ad hoc) che circonda il luogo. Cyrano vi ripone fiducia, sebbene non creda al vostro dio da quanto mi è parso di capire: tanto basta per aspettarsi un miglioramento morale per la sua situazione. |
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
|
uhm vediamo....800 euro, 40 euro a botta...sono 20 giri di giostra in tangenziale.....forse non giovano all anima, ma sicuro sarà sollevato
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altrocanto grazie al potere del signore di essere ovunque per stare bene io non ho certo bisogno di recarmi a Lourdes, lui mi fa tutto a domicilio. Vorrei solo sottolineare un paio di cosette a Cyrano.... 1. che a 8 anni per guarire dalla miopia mi sono scatafasciato una boccetta di acqua di lourdes e molti anni dopo mi sono cmq operato senza ottenere il successo completo (la qual cosa mi ha fatto riflettere). 2. mia madre dializzata da quasi 15 anni è andata a Lourdes l'anno scorso....ora io sapevo che sarebbe tornata tale e quale, infatti è tale e quale. L'esito del suo viaggio è scontato, almeno per quello che chiede lui.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 13-01-2009 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
|
ecco il punto di vista di giannola mi è sempre piaciuto
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#234 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non lo dico io, lo dice la storia. E scusate l'OT di nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Ripeto, per quella quota di 800 euro di cui parlavo, adesso non ho nè le prove che ci siano davvero anche solo 5 euro intascati da parte della parrocchia, ma non ho in mano nemmeno un elenco spese dettagliato (certo che 800,00 euro è una cifra talmente rotonda che fa pensare, non trovi?). Ho sentito un collega, l'organizzazione era molto "all'acqua di rose", aspetto di vederlo per capire se qualcuno si è preso la briga di mostrare un conto dettagliato ai suoi genitori, e che siano stati loro a rifiutarlo. Non capisco perchè non vuoi lasciarmi il beneficio del dubbio e ostenti tutta questa indignazione, ti pare proprio così impossibile? Se ti dico che migliaia di preti hanno molestato bambini e la curia li ha coperti, ti indigni altrettanto? Prima che venissero fuori prove tangibili delle violenze sessuali, ti inalberavi così con chiunque avanzasse dubbi sulla moralità di molti preti? Quando parli del processo alla Franzoni, sei saltato alla gola di tutti quelli che avanzavano dubbi sulla sua innocenza e ti sei zittito solo dopo la Cassazione? O ti incazzi solo quando c'è la chiesa di mezzo? Ultima modifica di danello : 13-01-2009 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche la sciatalgia non può guarire qualunque sia l'effetto placebo a meno che non vengano meno le cause. Hai ragione sul fatto che il mio Dio non funziona scientificamente, infatti lui opera i miracoli, che per la loro natura la scienza non è in grado di replicare.
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e la parola giusta non è replicare ma spiegare. solo che più andiamo avanti e più ne spieghiamo.
|
|
|
|
#239 | |
|
Bannato
|
Quote:
Secondo: mostrami i reni ricresciuti a un fedele a Lourdes grazie al tuo dio. Non arrampicarti sugli specchi, quando si parla di credenze senza alcuna base razionale non è mai facile rispondere a tono e quasi ti capisco.
|
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.