|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Pellegrinaggio a Lourdes
Nel prossimo futuro vorrei andarci.
Sottolineo non da turista. Quindi , volevo chiedere se c'è qualcuno che lo ha fatto , e se ha consigli da dare. Vi pregherei di non innescare un flame per favore , grassie ! PS ho chiesto al mod se potevo aprirlo qui , dato che , appunto , non ci andrei in veste di turista ... C,òàaàòzàò.,a
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
auguroni
![]() |
#4 |
|
non sapevo tu fossi credente.....
>bYeZ< p.s. hai ripreso o stai ancora nella situazione che mi avevi detto? |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
infatti non è credente, il bello è questo...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
OK Cyrano. Voglio dartelo questo consiglio, visto che sei interessato. ![]() Se vuoi andare a Lourdes non da turista vai da Barelliere. Dovresti provare almeno una volta cosa vuol dire fare del bene alle persone che vanno a Lourdes : non si tratta di un lavoro pesante o altro (non farti confondere dal termine barelliere : semplicemente si prendono i malati in carrozzina e li si accompagna durante le funzioni religiose o alla bisogna, durante il trasporto dal treno ospedale al SALUS INFIRMORUM (un ospedale costruito appositamente per accogliere tutti i pellegrini italiani). La responsabilita in caso di malanno non e' tua : ci sono dei medici appositi. Vedrai che mentre per te essere li è un optional (per te alzarti la mattina e dimenticarsi dei proprio dolori è qualcosa di fattibile), per molti è la loro unica speranza : comprenderai allora quanto tu possa dare a queste persone : perche' parliamoci chiaro : tu potrai avere i tuoi problemi di lavoro, ma li, tu sei colui il quale puo dare agli altri. A volte, mentre per te la fede è un otpional, per chi ci va la fede è un qualcosa che consola e da la forza di andare avanti. Il consiglio te l'ho dato. P.S: volendo essere molto cinici, fare il barelliere significa seguire i malati durante le funzioni religiose : controllare che le carrozzine siano allineate, portare da bere ai malati se fa caldo, etc Ergo cinicamente, sei abbastanza svincolato dalla funzione religosa stessa. Quetso te lo dico perche se non sei credente, difficilmente starai 4 ore ad ascoltare messa + rosario + processione. Se vai a Lourdes ma non credi in Dio, credi alle persone a cui fai del bene e la loro riconoscenza e' un segno tangibile di quanto una persona possa porsi al servizio delle altre. Non e' il lavoro in se : ma e' la riconoscenza che queste persone ti danno a farti del bene. E io credo che tu in questo momento abbia proprio bisogno di ricevere questo tipo di bene . fidati di me
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 12-01-2009 alle 11:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io invece ti do un valido motivo per NON fare il barelliere:
è un servizio che dovrebbe fare la chiesa, a loro spese. ma dato che c è tanta gente abbindolabile, contano su questa per fare il servizio. il barelliere paga tanto quanto il visitatore normale...non è che il volo te lo regala la curia...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Si chiama Volontariato........è fare qualcosa per qualcuno senza aspettarsi nulla in cambio
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io mi domando perche' dobbiamo sempre finire a parlare di mere questioni pecuniarie. In ogni caso (di pietro docet) : la Chiesa fornisce tramite unitalsi l'intera struttura ospedaliera (il Salus Infirmorum, un ospedale di 8 piani in grado di accogliere piu di 320 gravi ammalati e pazienti). I pellegrini malati sono ospedalizzati 24 ore al giorno, con tanto di cure mediche. Ovviamente la chiesa non puo comprare anche le ferrovie o le compagnie aeree per far arrivare i malati li, ergo il pellegrino si deve fare carico delle spese di trasporto ed eventuale alloggio. (ricordo che a Lourdes arrivano ogni settimana qualcosa come 100.000 pellegrini). P.S : Non ti sei mai domandato il perche la gente sia disposta anche a pagare per fare questo servizio? Forse perche sente la necessità di fare del bene agli altri.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 12-01-2009 alle 11:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
senti, voglio farti una domanda.
Se davvero non sei credente come alcuni hanno detto, perchè vuoi andare a lourdes? Sia chiaro, non è per fare polemica, è solo per capire cosa ti spinge...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() perchè proprio lourdes ? ci sono tanti posti in italia dove puoi dare una mano agli ammalati. lourdes non è certo il posto migliore dove metterti alla prova. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
x harv : mi sto riprendendo ma la situazione che si è presentata è davvero sconfortante. per il resto , se qualcuno c'è stato ed ha la cortesia di rispondermi ... avrei anche qualche domanda specifica . Tipo : come si può accedere al luogo sacro ? Ossia , c'è libertà di accedervi o un tempo limitato ? Corro il rischio di trovarmi 5 milioni di fedeli in 100 m quadrati per cui il luogo sacro manco riuscirò a vederlo ? Non è che mi trovo praticamente solo bancarelle di venditori ? ossia non è che sia diventato un luogo di culto soprattutto " commerciale " ? Insomma vorrei capire queste ed altre cose , da chi ha avuto l'esperienza di andarci ... Cà.a.àzxà.a
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma uno non puo eventualmente valutare anche l'altra ipotesi e cosi avere un metro di giudizio completo su quante sono le sue convinzioni, invece di prendere per sentito dire tutto? Se uno va avanti cosi nelle proprie convinzioni, altro che medioevo. Di solito uno dovrebbe anche sentire l'altra campana, e una volta provato, potra dire "si le mie convinzioni sono complete perchè ora ho provato con mia mano". Uno deve essere condannato per questo?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
certo che fatto da un non credente un viaggio a Lourdes lascia perplesso anche me ![]() ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech M720 - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
ribadisco Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quello è stato jo3 non io... oh ma che palle... ma che c'avete la polemica nel dna ? aho free scusa ho tentato , chiudi pure va... C.àa.àzà.a
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia risposta non era sufficiente?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
C,òla,òz,òla
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
uno che non ha fede non potrà mai vedere un miracolo o acquistare la fede andando a lourdes, tanto meno cambiare le proprie convinzioni.
E' già difficile per chi crede il cammino a lourdes. Pensare vado a lourdes per il miracolo è già sbagliato in partenza. Quote:
Tu non vuoi andarci da turista, ne da barelliere, vuoi andarci da malato ? Credi nel Signore ? Se si ha un senso andarci, altrimenti puoi risparmiarti il viaggio. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.