Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2005, 16:39   #221
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Si però fai una prova prima

gli tronco la mano come prova che era staccata?

dai che puttanata di legge, consentitemelo....

che sia inapplicabile o meno pare ottima da inserire in quelle raccolte di stronzate burocratiche che si trovano in rete ogni tanto...
Old 30-08-2005, 16:47   #222
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
mettiamo il caso che non la applichino mai tranne che in un caso......e mettiamo che un vigile abbia appena scoperto di essere cornuto, visto che la moglie se la fa con un motociclista......e mettiamo che io gli passi davanti guidando con una mano mentre è incazzato nero..............secondo quale logica potrei perdere per sempre la mia moto costata 12.000€ (più altri € di aftermarket)?

altro che fermarsi........1°, 2° e 3° e sto dall'altra parte della città
E io francamente non ti darei torto
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 17:39   #223
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Francamente trovo la legge abbastanza inutile, in quanto non penso che l'applicheranno. Hanno aggiunto solo leggi ridicole, tutto qui.
Se ti beccano senza casco per dire non hanno alternative tra la confisca e il chiudere un occhio... non applicare vuol dire non fare multe per quelle infrazioni...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 18:32   #224
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Se ti beccano senza casco per dire non hanno alternative tra la confisca e il chiudere un occhio... non applicare vuol dire non fare multe per quelle infrazioni...
a questo punto ci si domanda. se i vigili, che già si sono accorti dell'assurdita dei provvedimenti, avranno il buon senso di applicare queste nuove norme in maniera elastica, ovvero per esempio fermando una persona che non ha il casco e verbalizzando la multa come "fari spenti" o "eccesso di velocità" per evitare la confisca del mezzo, dai verbali risulterà che il numero di fermati perchè vanno in giro senza casco sarà drasticamente calato. La cosa, come sempre succede, verrà quindi interpretata da chi ha fatto la legge come un successo della legge stessa perchè "vedete, il numero di persone che vanno in giro senza casco è drasticamente calato, ce lo dimostrano i verbali, quindi la legge funziona" il che spingerà a non modificare la stessa: un serprente che si morde la coda e francamente una situazione incredibilmente paradossale.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 18:35   #225
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
a questo punto ci si domanda. se i vigili, che già si sono accorti dell'assurdita dei provvedimenti, avranno il buon senso di applicare queste nuove norme in maniera elastica, ovvero per esempio fermando una persona che non ha il casco e verbalizzando la multa come "fari spenti" o "eccesso di velocità" per evitare la confisca del mezzo, dai verbali risulterà che il numero di fermati perchè vanno in giro senza casco sarà drasticamente calato. La cosa, come sempre succede, verrà quindi interpretata da chi ha fatto la legge come un successo della legge stessa perchè "vedete, il numero di persone che vanno in giro senza casco è drasticamente calato, ce lo dimostrano i verbali, quindi la legge funziona" il che spingerà a non modificare la stessa: un serprente che si morde la coda e francamente una situazione incredibilmente paradossale.

ti aspetti questo dai vigili?
e a loro che torna in tasca nell'essere così intelligenti?
se lo fossero non avremmo certi appostamenti autovelox assurdi e invece li abbiamo.
ora, non ho la moto, ma stanti così le regole io personalmente non rieschierei e se palettano me la darei a gambe in monoruota
Old 30-08-2005, 18:39   #226
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
ti aspetti questo dai vigili?
e a loro che torna in tasca nell'essere così intelligenti?
se lo fossero non avremmo certi appostamenti autovelox assurdi e invece li abbiamo.
ora, non ho la moto, ma stanti così le regole io personalmente non rieschierei e se palettano me la darei a gambe in monoruota
Eh anche io temo che se le multe con conseguente confisca saranno d'aiuto alle casse comunali , i vigili non saranno poi tanto flessibili

Ciaozzz
Old 30-08-2005, 18:43   #227
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Eh anche io temo che se le multe con conseguente confisca saranno d'aiuto alle casse comunali , i vigili non saranno poi tanto flessibili

Ciaozzz
siori delle due ruote, targa orizzontale, e gas spalancato, sempre

Old 30-08-2005, 18:54   #228
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
siori delle due ruote, targa orizzontale, e gas spalancato, sempre

ma pensa te...l'anno scorso vado a fare un giro in moto con mio cugino e col padre della morosa ( ex ora).
sto tizio ha una gsxr 750.
ad un certo punto , si viaggia tranquilli ( io ero in rodaggio , per cui 90-100 max a crociera ) , e lo fermano una pattuglia di carabinieri appostata in una rotatoria..
e l'hanno tenuto lì 10 min buoni..e sai perchè? perchè volevano multarlo per la targa , dato che , secondo uno di loro , doveva essere " a piombo" ( cioè perpendicolare alla strada ) e non messa con un certo angolo alla strada stessa
ma pensa te... 10 min a fargli capire che la targa era , come tutta la moto , omologata e quindi in regola...
magari trova il niubbone che ci casca e si fa multare..pensa te...

Ciaozzz
Old 30-08-2005, 19:06   #229
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
Quote:

Ciaozzz
probabilmente non hai idea di come funzioni una confisca, per le casse comunali è un pozzo senza fondo, visto che in pratica le prefetture che incassano gli eventuali introiti delle vendite si scordano di coprire i costi di deposito
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 19:11   #230
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da trappola
probabilmente non hai idea di come funzioni una confisca, per le casse comunali è un pozzo senza fondo, visto che in pratica le prefetture che incassano gli eventuali introiti delle vendite si scordano di coprire i costi di deposito
beh ma comunque le multe vanno ai comuni..no ?
quindi... difficile facciano a meno di vedere la contravvenzione... se han bisogno di soldi...

Ciaozzz
Old 30-08-2005, 19:21   #231
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
beh ma comunque le multe vanno ai comuni..no ?
quindi... difficile facciano a meno di vedere la contravvenzione... se han bisogno di soldi...
Ciaozzz
se consideri che il costo burocratico di avviare una procedura di confisca, è ben superiore ai soldi che incamerano con la relativa multa, almeno a mio avviso, scoprirai che per gli stessi comuni questo nuovo cds è più una grana che una manna.

per quanto riguarda l'elasticità delle forze dell'ordine, dopo aver letto la loro opinione in merito, in parte ci confido. poi è ovvio che come in ogni campo puoi trovare la persona lungimirante come il perfetto idiota, e sotto quell'aspetto è un po' una roulette russa.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 19:22   #232
fabio80
Senior Member

Quote:
se consideri che il costo burocratico di avviare una procedura di confisca, è ben superiore ai soldi che incamerano con la relativa multa, almeno a mio avviso, scoprirai che per gli stessi comuni questo nuovo cds è più una grana che una manna.

arriverà il decretino in "nome della sicurezza" per snellire alla grande la procedura e renderla profittevole, abbi fede
Old 30-08-2005, 19:27   #233
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

per quanto riguarda l'elasticità delle forze dell'ordine, dopo aver letto la loro opinione in merito, in parte ci confido. poi è ovvio che come in ogni campo puoi trovare la persona lungimirante come il perfetto idiota, e sotto quell'aspetto è un po' una roulette russa.
Beh se è così ho qualche speranza in più...
ma se fra tot mesi il governo non vedrà l'uso del casco salire , e scartabellerà la storia delle infrazioni notando quanto poche siano le confische..allora andranno dai comuni e chiederanno il motivo di tale carenza. i comuni diranno " ci costa troppo burocraticamente"..e il governo penserà " e che chezz..siamo sotto elezioni, dobbiamo far vedere che siamo bravi." allora risponderanno " va bene , decretino e vi diminuiamo i costi del 50%"... così i vigili cominceranno a multare con conseguente confisca

Ciaozzz
Old 30-08-2005, 19:42   #234
fabio80
Senior Member

Quote:
ma se fra tot mesi il governo non vedrà l'uso del casco salire , e scartabellerà la storia delle infrazioni notando quanto poche siano le confische..allora andranno dai comuni e chiederanno il motivo di tale carenza. i comuni diranno " ci costa troppo burocraticamente"..e il governo penserà " e che chezz..siamo sotto elezioni, dobbiamo far vedere che siamo bravi." allora risponderanno " va bene , decretino e vi diminuiamo i costi del 50%"... così i vigili cominceranno a multare con conseguente confisca

Ciaozzz

mi sa che poi dovranno tenere d'occhio la % dei vigili pestati
Old 30-08-2005, 19:56   #235
redsnake
Member

L'Avatar di redsnake

Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
Oggi ho presentato tutta la documentazione di queste norme assurde ad un parlamentare zio del mio migliore amico. Molto spesso queste norme le votano ma neanche le leggono perchè seguono semplicemente le indicazioni della segreteria di partito quindi meglio fare presente certe castronerie... speriamo che ci esca a breve una interrogazione parlamentare... incrociamo le dita...
redsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 21:33   #236
trappola
Senior Member

Quote:

Ciaozzz
Giusto per dare una dimensione di tempi e costi

Un mezzo a due ruote in depositeria costa (prezzo imposto dalle prefetture) circa 5 € al giorno
Dal momento del sequestro a quello di emissione della ordinanza prefettizia per la confisca devono passare minimo 61 giorni
Aggiungere almeno 10 giorni per la notifica dell'ordinanza
Ulteriori 30 giorni prima dell'esecutività dell'ordinanza.
Mediamente 6 mesi prima dell'indizione dell'asta
Il prezzo di vendita di solito è intorno al 30% del valore di mercato

quindi solo di spese (considerando i tempi minimi teorici) sono oltre 1400 euro.

MA in realtà stanno cominciando ad emettere le confische (per altre violazioni) del 2003

Questa modifica del codice è semplicemente la dimostrazione che quando si è eletti si perde il contatto con la realtà. Dimostrazione sono anche i commenti nel forum di comuni.it che qualcuno ha linkato qualche post fa
Old 30-08-2005, 21:44   #237
fabio80
Senior Member

Quote:
Giusto per dare una dimensione di tempi e costi

Un mezzo a due ruote in depositeria costa (prezzo imposto dalle prefetture) circa 5 € al giorno
Dal momento del sequestro a quello di emissione della ordinanza prefettizia per la confisca devono passare minimo 61 giorni
Aggiungere almeno 10 giorni per la notifica dell'ordinanza
Ulteriori 30 giorni prima dell'esecutività dell'ordinanza.
Mediamente 6 mesi prima dell'indizione dell'asta
Il prezzo di vendita di solito è intorno al 30% del valore di mercato

quindi solo di spese (considerando i tempi minimi teorici) sono oltre 1400 euro.

MA in realtà stanno cominciando ad emettere le confische (per altre violazioni) del 2003

Questa modifica del codice è semplicemente la dimostrazione che quando si è eletti si perde il contatto con la realtà. Dimostrazione sono anche i commenti nel forum di comuni.it che qualcuno ha linkato qualche post fa

già però intanto il mezzo lo saluti.....
Old 30-08-2005, 22:19   #238
trappola
Senior Member

Quote:
già però intanto il mezzo lo saluti.....
Non intendo dire che non lo sequestrano, intendevo che comunque manco il comune ci guadagna.

IMHO Penso che chiunque faccia ricorso da un giudice di pace con un qualunque motivo riotterrà il mezzo!
Old 30-08-2005, 22:22   #239
fabio80
Senior Member

Quote:
Non intendo dire che non lo sequestrano, intendevo che comunque manco il comune ci guadagna.

IMHO Penso che chiunque faccia ricorso da un giudice di pace con un qualunque motivo riotterrà il mezzo!

sì certo ma intanto sei a piedi, devi andare dal giudice, farti assistere.... per una legge cazzona? no guarda, questo è un chiaro incentivo ai motociclisti a spalancare i carburatori se un vigile paletta

e non posso biasimarli

con la flessibilità mentale dei nostri vigili poi il rischio è ancora più concreto
Old 30-08-2005, 22:32   #240
trappola
Senior Member

Quote:
sì certo ma intanto sei a piedi, devi andare dal giudice, farti assistere.... per una legge cazzona? no guarda, questo è un chiaro incentivo ai motociclisti a spalancare i carburatori se un vigile paletta

e non posso biasimarli

con la flessibilità mentale dei nostri vigili poi il rischio è ancora più concreto
Dal giudice di pace non ti devi fare assistere, di fatto ci perdi 2 ore compreso il deposito dell'atto l'udienza e il ritiro della sentenza, poi volendo si possono richiedere i danni per il mancato uso del mezzo ...... Nella situazione attuale funziona così.
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Stranger Things 5 fa il botto e manda in...
GPU in ogni dove, anche nella memoria: i...
ASUS ExpertBook PM3 è più ...
AIR SNES: le sneakers Nike AIR MAX 90 ch...
Black Friday Amazon: i migliori disposit...
World of Warcraft: Midnight debutta a ma...
I 5 robot aspirapolvere più venduti al B...
Dati degli utenti di ChatGPT finiti nell...
Questo robot gioca a Basket come un prof...
Cyberpunk 2077: vendite che superano le ...
Chat Control in bilico: il Parlamento Eu...
Ecco i Google Pixel più convenienti per ...
ChatGPT e Copilot sono pronti ad abbando...
iPhone 16e a 529€ nei 2 colori per il Bl...
Il nuovo iPhone Fold potrebbe costare qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian