Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 09:51   #2321
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
ma kde4...

ma kde 4 esiste in "sid"?
ho provato a guardare in synaptic e trovo un pò di pacchetti che hanno versione 4.0.2 ma il pacchetto "KDE" mi sembra ancora alla 3.5.9...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 22:09   #2322
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Quote:
Originariamente inviato da masteryuri Guarda i messaggi
Per queste citate da te esistono driver ufficiali?
sinceramente non mi sono + interessato perchè avevo trovato Una Audigy 4 praticamente nuova ed ho usato quella.
Dovresti guardare nel sito Creative e sentire un po' sul forum
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 13:06   #2323
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ma kde 4 esiste in "sid"?
ho provato a guardare in synaptic e trovo un pò di pacchetti che hanno versione 4.0.2 ma il pacchetto "KDE" mi sembra ancora alla 3.5.9...
Non tutti i pacchetti sono stati portati da experimental a unstable...inoltre, curiosità a parte, kde4 non è ancora un buon DM per il lavoro quotidiano.
Old 02-04-2008, 14:07   #2324
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Non tutti i pacchetti sono stati portati da experimental a unstable...inoltre, curiosità a parte, kde4 non è ancora un buon DM per il lavoro quotidiano.
l'avevo provato solo con una live (basata su suse) e in effetti mi è sembrato ancora molto acerbo.
vorrà dire che resterò sul fido piedone.

PS: ora ho 2 partizione: root e home.
se piallo la root per installare debian, poi posso tenermi la "/home" che ho già?
ovviamente eliminando tutte le cartelle ".qualcosa" per evitare conflitti o altro...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 02-04-2008, 15:04   #2325
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
l'avevo provato solo con una live (basata su suse) e in effetti mi è sembrato ancora molto acerbo.
vorrà dire che resterò sul fido piedone.

PS: ora ho 2 partizione: root e home.
se piallo la root per installare debian, poi posso tenermi la "/home" che ho già?
ovviamente eliminando tutte le cartelle ".qualcosa" per evitare conflitti o altro...
Scusa se cancelli tutte le configurazioni tanto vale che formatti tutto
Old 02-04-2008, 15:10   #2326
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
Scusa se cancelli tutte le configurazioni tanto vale che formatti tutto
direi proprio di no, dato che c'è la /home con i dati degli utenti, no?
voglio tenere la /home con gli utenti e relativi dati SENZA dover fare backup/cut&paste o simili.
e i file di configurazione li zappo perché cambiando distro non credo proprio che il "passaggio" sarebbe indolore, no?

mi restava solo il dubbio sui permessi.
se nella /home attuale ho l'utente "insane" e reinstallando la "/home" la monto sulla stessa partizione e creo nuovamente l'utente "insane", come si comporterebbe?
Old 02-04-2008, 19:00   #2327
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
ragazzi ho fatto una cavolata bestiale

uso debian etch con gnome e oggi ho trovato il tempo per provare kde.
Molto furbescamente prima di accertarmi che kde funzionasse a dovere ho eliminato da synaptic tutti i pacchetti riguardanti gnome che erano installati...risultato: ho riavviato e parte in modalità solo testo

, ditemi come faccio a far partire una gui senza formattare
Old 02-04-2008, 19:21   #2328
conts
Member

L'Avatar di conts

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Deruta -PG-
Hai provato a loggarti e dare
Codice:
$ startx
conts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 19:28   #2329
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da conts Guarda i messaggi
Hai provato a loggarti e dare
Codice:
$ startx
grazie mille, ora tutto ok
Old 02-04-2008, 19:36   #2330
conts
Member

L'Avatar di conts

Città: Deruta -PG-
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
grazie mille, ora tutto ok
Tutto ok fino al successivo riavvio del sistema.
Dovresti istallarti KDM o GDM che ti faranno partire la sessione grafica di KDE.
conts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 19:57   #2331
wizard_at
Senior Member

L'Avatar di wizard_at

Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
ragazzi ho fatto una cavolata bestiale

uso debian etch con gnome e oggi ho trovato il tempo per provare kde.
Molto furbescamente prima di accertarmi che kde funzionasse a dovere ho eliminato da synaptic tutti i pacchetti riguardanti gnome che erano installati...risultato: ho riavviato e parte in modalità solo testo

, ditemi come faccio a far partire una gui senza formattare
ahhahh...ho fatto la stessa cosa qualche tempo fa!...

e' bruttissimo incrociare le dira, riavviare e vedere una schermata solo scritte...

KDM risolve tutto
Old 02-04-2008, 20:33   #2332
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Città: Trance City
Quote:
voglio tenere la /home con gli utenti e relativi dati SENZA dover fare backup/cut&paste o simili.
e i file di configurazione li zappo perché cambiando distro non credo proprio che il "passaggio" sarebbe indolore, no?
dipende...io trovo una gran difficolta' a fare il restore di un backup e mi ci vuole un bordello di tempo che preferirei impiegare per far qualcos altro

i files di configurazione dipende da che distro avevi a che distro passi e comunque puoi tenerli tutti assolutamente si' e ancora si'...anzi devi tenerli i files di configurazione ...non puoi lavorare con un sistema per 2 anni e poi decidere di buttar tutto al vento perche'ti girava...eh'
Quote:

mi restava solo il dubbio sui permessi.
se nella /home attuale ho l'utente "insane" e reinstallando la "/home" la monto sulla stessa partizione e creo nuovamente l'utente "insane", come si comporterebbe?
dunque: la cosa funziona piu' o meno cosi' ed e' la cosa che devi guardare per passare da una distro ad un altra senza perdere files di configurazione o trovarti nella situazione di aver creato un utente con lo stesso nome di prima ma che apparentemente funziona come un nuovo utente e ti sembra di aver perso tutte le impostazioni....o strani funzionamenti a cui non voglio pensare

se tu metti una distro debian,poi metti un altra distro' basata su debian tipo ubuntu non dovresti avere problemi ,per cui dovresti poter reinstallare il sistema in "/" e rimontare la /home/nome_utente come se fosse una reinstallazione dello stesso sistema

questo perche' l ID utente delle distro basate su debian e' 1000

dovresti poter rimontare la tua /home anche mettendo una distro come fedora in quanto mi pare che il primo utente (adesso e' spento) sia come user ID 1000

se pero' per esempio tu hai 2 utenti uno mario e l altro andrea uno con ID1000 e l altro con 1001 devi solo fare attenzione a controllare che ad ogni utente venga assegnato il suo id ( che dovrebbe essere una cosa automatica)

il discorso cambia se metti slackware in quanto assegna gli id utente normale a partir dal 500

qui potresti aver un problema in piu'
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 20:48   #2333
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Ah be.......
Old 02-04-2008, 21:47   #2334
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
dipende...io trovo una gran difficolta' a fare il restore di un backup e mi ci vuole un bordello di tempo che preferirei impiegare per far qualcos altro

i files di configurazione dipende da che distro avevi a che distro passi e comunque puoi tenerli tutti assolutamente si' e ancora si'...anzi devi tenerli i files di configurazione ...non puoi lavorare con un sistema per 2 anni e poi decidere di buttar tutto al vento perche'ti girava...eh'

dunque: la cosa funziona piu' o meno cosi' ed e' la cosa che devi guardare per passare da una distro ad un altra senza perdere files di configurazione o trovarti nella situazione di aver creato un utente con lo stesso nome di prima ma che apparentemente funziona come un nuovo utente e ti sembra di aver perso tutte le impostazioni....o strani funzionamenti a cui non voglio pensare

se tu metti una distro debian,poi metti un altra distro' basata su debian tipo ubuntu non dovresti avere problemi ,per cui dovresti poter reinstallare il sistema in "/" e rimontare la /home/nome_utente come se fosse una reinstallazione dello stesso sistema

questo perche' l ID utente delle distro basate su debian e' 1000

dovresti poter rimontare la tua /home anche mettendo una distro come fedora in quanto mi pare che il primo utente (adesso e' spento) sia come user ID 1000

se pero' per esempio tu hai 2 utenti uno mario e l altro andrea uno con ID1000 e l altro con 1001 devi solo fare attenzione a controllare che ad ogni utente venga assegnato il suo id ( che dovrebbe essere una cosa automatica)

il discorso cambia se metti slackware in quanto assegna gli id utente normale a partir dal 500

qui potresti aver un problema in piu'
attualmente ho installato vista + opensuse 10.3.
dato che vista mi serve x i giochi e che non sono soddisfatto da suse vorrei tornare a debian (a dire il vero, sul fisso che avevo prima, avevo installato ubuntu).
la /home attuale la vorrei conservare x i dati, ma non mi interessa il resto (file di configurazione & co) per il semplice fatto che cambiando completamente distro non vorrei trovarmi con casini vari (x dirne una, su suse ho gnome 2.20.0, mentre con debian sid avrei la 2.22... cambiando "sotto il naso" non mi fiderei proprio che TUTTO funzioni senza problemi).

quindi il possibile problema riguarda gli ID dell'utente (attualmente solo 1)?
su suse ha id 1000, quindi dovrebbe "andarmi di lusso", giusto?
Old 02-04-2008, 22:54   #2335
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Città: Trance City
Quote:
attualmente ho installato vista + opensuse 10.3.
dato che vista mi serve x i giochi e che non sono soddisfatto da suse vorrei tornare a debian (a dire il vero, sul fisso che avevo prima, avevo installato ubuntu).
ma'...perche' vista va bene? non sarebbe meglio un xp ben piazzato?

per quello che mi pare di aver capito,non mi sembra che tu abbia un granche' di tempo da stare dietro linux...se sei un giocatore....ovviamente dico questo perche' so quanto tempo bisogna dedicarle e mi pare che per te possa andar meglio ubuntu
Quote:
la /home attuale la vorrei conservare x i dati, ma non mi interessa il resto (file di configurazione & co) per il semplice fatto che cambiando completamente distro non vorrei trovarmi con casini vari (x dirne una, su suse ho gnome 2.20.0, mentre con debian sid avrei la 2.22... cambiando "sotto il naso" non mi fiderei proprio che TUTTO funzioni senza problemi).
non dovrebbero esserci problemi fra queste due versioni ma non ci metterei la mano sul fuoco...in caso tu lo decida credo che potresti tranquillamente tenere i files di configurazione vecchi,o almeno provare a vedere se tutto funziona,in caso non funziona qualcosa fai presto a rimediare nel modo che ti suggerisco adesso:

per quanto riguarda la /home e i suoi files non c'e' problema,dovresti ,in fase di installazione,indicare solamente al programma di montarla come /home e ti ritroverai la tua home con i tuoi files

se non vuoi piu' i tuoi vecchi files di configurazione,e' sufficiente,prima di installare il nuovo sistema,eliminare i file e le directory dot dalla home utente

i file e le directory dot sono quelle nascoste,cioe' quelle che trovi dopo il punto (.) nella home

per es:

/home/nome_utente/.gnome

se tu per esempio vuoi eliminare la dir dove ci sono i file delle impostazioni di gnome dovrai eliminare quella dir

comunque ti ripeto che dovrembbe andar bene,poi fai come vuoi...puoi sempre eliminarla dopo
Quote:
quindi il possibile problema riguarda gli ID dell'utente (attualmente solo 1)?
su suse ha id 1000, quindi dovrebbe "andarmi di lusso", giusto?
si ...controlla bene tutte quelle cose li' prima di cambiar distro

mi pare di ricordare che sia solo la slackware che da come nuovo id 500 al primo utente ( e ovviamente derivate),le altre parton dalla 1000,pero' non vorrei dire una caxxata...
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 23:06   #2336
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
ma'...perche' vista va bene? non sarebbe meglio un xp ben piazzato?

per quello che mi pare di aver capito,non mi sembra che tu abbia un granche' di tempo da stare dietro linux...se sei un giocatore....ovviamente dico questo perche' so quanto tempo bisogna dedicarle e mi pare che per te possa andar meglio ubuntu

non dovrebbero esserci problemi fra queste due versioni ma non ci metterei la mano sul fuoco...in caso tu lo decida credo che potresti tranquillamente tenere i files di configurazione vecchi,o almeno provare a vedere se tutto funziona,in caso non funziona qualcosa fai presto a rimediare nel modo che ti suggerisco adesso:

per quanto riguarda la /home e i suoi files non c'e' problema,dovresti ,in fase di installazione,indicare solamente al programma di montarla come /home e ti ritroverai la tua home con i tuoi files

se non vuoi piu' i tuoi vecchi files di configurazione,e' sufficiente,prima di installare il nuovo sistema,eliminare i file e le directory dot dalla home utente

i file e le directory dot sono quelle nascoste,cioe' quelle che trovi dopo il punto (.) nella home

per es:

/home/nome_utente/.gnome

se tu per esempio vuoi eliminare la dir dove ci sono i file delle impostazioni di gnome dovrai eliminare quella dir

comunque ti ripeto che dovrembbe andar bene,poi fai come vuoi...puoi sempre eliminarla dopo

si ...controlla bene tutte quelle cose li' prima di cambiar distro

mi pare di ricordare che sia solo la slackware che da come nuovo id 500 al primo utente ( e ovviamente derivate),le altre parton dalla 1000,pero' non vorrei dire una caxxata...
per quanto riguarda vista, me lo sono trovato col portatile in sign, e mi tengo quello, dato che cmq per il mondo M$ è "il futuro"...

quanto al tempo, in realtà da aprile dello scorso anno passo MOLTO + tempo su linux che su win (tranne al lavoro, purtroppo).
dopo aver provato ubuntu, opensuse, fedora, mandriva (e pure sabayon, mint, pclinuxos....) ho capito che il mondo "deb" è "quello giusto per me", ma appunto dopo quest'anno di linux ho deciso per debian.

grazie cmq per i suggerimenti!
ora faccio un test empirico: in virtual box installo suse partizionando il finto disco in 2 per simulare la mia situazione attuale, poi ci installo debian e vediamo che combina!
Old 03-04-2008, 19:11   #2337
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Non ci sono i driver per la mia nuova 9600gt
Old 03-04-2008, 19:38   #2338
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da conts Guarda i messaggi
Tutto ok fino al successivo riavvio del sistema.
Dovresti istallarti KDM o GDM che ti faranno partire la sessione grafica di KDE.
sono un cretino
con kde avevo dei problemi cosi ho deciso di tornare a gnome, faccio apt-get install gnome e pare andare avanti senza problemi; ad un certo punto mi chiede se al riavvio voglio usare gdm (gnome) o kdm (kde) e io scelgo gdm...va avanti un altro pò con l'installazione e poi finisce.
Riavvio...panico! stessa schermata di ieri, solo testuale ma stavolta credevo di saperla gestire, uso startx e mi dice che c'è un errore e che non può far partire ne gnome ne kde

che devo fare?
Old 03-04-2008, 20:34   #2339
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Non ci sono i driver per la mia nuova 9600gt
Altro che se ci sono!!...li trovi qui.
Old 03-04-2008, 20:39   #2340
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

ho scoperto che c'è un errore nel file xorg.conf nella riga 70 c'è un valore che è impostato come true ma dovrebbe essere false.

Inoltre ho provato a disinstallare sia gnome che kde per provare a reinstallarne solo uno ma il problema rimane

come posso fare a modificare quel file in modalità testuale? alternative che non siano la formattazione?

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian