Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2010, 19:54   #23001
4HwGenXX
Senior Member

L'Avatar di 4HwGenXX

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano (MI)
intendevo la recensione sul prodotto in generele in fin dei conti di tutte le versioni che fanno è sempre lo stesso, sarei solo curioso di sapere a cosa serve quell'arnese per la misurazione della pressione sulla cpu O.O
4HwGenXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 00:03   #23002
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
salve a tutti,
mi trovo a possedere 40mt di filo di rame, conoscendo le grandi doti termoconduttive del rame, mi è venuto in mente di ipotizzare cosa potrebbe accadere se arrotolassi il suddetto filo sulle heatpipes del mio dissipatore, naturalmente sono tante le ipotesi negative, quante d'altronde sono quelle positive:
le heatpipes condurranno meglio il calore o il rame isolerà il calore nella zona di applicazione?
Il rame, nonostante non abbia una trama che vada verso l'alto, dissiperà il calore o invece fungerà da trasportatore di calore come sono preposte a fare le heatpipes?

Beh vediamo cosa ne esce fuori...a voi i consigli, i fatti e i giudizi
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 03:32   #23003
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Ciao.
Ma il Silver Arrow è migliore o meno del Noctua NH-D14?....è il migliore adesso? ....
Grazie non riesco a trovare recensioni ....
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 08:06   #23004
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
salve a tutti,
mi trovo a possedere 40mt di filo di rame, conoscendo le grandi doti termoconduttive del rame, mi è venuto in mente di ipotizzare cosa potrebbe accadere se arrotolassi il suddetto filo sulle heatpipes del mio dissipatore
Se non ci fosse il rame ci sarebbe l'aria, che è un ottimo isolante. Visto che proprio in questo periodo sono impelagato con gli studi di ingegneria sulla termodinamica provo a dire la mia (anche per capire se ho qualche speranza di passare l'esame... ):

Lo scopo delle heatpipes è di allontanare il calore dalla piastrina a contatto col dissipatore. Quindi tutto ciò che contribuisce a raffreddarne il contenuto secondo me aiuta. Mettendo del filo di rame attorno alle heatpipe contribuisci ad aumentare la superficie di contatto tra il metallo ed il rame, quindi la superficie utile alla dissipazione del calore proveniente dalla CPU. Credo che male non possa fare. Alla peggio sarà inutile.

Il discorso a cui accenni riguardo al dissipare o trasportare non l'ho capito. Le heatpipe per quanto ne so io sono piene di un fluido che va a spasso all'interno dei tubicini e riscaldandosi (andando in ebollizione) quando passa per la cpu per poi raffreddarsi (condensandosi) durante il resto del percorso. Il tuo filo chiaramente aiuterà il processo di raffreddamento ma non trasporterà il calore come fa il liquido contenutio nelle heatpipe.

In definitiva però la cosa migliore credo sia quella di provare: misura le temperature prima e dopo, in idle ed in full e facci sapere (così so se devo ricominciare a studiare la termodinamica oppure no... )
Old 29-08-2010, 10:06   #23005
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Ciao.
Ma il Silver Arrow è migliore o meno del Noctua NH-D14?....è il migliore adesso? ....
Grazie non riesco a trovare recensioni ....
io l'ho chiesto in pvt ad un utente su xs che testa tutti i dissipatori ad aria esistenti...

con le stesse ventole il silver arrow va leggermente meglio del noctua (un paio di gradi)

il problema e' che ti puo' capitare uno con la base leggermente troppo convessa.... cosa che col noctua non capita...
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 11:22   #23006
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Posto una rece dell'arctic mx-4 (praticamente una mx-3 spalmabile )
Arctic mx-4 review

Una domanda: qualcuno di voi Possiede l'Akasa Venom
Questo x intenderci?
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 14:32   #23007
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
Originariamente inviato da marck77 Guarda i messaggi
Se non ci fosse il rame ci sarebbe l'aria, che è un ottimo isolante. Visto che proprio in questo periodo sono impelagato con gli studi di ingegneria sulla termodinamica provo a dire la mia (anche per capire se ho qualche speranza di passare l'esame... ):

Lo scopo delle heatpipes è di allontanare il calore dalla piastrina a contatto col dissipatore. Quindi tutto ciò che contribuisce a raffreddarne il contenuto secondo me aiuta. Mettendo del filo di rame attorno alle heatpipe contribuisci ad aumentare la superficie di contatto tra il metallo ed il rame, quindi la superficie utile alla dissipazione del calore proveniente dalla CPU. Credo che male non possa fare. Alla peggio sarà inutile.

Il discorso a cui accenni riguardo al dissipare o trasportare non l'ho capito. Le heatpipe per quanto ne so io sono piene di un fluido che va a spasso all'interno dei tubicini e riscaldandosi (andando in ebollizione) quando passa per la cpu per poi raffreddarsi (condensandosi) durante il resto del percorso. Il tuo filo chiaramente aiuterà il processo di raffreddamento ma non trasporterà il calore come fa il liquido contenutio nelle heatpipe.

In definitiva però la cosa migliore credo sia quella di provare: misura le temperature prima e dopo, in idle ed in full e facci sapere (così so se devo ricominciare a studiare la termodinamica oppure no... )

certamente la tua spiegazione è convincente, ma c'è un problema: con il tempo le continue dilatazioni e restringimento delle heatpipes farà in modo di dilatare il rame aggiunto e così mi ritroverò ad avere dei torciglioni che invece di aderire se ne vanno a spasso per le pipes...come fare per evitare ciò?
Old 29-08-2010, 15:18   #23008
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
certamente la tua spiegazione è convincente, ma c'è un problema: con il tempo le continue dilatazioni e restringimento delle heatpipes farà in modo di dilatare il rame aggiunto e così mi ritroverò ad avere dei torciglioni che invece di aderire se ne vanno a spasso per le pipes...come fare per evitare ciò?
saldatura a stagno!

cmq lascia perdere il filo di rame non avrà nessun effetto, l'aumento di superficie è irrisorio.
Old 29-08-2010, 15:23   #23009
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
io l'ho chiesto in pvt ad un utente su xs che testa tutti i dissipatori ad aria esistenti...

con le stesse ventole il silver arrow va leggermente meglio del noctua (un paio di gradi)

il problema e' che ti puo' capitare uno con la base leggermente troppo convessa.... cosa che col noctua non capita...
Grazie Andrea....mi tengo il Noctua....
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 15:38   #23010
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
saldatura a stagno!

cmq lascia perdere il filo di rame non avrà nessun effetto, l'aumento di superficie è irrisorio.
il filo di rame è spesso 0.8mm(è quello che si usa anche sugli impianti frigorifero)
avrà lo stesso effetti irrisori o inesistenti?
Old 30-08-2010, 00:13   #23011
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
salve a tutti,
mi trovo a possedere 40mt di filo di rame, conoscendo le grandi doti termoconduttive del rame, mi è venuto in mente di ipotizzare cosa potrebbe accadere se arrotolassi il suddetto filo sulle heatpipes del mio dissipatore, naturalmente sono tante le ipotesi negative, quante d'altronde sono quelle positive:
le heatpipes condurranno meglio il calore o il rame isolerà il calore nella zona di applicazione?
Il rame, nonostante non abbia una trama che vada verso l'alto, dissiperà il calore o invece fungerà da trasportatore di calore come sono preposte a fare le heatpipes?

Beh vediamo cosa ne esce fuori...a voi i consigli, i fatti e i giudizi
il rame usato in elettronica è rame comune, quello che si usa per scopi termodinamici è rame elettrolitico; le differenze tra i due sono ben marcate.
Aggiungendo superficie dissipante alle hp comunque non fai altro che diminuire il punto di condensa delle hp a bassi wattaggi, il "quanto" è dato dall'impatto che ha il filo di rame sul lavoro del dissipatore.
In sostanza dipende da quanto rame metti su e da come lo dissipi(portate d'aria); all'atto pratico hai un esborso elevato per prestazioni minime.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 09:17   #23012
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Quote:
mm su questo non saprei aiutarti... però se si dilata la heatpipe si dilata anche il rame aggiunto da te. E quando si raffredda la prima si raffredda anche il secondo. In teoria dovrebbero rimanere più o meno aderenti...
Cmq prima di tutto fai la prova delle temperature, poi se funziona ed ha senso (vantaggio significativo) cerchiamo di trovare una soluzione....
Old 30-08-2010, 09:49   #23013
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Noctua d14 vs Silver Arrow

http://www.xbitlabs.com/articles/coo...ver-arrow.html
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:42   #23014
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
il rame usato in elettronica è rame comune, quello che si usa per scopi termodinamici è rame elettrolitico; le differenze tra i due sono ben marcate.
Aggiungendo superficie dissipante alle hp comunque non fai altro che diminuire il punto di condensa delle hp a bassi wattaggi, il "quanto" è dato dall'impatto che ha il filo di rame sul lavoro del dissipatore.
In sostanza dipende da quanto rame metti su e da come lo dissipi(portate d'aria); all'atto pratico hai un esborso elevato per prestazioni minime.
Quote:
Originariamente inviato da marck77 Guarda i messaggi
mm su questo non saprei aiutarti... però se si dilata la heatpipe si dilata anche il rame aggiunto da te. E quando si raffredda la prima si raffredda anche il secondo. In teoria dovrebbero rimanere più o meno aderenti...
Cmq prima di tutto fai la prova delle temperature, poi se funziona ed ha senso (vantaggio significativo) cerchiamo di trovare una soluzione....
purtroppo, con mio grande rammarico, l'esperimento non si può più fare, poichè il filo di rame era troppo spesso per poter passare sulle heatpipes che sul mio dissipatore hanno una locazione che le costringe a prendee posizioni scomode al raggiungimento dello scopo, di conseguenza il massimo che sono riuscito a coprire è un breve tratto di quest'ultime ed a livello prestazionale a poco serve, dato che come microcip ha ricordato, serve rame elettrolitico per poter ottenere qualcosa di utile
Old 30-08-2010, 23:23   #23015
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Cpu Cooler

Ciao ragazzi un consiglio, vorrei cambiare il mio vecchio cooler della CM che potete vedere a questo indirizzo: http://www.pcpartscollection.com/codkalam2cof.html . Le temp in idle per ora sono di circa 44° e in full circa 52° con una tamb di circa 25,8°. Adesso il procio e occato del 10% cioe i 2,4 GHZ. Pensavo di cambiare con un cooler che rinfreschi meglio la cpu spendendo poco. Consigli ?

p.s. l'attuale cooler funziona ancora bene;piu che altro vorrei sapere se vale la pena cambiarlo oppure no ?!
Old 31-08-2010, 00:15   #23016
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da iGio Guarda i messaggi
Ciao ragazzi un consiglio, vorrei cambiare il mio vecchio cooler della CM che potete vedere a questo indirizzo: http://www.pcpartscollection.com/codkalam2cof.html . Le temp in idle per ora sono di circa 44° e in full circa 52° con una tamb di circa 25,8°. Adesso il procio e occato del 10% cioe i 2,4 GHZ. Pensavo di cambiare con un cooler che rinfreschi meglio la cpu spendendo poco. Consigli ?

p.s. l'attuale cooler funziona ancora bene;piu che altro vorrei sapere se vale la pena cambiarlo oppure no ?!
Potresti mettere il CM Vortex Plus, non costa molto ed è sicuramente meglio di quello che hai.

LINK
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 01:02   #23017
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Potresti mettere il CM Vortex Plus, non costa molto ed è sicuramente meglio di quello che hai.

LINK
secondo te il miglior dissi per circa 20-25€ ?
Old 31-08-2010, 01:25   #23018
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Artic freezer 64
Old 31-08-2010, 01:42   #23019
francesco1387
Senior Member

L'Avatar di francesco1387

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
freezer 7 pro per esperienza personale in questo momento sto sui 28/30° sui core con la stanza fresca (pagato 15€) certo è montato su un e8400
Old 31-08-2010, 02:00   #23020
francesco1387
Senior Member

L'Avatar di francesco1387

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da francesco1387 Guarda i messaggi
freezer 7 pro per esperienza personale in questo momento sto sui 28/30° sui core con la stanza fresca (pagato 15€) certo è montato su un e8400
preciso che per miglior dissi da 20/25€ io intendo il rapporto prezzo/prestazioni
poi per esempio il freezer extreme è migliore e può essere utilizzato su cpu che consumano di più

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian