|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23001 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano (MI)
|
intendevo la recensione sul prodotto in generele in fin dei conti di tutte le versioni che fanno è sempre lo stesso, sarei solo curioso di sapere a cosa serve quell'arnese per la misurazione della pressione sulla cpu O.O
|
|
|
|
|
|
#23002 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
|
salve a tutti,
mi trovo a possedere 40mt di filo di rame, conoscendo le grandi doti termoconduttive del rame, mi è venuto in mente di ipotizzare cosa potrebbe accadere se arrotolassi il suddetto filo sulle heatpipes del mio dissipatore, naturalmente sono tante le ipotesi negative, quante d'altronde sono quelle positive: le heatpipes condurranno meglio il calore o il rame isolerà il calore nella zona di applicazione? Il rame, nonostante non abbia una trama che vada verso l'alto, dissiperà il calore o invece fungerà da trasportatore di calore come sono preposte a fare le heatpipes? Beh vediamo cosa ne esce fuori...a voi i consigli, i fatti e i giudizi |
|
|
|
|
|
#23003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
|
Ciao.
Ma il Silver Arrow è migliore o meno del Noctua NH-D14?....è il migliore adesso? Grazie non riesco a trovare recensioni ....
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V |
|
|
|
|
|
#23004 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
|
Quote:
Lo scopo delle heatpipes è di allontanare il calore dalla piastrina a contatto col dissipatore. Quindi tutto ciò che contribuisce a raffreddarne il contenuto secondo me aiuta. Mettendo del filo di rame attorno alle heatpipe contribuisci ad aumentare la superficie di contatto tra il metallo ed il rame, quindi la superficie utile alla dissipazione del calore proveniente dalla CPU. Credo che male non possa fare. Alla peggio sarà inutile. Il discorso a cui accenni riguardo al dissipare o trasportare non l'ho capito. Le heatpipe per quanto ne so io sono piene di un fluido che va a spasso all'interno dei tubicini e riscaldandosi (andando in ebollizione) quando passa per la cpu per poi raffreddarsi (condensandosi) durante il resto del percorso. Il tuo filo chiaramente aiuterà il processo di raffreddamento ma non trasporterà il calore come fa il liquido contenutio nelle heatpipe. In definitiva però la cosa migliore credo sia quella di provare: misura le temperature prima e dopo, in idle ed in full e facci sapere (così so se devo ricominciare a studiare la termodinamica oppure no...
|
|
|
|
#23005 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
Quote:
con le stesse ventole il silver arrow va leggermente meglio del noctua (un paio di gradi) il problema e' che ti puo' capitare uno con la base leggermente troppo convessa.... cosa che col noctua non capita... |
|
|
|
|
|
|
#23006 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Posto una rece dell'arctic mx-4 (praticamente una mx-3 spalmabile
Arctic mx-4 review Una domanda: qualcuno di voi Possiede l'Akasa Venom Questo x intenderci?
|
|
|
|
|
|
#23007 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certamente la tua spiegazione è convincente, ma c'è un problema: con il tempo le continue dilatazioni e restringimento delle heatpipes farà in modo di dilatare il rame aggiunto e così mi ritroverò ad avere dei torciglioni che invece di aderire se ne vanno a spasso per le pipes...come fare per evitare ciò? |
|
|
|
|
|
|
#23008 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
cmq lascia perdere il filo di rame non avrà nessun effetto, l'aumento di superficie è irrisorio.
|
|
|
|
|
#23009 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
|
Quote:
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V |
|
|
|
|
|
|
#23010 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avrà lo stesso effetti irrisori o inesistenti? |
|
|
|
|
|
|
#23011 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Aggiungendo superficie dissipante alle hp comunque non fai altro che diminuire il punto di condensa delle hp a bassi wattaggi, il "quanto" è dato dall'impatto che ha il filo di rame sul lavoro del dissipatore. In sostanza dipende da quanto rame metti su e da come lo dissipi(portate d'aria); all'atto pratico hai un esborso elevato per prestazioni minime. |
|
|
|
|
|
|
#23012 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
|
Quote:
Cmq prima di tutto fai la prova delle temperature, poi se funziona ed ha senso (vantaggio significativo) cerchiamo di trovare una soluzione....
|
|
|
|
#23013 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
|
Noctua d14 vs Silver Arrow
|
|
|
|
|
|
#23014 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#23015 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
|
Cpu Cooler
Ciao ragazzi un consiglio, vorrei cambiare il mio vecchio cooler della CM che potete vedere a questo indirizzo: http://www.pcpartscollection.com/codkalam2cof.html . Le temp in idle per ora sono di circa 44° e in full circa 52° con una tamb di circa 25,8°. Adesso il procio e occato del 10% cioe i 2,4 GHZ. Pensavo di cambiare con un cooler che rinfreschi meglio la cpu spendendo poco. Consigli ?
p.s. l'attuale cooler funziona ancora bene;piu che altro vorrei sapere se vale la pena cambiarlo oppure no ?!
|
|
|
#23016 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
LINK
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#23017 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
|
Quote:
|
|
|
|
#23018 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Artic freezer 64
|
|
|
|
#23019 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
freezer 7 pro per esperienza personale in questo momento sto sui 28/30° sui core con la stanza fresca (pagato 15€) certo è montato su un e8400
|
|
|
#23020 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
poi per esempio il freezer extreme è migliore e può essere utilizzato su cpu che consumano di più
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.