Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2012, 23:22   #2261
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
Raga domanda tecnica Off Topic

AS SSD Benchmark si puo' usare anche con hardisk meccanici per verificare l'allineamento ?

se ho un hardisk da 1 terra che mi segna in verde iaStor - ok e in rosso 31 K - BAD che significa ? è rotto o si sta' rompendo ? o devo allinearlo ?

thx
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 23:25   #2262
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
grazie delle risp
per rispondere alle tue domande;
1. il chipset è il Intel P45 / ICH10R, quindi mi conviene installare quello del sito asus o quello postato in prima pagina di questo thread?
2. il disco lo userò sicuramnente impostato con ahci dato che tutti consigliano questa impostazione per maggior performance appunto.
ma intel rapid storage risulta essere un software da impostare etc oppure è una sorta di driver che va installato e poi si occupa di fare tutto in automatico?
inoltre la versione postata in prima pagina è installabile tranquillamente con la mia mobo?
Se vai qui http://www.intel.com/p/it_IT/support/detect ti trova i driver per il tuo cipset con una ricerca automatica
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 23:54   #2263
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
Se vai qui http://www.intel.com/p/it_IT/support/detect ti trova i driver per il tuo cipset con una ricerca automatica
Ad ogni modo con quella piattaforma vanno bene quelli linkati in prima pagina (allimite è lo stesso software che ti dice che non è compatibile ma P45 mi pare che lo sia) ...

Il rapid Storage è il driver AHCI di Intel + l'utility per monitorare eventuali Raid, porte Sata etc...

Ultima modifica di Kicco_lsd : 01-02-2012 alle 00:05.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 08:39   #2264
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Scusate ma questi driver INF_allOS_9.3.0.1019.exe sono più recenti di quelli segnalati in prima pagina?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 09:00   #2265
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Scusate ma questi driver INF_allOS_9.3.0.1019.exe sono più recenti di quelli segnalati in prima pagina?
ci sono anche INF_allOS_9.3.0.1020 non ufficiali

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 09:40   #2266
M4tte
Senior Member

L'Avatar di M4tte

Iscritto dal: Apr 2005
Ragazzi sono molto propenso a prendere 2 CRUCIAL M4 256Gb da mettere in RAID 0....posso aggiornare il firmware con il RAID o no??

E meglio secondo voi prendere quello da 512GB??? avrei meno problemi????

Considerate che sono abituato ad un REVODRIVE X2 220Gb che devo però togliere....

Grazie
M4tte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 09:46   #2267
Ideandro
Senior Member

L'Avatar di Ideandro

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
ah si interrompe il test.....peccato ma almeno il sequenziale in write e read lo aveva fatto??
giusto per farmi un'idea....oppure riprova con un test più breve...
oppure ancora puoi provare a farlo con AS SSD il test....mi interesserebbe molto per sapere il 5920 quanto sfrutterebbe l'ssd...
Eccoti accontentato ma sono alquanto dubbioso sul risultato... mi sembrano "strani valori"... che ne pensate ?

Old 01-02-2012, 12:11   #2268
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Ideandro Guarda i messaggi
Eccoti accontentato ma sono alquanto dubbioso sul risultato... mi sembrano "strani valori"... che ne pensate ?

Molto strani direi, prova pure con crystaldiskmark cosi vedrò d'aiutarti meglio.

In write è effettivamente molto lento, ma anche il 4k read nn va molto bene, dovrebbe essere ca il doppio.
Old 01-02-2012, 12:15   #2269
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Molto strani direi, prova pure con crystaldiskmark cosi vedrò d'aiutarti meglio.

In write è effettivamente molto lento, ma anche il 4k read nn va molto bene, dovrebbe essere ca il doppio.
in scrittura ha valori assurdamente bassi
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 12:18   #2270
User111
Senior Member

Città: Pe-Ch
sto valutando se prendere la versione da 128GB come sono al livello di affidabilità?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 13:10   #2271
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da M4tte Guarda i messaggi
Ragazzi sono molto propenso a prendere 2 CRUCIAL M4 256Gb da mettere in RAID 0....posso aggiornare il firmware con il RAID o no??

E meglio secondo voi prendere quello da 512GB??? avrei meno problemi????

Considerate che sono abituato ad un REVODRIVE X2 220Gb che devo però togliere....

Grazie
I tagli da 512Gb come vedi dal bench in prima pagina, solitamente hanno performance peggiori di quelli da 128 e 256 però non usando il Raid non rinunci al TRIM.

La soluzione che ti darebbe migliori performance restando su uno spazio complessivo di 512Gb sarebbe due 256Gb in Raid.

Se invece ti accontenti del taglio da 256Gb io ti consiglierei il Performance Pro della Corsair che è un M4 pompato, sul taglio dal 128Gb non cambia niente ma sul 256Gb è veramente una scheggia (del 512Gb non ci sono bench)! Ovviamente il Performance Pro essendo un prodotto nuovo ha meno riscontri sull'affidabilità ma per ora nessuno si è lamentato.

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
sto valutando se prendere la versione da 128GB come sono al livello di affidabilità?
114 pagine di utenti soddisfatti ti tranquillizzano??

Apparte gli scherzi, in tutto il thread abbiamo avuto un solo utente che ha avuto problemi di instabilità (che però se non ricordo male aveva anche prima di montare l'SSD) e due tre utenti che hanno valori 4K un po sotto la media... questo è quanto.
Old 01-02-2012, 13:34   #2272
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
I tagli da 512Gb come vedi dal bench in prima pagina, solitamente hanno performance peggiori di quelli da 128 e 256 però non usando il Raid non rinunci al TRIM.

La soluzione che ti darebbe migliori performance restando su uno spazio complessivo di 512Gb sarebbe due 256Gb in Raid.

Se invece ti accontenti del taglio da 256Gb io ti consiglierei il Performance Pro della Corsair che è un M4 pompato, sul taglio dal 128Gb non cambia niente ma sul 256Gb è veramente una scheggia (del 512Gb non ci sono bench)! Ovviamente il Performance Pro essendo un prodotto nuovo ha meno riscontri sull'affidabilità ma per ora nessuno si è lamentato.

114 pagine di utenti soddisfatti ti tranquillizzano??

Apparte gli scherzi, in tutto il thread abbiamo avuto un solo utente che ha avuto problemi di instabilità (che però se non ricordo male aveva anche prima di montare l'SSD) e due tre utenti che hanno valori 4K un po sotto la media... questo è quanto.
ok, da quel che ho capito va benone e non è troppo lento
Old 01-02-2012, 13:40   #2273
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
ok, da quel che ho capito va benone e non è troppo lento
Sulla velocità hai i bech in prima pagina per verificare come dovrebbe andare sulla tua piattaforma... direi che è tutt'altro che lento
Old 01-02-2012, 14:02   #2274
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Raga domani o dopodomani al massimo mi arriverà il primo SSD. Un Crucial M4 128 SATA III con incluso nella confezione (e quoto descrizione):

Quote:
kit di trasferimento, composto da un cavo USB-SATA, dal software EZ Gig III Cloning and Imaging per Windows e dal software ShirtPocket's SuperDuper! per Mac. Questo kit permette di copiare i dati dell'hard disk compreso il sistema operativo, direttamente sul lettore SSD Crucial m4.
Dunque qualcuno ha già utilizzato il kit software sopra? O devo lasciar stare e procedere con una clonazione...però anche qui minchia ma quante guide ci sono? Io non ci capisco niente...ho trovato questa guida in eng che comunque non ho problemi a capire, ma quello su cui ho le idee più confuse sono l'allineamento (serve o non serve nel mio caso?) e sta modalita AHCI...che non ho capito a cosa serve.

Io ho HDD da 80gb SATA come disco C: dove ho installato Windows Home Premium 64 bit e altri progammi e dovrei migrare al M4 128gb. Qualcuno potrebbe gentilmente indirizzarmi verso una guida chiara step-by-step (o va bene quella che ho riportato?)?

ps. attualmnete ho una mobo Asus M5A88-M EVO

Ultima modifica di ice_v : 01-02-2012 alle 14:11.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 14:22   #2275
User111
Senior Member

ok, grazie a tutti sarà il mio prossimo acquisto a proposito come li avete montati nel case?
Old 01-02-2012, 14:46   #2276
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Forlì
Test effettuati con:
- Windows7 x64
- Intel rapid storage 10.8
- Inf chipset 9.3 (asrock z68 Pro3-M)

[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop
SoulKeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 14:50   #2277
fabioo123
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Oggi è arrivato finalmente il crucia da 128l, quando ho preso il pacco ho avuto paura che fosse vuoto è leggerissimo, installato sul pc lo ha riconosciuto subito, Ho aggiornato il firmware via USB con ahci disabilitato, tutto ok, messo seven pulito sembra tutto molto più reattivo..più tardi lo provo un po' che non ho avuto tempo allego anche qualche bench così mi dite se è ok
Old 01-02-2012, 15:57   #2278
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
Raga domani o dopodomani al massimo mi arriverà il primo SSD. Un Crucial M4 128 SATA III con incluso nella confezione (e quoto descrizione):

Dunque qualcuno ha già utilizzato il kit software sopra? O devo lasciar stare e procedere con una clonazione...però anche qui minchia ma quante guide ci sono? Io non ci capisco niente...ho trovato questa guida in eng che comunque non ho problemi a capire, ma quello su cui ho le idee più confuse sono l'allineamento (serve o non serve nel mio caso?) e sta modalita AHCI...che non ho capito a cosa serve.

Io ho HDD da 80gb SATA come disco C: dove ho installato Windows Home Premium 64 bit e altri progammi e dovrei migrare al M4 128gb. Qualcuno potrebbe gentilmente indirizzarmi verso una guida chiara step-by-step (o va bene quella che ho riportato?)?

ps. attualmnete ho una mobo Asus M5A88-M EVO
Sulle migrazioni qualche pagina fà qualcuno (mi perdoni se non ricordo il nome) aveva postato una miniguida... se la trovi puoi seguirla era abbastanza semplice.
L'allineamento se installi Seven non è un problema per sicurezza puoi controllarlo con AS-SSD (Info presenti in prima pagina )
AHCI è una delle 3 modalità che si possono impostare sulle porte Sata, IDE è il classico e vecchio standard, AHCI il nuovo standard e RAID (che comprende anche AHCI) serve per creare dei volumi particolari.
Per essere sintetici se non ti serve il RAID impostare AHCI ci vogliono 2 minuti. Entri nel Bios, trovi la gestione delle porte Sata e selezioni la modalità. Riavvio e sei a posto. Questa operazione va fatta prima di installare Seven (Altra info che trovavi in prima pagina )

Quote:
ok, grazie a tutti sarà il mio prossimo acquisto a proposito come li avete montati nel case?
Io uso una gabbia della Lian-Li EX320 mi pare si chiami... ottima. Se hai un case di progettazione recente dovresti avere già la predisposizione.

Quote:
Originariamente inviato da fabioo123 Guarda i messaggi
Oggi è arrivato finalmente il crucia da 128l, quando ho preso il pacco ho avuto paura che fosse vuoto è leggerissimo, installato sul pc lo ha riconosciuto subito, Ho aggiornato il firmware via USB con ahci disabilitato, tutto ok, messo seven pulito sembra tutto molto più reattivo..più tardi lo provo un po' che non ho avuto tempo allego anche qualche bench così mi dite se è ok
Non intenderlo come un richiamo nei tuoi confronti (tra l'altro non ne ho l'autorità quindi ) ma i bench postateli solo se dopo averli confrontati con quelli in prima pagina c'è qualcosa che non vi torna.
Ovviamente sono benvenuti anche bench di piattaforme che non sono presenti in prima pagina o di RAID0 purchè siano fatte con i C-State attivi.
Old 01-02-2012, 16:17   #2279
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Città: ...dintorni di Avellino
Ho provato di tutto, ma i miei 4k e 4k qd32 non vanno come devono andare.
Fatto anche "secure erase" e reinstallato il sistema operativo e drivers appropriati; fatto il primo test con crystaldisk ed i valori erano ok. Spento e riacceso e sono di nuovo punto e a capo con valori sotto standard.
Veramente un mistero. Mah.....

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 16:29   #2280
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Ho provato di tutto, ma i miei 4k e 4k qd32 non vanno come devono andare.
Fatto anche "secure erase" e reinstallato il sistema operativo e drivers appropriati; fatto il primo test con crystaldisk ed i valori erano ok. Spento e riacceso e sono di nuovo punto e a capo con valori sotto standard.
Veramente un mistero. Mah.....[/url]
Cioè appena installato Seven, Driver del Chipset e Rapid Storage andava bene mentre al successivo riavvio no?

Hai provato a usare l'altra porta Sata3, controllato che sia la porta Intel?? Hai testato con il Bios a defaul (niente OC e solo AHCI impostato)?

Per me c'è qualcosa a livello di scheda madre che ti limita. Se il disco ogni tanto ci va a quella velocità deve essere qualcosa che interviene dopo!

Ultima modifica di Kicco_lsd : 01-02-2012 alle 16:36.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
HONOR 400 Lite in offerta: vostro a poco...
Tesla Model S e Model X 2025: nuovi inte...
Attacco “ClickFix”: la trappola che ti f...
Speciale TV QLED 2025 economici in offer...
Solo 1.000 pezzi al mondo: la nuova Rade...
Apple ha in programma un secondo pieghev...
Il nuovo HONOR 500 Pro sta arrivando: av...
Crescono le preoccupazioni in casa Apple...
Anche Huawei avrà il suo Air: sta arriva...
Samsung sfida i concorrenti cinesi e i l...
2 super TV LG OLED 2025 in offerta, seri...
Apple vola in Borsa: nuovo record grazie...
Realme svela i nuovi GT8 e GT8 Pro con S...
Stampante HP a soli 39€ su Amazon: andra...
WhatsApp sta testando un sistema per con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian