Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2018, 20:26   #2181
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Qualcuno che sappia leggere i grafici del modem? Vorrei capire lo stato della mia linea! http://i66.tinypic.com/2na1h5u.jpg

Ultima modifica di Noteman : 24-01-2018 alle 20:28.
Noteman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 21:19   #2182
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
sul thread ufficiale fanno notare anche che:

speriamo bene
Ottimo .. speriamo che sia compatibile con gli apparati di OpenFibre e con quelli che in un prossimo futuro ci daranno il GFast altrimenti non serve a creare questi modem ---

Ultima modifica di Andrea786 : 24-01-2018 alle 21:23.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 21:56   #2183
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il vectoring in realtà nasce per limitare la diafonia tra linee xDSL, non certo per aumentare la compatibilità tra profili VDSL.

Oltretutto 8b, 17a e 35b possono disturbarsi tra loro solo nell'ambito dello spettro di frequenza in comune. Un 8b non può introdurre alcun disturbo su un 17a o un 35b nello spettro > 8,8 MHz (e viceversa naturalmente, dato che l'8b quelle frequenze non le possiede). Così come un 17a non può disturbare in alcun modo un 35b nel range non condiviso (cioè al di sopra dei 17,6 MHz, vedi discorso fatto prima).

Comunque quella consentita dagli standard è solo la potenza massima, non implica che la ONU debba sempre sparare 14,5 dBm per un 17a. Se la ONU è vicina la potenza sarà ridotta per esempio. Nell'intervallo 1,1-2,2 MHz come vedi c'è sempre quella particolare PSD che riduce la potenza (e di conseguenza SNR e bit allocati) per far convivere le VDSL, erogate da cabinet, con sistemi ADSL2+ distribuiti da centrale (il famigerato DPBO).
permettimi di dissentire sulla questione disturbi
anche solo per esempio, basti pensare alle armoniche rf, la 8Mhz può indurre su 16Mhz, così come 17Mhz può sulla 34Mhz.. quindi una 8b ipoteticamente (perché mi sembra di capire che non ci sono mischioni di 8b con standard superiori poiché è relegata alla rigida) potrebbe indurre due armoniche fondamentali su una 35b, pur non condividendone le frequenze.. questo sarebbe vero se fossero onde sinusoidi, essendo però un mescolone fisico di onde pwm modulate, simil quadrate, le armoniche della 8b per esempio cadrebbero nella terza che è sui 32MHz, ma anche indurre una sinusoide nella seconda a 16.. Considera poi che il discorso sopra è limitato al valore limite di ogni profilo, poiché se avviene trasmissione sulla freq. esempio di 4Mhz comune a tutti i profili, la spazzatura la troverai più e più volte in armoniche miste sulle zone dei profili superiori (ma anche del profilo stesso se ipotizziamo trasmissione a 2,5Mhz!!).
Mi fermo qui perché è eccessivamente prolissa sta cosa.

Dalla wiki inglese "The far end crosstalk (FEXT) generated by a group of near-end transceivers and interfering with the far-end transceivers of that same group is cancelled. This cancellation takes place between VDSL2 transceivers, not necessarily of the same profile.[11][12]"

il vector sarebbe stato cmq una bella cosa.. per una questione di coesistenza, maggiore essa, maggiore margine ottenuto da tutti

resta il fatto quindi che le connessioni più lontane creano diafonia sulle linee più vicine, anche se però le decadi molto lunghe e con spacchettamento molto distribuito in lunghezza, sono più rare (sebbene in campagna ne abbia viste lunghe più di 1km, e vdsl cmq presente al miglio estremo ).
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 21:58   #2184
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
Qualcuno che sappia leggere i grafici del modem? Vorrei capire lo stato della mia linea! http://i66.tinypic.com/2na1h5u.jpg
ottimo ?
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 24-01-2018, 22:06   #2185
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Guarda in prima pagina, nel primo post sotto la voce in rosso: "Rifiuto della seconda chiamata in entrata quando il telefono è occupato"

Dovresti trovare la soluzione
Ti ringrazio anch'io! Mi dicevano di questo problema le persone che mi chiamavano ma ero convinto fosse il telefono 😂

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 22:08   #2186
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da marco_mco Guarda i messaggi
Tecnicamente, come si può capire se ha senso fare l'upgrade a 200 mega? C'è qualche valore come attenuazione da considerare?
In ogni caso spero diano la possibilità di passare a 200 mega in modo gratuito come hanno fatto per il passaggio da 50 a 100.
Infatti vorrei cercare di capire anch'io... Ho provato a leggere le istruzioni sulla pagina dedicata a Tim qui sul forum, ma non ho capito molto 🤔

MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 22:16   #2187
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da MarkS3 Guarda i messaggi
Infatti vorrei cercare di capire anch'io... Ho provato a leggere le istruzioni sulla pagina dedicata a Tim qui sul forum, ma non ho capito molto 🤔

Allora, fallo se sei entro i 500mt dal cabinet, fallo se ora hai minimo dai 60-70Mbit in su.
Vedi il 35b come il doppio della tua attuale portante, diciamo entro i 300mt.
Old 24-01-2018, 22:23   #2188
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
ottimo ?
Ah, sì?
Old 24-01-2018, 22:27   #2189
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
permettimi di dissentire sulla questione disturbi
anche solo per esempio, basti pensare alle armoniche rf, la 8Mhz può indurre su 16Mhz, così come 17Mhz può sulla 34Mhz.. quindi una 8b ipoteticamente (perché mi sembra di capire che non ci sono mischioni di 8b con standard superiori poiché è relegata alla rigida) potrebbe indurre due armoniche fondamentali su una 35b, pur non condividendone le frequenze.. questo sarebbe vero se fossero onde sinusoidi, essendo però un mescolone fisico di onde pwm modulate, simil quadrate, le armoniche della 8b per esempio cadrebbero nella terza che è sui 32MHz, ma anche indurre una sinusoide nella seconda a 16.. Considera poi che il discorso sopra è limitato al valore limite di ogni profilo, poiché se avviene trasmissione sulla freq. esempio di 4Mhz comune a tutti i profili, la spazzatura la troverai più e più volte in armoniche miste sulle zone dei profili superiori (ma anche del profilo stesso se ipotizziamo trasmissione a 2,5Mhz!!).
Mi fermo qui perché è eccessivamente prolissa sta cosa.

Dalla wiki inglese "The far end crosstalk (FEXT) generated by a group of near-end transceivers and interfering with the far-end transceivers of that same group is cancelled. This cancellation takes place between VDSL2 transceivers, not necessarily of the same profile.[11][12]"

il vector sarebbe stato cmq una bella cosa.. per una questione di coesistenza, maggiore essa, maggiore margine ottenuto da tutti

resta il fatto quindi che le connessioni più lontane creano diafonia sulle linee più vicine, anche se però le decadi molto lunghe e con spacchettamento molto distribuito in lunghezza, sono più rare (sebbene in campagna ne abbia viste lunghe più di 1km, e vdsl cmq presente al miglio estremo ).
Secondo me stai prendendo un granchio, si stava parlando di crosstalk fra profili con parti di frequenza in comune, non del funzionamento del vectoring.

Se il 17a quelle frequenze non le possiede mi dovresti spiegare come può entrare in diafonia con un 35b nella porzione 17,6-35 MHz

Adesso non ho voglia di andare a cercare sul web materiale inerente alla questione, comunque ne abbiamo discusso diffusamente e ripetutamente nel thread di TIM, ti invito ancora a fare una ricerca mirata.
Old 24-01-2018, 23:02   #2190
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quoto uno dei tanti interventi su quel thread che può essere interessante:

Quote:
Di per sé in profilo 35a non ha nulla di speciale. È solo un 17a esteso sino a 35MHz (contro i 17.6MHz del 17a). Quindi funziona con e senza vectoring. Fino a 17.6MHz è identico in tutto e per tutto al 17a. L'eventuale beneficio viene dall'allungamento in frequenza del DS3 (e quindi quel poco che c'è da sfruttare tra 17MHz e 35MHz va tutto a beneficio del DS).
Poi se entriamo nel dettaglio, come dici anche tu, dato che la diafonia aumenta con la frequenza (circa 20dB a decade, ossia 6dB ad ottava) è chiaro che la diafonia a 35MHz sarà 6dB peggiore di quella a 17MHz (quadrupla in potenza, dunque). Quindi tutta quella banda aggiunta al DS3 sarà ben poco sfruttabile senza il vectoring a cancellare la diafonia. A chi già ora non riesce, a causa della attenuazione e della diafonia, a sfruttare le portanti più alte, il 35b non darà NESSUN beneficio. In termini un po' più tecnici si può dire che per avere almeno 1 bit allocato sull'ultima portante del 35b, se ne devono avere almeno 3 allocati sull'ultima portante dell'attuale 17a. Chi già ora a 17MHz non ha più di un bit, non vedrà alcun vantaggio dall'estensione in frequenza del nuovo profilo.

Per quel che riguarda invece il danno da diafonia introdotto dal VPlus, il tuo ragionamento non è corretto. Un 35b fa a un 17a esattamente lo stesso danno che gli fa un altro 17a (proprio perché sino a 17MHz non cambia nulla). La diafonia tra 0 e 17MHz non cambia. La diafonia tra i 17 e i 35MHz non può fare male a un profilo che termina a 17MHz. Tra di loro due profili 35b si disturbano di più che due profili 17a solo nelle bande superiori ai 17MHz. Dunque introdurre il 35b non vettorizzato darà beneficio a pochi fortunati, ma non andrà a peggiorare la situazione attuale di nessuno.

In estrema sintesi, diciamo che se ora hai un 17a e ti mettessero un 35b, se ti va male andrai esattamente come stai andando ora, sia che il 35b lo mettano solo a te, sia che lo mettano a tutti. Se invece restassi in 17a e tutti quanti gli altri passassero al 35b (vettorizzato o meno), a te non cambierebbe nulla. Ovviamente se insieme al 35b ti attivassero il vectoring allora sicuramente vedresti un bel balzo di banda (solo in DS).
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=78672
Old 24-01-2018, 23:10   #2191
riccardi.fede
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Grazie @RedSky per l'info, me l'ero persa
In ogni caso la guida esatta per risultare occupato quando si ha la linea impegnata, relativamente al modem Zyxel è la seguente (nel caso servisse ad altri utenti):
  • Accedete alle impostazioni del vostro modem (default 192.168.1.1)
  • Pannello VoIP del menù in basso
  • Telefono
  • Selezionate lo strumento a matita vicino il vostro numero di telefono
  • In "Call Features", disabilitate "Abilita le chiamate in attesa".
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 23:17   #2192
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Ma quindi le chiamate "multiple" funzionano o no con lo ZYXEL?
Old 24-01-2018, 23:19   #2193
riccardi.fede
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Quote:
Ma quindi le chiamate "multiple" funzionano o no con lo ZYXEL?
Guarda, non ho propriamente testato perchè ho due telefoni nella stessa uscita 1 del modem.
Domani magari provo a collegare entrambi i telefoni nelle due porte del modem e vi faccio sapere se posso fare chiamate multiple
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 23:22   #2194
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da riccardi.fede Guarda i messaggi
Guarda, non ho propriamente testato perchè ho due telefoni nella stessa uscita 1 del modem.
Domani magari provo a collegare entrambi i telefoni nelle due porte del modem e vi faccio sapere se posso fare chiamate multiple
Perfetto, facci sapere, poi provvedo ad integrare la miniguida sul Fritz con la tua
Old 25-01-2018, 01:54   #2195
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Ovviamente se insieme al 35b ti attivassero il vectoring allora sicuramente vedresti un bel balzo di banda (solo in DS).
Come si fa a sapere se con una nuova attivazione 200mega mi attivano anche il vectoring?..

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 02:54   #2196
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Secondo me stai prendendo un granchio, si stava parlando di crosstalk fra profili con parti di frequenza in comune, non del funzionamento del vectoring.

Se il 17a quelle frequenze non le possiede mi dovresti spiegare come può entrare in diafonia con un 35b nella porzione 17,6-35 MHz

Adesso non ho voglia di andare a cercare sul web materiale inerente alla questione, comunque ne abbiamo discusso diffusamente e ripetutamente nel thread di TIM, ti invito ancora a fare una ricerca mirata.
dalla wiki:
"La causa è il campo elettromagnetico tempo-variabile che si genera attorno a un cavo in cui passa corrente non costante (segnale) generando uno scambio di energia da una linea all'altra, all'interno dello stesso conduttore, creando un disturbo indesiderato (la diafonia appunto)."

induzione quindi ... in fin dei conti parliamo di conduttori separati (e su porte isolate galvanicamente lato onu e router) che si inducono attraverso l'isolante (plastico/aria) tanto più lungo è il percorso che fanno assieme.

tutti i segnali creano armoniche su freq superiori. Anche la 50Hz della rete vac di casa emette a 100Hz,150Hz e 200Hz. La fisica (non io eh :P ) ci dice che qualsiasi frequenza disturba creando rumore... infatti la tecnica del vectoring in soldoni usa come trucco la trasmissione a riduzione di rumore, applicando sulla linea disturbata un segnale in contro fase (ho semplificato parecchio) che bilancerà il disturbo creato sulla linea dell'altro apparecchio; quindi anche se non possiede suddette frequenze, emette disturbi armonici praticamente in moltiplicatori della freq. base pari e dispari (essendo un onda piuttosto complessa)

nel mondo del radioamatore, spesso capita (sopratutto con trasmettitori mal progettati) di ritrovarsi con un canale radio solido ma poi ritrovarselo anche nelle freq. superiori, ancora ed ancora, sempre più debole..

vedila così, in un filo, una qualsiasi frequenza (coi suoi problemi di armoniche esposti sopra), creerà un antenna che disturberà le altre "antenne" (fili) prossimali che guarda caso vogliono trasmettere pure loro sulla stessa banda di freq.. Quindi, sì, la 17a può danneggiare (anche se in forma ridotta, perché le armoniche perdono potenza ad ogni successiva moltiplicazione della fondamentale) le freq. della 35b. Sarà la 17a a non essere intaccata; non più di quando aveva di fianco, supponiamo, una 17a "liscia".. Due 35b invece, se le suonano dall'inizio banda fino alla fine.. quindi se si ha la 200 meglio avere vicini con la 100 mega da vecchio abbonato

La soluzione sarebbe facile per arrivare più lontano, basterebbe aumentare la potenza (in definitiva il voltaggio delle trasmissioni).. in realtà ad ogni aumento di potenza vi è anche un aumento di rumore nell'intorno (ma anche nel mezzo stesso di trasmissione).. non voglio pensare in una treccia di cavi poco isolati

altra curiosità; la tecnica di cancellazione del rumore è vecchia quanto i cavi bilanciati xlr che si usano sui microfoni o dispositivi ad alta amplificazione, quindi proni a captare lungo il filo e riamplificare segnali indesiderati nella banda udibile. Il vector è solo molto molto più intelligente ed ad-hoc poiché produce a comando segnali per compensare il rumore (dei contro rumori diafonici, diciamo), comunicando/capendo le necessità con l'altro capo del conduttore, appunto il far end comune.

Quote:
Originariamente inviato da noviz Guarda i messaggi
Come si fa a sapere se con una nuova attivazione 200mega mi attivano anche il vectoring?..

in Italia è improbabile che arrivi mai, ahinoi

Ultima modifica di imayoda : 25-01-2018 alle 02:59.
Old 25-01-2018, 07:08   #2197
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

..

vedila così, in un filo, una qualsiasi frequenza (coi suoi problemi di armoniche esposti sopra), creerà un antenna che disturberà le altre "antenne" (fili) prossimali che guarda caso vogliono trasmettere pure loro sulla stessa banda di freq.. Quindi, sì, la 17a può danneggiare (anche se in forma ridotta, perché le armoniche perdono potenza ad ogni successiva moltiplicazione della fondamentale) le freq. della 35b. Sarà la 17a a non essere intaccata; non più di quando aveva di fianco, supponiamo, una 17a "liscia".. Due 35b invece, se le suonano dall'inizio banda fino alla fine.. quindi se si ha la 200 meglio avere vicini con la 100 mega da vecchio abbonato
Prima dicevi che si danneggiano entrambi, adesso non tanto. Scusa ma mi sembra che neppure tu abbia le idee tanto chiare....

Il fatto è che un profilo 17a e un 35b si disturbano vicendevolmente, ma solo nell'ambito dello spettro omologo, mentre due 35b sull'intera porzione.

La particolare PSD che si nota nei grafici di tutte le nostre 100 Mb tra gli 1,1 e i 2,2 MHz è implementata proprio per limitare la massimo la diafonia con i sistemi ADSL2+ . Ma potrei fare anche l'esempio dell'UK, dove è stato scelto di limitare lo spettro del G.Fast a 19-106 MHz proprio per permettere coesistenza con le VDSL2 (per questo motivo il 35b non viene usato), liimtando però le prestazioni di questo nuovo standard https://www.ispreview.co.uk/index.ph...-spectrum.html

Comunque il post che ti ho citato (uno dei tanti peraltro) proviene da un utente MOLTO competente in ambito di TLC; ergo se ritieni che le sue argomentazioni non siano corrette faresti meglio a discuterne con lui in quel thread. Sarebbe interessante per tutto il forum oltretutto.

Quote:

altra curiosità; la tecnica di cancellazione del rumore è vecchia quanto i cavi bilanciati xlr che si usano sui microfoni o dispositivi ad alta amplificazione, quindi proni a captare lungo il filo e riamplificare segnali indesiderati nella banda udibile. Il vector è solo molto molto più intelligente ed ad-hoc poiché produce a comando segnali per compensare il rumore (dei contro rumori diafonici, diciamo), comunicando/capendo le necessità con l'altro capo del conduttore, appunto il far end comune.
E' ben noto che il vectoring discenda - per così dire - dalle tecniche di cancellazione del rumore disponibili da molti anni (cuffie hi-fi), ma non capisco cosa c'entri con il discorso fatto prima onestamente.
Old 25-01-2018, 07:09   #2198
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da noviz Guarda i messaggi

E' molto semplice, perchè allo stato attuale il vectoring non viene implementato in Italia.
Old 25-01-2018, 07:50   #2199
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Io col contratto attuale pago circa 27 Euro
A parte cosa mi costerebbe cambiare contratto, avrei un aumento di circa 10 Euro
C'è da tenere conto della differenza dal mio contratto da 4 settimane e il nuovo che mi pare mensile più il costo mensile del modem
Io non capisco perché se vogliono guadagnarci non facciano pagare 5 Euro per l'upgrade? Che se ne faranno poi dei Fritzbox se si danno indietro???!!!!
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 08:08   #2200
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Forniscono gli Zyxel e i nuovi D-Link DVA-5592; i Fritz!Box ormai non vengono più spediti da mesi.

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian