Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2010, 16:08   #201
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da Bismark85 Guarda i messaggi
Ah allora secondo te la tanto decantata flessibilità andrebbe applicata solo per le aziende???? Ma che stiamo dicendo???
Calma, non è questione di flessibilità.

È questione che se cambi lavoro con la stessa frequenza con cui cambi mutande, le cose sono tre:
1. o non sai fare il tuo lavoro e vieni licenziato
2. o alla prima difficoltà (coi colleghi, coi tuoi superiori o con chicchessia), alzi i tacchi e te ne vai
3. o sei affascinato dal Dio denaro, e appena trovi l'azienda che ti offre 200€ in più rispetto a quanto guadagni, saluti l'attuale capo e cambi sponda.

Non sono Nostradamus, quindi non so con che genere di contratto .:V:. sia stato assunto dalle 9 aziende.
Certo è che se ha alle spalle 9 dimissioni o 9 licenziamenti, non è un bel biglietto da visita il suo.
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 16:24   #202
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
cut

1- a sto punto dubito che tiri addirittura un anno ad azienda, lo cacciano dopo due mesi
2- può essere
3- a sto punto dovrebbe guadagnare un sacco
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 16:29   #203
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Calma, non è questione di flessibilità.

È questione che se cambi lavoro con la stessa frequenza con cui cambi mutande, le cose sono tre:
2. o alla prima difficoltà (coi colleghi, coi tuoi superiori o con chicchessia), alzi i tacchi e te ne vai
3. o sei affascinato dal Dio denaro, e appena trovi l'azienda che ti offre 200€ in più rispetto a quanto guadagni, saluti l'attuale capo e cambi sponda.
Non e' affatto vero, ci sono altri possibili motivi, mica solo questi tre
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 16:46   #204
.:V:.
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Si ha l' impressione di inaffidabilita'.
Nel senso di persona che viene allontanata (leggi "cacciata") dalle aziende per qualche motivo, oppure di una persona fumantina e/o nervosa che reagisce con la fuga alle prime difficolta'.
Piu' esperienze sono considerate un valore, ma nove della durata di un anno circa danno da pensare.

Prego?

Misà che non hai letto bene il mio post...riprova e controlla...
.:V:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 16:46   #205
Junior Member

Quote:
Certo è che se ha alle spalle 9 dimissioni o 9 licenziamenti, non è un bel biglietto da visita il suo.

Misà che anche te hai problemi di lettura...
Old 25-02-2010, 20:19   #206
carter100
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da .:V:. Guarda i messaggi
Allora, sentite questa che c'è da ridere di gusto:

Mi sono trasferito a Treviso da qualche mese e sono stato già assunto da un'azienda di recruiting per lavorare in un'azienda IT a Mestre...bene...nel frattempo mi chiama un'altra azienda di recrutamento del personale (sempre per il settore IT). E' interessata al mio profilo e alla mia esperienza e mi fissa un colloquio conoscitivo il giorno dopo la telefonata...

In sede di colloquio mi chiedono vita-morte-miracoli delle mie esperienze lavorative pregresse (come da prassi)...ma a un certo punto esce la domanda:

Azienda: "Scusi la domanda, ma come mai ha cambiato 9 aziende in 11 anni?"

Io: "Beh guardi, gran parte delle aziende con cui ho lavorato, ad oggi, sono fallite o hanno avuto problemi di natura finanziaria (ovvero non pagavano gli stipendi)...più casini vari con i sindacati per delle vertenze nate con alcuni dipendenti...etc...etc...

Azienda: "Addirittura?"

Io: "Eh già, il settore IT purtroppo non è rose & fiori, ma lei lo sà meglio di me, giusto?".

Azienda: "Beh si effettivamente...però sà, i nostri clienti preferiscono assumere personale che abbia lavorato in modo continuo per tanti anni presso una sola azienda, max. 2...vogliono evitare di trovarsi il dipendente che va via dall'oggi al domani...hanno bisogno di stabilità...mi capisce?"

Io: "Prego?"

Azienda: "Nel senso che lei ha un curriculum con tanta esperienza ma è troppo frammentata...capisce?"

Io: "Guardi, premetto che questa cosa non l'ho mai sentita quello che le posso dire è che cambiando tutte queste aziende ho imparato e accumulato tantissimo know-how (oltre all'esperienza sul campo)...la saluto!

Ma dove vogliamo andare con questa mentalità becera da 4 soldi?
Ti riporto cosa ti direbbero altre risorse umane di aziende non IT (esperienze dirette).
Non ti prendono neanche morto, troppi cambi in poco tempo.
So che se l'azienda fallisce non puoi farci nulla, ma io ti dico solo che ciò che ti ha detto la tizia è ciò che ti avrebbe detto il 90% delle risorse umane in ogni campo. Perchè?Perchè ne ho sentite parlare diverse, in diversi settori, e dicon tutte la stessa cosa.

Quote:
Originariamente inviato da Bismark85 Guarda i messaggi
Beh... non ci hanno portato forse a questo?? Sono 15 anni che ci dicono che dobbiamo scordarci il contratto a tempo indeterminato, che la flessibilità aiuta l'economia, il mercato del lavoro, che è anche più bello perchè così si viaggia, si conosce nuova gente, si fa amicizia, si conoscono tante donne...
Se mi pagano una miseria dovrei forse rimanere a farmi sfruttare? O alla prima occasione cerco di scappare? Certo che poi ci sono casi e casi...
Oppure magari le aziende possono licenziarci quando vogliono e proporci contratti ridicoli e noi invece se cambiamo azienda ogni tanto dobbiamo vergognarci?
Ah comunque parlo da non comunista e da uno che ancora non è entrato nel mercato del lavoro... magari avete ragione e io mi sbaglio...
E' corretto. Han voluto il determinato e ora rompono.
Ma è così, e neanche ha più molta importanza, tanto sta collassando tutto. Se si fosse rimasti stabili, sai che divertimento tra qualche anno, con tutti cv mandati da gente con n esperienze in n anni?Volevo proprio vederli che pesci dovevano pigliare
carter100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 11:10   #207
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
cosa c'e' di male in questo?
se a parita' di lavoro ti offrono di piu' che fai, ringrazi e rifiuti?
Old 26-02-2010, 11:30   #208
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da carter100 Guarda i messaggi
Ti riporto cosa ti direbbero altre risorse umane di aziende non IT (esperienze dirette).
Non ti prendono neanche morto, troppi cambi in poco tempo.
So che se l'azienda fallisce non puoi farci nulla, ma io ti dico solo che ciò che ti ha detto la tizia è ciò che ti avrebbe detto il 90% delle risorse umane in ogni campo. Perchè?Perchè ne ho sentite parlare diverse, in diversi settori, e dicon tutte la stessa cosa.

Ah ma guarda non ci metto nulla ad adeguarmi prendo il CV e lo tarocco alla grande...lascio 2-3 aziende e aumento il numero di anni di esperienza cadauna ...no problem.
Old 26-02-2010, 14:49   #209
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Misà che anche te hai problemi di lettura...
Non ho problemi di lettura.
Hai detto che tutte le aziende in cui hai lavorato sono fallite/erano in difficoltà economica, quindi non pagavano gli stipendi.
Non metto in dubbio la tua buona fede, anche perchè se avevi (ad esempio) 3 mesi di stipendio arretrato e la situazione non accennava a migliorare, hai fatto benissimo ad andare via.

Non sono nella testa del selezionatore, ma forse la tua storia non l'ha convinto del tutto (avrà pensato: ma guarda che sfig°to questo ragazzo...9 aziende, tutte e 9 fallite...singolare, no??!) e avrà pensato una delle 3 cose che ti ho elencato prima:

Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 15:23   #210
Junior Member

Quote:
Non sono nella testa del selezionatore, ma forse la tua storia non l'ha convinto del tutto (avrà pensato: ma guarda che sfig°to questo ragazzo...9 aziende, tutte e 9 fallite...singolare, no??!) , saluti l'attuale capo e cambi sponda.
A me invece non convince per nulla quest'atteggiamento pregiudiziale...
Old 26-02-2010, 19:48   #211
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
A me invece non convince per nulla quest'atteggiamento pregiudiziale...
quoto... anche perché se vogliamo la flessibilità a tutti i costi (leggi contratti ridicoli, a termine di 6 mesi/1 anno) è inutile poi fare gli scandalizzati perché uno ha cambiato tante aziende...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 20:04   #212
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
altrove cambiare azienda non verrebbe visto come un demerito, in italia siamo tutti strani...
Old 26-02-2010, 20:06   #213
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
certo che se tutte quelle aziende sono fallite qualcuno potrebbe anche pensare che porti sfiga,ti conviene taroccarlo sì il CV
Old 26-02-2010, 20:09   #214
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi Guarda i messaggi
certo che se tutte quelle aziende sono fallite qualcuno potrebbe anche pensare che porti sfiga,ti conviene taroccarlo sì il CV
Se questo fosse il motivo il selezionatore e' un genio per la sua razionalita'.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 20:23   #215
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi Guarda i messaggi
Vieni a farti un giro a Roma e poi capirai il perchè...
Old 26-02-2010, 20:36   #216
carter100
Senior Member

Quote:
Ah ma guarda non ci metto nulla ad adeguarmi prendo il CV e lo tarocco alla grande...lascio 2-3 aziende e aumento il numero di anni di esperienza cadauna ...no problem.
Esatto.
Old 26-02-2010, 20:39   #217
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London

In uk se scoprono che hai taroccato il CV ti licenziano in tronco.
e si... qui fanno TUTTE le verifiche e ti sgamano al 100%.
L'italia lo vedo ogni giorno di + come un paese senza speranza.
Old 26-02-2010, 20:42   #218
carter100
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

In uk se scoprono che hai taroccato il CV ti licenziano in tronco.
e si... qui fanno TUTTE le verifiche e ti sgamano al 100%.
L'italia lo vedo ogni giorno di + come un paese senza speranza.
Non piace neanche a me tale idea.
Infatti non dico di passare da 9 a 3 esperienze, però io ne toglierei un paio almeno, allungando 2 mesi qua e 2 mesi là le altre.
Purtroppo lo fan in tanti
Credo non controllino in maniera molto approfondita
Old 26-02-2010, 20:52   #219
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
In italia sicuramente no.
In uk controllano data di inizio e fine di tutte le esperienze lavorative e in alcuni casi anche la retribuzione.
Inutile dire quale paese reputo + serio....
Old 26-02-2010, 20:55   #220
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
In italia sicuramente no.
In uk controllano data di inizio e fine di tutte le esperienze lavorative e in alcuni casi anche la retribuzione.
Inutile dire quale paese reputo + serio....
in italia nemmeno potrebbero

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian