|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2141 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Il condizionale è sempre d'obbligo, ma il sistema dovrebbe essere pulito a prescindere è questo il dato di fatto.
![]() |
![]() |
#2142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
in passato effettuavo scansioni quasi quotidiane, ora con tutta la strumentazione su citata le effettuo a rotazione (anche se evito le scansioni approfondite a favore di quelle veloci-le approfondite sono ad intervalli di tempo maggiori-ogni mese o due... ![]()
![]() |
![]() |
#2143 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2144 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
@ the noiser
Sicuramente ne sei gia' a conoscenza, ma mi va di sottolinearlo: returnil e sandboxie sono software di prevenzione contro le minacce della rete e non per effettuare scansioni ed eventuali debellaggi ![]()
![]() |
#2145 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
@ the noiser
ed eventualmente per maggior sicurezza meglio un software di salvataggio immagine tipo Acronis True Image o simili in caso anche di dubbia infezione meglio andar sul sicuro e ripristinare l'immagine pulita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2146 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: AS-ROMA
|
ragazzi apro un capitoletto breve ma intenso: un mio amico, tecnico informatico, mi dice " a cosa ti serve un altro firewall a parte quello di win xp sp3 visto che non hai il pc della Nasa?" in pratica io ho avuto OA per secoli ma siccome non conosco bene come funziona un firewall me lo ha tolto, ora mi domando: serve davvero ed è imprescindibile? se si però io potrei fare più danni usandolo e magari mettendo fidato su cose insicure rispetto alla sicurezza di non subire attacchi informatici, ditemi voi......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2147 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2148 | |
Senior Member
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Quote:
Se non sai usare OA che incorpora un hips potresti usarne un altro piu' semplice ed user friendly. Quello di xp e' un firewall a meta', nel senso che monitorizza il traffico in entrata ma non in uscita, quindi se ad esempio il tuo computer diventasse uno zombie, probabilmente non te ne accorgeresti o forse molto tardi dopo che frittata e' fatta. Un firewall semplice e puro, una volta impostate le varie porte che i software presenti nel tuo pc utilizzano, non ha bisogno d'altro; monitorizza il traffico e in caso di attacco o di qualche operazione "strana" ti avvertirebbe permettendoti di correre al riparo. Sarei curioso di conoscere questo tuo amico tecnico informatico, perche' a questo punto anche io, che non sono una cima e non capisco quasi na' cippa, ne so probabilmente piu' di lui. Se con l'espressione "non hai il computer della nasa" intendeva la potenza di ram e cpu e la velocita' di computazione, oppure le varie informazioni presenti o altro ancora e dal lato sicurezza sei completamente scoperto, puoi avere tutti i pc che vuoi, ma alla fine se capiti in qualche sito zeppo di malware o scarichi qualcosa con i virus al loro interno, non c'e' nulla che tenga e son guai. Quindi per farla breve e dato che ti trovi nella sezione adatta, la domanda che dovresti fare agli altri utenti e' questa qui: - cosa mi consigliate di semplice, sicuro e possibilmente free per proteggere il mio computer e le informazioni personali in esso contenute? Spero che questa mia piccolissima spiegazione ti abbia "aperto gli occhi" ![]() Chiedi pure a questo punto. P.s. Se sei dietro un router ben configurato, sei gia' messo abbastana bene ![]()
Pacific Rim - Mirada Studios - Guida ad Avast! - Configurazione di sicurezza - The Last Of Us Ultima modifica di Kohai : 30-06-2010 alle 22:47. Motivo: Aggiunte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2149 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() aggiungo una domanda: cosa mi consigliate di semplice, sicuro e possibilmente free per proteggere il mio computer e le informazioni personali in esso contenute? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2150 |
Bannato
|
pc tools firewall per uno che inizia altrimenti ti suggerivo Comodo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2151 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2152 |
Senior Member
|
io penso che con "non hai il pc della nasa" intendesse che non avrà mai delle informazioni personali all'interno che gustifichino un massiccio e magari mirato attacco di hacker che necessitano di impossessarsi delle sue informazioni personali...
mi chiedo: ma se ho un antivirus, e capito su un sito pieno di malware, e magari ne scarico uno, sarò coperto... no?!? alla fine penso che un malware che fa assumere il controllo da remoto del pc nel giro di 2 ore finisca nelle firme di quasi tutti gli antivirus... io vedo tantissima gente che installa firewall anche semplici e poi passa notti insonni a preoccuparsi di un avviso strano (per un firewall anche un port scan può essere un "attacco" degno di avviso) perché convinta che qualcuno voglia entrare nel suo pc a vedere la sua cronologia internet o le foto dei fiori del suo giardino... io un firewall più sofisticato di quello di xp lo considero un utile plus per un utente avanzato che sa criticamente discernere tra le sue potenzialità e le sue funzionalità... per tutti gli altri sarebbe solo controproducente (penso che un fw anche avanzato ma configurato male faccia peggio!) Tutto IMHO ovviamente... ![]()
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2153 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
l'esperto voleva dire questo
http://www.tomshw.it/cont/articolo/c...a/23817/1.html
![]() |
#2154 | ||
Senior Member
|
Ok...
![]() Quote:
![]() Quote:
Ho già l'immagine di sistema di default (dischi di ripristino) in caso di eventuali problemi... ![]() p.s. mi è stato consigliato di usare hitmanpro, è possibile impostarlo per una scansione completa del pc? edit: ho appena installato la sandbox, consigli su eventuali opzioni differenti (e migliori) da quelle di default?
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert" Xbox-360 slim 250gb ≈ Toshiba a300-1mz Windows 7 64 bit ≈ Samsung tab 2 7.0" 8Gb Ultima modifica di the_noiser : 01-07-2010 alle 08:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2155 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2156 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2157 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2158 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non si tratta comunque di particolari settaggi differenti da quelli di default... ![]()
![]() |
![]() |
#2159 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
E non mi è utile se ad esempio vengo infettato da malware "furbi" tipo clampi o spyeye... Per il discorso "outbound" può essere una soluzione efficace e leggerissima l'implementazione delle srp + sandboxie e sw antimalware on demand, magari con soluzioni di backup completo. Tra l'altro, c'è un gran brutto virus che viene preinstallato sul nostro pc, però ci conviviamo, no? Quote:
A cui peraltro non serve avere grandi competenze informatiche, quando basta una minigonna Ciao Ultima modifica di bender8858 : 01-07-2010 alle 11:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2160 | ||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.