Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2017, 01:31   #21281
VonManstain
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Elr0ndK Guarda i messaggi
Non so come, ma in qualche modo sono riuscito a farlo andare... Adesso tutto funziona a dovere
come hai fatto?
Ho un problema simile al tuo.
-Piano terra ufficio: modem/router alice/tim connesso ad adsl, indirizzo 192.168.0.10, dhcp server attivato.
-Primo piano casa mia dove abito: connessione ethernet con ufficio e al modem/router di cui sopra.
In casa ho questo modem/router asus che adesso uso praticamente solo come access point per accedere con devices wireless (per lo piu' smartphones), il modem router non collegato al cavo del telefono ovviamente, e' impostato con un indirizzo ip fisso 192.168.0.11, poi nei devices wiress mi collego al wifi dell'asus ed il dhcp client dello smartphone trova automaticamente l'indirizzo del modem/router alice dell'ufficio e imposta correttamente il gateway sui devices a 192.168.0.10, e tutto funziona.

Pero' poi ho il tuo stesso problema, il modem/router asus non trova "internet" quindi tutti i servizi accessori non funzionano.
VonManstain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 14:22   #21282
Elr0ndK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da VonManstain Guarda i messaggi
come hai fatto?
La configurazione funzionante è questa:
Lato modem: Vodafone Station configurata normalmente, senza alcun ritocco. Quindi niente NAT, niente DMZ, firewall attivo, dns sicuro attivo, etc, non so quali funzioni abbia quello TIM ma io ho lasciato la configurazione di partenza fatta la prima volta che ho acceso la station (lan ip 192.168.1.1).
Lato router: ti scrivo proprio step by step perché in altri modi non ha funzionato. Hard reset, impostato in LAN ip ho messo 192.168.0.1 senza toccare il resto, poi nella sezione WAN ho impostato IP dinamico nel primo tab e nel tab Dual WAN ho impostato LAN port x (dove poi ho collegato il cavo ethernet che arriva dalla station a configurazione ultimata).
Ho fatto tutto collegando separatamente al pc prima la station, poi l'Asus (è importante che l'Asus non lo colleghi tramite la station, anche se non so il motivo), infine ho collegato la station all'Asus e voilà, internet connesso e router Asus funzionante anche con altri dispositivi.
Sottolineo 2 cose: 1) non so spiegarti perché le altre volte non andava anche perché questa configurazione l'avevo già provata ma arrivandoci con procedure diverse, la mia impressione è che il cambio di LAN ip vada fatto come primissima cosa perché altrimenti la configurazione risultante ha qualcosa che non la fa funzionare a dovere; 2) l'unica cosa che non va, con questa configurazione, è il ddns (se provo a settarlo mi dice IP non valido) ma potrebbe essere un banale problema di firewall o qualcosa del genere, tuttavia non usandolo più da tempo non mi sono messo ad indagare.
Spero di aiutarti a risolvere
Buon divertimento

Ps: Io ho spento la wifi ed uso la station solo come modem anche se non ho disabilitato firewall e tutto il resto, ma se dovessi avere necessità puoi lasciarla attiva anche sul tim ed usarle entrambe. Quello che dovrai verificare, in tal caso, è se i dispositivi collegati alle 2 reti sono visibili tra di loro, non co dovrebbe essere alcun problema visto che potrai accedere da tutti i dispositivi ad entrambi i modem/router (quindi ad entrambe le reti) senza dover cambiare rete, ma è una supposizione.

Ultima modifica di Elr0ndK : 31-05-2017 alle 19:22.
Elr0ndK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 20:59   #21283
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Io te l'avevo detto di provare a resettare e ripartire da capo... Non possiamo sapere cosa faccia il DHCP della VSR con il mac dell'Asus memorizzato... Pensavo fosse ovvio che l'Asus venisse collegato dopo la configurazione e non durante... Anche solo per evitare tutte le menate della configurazione automatica

Per il resto è la procedura che avevamo descritto
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 09:28   #21284
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io te l'avevo detto di provare a resettare e ripartire da capo... Non possiamo sapere cosa faccia il DHCP della VSR con il mac dell'Asus memorizzato...
La VSR non l'ho toccata, è configurata così dal primo giorno che la uso. Il problema era solo ed esclusivamente sull'Asus

Quote:
Pensavo fosse ovvio che l'Asus venisse collegato dopo la configurazione e non durante... Anche solo per evitare tutte le menate della configurazione automatica
Ho fatto entrambe le prove, come ho specificato nella risposta; ho cercato di porre l'accento sul concetto di sequenza perché, senza la sequenza corretta a prescindere da come facevi le cose, indipendentemente da come collegavo Asus e VSR non andava (da solo o in cascata non importava). Il problema, probabilmente, è stato l'ordine con cui ho fatto le modifiche sull'Asus a partire dalla configurazione "vergine". Perché, di fatto, l'Asus l'avrò resettato e configurato a partire da zero almeno 5 volte... Altre volte ho provato a ripristinare la vecchia configurazione e fare le modifiche più puntuali ma l'unico modo per farlo andare è stato impostare subito il LAN IP sull'Asus, partendo da zero, prima ancora di fare il resto. In tutte le guide che ho trovato, compreso quello che mi avevate suggerito, non era indicata questa cosa che si è rivelata fondamentale.
Oltre a questo, anche la scelta di .0.1 invece di .2.1 è stata una scelta chiave: .2.1 è uno spazio di indirizzi che è preso dalla VSR anche se non è configurato da nessuna parte (.1.1 e .5.1 sarebbero le reti primaria e secondaria, secondo la configurazione), perché vada pure su .2.1 è un mistero.

EDIT: Per ovvio lo era, ma quello che non era ovvio e non lo è ancora è perché, anche partendo da una configurazione già pronta (restando inteso che avevo provato anche da zero altre volte non venendone a capo) con praticamente modifiche solo a livello di wireless, abilitazione telnet e poco altro non riuscisse a cambiare il LAN IP. La mia testa rifiuta l'idea che se su una macchina modifico la pressione delle gomme allora non funzionano le modifiche successive fatte allo stereo, per andare di metafore sottolineando che non capisco come configurazioni completamente scorrelate tra esse si diano fastidio tanto da non far funzionare quelle fatte dopo. E, ripeto, sia con configurazione da zero che con configurazione con un minimo di altre cose impostate, ho sempre attaccato via LAN direttamente l'Asus al pc da cui ho operato.

Ultima modifica di Elr0ndK : 01-06-2017 alle 12:34.
Old 01-06-2017, 17:51   #21285
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Il cambio di IP è sempre una questione molto delicata e il firmware dell'Asus per quanto buono non è così avanti...

Basta guardare il fatto che cambiandolo si perdono tutti gli assegnamenti di IP statici. Io l'IP del router lo imposto sempre come prima cosa, poi riavvio e solo successivamente inizio a configurare.... Su qualsiasi router
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 02-06-2017, 10:10   #21286
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Io l'IP del router lo imposto sempre come prima cosa, poi riavvio e solo successivamente inizio a configurare.... Su qualsiasi router
Probabilmente non ci siamo capiti allora, ma io non avevo percepito l'importanza dell'ordine delle cose, pensavo che fosse un normale "devi fare x, y, z poi va", ovvero una serie di cose da fare senza un particolare accento sulla sequenza.
Se fosse stata una cosa detta in maniera chiara, l'avrei fatto già da tempo; quando si ha a che fare con persone inesperte come me ed immagino moltissimi che hanno chiesto aiuto in questo forum, anche se qualcuno si arrangia bene anche da solo, è bene dire le cose lasciando poco spazio all'interpretazione, così si possono evitare fiumi di domande e risposte "poco sensate", da entrambe le parti intendo.
La precisione nella comunicazione è alla base di una discussione sana e tranquilla, o almeno questo è come la penso io ed è quello che ho cercato di fare peraltro nemmeno riuscendoci molto visto che, dopo 4 o 5 post dove ho detto "voglio usare l'Asus come router e voglio usare download master", ci sono stati commenti come "Io ancora non ho capito che vuoi fare"...

Ultima modifica di Elr0ndK : 02-06-2017 alle 13:42.
Old 04-06-2017, 00:32   #21287
imperatorexx2xx
Senior Member

L'Avatar di imperatorexx2xx

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Usa
Buonasera ragazzi. Siccome ho messo l adsl volevo configurare questo modem solo come router perché l ho messo in un'altra stanza visto che ho una casa moltp grande. Praticamente ho messo un cavo ethernet dal modem telecom all asus ma adesso non riesco a dirgli di prendere la connessione dal modem telecom. Si connette ma mi dice sempre che non c'è la connessione. Qualcuno mi può dire passo passo come fare? Grazie
imperatorexx2xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 10:25   #21288
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da imperatorexx2xx Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi. Siccome ho messo l adsl volevo configurare questo modem solo come router perché l ho messo in un'altra stanza visto che ho una casa moltp grande. Praticamente ho messo un cavo ethernet dal modem telecom all asus ma adesso non riesco a dirgli di prendere la connessione dal modem telecom. Si connette ma mi dice sempre che non c'è la connessione. Qualcuno mi può dire passo passo come fare? Grazie
Proprio qualche post indietro, ma nella stessa pagina, è scritto come ho risolto io con la stessa configurazione ma con Vodafone Station invece del modem Telecom.
Il post è questo: http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...ostcount=21407

PS: Prima di chiedere, ti consiglio comunque di leggere almeno i post dell'ultima pagina e, meglio, fare una ricerca. Benché la community sia disponibile, un po' di buona volontà non è mai una cosa negativa.
Old 04-06-2017, 10:29   #21289
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Proprio qualche post indietro, ma nella stessa pagina, è scritto come ho risolto io con la stessa configurazione ma con Vodafone Station invece del modem Telecom.
Il post è questo: http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...ostcount=21407

PS: Prima di chiedere, ti consiglio comunque di leggere almeno i post dell'ultima pagina e, meglio, fare una ricerca. Benché la community sia disponibile, un po' di buona volontà non è mai una cosa negativa.
Scrissi una guida più di un anno fa, sarebbe bastata usare la funzione cerca per non perdere tempo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 10:40   #21290
imperatorexx2xx
Senior Member

L'Avatar di imperatorexx2xx

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Usa
si ragazzi scusatemi, ma dopo 5 ore appresso a quel router e smadonnamenti vari alle 00.30 non riuscivo più a leggere
chiedo scusa
imperatorexx2xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 13:50   #21291
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
La precisione nella comunicazione è alla base di una discussione sana e tranquilla, o almeno questo è come la penso io ed è quello che ho cercato di fare peraltro nemmeno riuscendoci molto visto che, dopo 4 o 5 post dove ho detto "voglio usare l'Asus come router e voglio usare download master", ci sono stati commenti come "Io ancora non ho capito che vuoi fare"...
Diciamo che siccome facevi molte prove "a caso" non era per niente semplice capirlo, e quello non sembrava il tuo unico scopo...

Il cambio di IP non ho pensato a specificarlo, però senza farci caso lo eseguo sempre come prima operazione e separatamente a tutto il resto, per non avere problemi

Quote:
si ragazzi scusatemi, ma dopo 5 ore appresso a quel router e smadonnamenti vari alle 00.30 non riuscivo più a leggere
chiedo scusa
Stavamo parlando esattamentementemente di questo
Old 04-06-2017, 14:22   #21292
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
chiedo scusa
Non ti devi scusare! chi usa la ricerca trova subito le risposte ai propri dubbi, chi non la usa deve fare da sé, che per certi versi è anche meglio.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 10:19   #21293
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Scrissi una guida più di un anno fa, sarebbe bastata usare la funzione cerca per non perdere tempo.
Secondo me io e te abbiamo un protocollo di comunicazione diverso: ripeto l'ennesima cosa che avevo già scritto... Ho specificato nel mio secondo post di aver cercato prima di postare a mia volta ma nella miriade di risultati non avevo trovato niente che facesse al caso mio.

Quote:
Diciamo che siccome facevi molte prove "a caso" non era per niente semplice capirlo, e quello non sembrava il tuo unico scopo...
Facevo prove a caso nel senso che cambiavo la configurazione senza un metodo specifico, ma lo scopo è sempre stato uno e solo uno, esposto da subito.

Quote:
Il cambio di IP non ho pensato a specificarlo, però senza farci caso lo eseguo sempre come prima operazione e separatamente a tutto il resto, per non avere problemi
Esatto, intendevo questo quando parlavo di cose omesse o date per scontato... Per me, che sono ignorante in materia, un cambio di IP è un cambio di configurazione come un altro, niente più niente meno che impostare un canale specifico sulla wifi.
Ma evidentemente non è così.
Old 06-06-2017, 02:53   #21294
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Sapete come si configura per linea ADSL di Tiscali il mitico n55??

Grazie
Old 06-06-2017, 09:02   #21295
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Sapete come si configura per linea ADSL di Tiscali il mitico n55??

Grazie
Provato con i valori che trovi googlando?
Old 06-06-2017, 09:18   #21296
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Provato con i valori che trovi googlando?

Dovrei regalare il modem ad un amico che ha tiscali, stranamente però ho visto che il led ADSL sul modem tende a lampeggiare sempre, va configurato con i parametri di tiscali oppure avrà un problema?
Old 06-06-2017, 09:48   #21297
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Dovrei regalare il modem ad un amico che ha tiscali, stranamente però ho visto che il led ADSL sul modem tende a lampeggiare sempre, va configurato con i parametri di tiscali oppure avrà un problema?
Io avevo Tiscali prima di Vodafone, ma mi si era configurato automaticamente senza problemi, però mi aveva chiesto l'utenza che mi aveva fornito l'ISP. Se non riesci proprio a trovarli, contatta il servizio clienti che ti dà tutto!
Old 06-06-2017, 13:56   #21298
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Ok grazie
Old 14-06-2017, 01:25   #21299
alessandroloro
Member

L'Avatar di alessandroloro

Iscritto dal: Aug 2009
Buonasera, da qualche mese ho acquistato questo router. Devo dire che il suo lavoro lo fa, anche se non sono riuscito a utilizzarlo come modem, anche inserendo i dati suggeriti da voi per la mia linea ( Fastweb ) non sono riuscito, non si connette...
Ma non è questo il problema... gioco online e purtroppo alla sera la connessione è pessima, probabilmente dovuta a qualche dispositivo troppo esigente.... ho provato a impostare il qos senza risultato.... la mia domanda è se esiste un modo per vedere l'utilizzo della banda per ogni singolo dispositivo connesso.

Grazie mille a tutti voi!
Old 14-06-2017, 08:56   #21300
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da alessandroloro Guarda i messaggi
Buonasera, da qualche mese ho acquistato questo router. Devo dire che il suo lavoro lo fa, anche se non sono riuscito a utilizzarlo come modem, anche inserendo i dati suggeriti da voi per la mia linea ( Fastweb ) non sono riuscito, non si connette...
Ma non è questo il problema... gioco online e purtroppo alla sera la connessione è pessima, probabilmente dovuta a qualche dispositivo troppo esigente.... ho provato a impostare il qos senza risultato.... la mia domanda è se esiste un modo per vedere l'utilizzo della banda per ogni singolo dispositivo connesso.

Grazie mille a tutti voi!
No, puoi solo segmentare i grafici tra LAN, 2,4GHz e 5Ghz.

By(t)e
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
OpenAI lancia ChatGPT Health, il nuovo a...
Narwal V40 Station: l'aspirapolvere con ...
BYD dichiara guerra alle auto con cinghi...
Stufe elettriche in offerta su Amazon: c...
Non solo RGB: TRYX porta schermi IPS su ...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP