|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Un Intel U3 530 consuma in idle come un atom....se ti serve anche un pó di potenza incerti momenti,puó essere una buona scelta, costo a parte....
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
#1982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
|
Se vuoi qualche cosa di già pronto freenas può andare bene, se invece vuoi capire che stai facendo vai di debian o ubuntu, sapendo che dovrai metterci mano ma potrai implementare un po' quello che ti pare
|
|
|
#1983 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
beh debian è la mia distribuzione preferita quindi sono di parte, l'ho consigliata a miei amici che si sono fatti un bel nas atom e sono stati contenti. freenas è più un "fai facilmente queste tre cose e basta", un po' lontano dal mio spirito.
non è detto che sia la scelta adatta a tutti, c'è pure chi è contento con windows home server e magari con debian non si troverebbe bene, il mondo è davvero vario
|
|
|
#1984 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Uhm... mi sto informando sul NAS-fai-da-te e mi attira sempre più...
Ho una domanda per Prometeo90 e glfp: a me interessa mettere su un NAS che: 1) con linux 2) 1 Gb di RAM (o 2) è sufficiente 3) mi servono connessioni USB e RJ45 sulla scheda madre 4) mi servono almeno 4 porte SATA 5) vorrei fare un Raid 5. Penso che via software (linux) vada benissimo Ora, secondo la guida di Prometeo la scheda madre con l'atom N270 potrebbe andare benissimo, ma mi pare di aver capito che ha solo 2 porte SATA. Tutti i punti elencati sono soddisfatti ad eccezione del punto 4). Se ho ben capito la soluzione potrebbe essere di dotarsi di un controller da inserire nell'unico slot PCI della scheda. E qui conviene prendere un controller SATA semplice che costa poco... Giusto? Altri suggerimenti? - Grazie! -
|
|
|
#1985 |
|
Member
|
cerca questa su google, ha quattro porte sata: ASROCK A330ION
1) l'os ce lo metti tu 2) mettici 2gb e passa la paura, costano 20-25 euro 3) ce le ha 4) ce le ha 5) assolutamente raid software di linux, il raid 5 però lo sconsiglio!
|
|
|
#1986 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siccome ho una montagna di dati, mi servono almeno 4 dischi da 2 Tb l'uno. Alternative: 1) RAID 10 con 4 HD da 2 Tb 2) 2 HD da 2 Tb per la copia principale, e 2 HD da 2 Tb per il backup Li regge una schedina cosi'? Edit: trovata la ASROCK A330ION a 98 €...
|
|
|
|
#1987 |
|
Member
|
col raid 5 quando un disco si rompe gli altri iniziano a frullare da matti e non è improbabile che cedano proprio in quel momento.
fai come ho in programma di fare io a breve: un raid 0 con due dischi da tenere sempre accesi, un raid 0 degli altri due che fai accendere con crontab, gli fai backuppare tutto e li fai spegnere. circa è un raid 10 con la differenza che se cancelli un file riesci a recuperarlo, col raid 10 no, e che due dischi sono quasi sempre spenti quindi l'aspettativa di vita è ben diversa. conosco un sito dove quella scheda costa 91,50 e gli hard disk da 2tb 70,5
|
|
|
#1988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ottimi consigli. Penso proprio che farò come dici tu. La soluzione RAID 0 e backup su RAID 0 mi piace molto, semplice, ma non ci avevo pensato!
|
|
|
|
#1989 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
1) devono bastarti 2 hd come spazio di storage complessivo 2) deve andarti bene di poter perdere i files modificati dall'ultimo backup In un ambiente home può anche essere tollerabile :-) Comunque di controller ce ne sono anche da 4 porte. Poi se non hai bisogno del miglioramento delle performance, invece del raid-0 potresti usare aufs e 'combinare' i singoli dischi in uno o due volumi distinti, ma in caso di rottura di un qualsiasi disco perdi solo il contenuto di quel disco e non dell'intero volume (un file sta in un solo disco, e ogni disco ha il suo file-system) |
|
|
|
|
|
|
#1990 |
|
Member
|
non vedo vantaggi nell'usare il sistema che dici tu rispetto al raid 0, se un hard disk si rompe si perde l'intero volume, il che non è un problema visto che si ha un backup intero. quindi tra perdere i dati di un disco o i dati dell'altro non cambia niente, ed ecco che conviene usare il raid 0 che tra l'altro aumenta le performance sia di lettura che di scrittura.
contando poi che di solito gli hard disk danno segni di vecchiaia prima di morire mi sembra improbabile che un disco da un momento all'altro diventi completamente illeggibile, è quindi improbabile trovarsi nella situazione in cui si perdono i dati non backuppati durante la notte. se poi dovesse accadere è sempre meglio perdere i dati di un giorno rispetto a quelli di una vita, che è meglio di ritrovarsi magari con una partizione corrotta in cui certi file sono diventati illeggibili (ed è per questo che i raid 1,5,6,10 non sostituiscono il backup) oppure aver cancellato per sbaglio un file importante dico bene? se poi la casa va a fuoco mi sa che i dati sugli hard disk non saranno il primo dei problemi..
|
|
|
#1991 | |||||
|
Senior Member
|
Ti rispondo punto a punto
1) Quote:
2) Quote:
3) Quote:
4) Quote:
ciao Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#1992 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#1993 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
di dimezzare il tempo di recovery mi interessa circa zero contando che è una situazione più che straordinaria, mentre di raddoppiare la velocità di lettura e scrittura mi interessa visto che dati grossi nel nas ce li leggo e scrivo tutti i giorni.
|
|
|
|
#1994 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1995 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1996 |
|
Senior Member
|
uhmmmm, io è un mese che ho l'ordine in canna per uno dei due (ds211 o 219P+) ti prego dammi una mano a decidere di cassare il progetto e dirigermi verso questa soluzione.
Con quella tipologia di scheda e proc adeguato, avrei difficoltà a fare streaming in rete verso un altro mediaplayer mentre visualizzo in locale da hdmi? Il tutto mentre il p2p è attivo? Riuscirei a teenrmi sui consumi dei nas citati? (max20-25w) Grazie infinite! Gianluca |
|
|
|
|
|
#1997 |
|
Member
|
certo, io preferisco comprare il doppio di dischi e avere i dati al sicuro invece che stare a giocare con i tool di ripristino, ma non pretendo che tutti facciano come me
|
|
|
#1998 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1999 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2000 |
|
Member
|
perfetto, fai le prove che devi fare con l'eeepc così ti rendi conto se hai potenza a sufficienza per fare quello che vorresti fare col nas.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.