|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Vi piace il nuovo papa | |||
| SI |
|
119 | 50.00% |
| NO |
|
119 | 50.00% |
| Votanti: 238. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Ma evitando questi temi in cui entra il dogma, se non sono d'accordo su altro, come posso esprimerlo? posso esprimerlo? |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
la storia della chiesa è una storia di duemila anni di dialettica e anche di contrasti... ovviamente sul "come puoi esprimerlo" è domanda troppo generica, nel senso che il mio modo di esprimerlo, anche per le possibilità di fatto, non potrà essere identico al modo di un vescovo o di un cardinale o cmq di una persona dotata di autorevolezza... non ci sono modi codificati di esprimere posizioni diverse, c'è una norma di buon senso e diciamolo di carità che ricorre molte volte nella storia della chiesa, che è quello di esprimerle in posizioni di dialogo e in maniera costruttiva... un po' come si richiede sul forum
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ti ribadisco che l'impegno di moderatore e' una scelta, non un onere, e che cmq , il discorso ora e' piu chiaro , non riesco ad avere "comprensione" perche trovo il problema meno "drammatico" di quanto lo si pensi o lo si vuole far "apparire", avere 5 giorni di sospensione non e' andare in prigione , oppure chissa' che punizione, si vuole chiudere occhio? ok, che lo si chiuda , non si puo esser equi ? si vuole usare la comprensione? ok la si usi....... Fatto sta, che io tutto questo problema "drammatico" nel decidere in modo equo non lo vedo, e spero che ognuno sia libero (pur prendendone ora finalmente atto delle disposizioni dell'amministrazione), di avere almeno le proprie idee.
Ho concluso positivamente con: Mammabell, Lunaticgate , Kaikchul, Barto2,Micene.1,Sochmell,Mornir ! Ultima modifica di StarBlazers : 20-04-2005 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
buongiorno ... devo fare alcune domande allo staff di HWUpgrade ...chi mando sul rog....ehm con chi posso parlare?
![]()
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Sicuramente si!
Io credo che un cristiano, in quanto tale, deve amare il proprio papa e pregare per lui, proprio perchè è stato messo fra noi per opera dello spirito santo!
|
|
|
#187 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ad esempio ho visto criticare il fatto che Ratzinger sia vicino all'Opus Dei, quando GPII ne ha fatto addirittura Santo il fondatore...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq tu hai citato solo due aspetti tra i numerosi di cui è possibile discutere. Rimane poi il fatto che per un credente esiste dell'azione dello Spirito e un credente un puo' prescindere da questo. Ratzinger potrà avere tutti i difetti di sto mondo (è da vedere quali ed è da vedere se sono reali e se sono proiezioni altrui), ma non c'è dubbio che sia anche uomo di fede, questo fatto non puo' non incidere.
|
|
|
|
#191 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Messa così è un'opinione autoconsistente, anche se ovvio, si può condividerla o meno. Ma ho letto più di una volta frasi come "Ah fa/pensa XXXXX? Orrore, allora non mi piace affatto, per me il Papa resterà GPII"...come se quest'ultimo pensasse/facesse il contrario di XXXXX. E soprattutto come se GPII avesse potuto porre per più di vent'anni in un ruolo cruciale e importantissimo, quello di "guardiano" della Dottrina, una persona con idee e finalità fortemente diverse dalle proprie... ![]() Quanto alle tematiche sociali, permettimi di non essere d'accordo: per perseguire tali scopi non esiste solo l'approccio mediatico tanto caro a GPII. C'era oggi su "La Stampa" una frase di Gramellini, a mio avviso molto bella e profonda: "Lo Spirito Santo deve avere disdetto l’abbonamento alla tv, se dopo un Papa da ascoltare e da vedere ne ha ispirato ai cardinali uno tutto da leggere". Insomma, le vie sono molte, bisogna avere fiducia.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#192 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Per il resto mi trovo d'accordo Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
Città: far away from home.....
|
Quote:
altro che ufo sul vaticano.....
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
esprimere dissenso sugli argomenti di cui ti si è accennato è lecito. (anche se il dissenso per quanto vigoroso deve sempre essere finalizzato alla costruzione e all'unità della Chiesa, piuttosto che alla distruzione e alla polemica fine a se stessa). l'affermare invece che questo Papa mi sa tanto di uno che sa soltanto fare discorsi bigotti in mezzo a lussuosi palazzi. invece è polemica fine a se stessa e non è nemmeno per un cattolico un dissentire su materia dissentibile; perchè un Papa per quanto non ci piaccia ha un ruolo e un efficacia oggettivi nella guida alla Chiesa attribuitegli dal mandato di Gesù stesso che va a ricoprire. comunque Dupa non è cattolico, quindi ci ho perfettamente preso che il suo commento non era cattolico
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
Un Papa così conservatore è quello che ci voleva. Il distacco fra i credenti e gli "ortodossi" aumenterà ancora di +, la Chiesa si isolerà maggiormente da mondo normale. Continuerà a vivere nel suo mondo , senza rendersi conto che il popolino ignorante e credulone non esiste più.
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Comunque evidentemente al mondo ci sono miliardi di persone "ignoranti e creduloni", visto che miliardi di persone credono in qualche entità superiore... e pochi sono gli eletti intelligenti che esprimono "giudizi sensati". Un'altra cosa: su che mondo vivrebbe la chiesa, visto che "si isolerà maggiormente da mondo normale"? |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi vogliono prendere in giro? |
|
|
|
|
|
|
#200 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La cosa peggiore di tutte comunque é che si tratta di una elezione che divide i cattolici e li allontana dal resto del mondo , in mezzo alla festa si é udita fin troppo distintamente la delusione , fin dal primissimo istante , e questo non é affatto un buon segno . "Io ero per il cardinale salesiano Maradiaga, dell'Honduras,che mi pareva potesse continuare il dialogo con i giovani, che per me resta il tema centrale. Con Ratzinger, invece, dico addio alla linea di Giovanni Paolo II, alla linea del dialogo e dei giovani. Pensando che abbiamo davanti temi come quello della pace nel mondo, della globalizzazione, dell'ecumenismo. Non lo so, avrei preferito qualcun altro". Non approva dunque la scelta di Joseph Ratzinger come successore di Giovanni Paolo II, Don Antonio Mazzi, espressosi in questi termini in un'intervista nel corso del programma "Non Stop News" di RTL 102.5. PS Chiamatelo Giovanni Paolo II , chiamatelo Papa Wojtyla , chiamatelo come volete ma non GPII , sembra veramente il videogioco
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.