Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2016, 10:48   #181
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Si, ho sicuramente l'ADSL da più di dieci anni, ma non ricordo esattamente da quanto tempo.
Andrebbe pertanto eseguito un eventuale upgrade della linea a 7 mega, qualora col nuovo modem non si risolve la situazione.
Ma è un'operazione che telecom fa gratuitamente, quest'operazione di upgrade?
tu non devi pagare niente, fanno tutto loro, devono solo impostare il profilo giusto
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 11:04   #182
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
tu non devi pagare niente, fanno tutto loro, devono solo impostare il profilo giusto
Ok. ti ringrazio della conferma.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 11:21   #183
arcinas
Senior Member

Ma se effettivamente fosse vero che sono rimasto col vecchio profilo a 640k, nonostante ho un contratto Alice 7 Mega, potrei richiedere un eventuale rimborso a telecom?

In effetti non ricordo in generale di aver mai eseguito un test di connessione ADSL prima di qualche giorno fa.
Per cui non so se questa velocità di download riscontrata intorno ai 0.6 Mbps sia sempre stata così, oppure se è un problema del momento.

Scusate, mi sto avvicinando realmente al mondo reti da poco.
Vi ringrazio dell'aiuto.

Ultima modifica di arcinas : 29-02-2016 alle 11:46.
Old 29-02-2016, 12:03   #184
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Ma se effettivamente fosse vero che sono rimasto col vecchio profilo a 640k, nonostante ho un contratto Alice 7 Mega, potrei richiedere un eventuale rimborso a telecom?

In effetti non ricordo in generale di aver mai eseguito un test di connessione ADSL prima di qualche giorno fa.
Per cui non so se questa velocità di download riscontrata intorno ai 0.6 Mbps sia sempre stata così, oppure se è un problema del momento.

Scusate, mi sto avvicinando realmente al mondo reti da poco.
Vi ringrazio dell'aiuto.
sarà molto difficile avere un rimborso, anche se mi pare che per contratto loro ti garantiscano almeno 2mb, però non sappiamo da quanto tempo andava avanti cosi la tua linea
Old 29-02-2016, 12:58   #185
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
sarà molto difficile avere un rimborso, anche se mi pare che per contratto loro ti garantiscano almeno 2mb, però non sappiamo da quanto tempo andava avanti cosi la tua linea
Non so esattamente da quanto tempo andava avanti così la mia linea, anche perchè ho eseguito solo recentemente un vero speedtest della mia linea ADSL.
Purtroppo ho trascurato la mia linea ADSL per molto tempo e non mi sono mai realmente informato sulla velocità di download e upload.

Considerando che sono abbastanza vicino alla centrale, dovrei ipoteticamente raggiungere velocità buone con regolare profilo Alice 7 Mega?
So che esiste anche il MyTIM Fisso che consente di accedere al proprio profilo ADSL, ma non ricordo se ho già delle credenziali o se devo effettuare la registrazione.

Dato che ho Alice ADSL da diversi anni, come faccio a sapere se sono già registrato su MyTIM Fisso e se ho già un indirizzo di posta elettronica alice?
Non ricordo...

Ultima modifica di arcinas : 29-02-2016 alle 13:07.
Old 29-02-2016, 13:08   #186
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Non so esattamente da quanto tempo andava avanti così la mia linea, anche perchè ho eseguito solo recentemente un vero speedtest della mia linea ADSL.
Purtroppo ho trascurato la mia linea ADSL per molto tempo e non mi sono mai realmente informato sulla velocità di download e upload.

Considerando che sono abbastanza vicino alla centrale, dovrei ipoteticamente raggiungere velocità buone con regolare profilo Alice 7 Mega?
So che esiste anche il MyTIM Fisso che consente di accedere al proprio profilo ADSL, ma non ricordo se ho già delle credenziali o se devo effettuare la registrazione.

Dato che ho Alice ADSL da diversi anni, come faccio a sapere se sono già registrato su MyTIM Fisso e se ho già un indirizzo di posta elettronica alice.
Non ricordo...
la vicinanza dalla centrale aiuta, ma influisce anche se la centrale è molto intasata o no; spesso succede nelle città che le centrali siano intasate e difficilmente si arriva ad avere la velocità massima, mentre nei piccoli centri con centrali meno intasate è più facile agganciare la portante massima

riguardo l'email di alice non saprei dirti, mi sembra di ricordare che all'epoca per fare la prima attivazione della linea fosse obbligatoria la creazione di un'email con alice
Old 29-02-2016, 14:08   #187
arcinas
Senior Member

Allora,
sono riuscito a risalire all'indirizzo alice relativo al contratto telecom.
In effetti ero in possesso di un vecchio indirizzo @alice.it associato al contratto Alice ADSL.

Dopo di che ho resettato password e sono riuscito ad accedere, a registrarmi e loggarmi sul sito MyTIM Fisso, su cui visualizzo tutti i dati relativi al contratto.
E' interessante, perchè riesco da MyTIM Fisso a risalire a tutti i dati (profilo, pagamento fatture) relativi al contratto Alice ADSL.

Ma è possibile cambiare la mail associata al mio contratto ADSL, accedendo per cui sul sito MyTIM Fisso con altre credenziali?
Non ho mai utilizzato MyTIM Fisso, di cosa si tratta nello specifico?
E' vero che accedendo da casa, posso loggarmi col numero di telefono, mentre da altre postazioni in generale solo con username e password?

Grazie.

Ultima modifica di arcinas : 29-02-2016 alle 14:42.
Old 29-02-2016, 15:04   #188
arcinas
Senior Member

Prima di effettuare la registrazione su MyTIM Fisso con l'indirizzo corretto @alice.it e il corretto codice fiscale relativo al contratto telecom ADSL,
avevo eseguito la registrazione erroneamente con un'altra mail e altro codice fiscale che non era quello giusto.

E' possibile eliminare la registrazione di un account MyTIM Fisso?

Grazie tante.

Ultima modifica di arcinas : 29-02-2016 alle 15:53.
Old 01-03-2016, 08:57   #189
arcinas
Senior Member

Avevo un altro dubbio su come procedere col vecchio modem.
Nel senso che ho controllato la fattura dal MyTIM Fisso e ho notato che c'è una spesa di noleggio mensile dell'attuale Alice Gate Modulo Base (credo che sia il comodato d'uso).

Quando installerò il nuovo modem TPLINK, il vecchio modem Alice lo devo restituire? Devo avvisare telecom che non ci sarà più il discorso del noleggio del vecchio modem?
Old 01-03-2016, 12:15   #190
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Avevo un altro dubbio su come procedere col vecchio modem.
Nel senso che ho controllato la fattura dal MyTIM Fisso e ho notato che c'è una spesa di noleggio mensile dell'attuale Alice Gate Modulo Base (credo che sia il comodato d'uso).

Quando installerò il nuovo modem TPLINK, il vecchio modem Alice lo devo restituire? Devo avvisare telecom che non ci sarà più il discorso del noleggio del vecchio modem?
volendo eliminare il costo del noleggio c'è da restituire il modem

Come restituire il modem/router:

Se cessate il contratto o non volete più pagare i 3€ mensili per il comodato d'uso, dovete restituire a Telecom gli apparati. Le possibilità sono le seguenti:

- Andare in un negozio Telecom della vostra città e restituirlo a loro
- Chiamare il 187 e quando vi danno l'ok spedirlo tramite posta all'indirizzo "Telecom Italia, Casella Postale 211 - 14100 Asti", inserendo nel pacco il modulo che trovate a questa pagina

N.B. Le spese di spedizione non vi verranno rimborsate.

comunque meglio informarsi prima dal 187, non so se la procedura è cambiata nel corso degli anni, io il modem di alice l'ho restituito una decina d'anni fa, altrimenti starei ancora a pagare i 3€ del noleggio, mi ci sarei comprato un modem all'anno

Ultima modifica di Er Monnezza : 01-03-2016 alle 12:18.
Old 01-03-2016, 12:46   #191
arcinas
Senior Member

Ti ringrazio.

Tra le due opzioni preferirei restituire il vecchio modem al negozio Telecom della mia città.
Comunque contatto il 187:
1. per avere conferma sulla modalità di restituzione del vecchio modem Alice.
2. per chiedere spiegazioni sulla velocità così bassa in download e verificare profilo adsl.

Quote:
io il modem di alice l'ho restituito una decina d'anni fa, altrimenti starei ancora a pagare i 3€ del noleggio, mi ci sarei comprato un modem all'anno
io invece ho deciso solo adesso di cambiarlo, anche per evitare le spese di noleggio.

So che esiste un modulo alice per la restituzione del vecchio modem Alice ADSL, senza recedere dal contratto.
Dove posso trovare questo modulo da consegnare al negozio telecom assieme al modem?
Non saprei, potrei anche chiedere al negozio telecom...

Ultima modifica di arcinas : 01-03-2016 alle 12:56.
Old 01-03-2016, 13:06   #192
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

è probabile che ci pensino direttamente gli addetti del negozio senza bisogno di procurarsi il modulo
Old 01-03-2016, 13:19   #193
arcinas
Senior Member

Quote:
è probabile che ci pensino direttamente gli addetti del negozio senza bisogno di procurarsi il modulo
Ok.

Stavo dando un'occhiata ai negozi tim della mia città, dal seguente link:
https://www.tim.it/trova-negozio

Ma c'è differenza tra "negozio tim" e "negozio autorizzato tim"?

Ultima modifica di arcinas : 01-03-2016 alle 13:45.
Old 01-03-2016, 18:29   #194
arcinas
Senior Member

Scusate,
ho contattato il 187 e mi hanno confermato che ho un vecchio profilo 640 K con contratto Alice Tutto 7 Mega.
Dopo di che mi hanno detto di chiamare il reparto commerciale per chiedere l'aggiornamento del profilo alice, in modo da avere gratuitamente i 2 mega minimi di velocità in download.

Ho chiamato il reparto commerciale poi, il quale mi ha detto che non possono eseguire un upgrade del profilo 640 k a quello 7 mega, in quanto per fare questo sarei costretto a stipulare un nuovo contratto in fibra, in quanto mi dicevano che adesso il contratto Alice 7 mega non esiste più e tutti i nuovi contratti ADSL sono solo in fibra.
Ovvero contratti in fibra a 100 Mega e ti portano gratuitamente il nuovo modem.

Ma cos'è sta storia? Non ci ho capito nulla!
Possibile che non mi possono fare l'upgrade del profilo 640 k mantenendo il contratto Alice 7 mega?

L'assistenza tecnica 187 mi diceva che l'upgrade del profilo potevano farlo gratuitamente e tranquillamente, mentre il reparto commerciale mi dice che non possono farlo.

Come devo fare?

A me sinceramente ha dato di presa in giro.
Sta di fatto che con contratto Alice 7 Mega, navigo a velocità di 0.6 Mbps in download e non a velocità minima 2 Mbps che dovrebbe essere garantita.
Comunque non conosco i nuovi contratti telecom sull'adsl.
Vi ringrazio.

Ultima modifica di arcinas : 01-03-2016 alle 18:38.
Old 01-03-2016, 18:42   #195
arcinas
Senior Member

Sta di fatto che con Alice 7 Mega, questo è lo speedtest riscontrato sul sito assistenza tecnica tim:

Old 01-03-2016, 19:20   #196
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Scusate,
ho contattato il 187 e mi hanno confermato che ho un vecchio profilo 640 K con contratto Alice Tutto 7 Mega.
Dopo di che mi hanno detto di chiamare il reparto commerciale per chiedere l'aggiornamento del profilo alice, in modo da avere gratuitamente i 2 mega minimi di velocità in download.

Ho chiamato il reparto commerciale poi, il quale mi ha detto che non possono eseguire un upgrade del profilo 640 k a quello 7 mega, in quanto per fare questo sarei costretto a stipulare un nuovo contratto in fibra, in quanto mi dicevano che adesso il contratto Alice 7 mega non esiste più e tutti i nuovi contratti ADSL sono solo in fibra.
Ovvero contratti in fibra a 100 Mega e ti portano gratuitamente il nuovo modem.

Ma cos'è sta storia? Non ci ho capito nulla!
Possibile che non mi possono fare l'upgrade del profilo 640 k mantenendo il contratto Alice 7 mega?

L'assistenza tecnica 187 mi diceva che l'upgrade del profilo potevano farlo gratuitamente e tranquillamente, mentre il reparto commerciale mi dice che non possono farlo.

Come devo fare?

A me sinceramente ha dato di presa in giro.
Sta di fatto che con contratto Alice 7 Mega, navigo a velocità di 0.6 Mbps in download e non a velocità minima 2 Mbps che dovrebbe essere garantita.
Comunque non conosco i nuovi contratti telecom sull'adsl.
Vi ringrazio.
insisti col 187 finchè non trovi un centralinista meno deficiente

la risposta del reparto commerciale mi sembra una stronzata
Old 01-03-2016, 20:09   #197
arcinas
Senior Member

Ok ti ringrazio del supporto, anche a me sembra una presa in giro, anche se io non ne capisco molto degli attuali contratti Tim. ..
Comunque riprovo poi. Ma devo parlare col reparto commerciale o l'assistenza tecnica? Non saprei. ..
Ti ringrazio
Old 01-03-2016, 22:02   #198
Milo91
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Ok ti ringrazio del supporto, anche a me sembra una presa in giro, anche se io non ne capisco molto degli attuali contratti Tim. ..
Comunque riprovo poi. Ma devo parlare col reparto commerciale o l'assistenza tecnica? Non saprei. ..
Ti ringrazio
Sulla fattura hai già la 7 mega quindi non serve il reparto commerciale, è il reparto tecnico che ti fa il passaggio del profilo.
Milo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 23:45   #199
arcinas
Senior Member

Ma dal sito Mytim Fisso, nel dettaglio di una fattura, dove visualizzo se effettivamente il contratto è alice 7 mega?
Altrimenti questo fatto potrei vederlo dalla fattura cartacea mensile. ..

Il problema poi è che il reparto tecnico del 187 mi ha detto che non può fare l'upgrade del profilo alice e che questo lo deve fare e se ne occupa il reparto commerciale.

Ma mi confermate che il passaggio del profilo da 640 k a quello per alice 7 mega è gratuito?
Posso effettivamente fare questo passaggio di profilo mantenendo l'attuale contratto alice 7 mega?
Grazie

Ultima modifica di arcinas : 01-03-2016 alle 23:49.
Old 02-03-2016, 09:19   #200
arcinas
Senior Member

A questo punto, aldilà di riprovare col 187, posso provare a contattare il tecnico telecom ADSL che l'ultima volta ha ripristinato la mia linea ADSL agendo direttamente sulla centrale telefonica.
Ho un suo recapito telefonico.

Ma è vero che questo aggiornamento di profilo da 640 k all'Alice 7 Mega, non si può fare da remoto, ma bisogna operare direttamente sulla centrale telefonica?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian