|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
|
Quote:
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Complimenti, sei un genio. Hai appena scritto un trattato sulla stupidità. Auguri!!! |
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
se non sono battezzati è giusto e sacrosanto che vadano all'inferno (post ironico nel caso non si fosse capito
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
Bhè no, dio non può essere nel paesaggio.(se tu mi parli di bellezza sì, ma ciò non implica vederci un qualcosa di superiore come artefice!) Oggi dici? e meno male....IERI si era ignoranti e si credeva a tutto! Troppi eventi? io non ne vedo nessuno! ^__^ |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Felicitazioni, a prescindere |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
marash, so che sei nuovo quindi comincio ad avvisarti prima di sospenderti: l'utente è già stato sospeso per quelle parole, l'utente non può cmq risponderti pubblicamente quindi non è bello "infierire" (e mai lo è in generale), l'utente si è scusato in pvt (gli ho detto di fare le scuse al suo ritorno ma dato che continuate a dargli addosso ve le anticipo), continuare a rivangare non aiuterà il thread, anzi...
riepilogando: mai continuare i battibecchi a maggior ragione se un mod è già intervenuto "piccole" regole da sapere quando si frequenta un forum. >bYeZ<
|
|
|
|
#188 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Che fatica...mi sono letto tutte le pagine...e alla fine mi sono deciso a scrivere qualcosina anche io...nel rispetto (spero che nessuno di voi possa sentirsi in qualche modo offeso) di tutte le opinioni...
Quote:
Quote:
"Molte persone mi hanno chiesto come sia possibile affrontare la morte senza la certezza di una vita eterna. Posso solo rispondere che la cosa non costituisce per me un problema. Con l'unica riserva riguardo ai <<deboli di spirito>>, condivido il pensiero di uno dei miei miti, Albert Einstein: "<< Non riesco a concepire un dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra. E neppure riesco né voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lasciamo ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri. Sono appagato dal mistero dell’eternità della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura >> ." CARL SAGAN (Astrofisico e divulgatore scientifico morto di una forma incurabile di cancro nel 1996) Tornando invece alla questione del battesimo trovo quantomeno interessante suggerirvi di leggere degli anabattisti... Dove per anabattismo s'intende un vasto movimento (di stampo protestante originatasi in Europa nel 1500) nell'ambito della Riforma, i cui adepti non riconoscevano la validità del battesimo dei bambini (concetto denominato anche con il brutto neologismo anti-pedobattismo) e propugnavano il battesimo dei credenti adulti (e quindi consapevoli di quello che si apprestavano a ricevere). Tuttavia, poiché quasi tutti gli adulti dell'epoca erano stati battezzati già da bambini, l'azione di ripetere questo sacramento venne denominata anabattismo (dal greco ana = ancora e baptizo = battezzo) o ribattesimo. (bisogna precisare che il battesimo in età adulta è considerato il solo vero battesimo: il termine ribattezzatore è, dal punto di vista anabattista, del tutto fuori luogo.) Inutile dire che furono tormentati da violenze, guerre e persecuzioni... Secondo me l'idea pero' non era male... Poi volevo spendere un paio di paroline sul rapporto psicologia-religione Sembra che la religione nasca (in tutte le aggregazioni umane) per rispondere all'esigenza di dare un senso alla vita (per esempio di capire la morte), è una esigenza che dobbiamo soddisfare per evitare la nevrosi La religione è cosi' diffusa perche' la nostra mente è attratta da idee che tendono a trasmettersi di generazione in generazione piuttosto che da concetti che richiedono una profonda riflessione...e queste idee trasmesse sono anche efficaci nella creazione, distinzione, coesione di gruppi sociali e forniscono una buona motivazione per comportamenti altruistici. Ed ecco che noi diventiamo religiosi, atei, o agnostici nell'interazione con i simboli della religione che ci vengono proposti dalla cultura in cui viviamo. Spostando l'interrogativo in una dimensione piu' individuale troviamo quello che ci dice Freud il quale descrive la religione come originata dalla debolezza dell'uomo, che si sente inerme di fronte alle forze della natura e dei propri istinti. La moderna psicanalisi vede nell'immagine di Dio (che è amore, benevolenza e modello da seguire) una identificazione delle figure dei genitori; e questo porta ad avere un'idea di Dio inevitabilmente antropomorfizzata (il credente infatti dovrebbe stare attento a non identificare Dio con l'idea che se ne è fatto E' straordinario, secondo me, come la religione possa generare effetti positivi o negativi diversi e alcune volte opposti fra loro (puo' creare conflitti familiari, ma anche accelerarne la soluzione portando alla vendetta o al perdono; puo' incoraggiare il terrorismo e la violenza, ma anche facilitare la soluzione dei conflitti; puo' rafforzare l'autostima ma anche diminuirla). Alcune volte vedo persone che si rivolgono a Dio per ottenere un beneficio materiale in un modo che si avvicina molto a quello che è il pensiero magico (il quale ritiene di poter manipolare la realta') e io personalmente non riesco a vedere nulla di piu' sbagliato... Questi vogliono solamente essere degli spunti di riflessione su cui confrontarsi in maniera amichevole...io personalmente mi dichiaro agnostico perche' al momento non ho prove dell'esistenza di un Dio e nemmeno prove che mi dicano che Dio non esiste (ritengo l'ateismo una forma, seppur diversa, di fideismo)...e ritengo che oggi come oggi ci siano molte persone che credono nella speranza di un qualche beneficio (senza avere coscienza di quello che vanno professando) e che fanno un ragionamento simile a quello di Pascal: Il ragionamento di Pascal è: "conviene credere perché se Dio esiste si è ottenuta la salvezza, se non esiste si è comunque vissuta un'esperienza positiva rispetto alla consapevolezza di finire nel nulla dopo la morte" Pascal afferma la superiorità della fede in virtù del fatto che essa è in grado di portarci alla vita eterna, che è notevolmente superiore ai piaceri effimeri, materiali e finiti di cui è possibile godere sulla terra. Ma ricordiamoci che credere o meno rimane una questione di coscienza e di fede non di logica... ciao |
||
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
La religione, qualunque essa sia, è basata sulla fede ed è assolutamente inutile cercare altri riscontri. Così come l'ateismo: anche la convinzione dell'inesistenza di un dio è una fede, come hai giustamente fatto notare. |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
A cosa serve la fede se non a rassicurarci e a farci vivere una vita piu' serena..? Dici che abbia davvero importanza l'esisitenza di DIO se comunque credere in lui ci porta a vivere meglio? ecco secondo Pascal no, che Dio esista o meno, SE la fede ci porta a vivere una vita migliore, facendo del bene, e rispettando il prossimo...allora tanto meglio... Facendo cmq un ultima precisazione: non e' che se CREDI allora hai ottenuto al salvezza automatica, imho secondo me, se credi o non credi, ( e se esiste un aldila') sono le azioni che fai in vita che ti rendono o meno la salvezza eterna. La fede e' solo un modo, attraverso il timore di DIO ed il rifugio in una entita' superiore, di permetterci e di aiutarci a vivere una vita migliore aiutando il prossimo... Poi c'e' l'altra faccia della medaglia...che in sostanzia si puo' riassumere con la frase di Marx :"Dio e' l'oppio dei popoli", che significa? Che spesso molte persone si rifugiano nella provvidenza di Dio, senza cercare di fare il possibile per risolvere i problemi che capitano nella vita... in questo senso Dio e' visto come un palliativo che contribuisce a far si che i popoli non cerchino di dare il massimo per migliorarsi... Nessuno puo' dire quale sia la concezione della fede migliore...forse sono vere entrambeh...o forse nessuna delle 2... Secondo me e' sicuramente vero quello che dice Pascal, ma e' altrettando vero che non bisogna rifugiarsi UNICAMENTE in Dio, ma che la fede deve essere qualcosa che ci sproni a migliorarci nel contingente. Saluti Wing Ultima modifica di Wing_Zero : 02-07-2006 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Cristianesimo:Cattolicesimo,Vetero-cattolici,Luteranesimo,Ortodossi,Copti,Armeni,Amish,Hutteriti,Nuova Via,... Corollari: Dottrine incompatibili con il cattolicesimo:non necessariamente incompatibile per tutti i cristiani (es:la non esistenza del purgatorio,il ribattesimo...) Dottrina incompatibile con il cristianesimo (es: la reincarnazione!):naturlamente incomapatibile con il cattolicesimo senza se e senza ma.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 02-07-2006 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
|
Quote:
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() i rolleyes su queste tematiche io non li metterei dato che sono cose soggettive >bYeZ<
|
|
|
|
|
#199 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
(credo che quello che hai detto tu sia sintetizzato nel mio "si è comunque vissuta un'esperienza positiva" Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Kharonte85 : 02-07-2006 alle 17:37. |
|||||
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
|
Quote:
nel senso che io non penso che sia una cosa buona sbattezzarsi. Mi ha dato un pò fastidio come ha intervenuto..... scusa x i rolleyes........intervento da sospensione??
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.

(credo che quello che hai detto tu sia sintetizzato nel mio "si è comunque vissuta un'esperienza positiva"