Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2005, 22:20   #1
Giangi87
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
2 Possibili Subnotebook

Ciao a tutti,

Ho dato un'occhiata sul web (inclusi vari confronti ed official thread nel forum) e riviste circa un subnotebook che mi verrebbe molto comodo per ragioni scolastiche. Facendo qualche considerazione, credo che la dimensione piu' indicata per le mie esigenze sia un 12" circa.
Per darvi un'idea migliore delle mie esigenze, non gioco (quindi non necessito di una super scheda video) e non utilizzerei questo PC per video editing o niente di simile.. al massimo per guardare un DVD.
Ho contattato la DELL e mi hanno fatto pervenire due preventivi per due macchine abbastanza diverse.. Premetto che i prezzi sono grossomodo comparabili.

1. DELL LX10X11 - X1
Processore Intel Pentium M 733 (1.10 GHz, 2 MB L2 Cache, 533 Mhz) & Scheda Intel PROWireless 2200 802.11b/g
512mb di RAM (256 sono saldati, credo)
HD 30 o 60GB, la differenza é poca... e 30gb mi sembrano risibili
Unita' ottica esterna con masterizzatore DVD
3 anni di garanzia onsite (!)

2. L10411 - D410
Pentium M740 @ 1.73Ghz
chipset Intel 915
RAM 2X512 per 1.0GB totale
HD 40GB a 4200rpm (eventualmente capienza maggiore)
lettore e masterizzatore CD e DVD incorporato ma estraibile
3 anni di garanzia onsite (!)

Ora, qualche domanda
L'estetica svolge un ruolo abb. importante per me.. L'X1 mi sembra veramente bellino, mentre il D410, ehm, non ha lo stesso fascino, almeno in foto .. qualcuno li ha visti/puo' paragonarli?
Per quanto concerne le prestazioni, il processore dell'X1 ha una potenza decente? Mi permetterebbe di lavorare senza rallentamenti?
Last but definitely not least, quale sarebbe, spassionatamente, la vostra scelta? Sto considerando anche altre brand.. La linea Joybook di BenQ é sicuramente interessante.. anche se i materiali costruttivi non mi sono sembrati particolarmente convincenti. Un iBook non fa al caso mio

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Notebook: Pentium M 725 (Dothan) 1.60Ghz - 1024MB RAM - Ati Mobility Radeon 9550 64MB - HD Hitachi 60GB - NEC DVD+-RW ND-6500A & Sony VAIO VGN-S5M Pentium M740/1024MB/80GB @ 5400 rpm/Go6400 256mb Turbocache/X-Black 13.3" Screen Powered By iPod Video 60GB & Samsung E730
Giangi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 23:01   #2
Dark_GRB
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Il Latitude X1 e' un subnotebook quasi "estremo" direi, nel senso della miniaturizzazione. Ha una discreta potenza ed e' costruito bene, ma occhio che, non avendo ventola di raffreddamento, diventa abbastanza caldo a pieno regime.

Il Latitude D410 e' un po' bruttino (come molti Dell Latitude...) ma e' robusto ed affidabile.

In piu' c'e' da dire che l'assistenza Dell e' il massimo.

Il Joybook 7000 e' un gran bel notebook, ha soddisfatto tutti i suoi utenti (leggi il thread chilometrico...); solo che pesa 2,1 kg, non so se per te va bene. Pero' e' molto completo: ha anche una buona scheda video e l'uscita S-video, che ti permetterebbe di usarlo collegato al televisore, e masterizzatore dvd incorporato.

Hai considerato anche l'Asus W5? Ottime prestazioni ed ottima autonomia.

Ciao,
Dark
Dark_GRB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 07:27   #3
Giangi87
Member

Grazie mille per la risposta! Ora appena ho un minuto controllo anche l'asus. Il BenQ é carinissimo... ma quello che ho visto era tutto scricchiolante.. non mi ha colpito... Magari si trattava di un pezzo esposto agli abusi di tutti, che a furia di toccarlo lo hanno manomesso.

Ho letto del calore sprigionato dall'X1, é veramente cosi' elevato?
Mi piacerebbe ricevere inputs da altri utenti che lo hanno visto/posseggono.
Notebook: Pentium M 725 (Dothan) 1.60Ghz - 1024MB RAM - Ati Mobility Radeon 9550 64MB - HD Hitachi 60GB - NEC DVD+-RW ND-6500A & Sony VAIO VGN-S5M Pentium M740/1024MB/80GB @ 5400 rpm/Go6400 256mb Turbocache/X-Black 13.3" Screen Powered By iPod Video 60GB & Samsung E730
Old 21-10-2005, 08:31   #4
stanco&perduto
Member

Iscritto dal: May 2005
occhio alle risoluzioni video...
wxga... dell'x1... ovvero 1280 su schermo da 12''...
per quanto generosa possa essere la qualit del display...
devi avere una vista più che perfetta...
il D410... invece va con la più tradizionale 1024/768...
solo per questo io non avrei dubbi...
inoltre il D410 monta un disco da 2,5'' (mi pare 5400rpm)...
che volendo puoi anche sostituire con un 7200rpm...
ottenendo un notebook con ottime prestazioni...
viceversa l'X1 monta un 1,8'' da 4200rpm... mi pare
che si tratti di toshiba... difficilmente reperibili...
e con prestazioni sicuramente sacrificate rispetto ai
più veloci hard disk da 2,5''...
il tutto poi dipende dall'uso che fai del notebook...
come sempre... ovvio...
stanco&perduto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 20:14   #5
Giangi87
Member

Grazie per le segnalazioni! Ne approfitto per uppare!

Aggiungo che ho dato un'occhiata agli Asus W5... niente male! Il prezzo non mi sembra particolarmente competitivo nei confronti dei Dell.. Il ragazzo al telefono mi ha proposto le configurazioni che ho postato ad un prezzo decisamente inferiore a quele proposte su internet!

Opinioni? Mi piacerebbe sentire anche qualche possessore dei suddetti notebooks!
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian