|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Non voglio fare polemica...
1-Economia di scala (leggi sfruttamento!): la cina mica e' apparsa ieri pomeriggio, sono 10 anni che si sapeva cosa sarebbe successo. Nazioni intelligenti (leggi USA, Australia, Irlanda, UK, Canada) hanno investito in ricerca e sviluppo. Si esporta la produzione di tecnologia ma si trattengono in casa gli utili dovuti al 'premium' tecnologico. Esempio Ipod venduto 200e, mentre l'utile per l'assemblatore e' intorno ai 2e, per apple 60euro. Chiaramente questo e' un esempio estremo, ma ce ne sonomille mila altri, quindi siete pregati di non incominciare con il dire 'ipod e' un furto' io l'ipod non ce l'ho' perche' sara' o non sara' un furto...ma intanto vende come il pane. Noi invece che facciamo? Buttiamo soldi per sostenere aziende decotte...leggi FIAT, ALITALIA, FS etc.per quanto riguarda lungimiranza...i nostri politici negli ultimi 10 anni non ne hanno avuta. Unisci queste debolezze macroeconomiche al fatto che in cina...lavorano e sono sfruttati ma sono pure contenti perche' per uno che guadagna 200euro al mese dietro ce ne sono 500 che sognano i 200euro la mese...e il gioco e' fatto. 2- Politica: quando Schroeder (il cancelliere tedesco) e' andato in Cina ha firmato accordi per qualche migliaio di euro (senza contare quelli firmati dagli altri gruppi industriali accodatisi tipo Siemens). Ciampi e' andato in Cina credo abbia firmato poco o nulla (forse il registro delle presenze in Hotel). Gli industriali naturalmente non avevano organizzato molto, si sono presentati senza un offerta con solo tante buone parole...e sono tornati a mani vuote. 2a- Politica bis. I cinesi mica sono stupidi. Qui tutti pensano che domani possiamo esportare l'impresa italiana in cina, ci mettiamo a fabbricare ad esempio frigoriferi e glieli vendiamo e ci portiamo a casa un bell'utile. Mi dite perche' riteniamo i cinesi tanto stupidi? Credo piuttosto che loro apriranno le loro fabbriche visto che il know-how ormai ce l'hanno e loro venderanno i loro frigoriferi al loro mercato...magari mi sbaglio..ma il ragionamento di alcuni ns. amici imprenditori mi sembra pecchi di ingenuita' 3- Nicchie di mercato. Ok, i jean di cavalli fanno tendenza...ma quanti possono permetterseli nel mondo? e quanti si comprano jeans a 90euro? (in italia tutti....ma il mondo non e' l'italia). I prodotti di nicchia servono per promuovere un marchio (il marchio italia) poi pero' i soldi li fai con il rimanente 97% del mercato. Perche' anche se domini il 3% di nicchia che spende 100euro al paio ....ce un rimanente 97% che guardi con il binocolo.... giruz |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
Io ho tanti prodotti cinesi in casa e mi trovo bene: camera nikon, tastiera e mouse logitech, scarpe nike e geox, tastiera elettronica yamaha, modem adsl alice, ecc.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.