|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Scusa eh, ma mi pare scontato che le informazioni sulle bombe atomiche siano segreti militari, dove sta la novità?
Per il resto, il fatto che la maggior parte delle persone non sapesse dei test successivi è una tua ipotesi, che personalmente mi pare basata sul nulla: quando si dice che non ne sono state più lanciate, è palese che si intenda in guerra.
|
|
|
#142 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Poi che ti paia scontato che le informazioni sugli esperimenti delle bombe atomiche DEBBANO essere dei "segreti militari" e non ne DEVE venire a conoscenza chi, eventualmente, ci rimetterebbe , cioè la popolazione mondiale... Beh.. Permettimi di non essere d'accordo affatto ! Quote:
(Non mi è piaciuto quel "nulla". Contieniti la prossima volta Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#143 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi spiace per il "nulla", ma il nulla ha quel nome lì... Quote:
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non pensi che se la popolazione mondiale avesse potuto vedere i film di cui avevo parlato prima, all'epoca degli esperimenti , già dal 1950 , senza censura , le immagini e le riprese nude e crude, forse...si sarebbe resa conto immediatamente del pericolo di queste "armi" , come le chiami tu, e forse avrebbe fatto pressione ai propri governi, forse la "guerra fredda" sarebbe finita molto prima, forse non ci sarebbe mai stata... Quante vite umane risparmiate, quante risorse , che avremmo potuto investire in chissà cosa... Che spreco ! Ci sono rimasti solo i problemi adesso...Smantellare costa, e parecchio... Senza contare i pericoli di chi potrebbe mettere le mani su quelle valigette... Quindi secondo te dovrei accettare questa "realtà" e non criticarla, come uno zombie, cioè modificare la mia opinione sull'argomento semplicemente sul fatto che "quel che è stato è stato" , "è giusto preservare il segreto militare anche su armi di distruzione di massa" , "è giusto che abbiano investito risorse (speso un sacco di soldi, dico io) per proseguire gli esperimenti "scientifici" etc e altre balle simili... Ma dove? Io mi ribello eccome a questo modo di pensare e lo dico senza problemi... La realtà è un continuo divenire. La creo io, tu e tutti gli altri. Non ce n'è una prestabilita..(da chi?) |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste manie di grandezza sinceramente non le capisco: i fatti sono che le armi sono coperte, giustamente, da segreto militare. Fine. Cosa c'è da discutere? E' così e nessuno di noi con qualunque opinione ci può fare niente. Se mi chiedi se secondo me è giusto o sbagliato ti posso dire la mia, se mi chiedi come sono i fatti, com'è la realtà, è questa. E non crei niente...
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Per quanto riguarda l'Unione Sovietica, hai ragione, di informazione non ne hanno mai avuta ma su praticamente nulla e non ci trovo niente di eclatante visto che il paese era governato da un regime. |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per te la "realtà" , in generale, è una e immodificabile? Cioè se delle persone al potere agiscono in modo avventato e sbagliato (costruire decine di migliaia di ordigni di distruzione di massa: un incredibile spreco di risorse) noi, io, dobbiamo accettare per forza questo stato di cose senza ribellarci, almeno in qualche maniera, almeno far sentire la propria voce...limitarci a compiangere le vittime a testa bassa ad ogni anniversario,senza neanche poter discutere dei motivi, delle cause,delle immagini, di eventuali colpevoli... Beh mi pare un modo di ragionare aberrante...Non ho capito a cosa ti riferisci in particolare...Cosa avrei detto che non ti sembri rispecchiare la "realtà", la "storia" ?? Vogliamo parlare del fatto che ci sono ALMENO duemila posti nella faccia della terra, dove io te e i nostri figli , non possiamo più neanche avvicinarci? Chi ci ripaga dei giganteschi danni ambientali? E soprattutto perchè le prove filmate di questi avvenimenti "devono" essere coperti da segreto militare? Perchè non si puo sensibilizzare la gente affinchè faccia pressione sui propri governanti, perchè si mettano attorno a un tavolo e bandiscano una volta per tutte le armi atomiche ?? In fondo , non sono loro quelli che hanno facoltà di cambiare in maniera determinante la "realtà" di cui parli, quella che viviamo tutti i giorni? Che sfruttino l'energia atomica per scopi non bellici! Dico io! Non pensi? Io avevo accennato al documentario semplicemente per invitare a vederlo, se vi capita, di sfuggita , tra una partita e l'altra di sky... Perchè mi pareva interessante. Tutto qui. Hai presente il vecchio film tv "the day after" ? Imho sensibilizzò molta gente.. E sempre rigorosamente imho contribuì nel suo piccolo a fermare quella folle corsa. E la qualità certo lasciava a desiderare. Le immagini delle devastazioni erano contate. L'incredibile sequenza di distruzione che ho visto in quel documentario, film che solo di recente sono stati resi pubblici, ti assicuro , è ben altra cosa! Una cosa è parlare di una bomba termonucleare, ben altra cosa è vederla in azione, da più angolazioni, in qualità cinematografica... Dopo che ne hai visto una sequenza di un ora, il disgusto e il ribrezzo per questi "mostri" è tale da lasciare a bocca aperta... Ti lasciano sconcertato non solo per la devastazione , ma anche perchè sai che qualcuno questi filmati li ha visti, in diretta, all'epoca... E nonostante ciò decise lo stesso di aumentarne la potenza e il numero a dismisura, negare questi filmati alla gente, affermare che erano "solo" esperimenti scientifici e altre balle... Questo mi fa doppiamente rabbia...Soprattutto quando qualcuno mi dice che devo accettare questa "realtà" in silenzio, senza contestarla |
|
|
|
|
|
|
#150 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa c'è da discutere? Da ribellarsi? Niente, così è stato e fine, non sei tu che fai la realtà. Vuoi parlare del futuro? Bene, puoi dire che secondo te sarebbe giusto così o colà, ma anche qui fine. Puoi esprimere un tuo parere, ma dato che, presumo, tu non abbia il potere di prendere nessuna decisione in proposito, anche per te la realtà è data ed è da accettare. Ognuno poi fa quel che può fare, ma deve essere conscio dei propri limiti. Ma da qui a dire che "noi facciamo la realtà", beh ci passa veramente tanta strada, soprattutto in questioni come questa. Quote:
Quote:
Tra l'altro pensano anche altri, dato che c'è già da diversi decenni un trattato di non proliferazione, oltre a trattati per lo smantellamento delle armi nucleari. Quote:
Fino alla fine della guerra fredda, l'armamento nucleare è stato, volente o nolente, ciò che ha permesso di mantenere la pace. Si seguiva la dottrine secondo cui, se attaccati, si doveva essere in grado di distruggere completamente il nemico: questo a portato allo stato di cose in cui nessuno poteva attaccare. Con la caduta dell'urss questo sistema ha smesso di funzionare, perchè c'erano troppi piccoli giocatori in ballo, e infatti ad oggi il sistema viene ridiscusso. Nel 95 c'è stato un aggiornamento del patto di non proliferazione, le cose si muovono. I test sono praticamente spariti, quelli in aria erano stati abbandonati da tempo. Certo resta ancora molto da fare... e non è nemmeno semplice come la fai sembrare: la tecnologia per l'energia atomica civile serve allo stesso tempo anche per la tecnologia atomica militare. Da qui tutti i problemi con paesi come l'Iran, ad esempio.
|
|
|
|
#151 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se come dici non sono in grado di modificare la realtà, poichè non ne ho le forze , posso parlare ed esprimere la mia opinione sull'argomento come mi pare e piace, nel rispetto delle opinioni degli altri, senza che venga un qualsiasi censore che riduca al "nulla" le mie opinioni... Meno male che io avrei manie di grandezza... Elargisci la verità in pillole ? Ma ne dai due etti? Se non hai visto questi film comprendo sia difficile capire: si vede una serie di esplosioni con ordigni sempre piu potenti, ad ognuno ti viene scontato pensare : "non ci credo che l'hanno fatto davvero"... Come dei ragazzi che giocano a "chi ce l'ha più grosso" Il "segreto militare" viene imposto da uomini, come me e te. Non c'è niente di "sacro" e "inviolabile" in questo. Gli uomini sbagliano e si impara dai propri errori. Accettare la realtà così com'è , cioè accettare le cose che ci vengono imposte, SPECIE , se si tratta di armi di distruzione di massa... Beh ma come fai a dire che non ci interessa e non possiamo fare niente ??Quote:
Io lo dico a gran voce che è strano , anzi mi insospettisco quando qualcuno mi dice che "è normale"... Quote:
Ma insomma ci sono o non ci sono OGGI, in questo momento, queste armi termonucleari ? Si? E secondo te è "normale", "non c'e' niente di strano" ?? Quote:
Quote:
Grazie |
|||||
|
|
|
|
|
#152 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
I filmati li ho visti eccome, e da molti anni, altra ragione per cui mi viene da dire che la tua ipotesi sul fatto che nessuno sapesse fino ad oggi (il "basata sul nulla" era riferito a questo, se rileggi indietro) perchè non c'erano documenti sia infondata. Il perchè siano continuate queste ricerche è presto detto: il contesto politico e storico richiedeva che si procedesse in quella direzione. Quote:
Quote:
Tuttavia sono già decine di migliaia quelle smantellate da quando è attivo il trattato di non proliferazione... Quote:
Sul fatto che alcuni "hanno deciso per tutti noi", anche questo è normale e inevitabile: la democrazia diretta è morta con la poleis greca, e anche lì c'era sempre qualcuno che decideva per gli altri. Quella di cui parli tu è più simile all'anarchia, mai realizzata (per fortuna). Quote:
Però la storia non cambia un millimetro, e se oggi siamo qui è anche grazie alla "porcata planetaria", che quindi forse non è tale, dato che alla fin fine non è più stata utilizzata nessuna bomba atomica...
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
UP
Ieri sera mi sono visto Tora! Tora! Tora! Bè veramente un bel film. Se quelli sono veramente i fatti così come si sono svolti bè l'infamata secondo me c'è stata anche di Washington nei confronti dei cittadini di Pearl Harbor. In pratica (stando alla versione del film) gli americani avevano una macchina che decifrava tutte le comunicazioni tra i Giapponesi. Già settimane prima avevano previsto che ci sarebbe stato un attacco a Pearl Harbor. Il giorno prima dell'attacco, vennero decifrate le ultime istruzioni riguardanti l'attacco che sarebbe avvenuto appunto il giorno dopo. E invece di avvertire la base a Pearl Harbor fecero finta di niente. Non so se è storicamente verificata sta cosa ma se è realmente così, bè sinceramente sono disgustato. Per fare un esempio dei giorni nostri, è come se Bush avesse saputo giorni prima dell'attacco alle torri e avrebbe aspettato l'attacco senza nemmeno dare un avvertimento ai cittadini americani. O come se io sapessi in anticipo che un killer sta per uccidere mio fratello ma io non faccio nulla per avvertirlo e per metterlo in guardia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.