Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2005, 19:01   #1
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Software per eliminare definitivamente dall'HD i file?

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi di consigliarmi un software che cancelli definitivamente i file dall'HD in modo tale che non siano recuperabili in alcun modo.
Grazie.

P.S.: è il mio 1000simo post
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 20:25   #2
Sonic2002
Member

L'Avatar di Sonic2002

Iscritto dal: May 2002
Città: - Bari -
Guarda, io ho provato a fare sta cosa . . . . leggendo in giro . . . . ho provato a premere shift (freccetta bianca sopra il " CTRL " ) + CANC

e i file te li elimina definitivamente senza che passino dal cestino. Credo che poi non siano + recuperabili.
Sonic2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 20:37   #3
M85X
Member

L'Avatar di M85X

Iscritto dal: Jun 2004
Città: ??
Io uso tune up utilities una suite piuttosto completa che fa anche quello che chiedi...cmq ci sono anche programmi free specifici come Sure Delete o meglio ancora ERASER(http://prdownloads.sourceforge.net/e...ser57Setup.zip)
M85X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:35   #4
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Con SHIFT+CANC elimini i file senza mandarli al cestino ma rimangono comunque recuperabili da un esperto.

Grazie M85X per la segnalazione: mi confermi che tali software non lasciano sull'hd alcuna traccia dei file eliminati?
Old 04-10-2005, 22:19   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Mounty
Con SHIFT+CANC elimini i file senza mandarli al cestino ma rimangono comunque recuperabili da un esperto.

Grazie M85X per la segnalazione: mi confermi che tali software non lasciano sull'hd alcuna traccia dei file eliminati?
Li recupererebbe anche un idiota, conqualsiasi programmino di recupero
La scelta è: o usare programmi specifici, come già suggerito oppure usare semplicemente la formattazione a basso livello
Per essere pignoli in termini di sicurezza, la formattazione a basso livello, pur sovrascrivendo tutti zeri, lo fa una volta sola, per cui teoricamente si possono resuperare, ma solo ad opera dei servizi segreti o qualcosa di simile
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:28   #6
Sonic2002
Member

L'Avatar di Sonic2002

Iscritto dal: May 2002
Città: - Bari -
Ma scusate, cancellando definitivamente il file dal disco con uno di quei software là, o cancellandolo normalmente...la differenza sta nella recuperabilità e/o nella quantità di spazio liberato?
Sonic2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:30   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Io uso Active Eraser, e mi trovo bene.
La versione free fa solo lo 0 fill, una passata. La versione registrata fa anche la doppia passata, ed alcuni algoitmi super ca**uti, fino anche a quelli usati dagli eserciti americano, tedesco e russo, ed uno detto algoritmo di Guttman, che a quanto ho capito è il migliore.
In ogni caso lo 0 fill va benissimo, ed i programmi di recupero commerciali non riescono a recuperare, poi se uno è disposto a spendere centinaia o migliaia di euro per recuperare i tuoi dati, probabilmente spenderebbe di meno con un key-logger, che sarebbe già installato sul tuo pc.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:31   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Sonic2002
Ma scusate, cancellando definitivamente il file dal disco con uno di quei software là, o cancellandolo normalmente...la differenza sta nella recuperabilità e/o nella quantità di spazio liberato?
Solo recuperabilità.
Se li cancelli normalmente, il s.o. non cancella fisicamente il file, semplicemente considera disponibili quegli indirizzi, e quindi finchè non ci scrivi esattamente sopra il file rimane scritto sul disco.
I programmi di erasing fanno questo, scrivono degli 0 o altre cose su quegli stessi settori.

- CRL -

Old 04-10-2005, 22:37   #9
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da Mounty

Cacchio ma che ti serve cancellare così bene....

1 hai la finanza alle calcagne
2 tuo fratello ha trovato una cartella chiamata xx...e stà sera lo dice a tuo padre xcui non vuoi rischiare

Weeeeee scherzooooo
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:41   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

In effetti normalmente non serve, però ad esempio quando vendi il disco, dovresti farlo, a me ne sono capitati molti neanche formattati, con tutto dentro...
Tra l'altro è una garanzia sia per chi lo vende, perchè non regala anche i suoi dati personali, sia per chi compra, perchè se avesse bisogno di un recupero dati almeno non recupera roba tua, e recupera la sua, e con meno tempo e più facilità. Io lo faccio sempre quando vendo un disco.

- CRL -

Old 04-10-2005, 22:47   #11
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
A questo nn ci avevo pensato....!!
In effetti potrebbe essere rischioso dare un hard disk con ancora i tuoi file anche se occultati da una formattazione normale....

Ma dimmi sull'hd non formattato cosa ci hai trovato
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:49   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da rgart
Ma dimmi sull'hd non formattato cosa ci hai trovato

Scherzo... solo roba pallosa, sistemi operativi, applicativi installati, in genere sono PC di uffici, e quindi dati di ciu me ne importa nulla...

- CRL -

Old 04-10-2005, 22:56   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da rgart
A questo nn ci avevo pensato....!!
In effetti potrebbe essere rischioso dare un hard disk con ancora i tuoi file anche se occultati da una formattazione normale....
In effetti la formattazione "normale" o più precisamente "ad alto livello" si limita a cancellare la FAT e non tocca niente di quello che c'è sul disco, per cui i dati sono recuperabili tutti e facilmente
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 11:28   #14
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da CRL
In effetti normalmente non serve, però ad esempio quando vendi il disco, dovresti farlo, a me ne sono capitati molti neanche formattati, con tutto dentro...
Tra l'altro è una garanzia sia per chi lo vende, perchè non regala anche i suoi dati personali, sia per chi compra, perchè se avesse bisogno di un recupero dati almeno non recupera roba tua, e recupera la sua, e con meno tempo e più facilità. Io lo faccio sempre quando vendo un disco.

- CRL -
esatto, era x quello k cercavo ank'io un programma del genere!

quindi mi sono procurato Active Eraser! più tardi lo provo!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 15:02   #15
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Ma Active Eraser serve solamente per formattare o va bene anche solo per ripulire le parti "cestinate" dell'HD?
Old 07-10-2005, 15:37   #16
M85X
Member

L'Avatar di M85X

Mounty: a parte che eraser free è più che sufficente per uno che cerca un programma del genere in questo forum...
(è come chi ha la versione home di winzoz e vuole per forza la pro possibilmente piratata...anche se non sa a che "pro")

cmq con eraser puoi eliminare qualsiasi file nel tuo hd e anche cancellare tutti i file apparentemente eliminati ma che stanno buoni e freschi nello spazio "libero" del tuo HD
Old 07-10-2005, 18:59   #17
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Quote:
Originariamente inviato da M85X
Mounty: a parte che eraser free è più che sufficente per uno che cerca un programma del genere in questo forum...
(è come chi ha la versione home di winzoz e vuole per forza la pro possibilmente piratata...anche se non sa a che "pro")

cmq con eraser puoi eliminare qualsiasi file nel tuo hd e anche cancellare tutti i file apparentemente eliminati ma che stanno buoni e freschi nello spazio "libero" del tuo HD
Ok, tranquillo, non avevo solamente capito se serviva solamente per formattare oppure anche per ripulire solamente le parti "apparentemente" cancellate
Old 10-10-2005, 02:43   #18
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

La verisone free di Active Eraser fa lo 0 fill, direi più che sufficiente per le nostre necessità. A me piace, è un programma fatto bene, ed è sempre stao affidabile fin'ora...

- CRL -

Old 10-10-2005, 15:30   #19
M85X
Member

L'Avatar di M85X

Comunque ora la versione free ti usa anche il tuo caro algoritmo di Guttman...
e forse la active non la sviluppano neanche +....
Ciao
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian