Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2005, 21:14   #1
Polo78
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Consiglio su ultra-compatta con esp. manuale

Ciao a tutti!
Vorrei comprare una fotocamera nuova, che sia anche leggera e sottile oltre che di buona qualità. Le ultra-compatte di oggi mi danno una discreta possibilità di scelta e per quanto riguarda la fascia dei 5 MPixel avrei ristretto il campo a questi modelli:

- Pentax Optio s5n
- Canon Digital IXUS 50
- Casio Exilim EX-S500

(notate che tutte riprendono video a 640x480 30 FPS, requisito importante per me).

Innanzitutto vorrei sapere da voi cosa ne pensate di queste macchinette, soprattutto in merito alla qualità di immagini della Pentax che sembra non sia granché stando alle review. Poi, cosa più importante, vi chiedo se conoscete qualche altro modello che abbia le stesse caratteristiche di queste tre ma che consenta la regolazione manuale dell'esposizione. Non sono un professionista ma in condizioni particolari mi piace "smanettare"

Grazie a tutti!
Polo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 09:44   #2
Polo78
Junior Member

Nessun consiglio?
Ho visto che salendo a 7 MPixel avrei anche la Casio EX-Z750 che costa un po' di più ma mi darebbe le impostazioni manuali che cerco, pur essendo anch'essa piccola e leggera. Qualche feedback su questo modello?
Old 02-08-2005, 10:53   #3
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Sono tutti modelli di cui si è ampiamente discusso, addirittura sulla 750 c'è un intero thread di 5 pagine...basta scorrere un paio di pagine indietro.
Old 02-08-2005, 13:10   #4
kevlar29
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Com
La mia scelta, invece, è tra queste due:

CANON IXUS 50
Panasonic FX7

con una terza incomoda (Casio EXILIM Z57)...

non so decidermi perchè non so se rinunciare al mirino ottico (che ha solo la canon)... qualche prezioso consiglio in merito?

Grazie dell'attenzione
kevlar29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 15:17   #5
kevlar29
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Com
Polo78 wrote:
"(notate che tutte riprendono video a 640x480 30 FPS, requisito importante per me).

Innanzitutto vorrei sapere da voi cosa ne pensate di queste macchinette, soprattutto in merito alla qualità di immagini della Pentax che sembra non sia granché stando alle review. Poi, cosa più importante, vi chiedo se conoscete qualche altro modello che abbia le stesse caratteristiche di queste tre ma che consenta la regolazione manuale dell'esposizione. Non sono un professionista ma in condizioni particolari mi piace "smanettare" "

per quanto riguarda la tua necessità di girare video 640x480 anche la Panasonic FX8 dovrebbe avere questa possibilità...
in particolare vedo che la EXILIM S500, da te segnalata, registra video in formato Mpeg4: non so le altre... che a quanto leggo registrano in Jpeg Motion... qualcuno mi sa spiegarela differenza?

per quanto riguarda poi la regolazione manuale dell'esposizione, scusate la mia mega ignoranza, ma dove devo guardare nelle specifiche tecniche per capire se c'è o meno questa funzionalità?

Grazie dell'aiuto

Ultima modifica di kevlar29 : 02-08-2005 alle 15:19.
kevlar29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 18:44   #6
Polo78
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kevlar29
per quanto riguarda la tua necessità di girare video 640x480 anche la Panasonic FX8 dovrebbe avere questa possibilità...
in particolare vedo che la EXILIM S500, da te segnalata, registra video in formato Mpeg4: non so le altre... che a quanto leggo registrano in Jpeg Motion... qualcuno mi sa spiegarela differenza?
Il formato MPEG4 è molto più efficente, quindi a parità di spazio riesci a memorizzare filmati molto più lunghi (oppure a qualità più alta).

Quote:
Originariamente inviato da kevlar29
per quanto riguarda poi la regolazione manuale dell'esposizione, scusate la mia mega ignoranza, ma dove devo guardare nelle specifiche tecniche per capire se c'è o meno questa funzionalità?
Le specifiche sono scritte diversamente per ogni marca (a volte anche per ogni modello), quindi è difficile trovare una posizione "convenzionale" per questo dato. Di solito vedi scritto "manuale" fra le opzioni di apertura diaframma o velocità dell'otturatore, oltre alle solite opzioni automatiche e programmate. Nel caso della EX-Z750 questa caratteristica è ben segnalata anche nel paragrafo introduttivo, visto che a quanto sembra è una feature che quasi nessuna supercompatta possiede. Comunque ho spesso trovato imprecisioni e omissioni nelle tabelle delle specifiche, la cosa migliore secondo me è affiancare le tabelle alle recensioni dettagliate (come quelle su Steve's Digicams) che ti fanno capire esattamente cosa fa e cosa non fa una fotocamera.

Io alla fine ho ordinato la EX-Z750, meno di 400 euro su ePrice. Dovrebbe arrivare lunedì.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian