Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2003, 21:47   #21
Henkatto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
ragazzi please?
Henkatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 23:26   #22
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
Io ho un sistema dischi così fatto e ho FW (ADSl per ora, tra 2 mesi fibra: cambio casa! ).
Fujitsu 18.2 GB SCSI 160 10K RPM 4MB su LSILogic Symbios -> WinXP
2x Maxtor DM+9 80GB Raid0 -> Programmi installati + FILM
Maxtor D740X 80GB su cassettino ON/OFF -> FILM
In questo modo ho XP che se ne sta per fatti suoi e anche quando copio GB su GB al sist operativo nn frega quasi nulla, essendo lo SCSI velocissimo. I programmi li ho sul raid, che è velocissimo pure lui. SPETTACOLO.
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 23:47   #23
Henkatto
Senior Member

Hai sicuramente un gran bel sistema, ma io per ora voglio il massiom dall'ide evitando lo scasi.
Puoi farti venire in mente un' altrettanto spettacolare soluzione per non più di tre dischi ata?
Ed eventualmente le partizioni da fare?

Grazie in anticipo
Old 27-03-2003, 23:56   #24
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Se dovessi farmi un sistema IDE partendo da 0, sceglierei 2 Western Digital Caviar 120GB 7200 8MB (180€ l'uno circa) da mettere in RAID0 (ovviamente su due canali separati, non sullo stesso cavo, altrimenti a che serve? ) su un bel controller RAID ATA100/133.
In questo modo, con una spesa contenuta, si ha un sistemino al pari di un buon SCSI. Purtroppo, quello che manca all'IDE è l'affidabilità, quindi attenzione ai backup (SGRAT! SGRAT!).
Old 28-03-2003, 00:18   #25
Henkatto
Senior Member

Hai perfettamente ragione, non c'è dubbio che un raid lo devo fare,
ma partizionato come?
E poi devo aggiungergli un disco sul canale ata della piastra per copiare lì ogni tanto i dati più impoortanti?

Perchè l'ide non è affidabile come lo scasi?
Old 28-03-2003, 00:31   #26
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Io non farei partizioni. Una unica da 240GB, ma ben strutturata come cartelle/sottocartelle. Partizionando, si verrebbero a creare situazioni di spreco dello spazio e software come Diskeeper sono più contenti quando hanno a che fare con almeno il 50% del disco libero.
Lo SCSI è più affidablie perchè meccanica e logica sono costruiti senza badare a spese, mentre l'IDE è economico: un 18 GB SCSI costa come un 80 IDE...
Old 28-03-2003, 00:36   #27
Henkatto
Senior Member

Ti ringrazio, conciso ed essenziale, mi sei stato di grande aiuto, ma ho delle domande alle quali davvero non sò dare una risposta.
Perchè è da molti usata la partizione swap?. Anche io su suggerimento ho fatto una partizione da poco più di un giga per lo swap.Ma sai dirmi tecnicamente cosa è e perchè molti ci usano una partizione dedicata?
Old 28-03-2003, 13:53   #28
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Il file di swap io l'ho configurato così: avendo 512 di RAM l'ho messo FISSO a 1 GB. Avendo l'HD SCSI l'ho messo nello stesso disco dell'os.
Avere una partizione per lo swap nello stesso hd del sist op nn serve a nulla, anzi, rallenta perisno le prestazioni, poikè la testina deve spostarsi da una parte all'altra del disko. Di nuovo, se metti gli hd in raid0, lasciala pure nel disko di sistema, anke perkè col raid0 di due diski da 120 te ene vedrà uno solo da 240.
Le prestazioni aumenterebbero se uno con 2 hd, mettiamo 1 per os+programmi, l'altro per film e musika o altro, mettesse lo swap nel disko con i film: in questo modo mentre uno legge dai file di sistema/cartelle dei programmi, l'altro skrive nel file di swap..

in ogni caso, è meglio avere un file di swap fisso possibilmente a 1gb... di più nn serve, di meno potrebbe creare problemi. fisso così nn si frammenta e software di defrag come diskeeper (il migliore IN ASSOLUTO) lo posizionano nellke zone + veloci del disko
Old 28-03-2003, 14:35   #29
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "Marino5"

Io ho un sistema dischi così fatto e ho FW (ADSl per ora, tra 2 mesi fibra: cambio casa! ).
Fujitsu 18.2 GB SCSI 160 10K RPM 4MB su LSILogic Symbios -> WinXP
2x Maxtor DM+9 80GB Raid0 -> Programmi installati + FILM
Maxtor D740X 80GB su cassettino ON/OFF -> FILM
In questo modo ho XP che se ne sta per fatti suoi e anche quando copio GB su GB al sist operativo nn frega quasi nulla, essendo lo SCSI velocissimo. I programmi li ho sul raid, che è velocissimo pure lui. SPETTACOLO.
Ciao,

visto che ce l'hai entrambi e che per molto tempo sono stato indeciso su cosa comprare (optando infine x un raid 0), volevo sapere tra uno Scsi U160 e sistema di dischi eide in raid 0, che differenze ci sono in termini di prestazioni?

Nell'uso normale, la velocità di uno Scsi si sente?(dove x uso normale intendo no editing video, no rendering e simil)

Grazie
Old 28-03-2003, 15:24   #30
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Il mio disco è vecchiotto, uno dei primi 10K, quindi non è molto veloce: con HDTach faccio circa 35 MB/sec, il mio Maxtor D740X ne fa circa 38, mentre un moderno 15K U320 sta sui 70-80. In RAID0 i due Maxtor DM+9 stanno sui 60...
Cmq, il costo di un RAID0 è davvero irrisorio e offre prestazioni notevoli, sempre però a discapito della sicurezza: basta una scemata che non gli piace, uno sbalzo di corrente, un overclock troppo spinto, un reset fatto nel momento sbagliato, ed ecco che si perdono senza poter essere recuperati tutti i dati (si corrompe la configurazione RAID e i bit, uno in un disco e l'altro nell'altro come li recuperi? Nessun tool lo fa).
Il proprietario di un negozio di PC, mio amico, è andato una volta in una azienda dove c'era uno dei tanti PC acceso 24/24 7/7 da ormai 7 anni con un HD SCSI da 1,8 GB... Capite? 7 anni senza mai spegnersi ed avere la certezza che per ancora almeno 3 anni funzionerà è una cosa incredibile. Un HD IDE 7.2K dopo un anno è già vecchio... Sono cose da tenere in considerazione...
Old 28-03-2003, 15:29   #31
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Dimenticavo: LSILogic SCSI LVD 80MB/sec + cavo U160 + Fujitsu MAJ3182MP 18.2 GB 10K 4MB U160 = 230€
Se si prende un disco singolo, un controller LVD da 80MB/sec basta e avanza: nessun disco arriva a saturarlo. Se invece si hanno 2 o più HD ha senso prendere un 160 o 320... E' un po' come l'ATA66 vs 100 vs 133: a meno che non si abbiano più HD, un controller ATA66 basta e avanza...
Old 28-03-2003, 20:12   #32
Henkatto
Senior Member

Ottimizzazione

Complimenti per la competenza, ma allora avrei un' ultima cosa da chiederti.
In attesa di poter passare ad uno scsi, io ora ho hd da 80gb ata.
Le mie esigenze sono queste:

share molte ore al giorno a 700-800kb, fastweb in fibra

file da 700mb fino a 1,4gb che uso molto spesso scaricando e vedendo molti film

Ogni tanto mi piace formattare

Scheda madre asusa7v8x con due ide e un controller che supporta un ide e due sata.

Come installo i dischi? come li partiziono e dove metto lo swap?

Insomma sto per formattare dammi una dritta per fare centro con il massimo dell'ottimizzazione attuale

Grazie infinite
Old 28-03-2003, 20:14   #33
Henkatto
Senior Member

Gli hd sono 2 non l'ho scritto................
Old 28-03-2003, 20:29   #34
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Fai come vedi nell'immagine:
Nel controller IDE-SATA metti l'HD con OS, Programmi installati e altro
Nel controller primario della mobo metti l'HD con archivi (film, ecc) e file di swap
Nel controller secondario della mobo metti le periferiche ottiche...
Old 28-03-2003, 20:38   #35
Henkatto
Senior Member

Perfetto, complimenti per il grafico e grazie
Old 28-03-2003, 20:38   #36
Henkatto
Senior Member

Devo creare partizioni specifiche per lo share?

Del tipo dove andare a far finire i file scaricati o quelli da condividere?
Old 28-03-2003, 21:33   #37
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

no, direi niente partizioni... organizza bene le cartelle, ma niente partizioni...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian