|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ragazzi please?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io ho un sistema dischi così fatto e ho FW (ADSl per ora, tra 2 mesi fibra: cambio casa!
Fujitsu 18.2 GB SCSI 160 10K RPM 4MB su LSILogic Symbios -> WinXP 2x Maxtor DM+9 80GB Raid0 -> Programmi installati + FILM Maxtor D740X 80GB su cassettino ON/OFF -> FILM In questo modo ho XP che se ne sta per fatti suoi e anche quando copio GB su GB al sist operativo nn frega quasi nulla, essendo lo SCSI velocissimo. I programmi li ho sul raid, che è velocissimo pure lui. SPETTACOLO. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Hai sicuramente un gran bel sistema, ma io per ora voglio il massiom dall'ide evitando lo scasi.
Puoi farti venire in mente un' altrettanto spettacolare soluzione per non più di tre dischi ata? Ed eventualmente le partizioni da fare? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Se dovessi farmi un sistema IDE partendo da 0, sceglierei 2 Western Digital Caviar 120GB 7200 8MB (180€ l'uno circa) da mettere in RAID0 (ovviamente su due canali separati, non sullo stesso cavo, altrimenti a che serve?
In questo modo, con una spesa contenuta, si ha un sistemino al pari di un buon SCSI. Purtroppo, quello che manca all'IDE è l'affidabilità, quindi attenzione ai backup (SGRAT! SGRAT!). |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Hai perfettamente ragione, non c'è dubbio che un raid lo devo fare,
ma partizionato come? E poi devo aggiungergli un disco sul canale ata della piastra per copiare lì ogni tanto i dati più impoortanti? Perchè l'ide non è affidabile come lo scasi? |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Io non farei partizioni. Una unica da 240GB, ma ben strutturata come cartelle/sottocartelle. Partizionando, si verrebbero a creare situazioni di spreco dello spazio e software come Diskeeper sono più contenti quando hanno a che fare con almeno il 50% del disco libero.
Lo SCSI è più affidablie perchè meccanica e logica sono costruiti senza badare a spese, mentre l'IDE è economico: un 18 GB SCSI costa come un 80 IDE... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, conciso ed essenziale, mi sei stato di grande aiuto, ma ho delle domande alle quali davvero non sò dare una risposta.
Perchè è da molti usata la partizione swap?. Anche io su suggerimento ho fatto una partizione da poco più di un giga per lo swap.Ma sai dirmi tecnicamente cosa è e perchè molti ci usano una partizione dedicata? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Il file di swap io l'ho configurato così: avendo 512 di RAM l'ho messo FISSO a 1 GB. Avendo l'HD SCSI l'ho messo nello stesso disco dell'os.
Avere una partizione per lo swap nello stesso hd del sist op nn serve a nulla, anzi, rallenta perisno le prestazioni, poikè la testina deve spostarsi da una parte all'altra del disko. Di nuovo, se metti gli hd in raid0, lasciala pure nel disko di sistema, anke perkè col raid0 di due diski da 120 te ene vedrà uno solo da 240. Le prestazioni aumenterebbero se uno con 2 hd, mettiamo 1 per os+programmi, l'altro per film e musika o altro, mettesse lo swap nel disko con i film: in questo modo mentre uno legge dai file di sistema/cartelle dei programmi, l'altro skrive nel file di swap.. in ogni caso, è meglio avere un file di swap fisso possibilmente a 1gb... di più nn serve, di meno potrebbe creare problemi. fisso così nn si frammenta e software di defrag come diskeeper (il migliore IN ASSOLUTO) lo posizionano nellke zone + veloci del disko |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Quote:
visto che ce l'hai entrambi e che per molto tempo sono stato indeciso su cosa comprare (optando infine x un raid 0), volevo sapere tra uno Scsi U160 e sistema di dischi eide in raid 0, che differenze ci sono in termini di prestazioni? Nell'uso normale, la velocità di uno Scsi si sente?(dove x uso normale intendo no editing video, no rendering e simil) Grazie
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Il mio disco è vecchiotto, uno dei primi 10K, quindi non è molto veloce: con HDTach faccio circa 35 MB/sec, il mio Maxtor D740X ne fa circa 38, mentre un moderno 15K U320 sta sui 70-80. In RAID0 i due Maxtor DM+9 stanno sui 60...
Cmq, il costo di un RAID0 è davvero irrisorio e offre prestazioni notevoli, sempre però a discapito della sicurezza: basta una scemata che non gli piace, uno sbalzo di corrente, un overclock troppo spinto, un reset fatto nel momento sbagliato, ed ecco che si perdono senza poter essere recuperati tutti i dati (si corrompe la configurazione RAID e i bit, uno in un disco e l'altro nell'altro come li recuperi? Nessun tool lo fa). Il proprietario di un negozio di PC, mio amico, è andato una volta in una azienda dove c'era uno dei tanti PC acceso 24/24 7/7 da ormai 7 anni con un HD SCSI da 1,8 GB... Capite? 7 anni senza mai spegnersi ed avere la certezza che per ancora almeno 3 anni funzionerà è una cosa incredibile. Un HD IDE 7.2K dopo un anno è già vecchio... Sono cose da tenere in considerazione... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo: LSILogic SCSI LVD 80MB/sec + cavo U160 + Fujitsu MAJ3182MP 18.2 GB 10K 4MB U160 = 230€
Se si prende un disco singolo, un controller LVD da 80MB/sec basta e avanza: nessun disco arriva a saturarlo. Se invece si hanno 2 o più HD ha senso prendere un 160 o 320... E' un po' come l'ATA66 vs 100 vs 133: a meno che non si abbiano più HD, un controller ATA66 basta e avanza... |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ottimizzazione
Complimenti per la competenza, ma allora avrei un' ultima cosa da chiederti.
In attesa di poter passare ad uno scsi, io ora ho hd da 80gb ata. Le mie esigenze sono queste: share molte ore al giorno a 700-800kb, fastweb in fibra file da 700mb fino a 1,4gb che uso molto spesso scaricando e vedendo molti film Ogni tanto mi piace formattare Scheda madre asusa7v8x con due ide e un controller che supporta un ide e due sata. Come installo i dischi? come li partiziono e dove metto lo swap? Insomma sto per formattare dammi una dritta per fare centro con il massimo dell'ottimizzazione attuale Grazie infinite |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Gli hd sono 2 non l'ho scritto................
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Fai come vedi nell'immagine:
Nel controller IDE-SATA metti l'HD con OS, Programmi installati e altro Nel controller primario della mobo metti l'HD con archivi (film, ecc) e file di swap Nel controller secondario della mobo metti le periferiche ottiche... |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Perfetto, complimenti per il grafico e grazie
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Devo creare partizioni specifiche per lo share?
Del tipo dove andare a far finire i file scaricati o quelli da condividere? |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
no, direi niente partizioni... organizza bene le cartelle, ma niente partizioni...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.