Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2003, 17:16   #1
Henkatto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
RAID, FASTWEB, FILE SHARING??????????

a7v8x-512mb-8500le 128-xp2000-winxp-2hd 80 gb uno sul canale ide l'altro sul controller, che uso solo per il file sharing.

Scarico tantissimi film e ho a che fare con molti file da 700mb che mi capita spesso di spostare da un disco all'altro o sullo stesso disco.Al termine dello spostamento noto che il pc subisce notevoli rallentamenti anche nell'uso normale del pc.E' normale?
Vi ricordo che la banda della mia connessione è cira 800- 900kb, e a pieno regime, scaricando e facendo scaricare il disco frulla non poco.
E' possibile non avere ripercussioni sulle prestazioni del pc mentre si fanno altre cose oltre a scaricare?
Usare un disco dedicato al file sharing sul controller integrato sulla piastra è una scelta intelligente e performante o sarebbe lo stesso metterlo sull'altro canale ide?
Mi converrebbe fare il raid, magari con i nuovi dischi sata o anche cambiando piastra?
Insomma per favore ditemi la vostra su come posso configurare al meglio i dischi per scaricare a palla e non rallentare il pc, anche cambiando tutto il pc.

Grazie atutti per la pazienza nel leggere e spero nel rispondere.
Henkatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 18:39   #2
Henkatto
Senior Member

Ottimizzare il file sharing con fastweb

E se faccio un serial ata raid, partizionando il disco e dedicando una partizione al file sharing? E' lo stesso dedicare una partizione o avere un disco su di un altro controller che gestisce il file sharing?
Old 23-03-2003, 21:50   #3
bfg9000
Senior Member

L'Avatar di bfg9000

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
Non ce n'è come gli hdd Scsi per impieghi pesanti e con tanti accessi disco... ma non so se per te il gioco vale la candela....
Old 23-03-2003, 23:47   #4
Henkatto
Senior Member

Ottimizzare gli hard disk per fastweb

In verità vorrei restare in ata o sata, e vorrei sfruttare eventuali controller o raid, ma non sò come ottenere il massimo.
Per questo continuo gentilmente a chiedere delucidazioni a riguardo, ricordo che vorrei senza limite di spesa ottenere il massimo da hd ata o sata con qualunque configurazione per ovviave al problema che ho.Ovvero avendo fastweb e scaricando a 800-900kb l'hd frulla e sento che con i file grossi ho qualche problema, per magggiori dettagli leggere il primo post.

Grazie ancora
Old 24-03-2003, 10:58   #5
bfg9000
Senior Member

L'Avatar di bfg9000

Città: Milano
Forse per te una configuarazione in Raid 0 (sia IDE che SATA va bene uguale) potrebbe fare il caso tuo.

Per attivare questa conf ti serve un controller Raid (sempre IDE o SATA) e almeno due Hard Disk uguali.

Il ctrl raid ormai ce l'hanno quasi tutte le schede madri intregrato su piastra, oppure puoi trovarne anche su scheda PCI in vendita presso quasi tutti i rivenditori on line.
Ad ogni modo ti puoi documentare qua sul forum per i particolari.
Old 24-03-2003, 18:00   #6
Henkatto
Senior Member

Ottimizzazione dischi ata

Ok, poniamo 2 esempi.

Innanzitutto, è più performante avere il disco per lo share sul canale ide del controller sata ata integrato alla mia piatsra o metterlo sull'ide secondario sarebbe uguale? O ancora sarebbe uguale avere un solo disco da usare sia per fare altro che per scaricare?Insomma io ho un disco sull'ide e uno sul controller, ci guadagno qualcosa?

Se cambio piastra e prendo una con il raid ata integrato,(la mia lo fa solo con i dischi sata) se sul raid ci metto windows, devo usare il disco per lo share su un canale ide standard o partizionare una parte di disco dal raid?

Premetto che io generalmente partiziono il disco di sistema in tre , windows dati e swap.

Grazie ancora
Old 24-03-2003, 22:18   #7
Henkatto
Senior Member

Per favore mi aiutate?
Old 25-03-2003, 01:56   #8
Henkatto
Senior Member

Per favore non fatemi buttare soldi inutili, aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 25-03-2003, 03:36   #9
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Città: Roma
ankio sono fibra ma non ho questi problemi di trasferimento
Hd si macina parekkio in sharing pero'
magari aggiorna driver via o bios

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 04:12   #10
Henkatto
Senior Member

Ok, ma avere dischi su controller diversi è più performante o è una cosa inutile?
Old 25-03-2003, 09:02   #11
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Io ho due dischi sul controller RAID ma non sono in RAID. Uso WinXP; il rallentamento generale lo noto dopo diverse ore che il pc è collegato in rete. Il file di swap diventa sempre più grande e il pc di conseguenza rallenta vistosamente. L'unica è riavviare il sistema.
Old 25-03-2003, 09:58   #12
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Re: RAID, FASTWEB, FILE SHARING??????????

Quote:
Originally posted by "Henkatto"

a7v8x-512mb-8500le 128-xp2000-winxp-2hd 80 gb uno sul canale ide l'altro sul controller, che uso solo per il file sharing.

Scarico tantissimi film e ho a che fare con molti file da 700mb che mi capita spesso di spostare da un disco all'altro o sullo stesso disco.Al termine dello spostamento noto che il pc subisce notevoli rallentamenti anche nell'uso normale del pc.E' normale?
Vi ricordo che la banda della mia connessione è cira 800- 900kb, e a pieno regime, scaricando e facendo scaricare il disco frulla non poco.
E' possibile non avere ripercussioni sulle prestazioni del pc mentre si fanno altre cose oltre a scaricare?
Usare un disco dedicato al file sharing sul controller integrato sulla piastra è una scelta intelligente e performante o sarebbe lo stesso metterlo sull'altro canale ide?
Mi converrebbe fare il raid, magari con i nuovi dischi sata o anche cambiando piastra?
Insomma per favore ditemi la vostra su come posso configurare al meglio i dischi per scaricare a palla e non rallentare il pc, anche cambiando tutto il pc.

Grazie atutti per la pazienza nel leggere e spero nel rispondere.
Ciao,

il problema fondamentale è da ricercarsi nella memoria. Infatti il trasferimento di un file in genere, e a maggior ragione di un file da 700 mb, è gestito in maniera molto consistente dalla ram. Nel momento in cui la ram si riempe, le info passano al file di swap.

Ma quando finisci l'operazione, problema che zio Bill ancora non si è deciso di risolvere, la ram non si svuota del tutto, anzi con connessioni ad internet aperte (anch'io ho fastweb) e relativi servizi di rete attivi in background (senza calcolare i vari tasks in esecuzione sempre in background), le risorse di memoria richieste sono notevoli.

Di conseguenza le performances del pc si deteriorano sensibilmente e l'unico modo per risolvere, è quello di riavviare il pc. Solo in questo caso, infatti, la ram si scarica dei dati precedentemente immagazzinati.

Quindi non è un problema di hd! Gli hd il loro lavoro lo fanno bene, ma la ram conta anch'essa.
Old 25-03-2003, 17:02   #13
Henkatto
Senior Member

Ti ringrazio per l'utilissima affermazione, e ho capito che devo incominciare ad usare quei programmini che svuotano la ram senza farti riavviare il pc.
Premesso questo chiedo ancora una volta se ha senso mettere un disco dedicato allo share sul controller integrato sulla piastra al posto di metterlo sul secondary master, c'è un guadagno?
La banda o come essa si chiama, che deve par funzionare velocemente i dischi cambia o comunque li piazzo non cambia niente?
Ed infine potendo usare 2 o anche 3 dischi ata, con un controller integrato come converrebbe configurarli per il massimo delle prestazioni?
Old 25-03-2003, 20:26   #14
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "Henkatto"

Ti ringrazio per l'utilissima affermazione, e ho capito che devo incominciare ad usare quei programmini che svuotano la ram senza farti riavviare il pc.
Premesso questo chiedo ancora una volta se ha senso mettere un disco dedicato allo share sul controller integrato sulla piastra al posto di metterlo sul secondary master, c'è un guadagno?
La banda o come essa si chiama, che deve par funzionare velocemente i dischi cambia o comunque li piazzo non cambia niente?
Ed infine potendo usare 2 o anche 3 dischi ata, con un controller integrato come converrebbe configurarli per il massimo delle prestazioni?
Usare un disco dedicato allo share, in termini di prestazioni, nn vale a niente

Se vuoi ottimizzare la banda del tuo hd, potresti mettere su un canale Eide un solo hd, in bodo tale che la banda di tale canale sia tutta dedicata a tale hd. E poi sull'altro canale ci metti le unità ottiche.

Se metti 2 hd sullo stesso channel, ovviamente la banda la condividi tra i due.

Alternativa (come ho fatto io), ho messo due hd in raid 0 su due canali differenti (con controller pci) e sull'altro le unità ottiche.
Old 26-03-2003, 02:28   #15
Henkatto
Senior Member

Ottimizzazione dischi

Io ho una a7v8x 2 canali ide normali e un controller raid integrato on board con un solo canale ata, dove può essere messo un solo disco e due canali sata., per un eventuale raid,devo avere almeno un disco sata.
Al momento l'hd di sistema con tre partizioni, c, dati e swap è sul primary master, mentre il disco dal quale partono i miei upload o download è sull'unico canale ata del controller raid integrato sulla piastra.
Il disco che uso per lo share sul controller raid sarebbe uguale se lo avessi sul secondary master, o così viaggio più veloce?
Se compro due sata per fare il raid, non devo fare nessuna partizione?
Illuminatemi per favore non riesco ad essere sicuro sul da farsi
Old 26-03-2003, 18:51   #16
Henkatto
Senior Member

ottimizzare i dischi

Io ho una a7v8x 2 canali ide normali e un controller raid integrato on board con un solo canale ata, dove può essere messo un solo disco e due canali sata., per un eventuale raid,devo avere almeno un disco sata.
Al momento l'hd di sistema con tre partizioni, c, dati e swap è sul primary master, mentre il disco dal quale partono i miei upload o download è sull'unico canale ata del controller raid integrato sulla piastra.
Il disco che uso per lo share sul controller raid sarebbe uguale se lo avessi sul secondary master, o così viaggio più veloce?
Se compro due sata per fare il raid, non devo fare nessuna partizione?
Illuminatemi per favore non riesco ad essere sicuro sul da farsi
Old 26-03-2003, 19:42   #17
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
per me è uguale, le velocità raggiungibili sono cmq troppo basse per evidenziare diferenze
Old 27-03-2003, 01:52   #18
Henkatto
Senior Member

Mi sembra di aver capito che così non posso andare molto avanti e quindi c'è da fare un bel raid.

Io ripeto che ho sempre diviso il mio disco in 3 partizioni.
Un maxtror da 80gb 30gb sistema, 45 dati e poco più di uno per lo swap, io ho 512mb di ram e ho letto che il file di swap deve essere il doppio della ram.Aggiungendo poi con fastweb un disco che dedicavo evidentemente inutilmente allo share.
Volendo quindi fare un raid, senza perdere l'opportunità di poter salvare i dati su di un altro disco o partizione, e se è vero che si guadagna con una partizione per lo swap(tenedo conto di questo), mi consigliate come configurare questi dischi?
Premesso che sono disposto a cambiare piastra,ovviamente con un'altra con il raid integrato e ad utilizzare massimo 3 hd da 80 gb come li metto e partiziono?
Grazie infinite non sapete che aiuto mi date, salvate i miei soldi da acquisti inopportuni...............Grazie ancora

un'ultima curiosità e non rompo più sono equivalenti le prestazioni di un raid integrato on board e quelle su slot pci?
Old 27-03-2003, 13:31   #19
Henkatto
Senior Member

ottimizzazione dischi

Mi sembra di aver capito che così non posso andare molto avanti e quindi c'è da fare un bel raid.

Un maxtror da 80gb 30gb sistema, 45 dati e poco più di uno per lo swap, io ho 512mb di ram e ho letto che il file di swap deve essere il doppio della ram.Aggiungendo poi con fastweb un disco che dedicavo evidentemente inutilmente allo share.
Volendo quindi fare un raid, senza perdere l'opportunità di poter salvare i dati su di un altro disco o partizione, e se è vero che si guadagna con una partizione per lo swap(tenedo conto di questo), mi consigliate come configurare questi dischi?
Premesso che sono disposto a cambiare piastra,ovviamente con un'altra con il raid integrato e ad utilizzare massimo 3 hd da 80 gb come li metto e partiziono?
Grazie infinite non sapete che aiuto mi date, salvate i miei soldi da acquisti inopportuni...............Grazie ancora

un'ultima curiosità e non rompo più sono equivalenti le prestazioni di un raid integrato on board e quelle su slot pci?
Old 27-03-2003, 19:53   #20
Henkatto
Senior Member

Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian