|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Esattamente che differenza c'è tra, per scelta di fede religiosa, indossare il Burqa o fare il voto di castità e silenzio? Non sono "donne normali" le suore di clausura? Ripeto SE NON C'E' IMPOSIZIONE entrambe le scelte non le capisco ma le difendo. Essere laico, mi dicono, significa questo.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ultima modifica di momo-racing : 09-06-2005 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ricordo comunque, riallacciandomi al tema generale del thread, che vi è stata una controversia simile nel caso degli indiani sik che non possono per motivi religiosi levarsi il turbante e che quindi vorrebbero una deroga ( non so se sia stata effettivamente concessa ) per andare in moto senza casco, non potendo indossare il casco sopra al turbante. Ora, sul piano squisitamente dialettico, questa controversia vale tanto quanto quella del burqa, solamente che il caso del burqa viene sempre e comunque strumentalizzato e citato, mentre degli indiani sik non si parla mai. Chiedetevi come mai.
|
|
|
|
|
|
#205 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
Quote:
Le deroghe hanno senso solo se si tutelano interessi + importanti. Ti ho già spiegato che la libertà di culto cozza con le leggi che tutelano maggiormente la donna (indirizzo normativo sempre + importante nelle politiche occidentali e sul quale già si stanno emanando molte leggi) ..per non parlare delle motivazioni di ordine pubblico che in quanto interesse collettivo non possono essere sacrificate di fronte ad un interesse per quanto costituzionalmente garantito Quote:
e le società patriarcal-maschiliste avranno sempre meno senso di esistere in futuro...e le normative vengono fatte anche e soprattutto per essere applicabili in futuro a fattispecie differenti da quelle per le quali tale norma entrò in vigore. |
||
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
La differenza è che io penso che non si possa cambiare la cultura con le leggi... voglio dire, non levi il maschilismo con nessuna legge, lo sradichi da una società quando riesci a farla cambiare... non lo fai attraverso una legge... è come fare in Sicilia una legge contro la gelosia... Un altra osservazione è che io considero l'esigenza del singolo alla pari con l'esigenza della collettività... mai visto Star Trek ?
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
è logico che il fine che ci auspichiamo è lo stesso. Quando ho quotato vonklausevitz era per dire che purtroppo il cambiamento lo possiamo aspettare seduti sulla riva del fiume come maometto oppure vi è una strada + diretta e brutale chiamata IMPOSIZIONE che non è bella ma è figlia dello stato, collettività e dalla quale giocoforza debbono discendere delle regole.
No...mai visto star trek...quindi non posso capirti a fondo, e mi spiace. Diciamo che in sostanza è una sorta di equazione matematica per te sommatoria esigenze singoli = esigenze collettività per me sommatoria esigenze singolo < esigenze collettività e allora apriremmo il coperchio sul concetto di stato...ma andremmo OT...inizieremmo con post kilometrici e per ora purtroppo non ho il tempo, per quanto siano estremamente interessanti.... ....ciao..... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.