Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2005, 19:16   #1
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
assegno non pagato

oggi mi è arrivato l'assegno x la liquidazione del danno subito alla moto ammontante a 2300euro a causa di un tamponamento.
non ho un conto corrente e mi sono recato alla filiare di roma(l'assegno e emesso dalla filiare di milano) con carta d'identità e codice fiscale e assegno a me intestato e non trasferibile e non mi hanno cambiato l'assegno
ma possono farlo??
il tizio allo sportello mi ha detto che dovevo andare alla sede centrale di roma e forse(ma come forse??)me l'avrebbero cambiato...
li ho chiamati e mi hanno detto che non conoscendomi non me lo cambiano
ma i documenti d'identità che ce li portiamo a fare, per poterli perdere?
che devo fare?
vi ringrazio

****aggiornamento***
visto che avevo un libretto di riparmio alla posta fatto molti anni fa(davvero senza spese )sono andato alla posta e mi hanno detto che potevo versarci sopra l'assegno ma solo dall'ufficio dove avevo aperto il lebretto e che dovevo apettare 15 giorni lavorativi prima di poter usare i soldi...
ci sono così andato e ...indovinate un po?
l'addetto allo sportello si è accorto che c'è una divergenza tra l'importo in cifre e quella in lettere...

2300 in cifre
duemilatre\00 in lettere

ora mi tocca chiamare il liquidatore e dirglielo...ovviamente vorrà questo assegno indietro e me ne invierò un'altro...
posso chiedergli un'altra forma di liquidazione diversa dall'assegno non trasferibile che si può prelevare dovunque senza problemi e senza avere un conto corrente?
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U

Ultima modifica di atarum0r0 : 22-05-2005 alle 19:18.
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 19:19   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
ah, che bella invenzione le banche!

chiedi di mandartene uno circolare, anche se è un po' rischioso...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 19:21   #3
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Quote:
Originariamente inviato da Gemma
ah, che bella invenzione le banche!

chiedi di mandartene uno circolare, anche se è un po' rischioso...
ho apettato 3 mesi che arrivasse questo non mi pare una buona idea...
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
Old 19-05-2005, 19:21   #4
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Ma tu non hai un CC?
Old 19-05-2005, 19:22   #5
marco24
Senior Member

L'Avatar di marco24

Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
Sono degli stronzi... io lavoro in banca e la tua filiale di Milano, se fosse stata corretta, avrebbe dovuto telefonare a Roma per la "benemissione" dell'assegno circolare, chiederti i documenti e cambiarti l'assegno!

Che vergogna... ma che cazzo ci sto a dire io in banca?

Old 19-05-2005, 19:23   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Devono cambiartelo, altrimenti chiami la GdF...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 20:12   #7
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da marco24
Sono degli stronzi... io lavoro in banca e la tua filiale di Milano, se fosse stata corretta, avrebbe dovuto telefonare a Roma per la "benemissione" dell'assegno circolare, chiederti i documenti e cambiarti l'assegno!
non era un assegno circolare, ma un assegno non trasferibile, e ben sai che gli assegni a persone non correntiste li cambia solo la filiale in cui si trova il c/c su cui è tratto l'assegno. In caso di assegno circolare non serve nessuna autorizzazione, da terminale puoi verificare tranquillamente filiale di emissione e intestazione.
Old 19-05-2005, 20:14   #8
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Devono cambiartelo, altrimenti chiami la GdF...
la quale riderebbe suggerendo dir ripassare le norme che regolano la negoziazione e il cambio degli assegni bancari
Old 19-05-2005, 20:18   #9
marco24
Senior Member

L'Avatar di marco24

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
non era un assegno circolare, ma un assegno non trasferibile, e ben sai che gli assegni a persone non correntiste li cambia solo la filiale in cui si trova il c/c su cui è tratto l'assegno. In caso di assegno circolare non serve nessuna autorizzazione, da terminale puoi verificare tranquillamente filiale di emissione e intestazione.
Mi sembra strano che una compagnia assicuratrice rimborsi un sinsitro con un normale assegno bancario... normalmente sono assegni circolari non trasferibili o assegni di traenza sempre non trasferibili, anche questi facilmente verificabili dalle procedure.
Old 19-05-2005, 20:19   #10
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
la quale riderebbe suggerendo dir ripassare le norme che regolano la negoziazione e il cambio degli assegni bancari

La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 20:35   #11
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
mi hai risparmiato di scrivere
quoto tutto...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 20:37   #12
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Ovvero.... che gli assegni si incassano "salvo buon fine" (potrebbero essere scoperti), per cui al cliente conosciuto si cambiano, piu' che altro perche' se non va a buon fine la banca gli addebita sul conto la somma pagata. Allo sconosciuto che lascia l'assegno, prende i soldi ed esce no.

Edit: l'assegno e' marcato "Non Trasferibile"? Mi aspetto di si', ma lo e'?

Ultima modifica di TXFW : 19-05-2005 alle 20:39.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 20:46   #13
marco24
Senior Member

L'Avatar di marco24

Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
mi sono recato alla filiare di roma(l'assegno e emesso dalla filiare di milano) con carta d'identità e codice fiscale e assegno a me intestato e non trasferibile e non mi hanno cambiato l'assegno
Sembra proprio di sì... sta di fatto che trovo strano che una compagnia assicuratrice rimborsi un sinistro con un normale assegno bancario.
Old 19-05-2005, 21:13   #14
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da marco24
Sembra proprio di sì... sta di fatto che trovo strano che una compagnia assicuratrice rimborsi un sinistro con un normale assegno bancario.
le compagnie assicuratrici rimborsano sempre i sinistri con assegni bancari, personalizzati con il proprio logo e non trasferibili, ma comunque assegni bancari l'unico caso che ricordo di assegno circolare non intestato dalla banca sono quelli della Banca Popolare di Sondrio emessi con il logo TIM, ma comunque pagabili solo entro una certa scadenza... è una cosa che trasse in inganno anche me al secondo giorno in cassa

Ultima modifica di bluelake : 19-05-2005 alle 21:16.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:03   #15
schaudy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Quote:
Potresti dirmi in base a quale norma affermi questo?
Se fosse come dici tu che differenza ci sarebbe fra un assegno normale ed uno barrato?
schaudy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:06   #16
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da schaudy
Potresti dirmi in base a quale norma affermi questo?
Se fosse come dici tu che differenza ci sarebbe fra un assegno normale ed uno barrato?
l'assegno normale può essere cambiato in contanti presso la filiale dov'è il c/c sul quale è tratto l'assegno; l'assegno sbarrato può essere soltanto versato su un conto corrente e non cambiato per cassa http://www.moduli.it/cms.php/gc_assegno

Ultima modifica di bluelake : 19-05-2005 alle 22:18.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:09   #17
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: [email protected]
alla posta ce l'hai il conto corrente? se è si puoi portare l'assegno li
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:38   #18
schaudy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Quote:
l'assegno normale può essere cambiato in contanti presso la filiale dov'è il c/c sul quale è tratto l'assegno; l'assegno sbarrato può essere soltanto versato su un conto corrente e non cambiato per cassa http://www.moduli.it/cms.php/gc_assegno
Dal tuo link :
12. Barrato = l'apposizione delle due barre trasversali e parallele ("assegno barrato") implica che l'assegno stesso può essere incassato esclusivamente nella filiale dell'istituto di credito su cui è tratto ("barratura generale") o presso la banca indicata tra le due barre ("barratura speciale").
Dove è scritto che l' assegno barrato può essere soltanto versato su conto corrente?
schaudy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:44   #19
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da schaudy
Dal tuo link :
12. Barrato = l'apposizione delle due barre trasversali e parallele ("assegno barrato") implica che l'assegno stesso può essere incassato esclusivamente nella filiale dell'istituto di credito su cui è tratto ("barratura generale") o presso la banca indicata tra le due barre ("barratura speciale").
Dove è scritto che l' assegno barrato può essere soltanto versato su conto corrente?
sul libro di tecnica bancaria che ho sepolto in cantina...
Old 19-05-2005, 22:54   #20
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

mica dovrò fare un conto corrente x porterlo incassare?? ho visto che costano uno sproposito
L' assegno non è trasferibile... che devo fare?
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: t...
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacB...
Steam verso un 2025 da record: ricavi st...
El Capitan ancora al comando della class...
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink ...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian