|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Chomsky per come è fatto (anarco-sindacalista, ricordiamo...
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
[quote=Anakin]vorrei però dire alcune cose.
Chomsky non penso affato che chi ha scritto il pezzo in apertura, pensi sia negazionista, la rabbia è rivolta all'opportunismo di Chomsky che non disdegna l'alimentare l'esistenza di tesi di vario genere che di volta in volta equiparano al nazismo Israele o gli Usa(che qui non c'entrano). se si vanno a leggere le enormità che ha scritto Faurisson, le prove assolutamente inventate che porta per sostenerle,(che del metodo storico non hanno nulla). ----------------- Beh, però se sia adotta un metodo storico, o pseudo-storico, e si tirano in ballo prove inventate, si presta volontariamente il fianco a critiche per via della metodologia di intervento scelta; mentre invece se ci si limita a fare semplicemente i polemisti, senza mai citare una serie organica, corposa, e coerente di fatti (veri o inventati che siano), non si rischia alcuno smontaggio delle proprie tesi, ma non si porta alcun elemento utile alla storiografia seria. La principale critica rivolta al revisionismo, non può essere quella di portare avanti delle tesi assurde, e di avvelenare con quelle il giudizio sereno della gente, sui quali la sedimentazione storica dovrebbe aver già fatto sufficiente chiarezza in un senso dell'interpretazione; cioè quello comunemente accettato e fatto proprio dai media. Perchè se di tesi assurde ed improponibili si tratta, non avrebbe senso temere un inquinamento della verità storica e della coscienza collettiva. Per riprendere un simpatico thread dei giorni scorsi, nessuno si sognerebbe di credere i Pisani una razza inferiore, perchè lo dice il Vernacoliere; tale è l'evidente contesto scherzoso e la grossolanità della tesi. Semmai, il vero problema del revisionismo dovrebbe essere quello contrario; cioè, di portare avanti tesi falsamente costruite, ma in qualche modo verosimili, e quindi tali da essere credute da una parte a ciò incline della società civile. Verosimiglianza che può provenire dai titoli di studio e dalle precedenti opere dell'estensore, dall'aver fatto ricerche storiche in loco, dalla strutturazione dettagliata delle tesi, dall'esibizione corposa di dati tecnici possibilmente non verificabili da una persona comune. In un panorama dell'informazione fatto di falsi scoop - per cui stiamo sempre con l'orecchio dritto per sapere la smentita prima degli altri, e fare bella figura con loro, di notizie approssimative, abborracciate (provate a confrontare la dinamica dello stesso incidente stradale su due quotidiani locali diversi, o semplicemente l'età delle persone coinvolte), de relato o di seconda mano (Terzani che racconta: io ero in Piazza Tien An Men, gli altri corrispondenti in albergo a scrivere il pezzo guardando la TV; o Sergio Cassieri, che parla di Ossezia standosene a Mosca, bravo patacca!); un panorama in cui il pubblico è totalmente disinformato sui fatti fondamentali della società, disattento alla sostanza, non viaggia (viaggiare non significa i viaggi di "Alle Falde del Kilimangiaro"!) e non sa niente di nessuna materia tecnica, e spesso non ha le minime cognizioni di buon senso sulle cose quotidiane (altro che Zyklon B, non sanno manco cosa sono le PM10); pubblico che non ha nessuna voglia di approfondire e confrontare; beh, in questo panorama qualunque balla ben costruita può reggere. Ma a questa non è una scoperta degli storici revisionisti, c'è arrivata anche Wanna Marchi. Per cui - sempre a tornare ai Pisani - se un bel giorno il Vernacoliere si mette a pubblicare gli studi di uno psichiatra alcolizzato, che sostiene che i Pisani hanno turbe mentali perchè tutti discendenti di uno schizofrenico vissuto nell'antichità, ecco che una parte dei Livornesi che odia particolarmente i Pisani potrebbe essere tentata di crederci. A questo punto, nei confronti del problema creatosi si potrebbero adottare diverse soluzioni: 1) Chiudere il Vernacoliere 2) Arrestare lo psichiatra pazzo 3) Smascherare le menzogne dello psichiatra 4) Spiegare ai Livornesi che il loro odio verso i Pisani è ingiustificato 5) I Pisani organizzano un gemellaggio con Livorno Le soluzioni attualmente adottate nei confronti del revisionismo storico sono la 1 e la 2; soluzioni rapide, chirurgiche, efficaci nell'immediato, di grande soddisfazione riparatoria nei confronti delle parti offese. Ma sostanzialmente inefficaci, quando non controproducenti, nel lungo periodo; perchè fanno nascere, intorno alle idee così censurate, quel "gusto della trasgressione" che da molti anni è il migliore marketing per qualsiasi prodotto. Perchè "trasgressione" significa atteggiamento liberatorio nei confronti di qualunque dettato di Potere ed omologazione nei confronti dei quali ci sentiamo svantaggiati e discriminati. Non c'è pubblicità di prodotto destinato ai giovani, che non parli di trasgressione (Basta accendere MTV, che è la più piatta espressione di conformismo, e non si parla che di trasgressione...secondo me la vera trasgressione oggi è NON GUARDARE LA TV...). La migliore pubblicità che possa chiedere un revisionista, è quella di essere censurato e perseguitato, con grande clamore... gli varrà automaticamente una referenza di prim'ordine nell'ambiente dei fissati di complotti e cospirazioni. Sull'opportunismo di personaggi come Chomsky, devo dire che l'accusa di opportunismo è quella più tipica e comune che possono prendersi quelli come lui; che hanno il torto metodologico di essere degli "uomini contro" e non degli "uomini per"; perchè individuano e mettono in luce dove lo trovano il pericolo per l'Uomo, ma non possono godere della dignità - e del trattamento - riservato ai combattenti, perchè non hanno una bandiera. Sono personaggi a volte utilizzati sia dalla sx che dalla sx antagonista, e non hanno delle armi per opporsi a queste espropriazioni. Sono dei portatori d'acqua alle cause altrui, e ovviamente quando si vanno ad esporre su delle battaglie di principio come quella in questione, non hanno nessuno che li difenda. Francamente valuto più positivamente un Chomsky che si è esposto in questo modo, ma resta qui a combattere la sua battaglia per la libertà di pensiero, che un Irving che scappando in Iran ha messo un'ipoteca sulla sincerità delle sue tesi: di Stati senza estradizione ce n'erano tanti. Certo Irving aveva una condanna sulla testa, e "se uno non ha il coraggio, non se lo può dare"; ma buttare via così la sua credibilità... mah... sono dettagli che contano qualcosa. P.S. OT - A Virzì - i manuali aziendali spiegano che lodare l'avversario è i modo migliore per fotterlo. Complimenti, sei stato più furbo di Saibal, che al tuo posto mi avrebbe semplicemente buttato fuori come "nazi" (furbo si, e hwupgrade è decisamente meno frequentato dell'altro forum, ma è migliore per qualità degli interventi, sia nelle sezioni tecniche che in quelle generaliste Un altro apprezzamento da parte tua, e i miei mi fucilano al Castel Vecchio di Verona! Adesso, visto che hai dimostrato una così profonda conoscenza degli strumenti dell'arrampicata sociale e della sopravvivenza aziendale, TIE'! Ti mollo le chiavi del mio ufficio e me ne vado a marina...
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() Comunque devo ancora capire quello che è successo di la (e ne ho di belle da raccontare anche io, ovviamente, ma mi sa che ne conosci gran parte.. ho come questa impressione... Ciao. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
E fin qui nulla di clamoroso. Goloso, ti sei abbuffato e adesso paghi. MA NON FINISCE QUI! Quello che mi ha sconcertato, è stato che il moderatore mi ha detto che: "Uno col tuo nick e con la tua provenienza qui non è gradito" Allora: la mia provenienza era Wevelsburg, e il nick lo stesso. Wevelsburg: dove sia, lo sanno solo quelli che si guardano tutte le trasmissioni di Rai3 sul Nazismo Occulto. E bravo moderatore, interessi sani! Feric Jaggar: è il personaggio di un romanzo di ucronia che non conosce praticamente nessuno. Anche qui: bravo moderatore, buone letture! Ma il meglio sta nel resto. Il moderatore è stato così bravo da ricordarsi in pochi istanti non solo che io collaboro spesso, con altro nick non riconducibile a questo, alla rivista mensile di quel sito (E QUINDI VUOL DIRE CHE SE LA LEGGE TUTTI I MESI A questo punto, che dire?
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi? Ultima modifica di Feric Jaggar : 13-05-2005 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Capito.
Anche se difficilmente, in certe discussioni, potremo essere d'accordo, credo, mi sembra che il modo di agire del mod in html sia stato (a parte l'episodio in cui ti si accusa di spam) piuttosto pretestuoso e ingiusto. Chiudiamo l'OT chemeglio LuVi P.S. Letto anch'io Norman Spinrad. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
Ingenerose e controproducenti, invece, sono argomentazioni come quelle tipo "PER QUELLI COME TE NON C'E' POSTO"; perchè sviliscono le buone intenzioni e ragioni nell'agire. Per uscire parzialmente dalla digressione OT, voglio dire che questioni come questo mio piccolo fatto personale sono, in sedicesimo (ma anche in sessantaquattresimo), lo specchio di questioni più grandi come i limiti della libertà di opinione, di espressione, di stampa, il revisionismo storico. Per le quali, come appunto qui, il dibattito è apertissimo mentre le leggi invece chiudono. Dal mio forum ho buttato fuori solo persone che insultavano; l'unica persona che ho mai buttato fuori per motivi diciamo "ideologici", è un personaggio che ha cominciato a fare sparate tipo "coltello di Shylock", credendo di essere su Holywar e rischiando di creare gravi problemi legali a tutti. Sono favorevole alla massima libertà di opinione, come si fa in ordinamenti peraltro sostanzialmente meno democratici del nostro, come quello U.S.A.
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Basta, vado in biblioteca e per il fine settimana mi prendo Il Capitale
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
L'appartenenza ad una religione non può essere usata come una casacca che si toglie e mette come fa comodo... e poi, per dirla tutta, non si possono fare i conti tipo "Italia, 56 milioni di cattolici".
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
Per cui, cerca di trovare altri motivi di divergenza...
|
|
|
|
#34 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
LuVi |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 13-05-2005 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.