|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
"Era solo uno scherzo..........."
http://www.repubblica.it/2005/c/sezi.../marchiot.html
I compagni avevano attaccato una "T" al camice dell'universitaria La denuncia di quanto accaduto a Bologna in una lettera a Repubblica Studentessa bollata come "terrona" il preside della facoltà si scusa BOLOGNA - Marchiata con una "T" di "terrona" attaccata sul camice. Schernita con una frase ancora più pesante: "Ah, come gli ebrei". Alessandra Manca, 25 anni, laureanda in Chimica Industriale, è ancora sconvolta. È successo a Bologna, tra le mura dell'Alma Mater dei 40 mila studenti fuori sede. Teatro dell'episodio, uno dei laboratori di Chimica Industriale, una piccola facoltà sui colli, frequentato dalla studentessa per preparare la tesi. È stato un dottorando a provocarla. Prima alcune battute. Poi l'offesa: il foglio con "T" sul camice: "T come terrona". Tra le risa dei compagni di laboratorio e una seconda frase durissima, pronunciata da un altro, sugli ebrei. La ragazza è tornata a casa e ha raccontato l'episodio alla sorella. Poi ha chiamato i genitori a Martina Franca, suo paese di origine. Il padre, sindacalista, sta pensando a una denuncia. La ragazza ha scritto al nostro giornale: la lettera è stata pubblicata ieri nella rubrica di Corrado Augias. Il preside ha scritto una lettera di scuse per la ragazza. "Un gesto che mi ha ferita - racconta Alessandra - le reazioni e l'indifferenza di chi era in laboratorio mi hanno offesa ancora di più". Il dottorando, trent'anni, di Imola, chiede scusa e ha scritto alla ragazza: "Era solo uno scherzo". (il. ve.) (9 marzo 2005) che pena. purtroppo il pensiero che si è superiori a qualcuno in base al luogo di nascita..........è ancora condiviso da molti dementi........persone di così infima cultura e civiltà. forse questa ragazza avrà dato fastidio in quanto più preparata degli altri |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
si vabbè ma era uno scherzo...
ma chissenefrega....dai siamo tutti stati presi per il culo per qualsiasi motivo a scuola....liceo...uni... ma io non sono mai andato a piangere da nessuno |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
e passarci sopra è ancora peggio |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
cribbio praticamente è successo a 50 metri dalla mia facoltà... imho mi sembra sia tanto rumore per nulla. Chi frequenta ingegneria a Bologna lo sa, la percentuale di ragazzi del sud non è certo piccola, la facoltà richiama gente un po' da tutto il versante adriatico, da Lecce a Rimini. Non ci credo nemmeno per un istante che in laboratorio non ci fossero meridionali, se la cosa fosse stata davvero seria nessuno avrebbe detto beo? Non credo proprio...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Bisogna chiarire alcune cose.
Siamo in ambiente universitario tra persone adulte. Non si puo' urtare la sensibilita' di una pesona dileggiandola e utilizzando metodi che ricordano altri e ben piu' tristi. Puo' far molto male essere derisi da moltissime persone soprattutto se in un ambiente in cui lavori (molte volte l'ambiente in cui si svolge la tesi e' un vero e proprio lavoro per l'assiduita' e la vicinanza ai colleghi ) e in cui credi impegnandoti. Un cretino che fa sentire in condizioni di inferiorita' una persona con atteggiamenti odiosi e cattivi non e' da perdonare. E' uno scherzo, spero che ne paghi le consegenze. Basta con questi idioti che scherzano sempre, gettiamo un sasso da un cavalcavia, ma dai era un o scherzo.. nessuno si lamenta se getto un sasso nel mare. Il punto e' che non tutti gli atteggiamenti possono essere ricondotti nella stessa maniera. Ben venga una denuncia, se era uno scherzo, ok, se non lo era ne paghera' le conseguenze. E pensare che e' anche un dottorando e di 30 anni e quindi non un ragazzino! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
infatti. Chi non è stato preso / ha preso per i fondelli a scuola o all'università ?
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
quoto in toto!
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
Quoto in pieno... A 30 anni non ci si può permettere di fare certe cazzate.... Gli scherzi ci stan tutti, ma fatti col buon senso... Se è effettivamente andata così spero che si prendano misure giustamente punitive..
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
l'unico errore del dottorando è stato di non accorgersi che la persona oggetto dello scherzo è suscettibile a questa cosa (permalosa direi io).
episodi così ne capitano tutti i giorni, io stesso feci/faccio e subisco di peggio, si fa una risata e via, ovviamente lo spirito deve essere quello giusto, non deve mai mancare il rispetto reciproco ma tra persone serie che sono lì per lavorare di solito non manca mai, come norma "igienica" per rendere più produttivo il lavoro stesso. non credo che il dottorando in questione sia veramente un razzista, IMHO. consierato quanto ho scritto, non mi scandalizza neanche l'indifferenza degli altri studenti: è una minchiata, hanno riso 10 secondi e hanno ripreso a lavorare, è la normalità no?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
se uno è tranquillo queste cose gli scivolano addosso, quando mi è capitato qualcosa di simile ho riso io stesso un pochino, e poi via... ripeto, l'errore è stato non cpaire che la persona era suscettibile al tema.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
si scherza in due.............non da soli. e come scherzo è orribile! appiccicare una T! poi con la seguente battuta sugli ebrei.
se ritenete questo il modo di scherzare con qualcuno.......... |
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sinceramente alla mia università succede di peggio, ma tutto in chiave scherzosa. Nessun mio amico ha mai pensato SERIAMENTE che una persona del sud sia terrona o una del nord sia snob e rompicazzo.
Però ci prendiamo per i fondelli sulla provenienza geografica (soprattutto gli studenti fuori sede da paesini piccoli) e in modo decisamente più pesante. Io credo che si deve distinguere fra scherzo, anche invadente o esagerato, e un ambiente negativo e volto a far sentire la persona in questione sempre e comunque inferiore perchè nata a X piuttosto che a Y. Allo scherzo semplice c'è sempre modo di rispondere, o con un "controscherzo" o semplicemente con autoironia. Se la gente che scherza lo sta facendo realmente per scherzare, ad una risposta in entrambi i modi, o apprezza, o continua a scherzare. Con me è successo spesso. Alla provocazione, all'esagerazione, al fatto che ti si mette in imbarazzo non c'è un modo semplice di rispondere, e l'unica azione possibile per difendersi è forse quella attuata dalla ragazza. Non possiamo sapere che clima c'è fra quelle persone, in quella università, con quegli studenti. Magari sono tutti buontemponi e la tizia è una esageratamente permalosa, o magari sono bastardi incalliti e la tizia era talmente esasperata che non sapeva che pesci prendere
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
con questa ragazza hanno passato il limite. punto. con un amico posso scherzare anche pesantemente, mandarlo affan@@@@, e lui può fare lo stesso.......qui il discorso è diverso. |
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
[ ora si è arrivati a lei che se lo metitava......e come no. certo. per farla scendere da un piedistallo di finta superiorità sul quale si era erta. [ |
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
e poi non solo si è "simpaticamente scherzato" con la questione dei "terroni" ma hanno messo in mezzo anche un certo nauseante riferimento a razzismi verso gli ebrei...............offerta speciale: 2 "razzismi" al posto di uno |
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
per te è una banalità da ragazzina permalosa? ne prendo atto, non posso far null'altro. |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Certo che è la prima volta che sento uno di Imola (città situata più a sud di Bologna) che da del terrone ad una di Martina Franca... pensavo che l'uso di questo termine fosse proprio delle zone al di sopra del Po.
Non so quanto l'autore del gesto si sia reso conto della pesantezza del termine. Perché magari ne aveva una percezione diversa. Per charire meglio, "terrone" è ritenuto un termine dispregiativo; ma può essere usato anche in forma affettuosa fra amici. Dipende dal posto. A Napoli dire ad un amico "stronzo" non è offensivo, mentre a Torino questa parola non si usa per scherzo mai e poi mai, perché non ha altri significati se non quello di "pezzo di merda". Molti settentrionali non si rendono conto di quanto "terrone" possa essere offensivo per un meridionale.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Boh io non sono d'accordo ne con Proteus ne con Harvester. Vederci del razzismo in un episodio del genere mi sembra tirarla per i capelli, io credo piuttosto che sia il classico gesto di chi crede di essere simpatico e non si accorge di dar fastidio. Dal punto di vista umano profondamente sgradevole, ma da qua a farne un caso per tribunali e finire addirittura sui giornali... non esageriamo. Il problema è che queste cose accadono (intendo le prese in giro sul luogo di lavoro) e nessuno dice nulla, salvo condannarle in modo eccessivo quando ne viene fuori una. Normalità imporrebbe che se qualcuno si comporta in modo poco professionale venisse richiamato da chi di dovere. In genere comunque posso dire per quanto accade nell'edificio di fianco a chimica industriale, scherzi anche pesanti si fanno pure tra prof e dottorandi, la differenza con questo caso è che, almeno per quelli che mi hanno raccontato, sono divertenti. Poi va be c'è sempre quello che si crede spiritoso...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.

)