Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 08:52   #1
Harvester

"Era solo uno scherzo..........."

http://www.repubblica.it/2005/c/sezi.../marchiot.html

I compagni avevano attaccato una "T" al camice dell'universitaria
La denuncia di quanto accaduto a Bologna in una lettera a Repubblica
Studentessa bollata come "terrona"
il preside della facoltà si scusa

BOLOGNA - Marchiata con una "T" di "terrona" attaccata sul camice. Schernita con una frase ancora più pesante: "Ah, come gli ebrei". Alessandra Manca, 25 anni, laureanda in Chimica Industriale, è ancora sconvolta. È successo a Bologna, tra le mura dell'Alma Mater dei 40 mila studenti fuori sede. Teatro dell'episodio, uno dei laboratori di Chimica Industriale, una piccola facoltà sui colli, frequentato dalla studentessa per preparare la tesi.

È stato un dottorando a provocarla. Prima alcune battute. Poi l'offesa: il foglio con "T" sul camice: "T come terrona". Tra le risa dei compagni di laboratorio e una seconda frase durissima, pronunciata da un altro, sugli ebrei. La ragazza è tornata a casa e ha raccontato l'episodio alla sorella. Poi ha chiamato i genitori a Martina Franca, suo paese di origine. Il padre, sindacalista, sta pensando a una denuncia. La ragazza ha scritto al nostro giornale: la lettera è stata pubblicata ieri nella rubrica di Corrado Augias.

Il preside ha scritto una lettera di scuse per la ragazza. "Un gesto che mi ha ferita - racconta Alessandra - le reazioni e l'indifferenza di chi era in laboratorio mi hanno offesa ancora di più". Il dottorando, trent'anni, di Imola, chiede scusa e ha scritto alla ragazza: "Era solo uno scherzo".
(il. ve.)

(9 marzo 2005)

che pena.

purtroppo il pensiero che si è superiori a qualcuno in base al luogo di nascita..........è ancora condiviso da molti dementi........persone di così infima cultura e civiltà.

forse questa ragazza avrà dato fastidio in quanto più preparata degli altri
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 08:57   #2
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
si vabbè ma era uno scherzo...

ma chissenefrega....dai siamo tutti stati presi per il culo per qualsiasi motivo a scuola....liceo...uni...

ma io non sono mai andato a piangere da nessuno
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 09:01   #3
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da zuper

ma chissenefrega....dai siamo tutti stati presi per il culo per qualsiasi motivo a scuola....liceo...uni...

non mi sembra affatto uno scherzo.............anzi
e passarci sopra è ancora peggio
Old 09-03-2005, 09:03   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

cribbio praticamente è successo a 50 metri dalla mia facoltà... imho mi sembra sia tanto rumore per nulla. Chi frequenta ingegneria a Bologna lo sa, la percentuale di ragazzi del sud non è certo piccola, la facoltà richiama gente un po' da tutto il versante adriatico, da Lecce a Rimini. Non ci credo nemmeno per un istante che in laboratorio non ci fossero meridionali, se la cosa fosse stata davvero seria nessuno avrebbe detto beo? Non credo proprio...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 09:08   #5
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Bisogna chiarire alcune cose.

Siamo in ambiente universitario tra persone adulte.
Non si puo' urtare la sensibilita' di una pesona dileggiandola e utilizzando metodi che ricordano altri e ben piu' tristi.

Puo' far molto male essere derisi da moltissime persone soprattutto se in un ambiente in cui lavori (molte volte l'ambiente in cui si svolge la tesi e' un vero e proprio lavoro per l'assiduita' e la vicinanza ai colleghi ) e in cui credi impegnandoti.

Un cretino che fa sentire in condizioni di inferiorita' una persona con atteggiamenti odiosi e cattivi non e' da perdonare.

E' uno scherzo, spero che ne paghi le consegenze.
Basta con questi idioti che scherzano sempre, gettiamo un sasso da un cavalcavia, ma dai era un o scherzo.. nessuno si lamenta se getto un sasso nel mare.

Il punto e' che non tutti gli atteggiamenti possono essere ricondotti nella stessa maniera.
Ben venga una denuncia, se era uno scherzo, ok, se non lo era ne paghera' le conseguenze. E pensare che e' anche un dottorando e di 30 anni e quindi non un ragazzino!
fransys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 09:35   #6
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zuper

infatti.

Chi non è stato preso / ha preso per i fondelli a scuola o all'università ?
Old 09-03-2005, 09:36   #7
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da fransys

Non si puo' urtare la sensibilita' di una pesona dileggiandola e utilizzando metodi che ricordano altri e ben piu' tristi.

Puo' far molto male essere derisi da moltissime persone soprattutto se in un ambiente in cui lavori (molte volte l'ambiente in cui si svolge la tesi e' un vero e proprio lavoro per l'assiduita' e la vicinanza ai colleghi ) e in cui credi impegnandoti.

Un cretino che fa sentire in condizioni di inferiorita' una persona con atteggiamenti odiosi e cattivi non e' da perdonare.

Basta con questi idioti che scherzano sempre, gettiamo un sasso da un cavalcavia, ma dai era un o scherzo.. nessuno si lamenta se getto un sasso nel mare.

Il punto e' che non tutti gli atteggiamenti possono essere ricondotti nella stessa maniera.
Ben venga una denuncia, se era uno scherzo, ok, se non lo era ne paghera' le conseguenze. E pensare che e' anche un dottorando e di 30 anni e quindi non un ragazzino!

quoto in toto!
Old 09-03-2005, 09:40   #8
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:

Quoto in pieno... A 30 anni non ci si può permettere di fare certe cazzate.... Gli scherzi ci stan tutti, ma fatti col buon senso...

Se è effettivamente andata così spero che si prendano misure giustamente punitive..
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 09:41   #9
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
l'unico errore del dottorando è stato di non accorgersi che la persona oggetto dello scherzo è suscettibile a questa cosa (permalosa direi io).

episodi così ne capitano tutti i giorni, io stesso feci/faccio e subisco di peggio, si fa una risata e via, ovviamente lo spirito deve essere quello giusto, non deve mai mancare il rispetto reciproco ma tra persone serie che sono lì per lavorare di solito non manca mai, come norma "igienica" per rendere più produttivo il lavoro stesso.

non credo che il dottorando in questione sia veramente un razzista, IMHO.

consierato quanto ho scritto, non mi scandalizza neanche l'indifferenza degli altri studenti: è una minchiata, hanno riso 10 secondi e hanno ripreso a lavorare, è la normalità no?
Old 09-03-2005, 09:44   #10
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
ma ti sembra plausibile che uno si senta inferiore perchè lo prendono in giro perchè è nato al sud?

se uno è tranquillo queste cose gli scivolano addosso, quando mi è capitato qualcosa di simile ho riso io stesso un pochino, e poi via...

ripeto, l'errore è stato non cpaire che la persona era suscettibile al tema.
Old 09-03-2005, 09:45   #11
Harvester

si scherza in due.............non da soli. e come scherzo è orribile! appiccicare una T! poi con la seguente battuta sugli ebrei.

se ritenete questo il modo di scherzare con qualcuno..........
Old 09-03-2005, 09:47   #12
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Sinceramente alla mia università succede di peggio, ma tutto in chiave scherzosa. Nessun mio amico ha mai pensato SERIAMENTE che una persona del sud sia terrona o una del nord sia snob e rompicazzo.

Però ci prendiamo per i fondelli sulla provenienza geografica (soprattutto gli studenti fuori sede da paesini piccoli) e in modo decisamente più pesante.

Io credo che si deve distinguere fra scherzo, anche invadente o esagerato, e un ambiente negativo e volto a far sentire la persona in questione sempre e comunque inferiore perchè nata a X piuttosto che a Y.

Allo scherzo semplice c'è sempre modo di rispondere, o con un "controscherzo" o semplicemente con autoironia. Se la gente che scherza lo sta facendo realmente per scherzare, ad una risposta in entrambi i modi, o apprezza, o continua a scherzare. Con me è successo spesso.

Alla provocazione, all'esagerazione, al fatto che ti si mette in imbarazzo non c'è un modo semplice di rispondere, e l'unica azione possibile per difendersi è forse quella attuata dalla ragazza.

Non possiamo sapere che clima c'è fra quelle persone, in quella università, con quegli studenti. Magari sono tutti buontemponi e la tizia è una esageratamente permalosa, o magari sono bastardi incalliti e la tizia era talmente esasperata che non sapeva che pesci prendere

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 09:48   #13
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
ma ti sembra plausibile che uno si senta inferiore perchè lo prendono in giro perchè è nato al sud?

se uno è tranquillo queste cose gli scivolano addosso, quando mi è capitato qualcosa di simile ho riso io stesso un pochino, e poi via...
Dipende dal come te lo fanno notare. Se ti mettono in disparte, se la provocazione è continua, se ti chiudono le porte per questo motivo, non ti puoi far scivolare addosso troppe cose. In realtà hanno superato i confini dello scherzo e sono andati a ledere delle tue libertà.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 09:56   #14
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
l'unico errore del dottorando è stato di non accorgersi che la persona oggetto dello scherzo è suscettibile a questa cosa (permalosa direi io).

episodi così ne capitano tutti i giorni, io stesso feci/faccio e subisco di peggio, si fa una risata e via, ovviamente lo spirito deve essere quello giusto, non deve mai mancare il rispetto reciproco ma tra persone serie che sono lì per lavorare di solito non manca mai, come norma "igienica" per rendere più produttivo il lavoro stesso.

non credo che il dottorando in questione sia veramente un razzista, IMHO.

consierato quanto ho scritto, non mi scandalizza neanche l'indifferenza degli altri studenti: è una minchiata, hanno riso 10 secondi e hanno ripreso a lavorare, è la normalità no?
appunto, per me il tipo non ha tenuto conto che tra dottorando e laureando difficilmente c'è un rapporto alla pari, magari la persona li per li non ti reagisce però insomma se la segna. Per fare i simpatici prima di tutto bisogna esserlo... e soprattutto saper capire quando agli altri lo scherzo non da fastidio, altrimenti meglio astenersi. Certo che da qua a beccarsi una denuncia o rischiare il posto...
Old 09-03-2005, 10:02   #15
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
appunto, per me il tipo non ha tenuto conto che tra dottorando e laureando difficilmente c'è un rapporto alla pari, magari la persona li per li non ti reagisce però insomma se la segna. Per fare i simpatici prima di tutto bisogna esserlo... e soprattutto saper capire quando agli altri lo scherzo non da fastidio, altrimenti meglio astenersi. Certo che da qua a beccarsi una denuncia o rischiare il posto...
jumper, come ho scritto sopra, si scherza in due. e poi bisogna avere la necessaria confidenza........non bisogna essere simpatici o meno.
con questa ragazza hanno passato il limite. punto.

con un amico posso scherzare anche pesantemente, mandarlo affan@@@@, e lui può fare lo stesso.......qui il discorso è diverso.
Old 09-03-2005, 10:09   #16
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Concordo in tutto e per tutto, esistono persone permalose per vari motivi, uno dei quali è, frequentemente, che sono proprio esse a ritenersi "superiori" ed il prenderli per i fondelli potrebbe rappresentare una buona cura come accaduto, circa due anni fà, ad un nuovo assumto in azienda che veniva martellato a morte con il medesimo epiteto proprio da colleghi aventi la stessa origine e che ha finito per capire che in comunità non si deve essere permalosi ma pronti a sorridere ed a ridere anche di se stessi senza prendersi troppo sul serio.

Ciao

P.S. Come solito in questo paese tanto rumore e strepiti di "al lupo al lupo" per nulla o per mera strumentalizzazione. Casomai se poi il lupo si presenta sul serio nessuno sarà poi disposto, mercè tutti questi falsi allarmi, a crederci ed allora si che saranno cavoli amari per tutti.
questo è un tentativo maldestro e mal riuscito di "girare la frittata"

[ mode on ]
ora si è arrivati a lei che se lo metitava......e come no. certo. per farla scendere da un piedistallo di finta superiorità sul quale si era erta.
[ mode off ]
Old 09-03-2005, 10:16   #17
Harvester

Quote:
Premesso che potresti anche essere nel vero ma mi spieghi come puoi essere certo di quanto affermi ?, eri presente al fattaccio ?, conosci le persone coinvolte ?. Se cosi non fosse non consideri l'eventualità che potrebbe essere la ragazza ad avere un limite troppo ristretto ?, il fatto che sia di origini meridionali non è una scusante per un'eventuale comportamento anomalo. Sappiamo tutti che la comunità scolastica è assai crudele con chi si differenzia troppo perchè ne abbiamo subito tutti gli effetti ed emettere sentenze senza sapere come si siano realmente svolti fatti ed antefatti mi pare un esercizio alla rovescia di quel "razzismo" tanto nominato.

Ciao

P.S. Attenzione a nominare troppo il diavolo, finisce che prima o poi ne spuntano le corna.
lei ha raccontato, la preside si è scusata, il dottorando si è scusato ed ha abbozzato un ridicola scusa..............mi sembra che sia chiaro come siano andati i fatti, no? la cosa in sè è accertata da tutti i protagonisti. quindi mi sembra inutile proseguire con i se e i ma.

e poi non solo si è "simpaticamente scherzato" con la questione dei "terroni" ma hanno messo in mezzo anche un certo nauseante riferimento a razzismi verso gli ebrei...............offerta speciale: 2 "razzismi" al posto di uno
Old 09-03-2005, 10:20   #18
Harvester

Quote:
Veramente di maldestro io vedo solo la tua strumentalizzazione di una ipotesi e non di un'affermazione, colgo l'occasione per farti notare i nostri differenti atteggiamenti al riguardo, inderogabile ed assoluta come quelle che escono dai tuoi posts.

Ciao

P.S. Prima di rispondere conta fino a 10 ed assicurati di aver ben compreso il senso, per altro chiarissimo, di quanto leggi, l'impulsività porta a fare figure poco edificanti che l'uso delle "faccine" non contribuisce certo a minimizzare.
ti consiglio di lasciar passare più di 10 secondi prima di replicare con inutili e goffi tentativi di banalizzare la questione.
per te è una banalità da ragazzina permalosa? ne prendo atto, non posso far null'altro.
Old 09-03-2005, 10:22   #19
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Certo che è la prima volta che sento uno di Imola (città situata più a sud di Bologna) che da del terrone ad una di Martina Franca... pensavo che l'uso di questo termine fosse proprio delle zone al di sopra del Po.

Non so quanto l'autore del gesto si sia reso conto della pesantezza del termine. Perché magari ne aveva una percezione diversa.

Per charire meglio, "terrone" è ritenuto un termine dispregiativo; ma può essere usato anche in forma affettuosa fra amici. Dipende dal posto. A Napoli dire ad un amico "stronzo" non è offensivo, mentre a Torino questa parola non si usa per scherzo mai e poi mai, perché non ha altri significati se non quello di "pezzo di merda". Molti settentrionali non si rendono conto di quanto "terrone" possa essere offensivo per un meridionale.
Old 09-03-2005, 10:26   #20
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Boh io non sono d'accordo ne con Proteus ne con Harvester. Vederci del razzismo in un episodio del genere mi sembra tirarla per i capelli, io credo piuttosto che sia il classico gesto di chi crede di essere simpatico e non si accorge di dar fastidio. Dal punto di vista umano profondamente sgradevole, ma da qua a farne un caso per tribunali e finire addirittura sui giornali... non esageriamo. Il problema è che queste cose accadono (intendo le prese in giro sul luogo di lavoro) e nessuno dice nulla, salvo condannarle in modo eccessivo quando ne viene fuori una. Normalità imporrebbe che se qualcuno si comporta in modo poco professionale venisse richiamato da chi di dovere. In genere comunque posso dire per quanto accade nell'edificio di fianco a chimica industriale, scherzi anche pesanti si fanno pure tra prof e dottorandi, la differenza con questo caso è che, almeno per quelli che mi hanno raccontato, sono divertenti. Poi va be c'è sempre quello che si crede spiritoso...
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 tra cir...
La navicella Shenzhou-22 ha effettuato i...
Tre astronauti europei voleranno verso l...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian