|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Quote:
ps: cmq è evidente che non sono un mito perchè non mi sono fatto chiavi di scorta
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Ricondurli dentro il mediterraneo sembrerebbe rendere le cose assai più plausibili ad un profano come me... ma pare anche a qualche prestigioso Istituto Geografico. Ps. perdo sempre le cose, in genere le trovo il giorno dopo, con calma, quando non mi servono più.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ti conviene continuare a cercare
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Bah, ogni tanto vien fuori qualcuno con questa storia di Atlantide, Non scarto a priori una qualche origine parzialmente reale di una leggenda, ma non aspettate di trovarci roba da film. Al massimo una città dell'epoca (e certo non il 9500 a.c.) sommersa, non la patria del genere umano. (dicendo questo lo dico dal punto di vista di un lettore, per un archeologo sarebbe cmq una scoperta fantastica).
Per quanto riguarda libri e ipotesi ce ne sono a caterve, una cosa però è la divulgazione (per non dire "narrativa"), un'altra è l'archeologia che è una s-c-i-e-n-z-a non un circolo di appassionati sognatori avventurieri alla Indiana Jones (che come dico sempre, è un mito sulla pellicola anche per me, ma nella realtà sarebbe niente più che un tombarolo). |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
vorrei sottolineare un altra volta il fatto che le presunte rovine si trovano a 1500 metri sotto il livello del mare... credo che ci voglia un era geologica per spostare di così tanto il livello del suolo.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Io vorrei anche vedere prima di tutto qualche foto (quella su tgcom è di repertorio, probabilmente di un relitto, quindi non c'entra una cippa, ma vabbè d'altra parte è tgcom....). Non basta poi dire di aver trovato un "muro" e scalanature, che possono essere formazioni naturali. E poi a 1500 m di profondità? Cioè, una città che sprofonda per un km e mezzo sotto il mare e si conservano 3km di muro integri? Non succede neanche sulla terraferma di trovare porzioni così vaste. E poi "Non possiamo fornire oggi prova tangibile sotto forma di mattoni o di malta, perché sono sotto diversi metri di sedimenti a 1.500 metri di profondità, ma le prove sono comunque irrefutabili", non ho capito non ha prove tangibili ma ha cmq prove irrefutabili?
![]() E infine cosa collega il nome Atlantide a questa cosa? Hai ritrovato archivi, fonti, o altro? Materiale qualsiasi? Ovviamente non volgio fare il detrattore bastardo, i miei sono dubbi leciti e credo logici, quando si comincerà a parlare con foto e prove tangibili in mano forse mi farò "affascinare" anch'io. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ci sono esempi ben documentati di spostamenti di località nel corso del tempo anche piuttosto consistenti , quindi anche le colonne d' Ercole potrebbero essersi spostate nel tempo . L' idea sta in piedi , da diversi punti di vista , intanto perché identifica Atlantide con un' isola esistente , poi perché dà spiegazioni sensate e coerenti ai testi antichi . In effetti troppi studiosi odierni partono con l' idea fissa di dove sono piazzate le colonne e poi cercano di adattare i testi antichi , se le descrizioni non collidono la colpa viene data inevitabilmente agli autori . Se l' ipotesi sia vera o no questo solo studi più approfonditi lo possono stabilire , purtuttavia un merito lo ha già avuto ed é quello di aver finalmente smosso le acque , e se Atlantide é ancora un mistero poco chiaro ( soprattutto a causa di Platone ) , Tartesso é storicamente conosciuto , sempre identificato come un paese Fenicio al di là delle colonne , grande esportatore di minerali , lo hanno cercato per anni in Spagna , dove non é mai saltato fuori niente , poi a Nola ( Cagliari ) trovano una iscrizione fenicia che dice "In Tartesso" ... Forse é ora di renderci conto che il mondo antico era molto , molto più piccolo del nostro , all' epoca si navigava su gusci di noce , senza nessun riferimento e in balìa del vento , in quelle condizioni un viaggio nel Mediterraneo era un' avventura da raccontare , altro che isole Faer Oer .
Certe persone non le digerisco Ultima modifica di Cfranco : 17-11-2004 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Nei 10'000 anni di tempo considerati ci si sposta di poco |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 17-11-2004 alle 13:45. |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.