|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: l'uomo credera' in eterno nelle religioni? | |||
| le religioni esisteranno sempre, anche fra 2000 e piu' anni |
|
27 | 45.00% |
| proseguira' l'attuale tendenza ad abbandonare le religioni... ma queste sopravviveranno |
|
20 | 33.33% |
| le religioni sono destinate a scomparire del tutto (per xxx motivi) |
|
12 | 20.00% |
| non so |
|
1 | 1.67% |
| Votanti: 60. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
quel che ho voluto dire è che rispetto a come la si pensava una volta,si è scoperto che la scienza puo rispondere ma in un modo,molto meno "predittivo"..cioe' potra rispondere potenzialmente al 100%(a certi determinati perche' poi..non a tutto comunque),ma non puo determinare e prevedere gli stessi al 100%. filosoficamente questo ha delle ripercussioni,in chi individuava la scienza come una strada per scoprire il destino della storia e della vita,in chi pensava di poter aver in mano delle formule che gli dessero la conoscenza e la previsione di tutto. ambizione umana è il possedere...la scienza come mezzo totale di possesso del cosmo e della storia, è venuto meno. Quote:
infatti l'esempio era fatto parlando di un fenomeno che è abbastanza deterministicamente comprensibile. e lo so bene che al materialista basta questo genere di spiegazione(il mio "si accontenta"),ho solo detto che la natura umana (non discutiamo in questa sede se a ragione o torto) avrebbe di suo(pensalo istintivamente se ti pare) un interrogativo ulteriore che sfugge dinnanzi alla morte del padre.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ha gia risposto Bet il tuo post era gia abbastanza riassunto in quel che io indicavo come la posizione del materialista. non ti piacera' il vocabolo "accontentarsi",perche' ritieni che ci si accontenti quando si prende di meno di quel che si puo avere..non essendoci nulla in piu',non è che ci si accontenta. va bene.ovvio. pensavo che si capisse il senso del termine per come l'avevo messo. comunque per l'appunto la posizione del materialista mi era perfettamente chiara. io esponendola non ho in questa sede,incentrato il mio post sul dire se sia migliore o peggiore,la tua risposta invece va in questo senso. guarda non mi interessa di convincere nessuno. sul ultimo quesito. no Dio da e Dio prende,non è una risposta...e non me ne faccio niente nemmeno io. poi ci sarebbe da fare un discorso su cosa sia l'esigenza di risposta...e in che senso chi ha fede ha risposte. talvolta delle cose si comprendono..non subito magari,ma in un percorso,magari anche lungo,e tante volte non si capiscono,ma il discriminante e' che chi ha fede comunque crede che il senso ci sia,non è cioe' necessario arrivare al possesso della risposta e alla comprensione di tutto il disegno,cosa che anzi chi ha fede non ha la presunzione di poter arrivare a carpire(a differenza delle credenze gnostiche ed esoteriche),ma si ha una serenita',in quanto si sa di essere in buone mani.
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Oh my god (in questo caso ci sta
ho un pò di paura a seguire il futuro della discussione |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da Pico della Mirandola a Giordano Bruno,il razionalismo ha sfociato pesantemente nella ricerca esoterica. che è un tentativo di determinismo "religioso" alla fin fine. cioe' col venir meno dei valori cristiani del medioevo,l'Uomo si è messo al centro del cosmo,mettendo da parte Dio,e si è messo in testa di poter arrivare a comprendere e possedere il senso della storia e del universo. scientismo ed esoterismo sono due tentativi uguali(uno che prevede il trascendente uno che lo esclude) per raggiungere il medesimo risultato..l'uomo che imbriglia il senso della storia,l'uomo che diviene Dio in pratica.
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
qualche intervento più qualificato, anche se un po' palloso questo è un libro che ha dato il via ad una (relativamente) recente polemica (o confronto) sulla fine del mito illuministico -> http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8845915603 ovviamente si è registrato una levata di scudi (che personalmente non condivido molto) da parte di "neoilluministi" con interpretazione un po' "romantiche" pur prendendo atto del fatto che i tempi son cambiati http://www.democraticiperlulivo.it/r...d/20001203.htm (solo primo articolo) http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010102c.htm http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010201.htm e http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010109c.htm (commenti da altri punti di vista) tu cosa dici?
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
mi sono puffato qualcosa?
come mai Jumper è GrandePuffo? ![]() comunque Bet sei un vigliacco.. metti un link che presenta un libro,e poi metti a contestare il libro un articolo ospitato su "democraticiperlunivo.it" e poi gli chiedi.."e tu cosa dici"? questa è intimidazione psicologica comunque E.Scalfari per come la penso io,rappresenta il livello piu' alto del peggio.cosi' gratuita
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 09-10-2004 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
non ci credooooo
![]() ![]()
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
La religione nella storia ha sempre costituito la base su cui si sono costituite le civiltà. Infatti costituisce uno strumento formidabile per costringere l'individuo ad accettare le regole sociali e a rispettarle. Infatti, il sistema sanzionatorio di una società ha il limite che se nessuno rispetta le regole, non ci sarà nessuno ad applicare le sanzioni. La religione, riferendosi alla volontà di un entità superiore, intangibile e onnisciente, permette alla classe dirigente di controllare i singoli, facendo leva sui loro timori e le loro incertezze. Questo è necessario soprattutto quando si tratta di società arcaiche, prive di sovrastrutture e in cui la tendenza è quella di basarsi sull istinto e sulla legge del più forte.
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Secondo me però in una società come la nostra la Chiesa funge più come entità politica che altro. Tante leggi italiane, quella sulla procreazione assistita è un fulgido esempio, sono influenzate dalla forza politica del Vaticano. Credo che bisognerebbe in ogni caso fare un distinguo tra religiosità e religione. Sono catttolico credente, anche se pratico sporadicamente, e credo che il rapporto con Dio debba essere costruito giorno dopo giorno comportandosi bene. Frase fatta e densa di retorica, forse, ma tutto sommato credo che sia sufficiente il rispetto verso gli altri il fondamento del comportarsi bene. La religione cristiana per certi versi fa fatica ad accettare il progresso, restando aggrappata a valori universali, sempre validi, e ad eltri più peculiari che forse sono un po' arcaici.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così al massimo si potrà discutere sui presupposti.
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
il discorso e' complesso... e ' un po come la gnocca , ci credi.......
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
La ricerca di risposte a domande senza risposta, addirittura assurde per taluni, pervade la ricerca umana dai primordi, e credo che continuerà a farlo per molto tempo ancora.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
d'accordo con te
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.