Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-10-2004, 14:54   #941
JMKeynes
Senior Member

L'Avatar di JMKeynes

Iscritto dal: Apr 2004
I gruppi di continuità vanno tenuti sempre accesi e collegati alla rete ad eccezione di lunghi periodi di assenza (intendo qualche giorno), durante i quali è meglio togliere ogni forma di alimentazione a tutti gli apparati elettrici e non solo ai gruppi di continuità.
Comunque, in queste circostanze bisogna spegnere il gruppo e poi togliere l'alimentazione, altrimenti entra in funzione la batteria e si scarica completamente.
Chieftec Matrix Silver | Enermax Noisetaker 470W | Zalman CNPS 7000B-Cu | Gigabyte P35-DS4 Rev.2 Bios F7 | Intel Q6600 G0 | G.Skill F2-8000CL5D 4GBPQ @1066 | Sapphire HD3850 512 MB | 2 x WD Raptor 74 GB Raid0 (OS1) | WD800JD 80 GB (OS2) | Hitachi 7K250 80 GB (OS3) | 2 x WD5000AAKS Raid1 | Samsung S203P | LG H54L | Eizo S1932 | Philips 109S
Powered by APC RS 800VA
JMKeynes è offline  
Old 01-10-2004, 16:02   #942
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
grazie, lo terremo sempre acceso e collegato. ieri lo abbiamo spento e staccato oggi spento ma nn staccato pian piano forse ci saremmo arrivati

che mi dite dei trust? costano poco xchè nn vanno bene o gli posso affidare il pc di casa? sono stabilizzati?

oppure prendo il belkin come quello dell'ufficio? ho visto che sul sito di mw lo vendono a 69.9, contro i 139 a cui ce l'hanno venduto al negozio di mw stessa
M@arco_000 è offline  
Old 03-10-2004, 12:16   #943
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Io ho un'occasione di comprare subito un nuovo gruppo:
Microdoewell 800 VA Interactive con prese seriale, usb e RJ45 filtrata a 80 euro.
E' una marca buona e affidabile?
Dan Dylan è offline  
Old 03-10-2004, 13:03   #944
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
non so x i gruppi ma per gli altri elettrodomestici è una discreta marca...poi magari i gruppi sono il top o possono pure fare schifo ma secondo me dovrebbe essere discreto.Ad occhio lo prenderei...
Anche per il prezzo è ok, io ho trovato a 80 euro il 550va sempre microdowell!
Se nn vuoi spendere tanto e nn vuoi prendere trust o olidata (anche se con i trust i raga del forum sembrano trovarsi bene...)...
Inoltre ha lapresa x il tel, l'interfaccia col modem...
Fossi in te lo prenderei, magari informati un po' meglio sul wattaggio effettivo (anche se è relativo come valore) tempo di risposta, se ha l'AVR, la tecnologia impiegata(dovrebbe essedre line interactive) ecc e poi decidi tu!
Nel thread hai tutte le info necessarie x poter scegliere un buon gruppo di continuità!
E' un po' lunghetto ma ne vale la pena leggerlo!
Scusa lo sproloquio!
Ciao!
Old 03-10-2004, 14:20   #945
M@arco_000
Bannato

io volevo prenderne uno, perchè un paio di settimane fa un fulmine mi ha bruciato l'ali e la scheda madre.. solo che mio papà dice che in una situazione simile anche un ups line interactive non servirebbe niente, anzi si romperebbe pure quello... voi che ne pensate?
M@arco_000 è offline  
Old 03-10-2004, 14:37   #946
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Forse si forse no...
se un fulmine ti cade vicinissimo l'unico modo, forse, e staccare la spina (ed il modem).
Se cade un pò piu' lontano dipende dalla qualità dell'ups ed in secondo luogo anche dell'ali.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 03-10-2004, 14:53   #947
M@arco_000
Bannato

esatto! e l'ultimo chè è caduto era bello tosto! mi ha rotto anche la parabola e il cordless
M@arco_000 è offline  
Old 03-10-2004, 23:40   #948
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
ragazzi consigliate me,lo vorrei proprio prendere un gruppo di continuità dato che metto molti bios aggiorno varie sk e ho un pc notevole
per la sign controllate la mia signature e pensate che dovrei prendee n 64 bit e una 6800 gt a breve in circa 3/4 mesi.

io propenderei per un mustek 800va ma forse ce ne vogliono 1000va.
di certo nn spendo 350 euro + iva per un upc a sto punto prendo qualche altra cosa e quando salta la corrente non mi arrabbio perchè so di nn aver speso 350 euro.

cmq sui 150 ci puo' stare ditemi voi.
Old 04-10-2004, 00:06   #949
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
io credo che un 800va sia sufficiente...e tieni conto che il mustek 800 è silenziosissimo (non ha parti in movimento), mentre il 1000va è raffreddato da una ventolina che, per quanto silenziosa, si sente un pochino: al limite chiedi ai possessori, ce n'è qualcuno in qto thread
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline  
Old 04-10-2004, 00:11   #950
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

si ho letto...dite allora che il 1000 è rumoroso?
ma io ho un enermax 475w di alimentatore e un monitor 19 pollici..
475*1.5=712VA + il monitor 19 +router dsl...
non è meglio il 1000?ma se fa rumore no!
Old 04-10-2004, 01:11   #951
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Allora, riporto alcune mie considerazioni sull'uso del mustek 800 pro che scrissi qualche tempo fa.Per il 1000va chiedi ai relativi possessori (basta che fai una ricerca, esiste apposta )

E considera che il calcolo dei watt che fai tu non è corretto...semplicemente la potenza di un ali (nel tuo caso, 475W) è quella massima sopportabile, non quella assorbita costantemente dal sistema

Quote:
Per la verità, ho controllato alcune cose (che poi non ho postato) mentre non ho avuto il tempo materiale per scrivere qualcosa di più completo.Ora non sono a casa, ma ti do alcune anticipazioni.

Le batterie, almeno sul mio, NON sono Panasonic...ma di una marca sconosciuta il cui nome ora non ricordo (non ho idea quanto possa influire).

I dati tecnici li riporterò più avanti, e cmq sono quelli riportati dal sito ufficiale; il tempo di "spegnimento" è si inferiore ad 1 minuto, ma a pieno carico (non ho verificato).

Ho fatto una prova con il mio sistema, e l'UPS ha mantenuto in vita il pc per un tempo esatto di 4 minuti: cosa effettivamente molto strana, dovrò ricontrollare bene le varie impostazioni e ripetere il test più volte.Infatti, al momento dello stacco della spina, in base al carico rilevato in quel momento (54%), il timer mi indicava una durata prevista di 8 minuti circa prima dello spegnimento...però appena la batteria è arrivata alla soglia di circa il 43% di carica mi ha spento il sistema.
L'UPS era impostato per spegnere il PC 1 minuto prima del termine della durata della batteria.
Tutto questo se non ricordo male.

Altra breve info utile...durante l'utilizzo normale del pc, come già detto, esso consuma circa 255W (il carico indicato dall'ups è variabile dal 53 al 54%, tenendo presente che gli 800VA corrispondono a 480W).

La mia config è la seguente:

Ali 340W
XP1700+@2300MHz
Abit NF7-S
512MB ram
Sk video GeForce FX 5600
Modem PCi
2 x HD (80GB + 40GB)
DVD-ROM + Masterizzatore (2 perif. ottiche)
Floppy
2 ventole 80*80 + 1 120*120
Pompa Sicce 800

Monitor Hyundai 19"

Ho tutto attaccato all'UPS, tranne scanner e stampante (che uso saltuariamente)...direi che non è un sistemino leggero, eppure il consumo è modesto.

Senza il monitor attaccato il tutto consuma 100W in meno.

Mi rimane da capire come mai, con un carico di poco superiore al 50%, sia durato solo 4 min anzichè gli 8 previsti dal programma (o più).

Al di là di questo, direi che è ottimo: non ho mai avuto problemi sinora, e ho notato che è molto sensibile agli sbalzi di corrente...a volte basta pochissimo perchè si inneschi e questo mi da fiducia.

Non entro nel merito della "diatriba" sul tempo di intervento, non essendo un tecnico: anche se il tempo dichiarato (<6 ms) appare alto in confronto ad altri più blasonati UPS, credo faccia bene il suo lavoro.Del resto conosco un paio di persone con dei Trust che viaggiano da quasi 2 anni senza il minimo problema.

Aggiungo che, relativamente a quella che sarà la tua configurazione, un A64 consuma più o meno come i 32bit (a seconda della frequenza) mentre la vga 6800 consumerà senz'altro di più...per il resto siamo lì.Al massimo arriverai sui 300w di consumo, quindi imho un 800va quale che sia poi la marca e modello è più che sufficiente

Poi trai tu le opportune conclusioni secondo le tue esigenze
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link

Ultima modifica di Qnick : 04-10-2004 alle 01:16.
Qnick è offline  
Old 04-10-2004, 09:48   #952
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da angmail
si ho letto...dite allora che il 1000 è rumoroso?
ma io ho un enermax 475w di alimentatore e un monitor 19 pollici..
475*1.5=712VA + il monitor 19 +router dsl...
non è meglio il 1000?ma se fa rumore no!
bè.. fai come vuoi... poi nn ti lamentare se il tuo pc si brucia o se il gruppo lo dovrai sostituire dopo un anno (causa l'eccessivo carico..)

poi il rumore che fanno i gruppi (a meno che nn abbiano ventole, e vuol dire di bassa qualità... cosa che se nn sbaglio nel 1post c'è scritto...) lo fanno solo quando lavorano in batteria... e ci mancherebbe che nn lo facessero...
Old 04-10-2004, 10:35   #953
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Vabbè dai, il mio 2500W on-line la ventola cel'ha ma non è di bassa qualità
diciamo che indicativamente sotto i 1500VA la cosa è discutibile in termini di qualità progettuale, ma le cose sono molte... e solo ma minima parte risalta all'occhio di tutti.
Per la ventola... il 1400 o il 1500 della APC la ventola cel'hanno ma è gestita in temperatura, sicchè funziona solo se l'apparecchio è sotto stress.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 05-10-2004, 16:27   #954
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

ragazzi volevo sapere solo due cose da voi:
cliccate sulla mia signature tentendo conto che ho un alimentatore 475w e che fra pcooc prendero' un 64 bit e una 6800gt.

poi secondo voi se basta l'800va ditemi di che marca contenendo i costi(non credo che il mustek sia di bassa qualità) e se nn basta ditemi quale va va bene

io credevo che 800va nn bastassero

se bastano lo prendo di marca migliore se civuole il 1000 lo prendo di marca un po' + scarsa..

nn penso che un upc faccia bruciare il computer e se lo fa bruciare gli spacco il culo e faccio notare che sono stati loro con le perizie.
gli avvocati/giudici non mi mancano.

cmq ditemi voi cosa mi cosnigliereste pero' dal costo contenuto lo so che un tecnoware o apc vanno benissimo pero' 300 euro nn posso spenderle o cmq se posso le spendo per altra roba.
Old 05-10-2004, 18:36   #955
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Per la tua config di adesso, monitor incluso, è sufficiente anche un 500 (tirato), se ti orienti sugli 800va vai tranquillo anche per i prossimi upgrade, se poi sei addirittura orientato a collegare il monitor in passante o in futuro di sostituirlo con un lcd ci stai dentro alla grande. Okkio alla qualità... tipo: ho un feedback dai vecchi trust, con il calare della batteria calano anche i va erogati.
Se stai dietro ai configuratori dei vari produttori loro ti consiglierebbero di comperare anche il 3kw....
crosni è offline  
Old 05-10-2004, 19:39   #956
JMKeynes
Senior Member

L'Avatar di JMKeynes

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Se stai dietro ai configuratori dei vari produttori loro ti consiglierebbero di comperare anche il 3kw....
Infatti, il configuratore automatico mi aveva consigliato un 1500VA!!!
Non capisco a cosa servano quando il software PowerChute mi rileva un consumo medio di 230 Watt, 260/270 W (cioè metà della potenza di un 800VA) overvoltando a 1,56V x OC pesante.
Chieftec Matrix Silver | Enermax Noisetaker 470W | Zalman CNPS 7000B-Cu | Gigabyte P35-DS4 Rev.2 Bios F7 | Intel Q6600 G0 | G.Skill F2-8000CL5D 4GBPQ @1066 | Sapphire HD3850 512 MB | 2 x WD Raptor 74 GB Raid0 (OS1) | WD800JD 80 GB (OS2) | Hitachi 7K250 80 GB (OS3) | 2 x WD5000AAKS Raid1 | Samsung S203P | LG H54L | Eizo S1932 | Philips 109S