Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2004, 08:08   #1
carosene
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 173
Aggiornamento listview

Da un bel pò ho questo problema. Nella mia applicazione uso una listview per visualizzare dei dati inseriti in una tabella di un database, uso la seguente funzione per popolare la listview:

For i = 1 To rs.RecordCount
Form.ListView.ListItems.Add (r)
Form.ListView.ListItems.Item(r).SubItems(1) = rs.Fields!nome
Form.ListView.ListItems.Item(r).SubItems(2) = rs.Fields!cogn
Form.ListView.ListItems.Item(r).SubItems(3) = rs.Fields!anni
r = r + 1
rs.MoveNext
Next i

Questa funzione è inserita nella load del form e funziona sempre regolarmente. I guai incominciano quando ho la necessità di aggiornare la listview, perché la mia applicazione ha modificato la tabella in questione. Chiaramente ho preceduto tale funzione da un listview.clear e da un listview.refresh. La listview si aggiorna avvolte bene, ma avvolte invece no! In alcuni casi si popola una sola listitems in fondo alla listview con tutte le altre vuote, oppure alcune listitems si aggiornano correttamente mentre altre rimangono vuote (Ad intervalli irregolari). Cosa mi consigliate di fare?

PS Ho provato ad usare il refresh anche dopo la funzione, ma niente.
carosene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 14:27   #2
end.is.forever
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1578
Secondo me hai solo del flickering.
A vedere il metodo di aggiornamento sembra molto pesante e ridondante.
Non è che per caso lo chiami ad ogni evento di paint?
Se così il tuo problema è quello.

In caso contrario un' altra cosa che dovresti evitare è di aggiornare più volte la stessa listview.
Non so che linguaggio o framework tu stia usando, ma immagino che la tua classe di ListView abbia un metodo per fermare l'aggiornamento grafico, e per riprenderlo alla fine dell'aggiornamento.
Provali.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 20:32   #3
carosene
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 173
Ho usato questa funzione che sembra funzionare correttamente:

Private Declare Function SendMessage Lib "user32" _
Alias "SendMessageA" (ByVal hWnd As Long, _
ByVal wMsg As Long, ByVal wParam As Long, _
lParam As Any) As Long
Private Const WM_SETREDRAW = &HB

Public Function LockControl(objX As Object, _
ByVal bLock As Boolean)
Call SendMessage(objX.hWnd, WM_SETREDRAW, _
bLock, ByVal 0&)
If bLock = False Then
On Error Resume Next
objX.Refresh
End If
End Function
carosene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2004, 16:37   #4
carosene
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 173
Ormai non dormo più la notte, mi sento perseguitato, quando passeggio per la città mi sento seguito, spiato, soggiogato, non riesco a pensare ad altro, tutto sembra superfluo di fronte a questa entità. Si tratta del bug del secolo. Se date un’occhiata a quando ho inserito il primo messaggio e la data di oggi, vi renderete conto da quanto tempo ci sto perdendo la testa e di conseguenza la salute. Altro che millenium bug qui mi trovo davanti a qualcosa di grosso, un programmatore alle prime armi davanti ad un bug mastodontico , se poi provate a pensare che nella mia prima applicazioncina ci siano ben 9 listview allora avrete un’idea dell’entità del bug che mi perseguita.


Il bug si è ripresentato! La funzione che ho trovato in rete non funziona per niente ed il morale è a terra. Possibile che in vb6 non esista la soluzione a questo problema? L’unica magra consolazione che ho, è quella di aver identificato per bene il bug. Adesso cercherò di spiegarvi bene il problema pregandovi di darmi un aiutino per risolvere questo bug galattico.

Quando richiamo la funzione di aggiornamento della listview (identica a quella scritta poco sopra, preceduta da listview.clear) e il numero delle listitems è superiore alla decina, in alcuni casi si verifica il seguente bug nella seguente riga:

Form.Listview.listitems.add(R)

l’index nel quale si va ad aggiungere la listitems non corrisponde ad R ma risulta pari ad un numero inferiore alla listitems.count
Così facendo, ad R pari ad 1 verrà inserita la listitems in modo corretto, ma poi quando R sarà pari a 2 verrà aggiunta una listitems al posto della numero 1 e la numero 1 scalerà, diventando a tutti gli effetti la 2. A questo punto iniziano i guai perché al:

Form.Listview.listitems.item( R).subitems(1)=rs.field!nome

Si andrà a scrivere alla listitems(2) e ciò sovrascrivendo la listitems(1) che era scalata alla 2 e la listitems(1) rimarrà vuota. Se si verifica questo bug per tutto il ciclo for allora tutta la listview risulterà vuota esclusa l’ultima listitems. Ma avvolte si è verificato che durante lo stesso ciclo il bug si sia presentato in modo alternato e quindi le listitems vuote si alternavano.

COSA HO PROVATO:
Ho richiamato la stessa funzione con la speranza che l’aggiornamento fosse corretto ma il bug si ripresenta sistematicamente fino a quando si chiude l’applicazione.

Ho provato a inserire prima tutte le listitems per poi completarle successivamente ma l’inserimento è errato cioè: i campi del database si intrecciano e magari a quel cognome non corrisponde il rispettivo nome.

La funzione lockcontroll trovata in rete ma non funge (sinceramente ho, si fatto, dei tentativi ma non sono certo di averla usata appropriatamente)

Ho creato una funzione che controlli se esiste una subitems vuota e di conseguenza richiami la funzione aggiornamento. Niente da fare CPU al 100% e inevitabile CRASH.

Sleep

Doevents

Qualche preghiera….

CONCLUSIONE
La cosa più snervante è quella che: il bug non si presenta sempre ma ogni tanto, generalmente quando le listitems sono numerose.
Se qualcuno di voi ha un’idea su cosa fare per risolvere questo problema è pregato di aiutarmi. Se conoscete qualsiasi altro metodo per visualizzare il contenuto di un recordset in una listview, suggeritemelo!




Ultima modifica di carosene : 22-10-2004 alle 20:13.
carosene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
LG NanoCell in super sconto su Amazon: 7...
Microsoft: più di metà deg...
Smartwatch Amazfit in super offerta su A...
D3HP: Cooler Master prova a riscrivere l...
I nuovi iPhone 17 sono un successo: vend...
Napster ritorna con Napster View, la web...
Lenovo ha presentato il primo notebook d...
OnePlus 15, assalto alla concorrenza: ba...
iPhone Air è un flop: Apple tagli...
Scope elettriche: meglio col cavo di ali...
Samsung ha deciso: tutti i Galaxy S26 in...
'Solo un idiota continuerebbe a produrre...
Aspirapolvere da 21000Pa a 24,99€, super...
Cina, la carta igienica arriva dopo la p...
Stellantis cambia rotta, addio solo elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v