Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2004, 22:33   #21
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
Quote:
Originariamente inviato da junkye
quanto sei sborone..
Certo é il mio secondo nome
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 23:30   #22
pesciolinaa
Senior Member
 
L'Avatar di pesciolinaa
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: salento
Messaggi: 73
Re: Ma fare bagno/doccia dopo mangiato...

Quote:
Originariamente inviato da kappa85
..... fa così male? Il bagno credo di si, perchè anche al mare prima di entrare in acqua dopo pranzo se si ha mangiato un pasto completo è bene aspettare almeno 2 ore... ma la doccia? Mi sono preso una sfuriata da mia mamma perchè l'ho fatta in piena digestione... ma dove sta il problema?


mai avuti problemi
__________________
BLOGGAMI
"Sono sempre stata attratta dai poeti, dagli artisti,dai matti. A volte da tutti questi tre requisiti insieme.(J.L.)
grazie vikingo
pesciolinaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 13:46   #23
Belzebub
Senior Member
 
L'Avatar di Belzebub
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Messaggi: 398
secondo me

fare la doccia o il bango caldo dopo mangiato (1 minuto o 1 ora dopo non importa) FACILITA LA DIGESTIONE

fare il bagno a mare se l'acqua è tiepida FACILITA ENORMEMENTE la digestione (di certo bisogna evitare di nuotare a manetta)

fare il bagno se l'acqua è gelida è pericoloso

bere un bicchiere di acqua fredda durante la digestione è ESTREMAMENTE pericoloso
__________________
sono un coglione, fannullone ed indegno di essere italiano
Belzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 21:46   #24
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1047
ma secondo me il rischio più probabile è quello dello squarauz o c@g0tto che dir si voglia
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 18:25   #25
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5639
insomma: se si sta digerendo, il sangue affluisce allo stomaco per acquisire il risultato della digestione, quindi se ci si tuffa o si fa il bagno in acqua fredda, il sangue sarà richiamato al resto del corpo e il risultato sarà il cosiddetto "blocco della digestione" che a quanto pare può risultare mortale
il problema quindi sta:
-nel volume del pasto
-nella quantità di sangue affluita agli organi digerenti
-nella differenza di temperatura tra il liquido all'esterno del corpo e il corpo stesso
ma incluse certe variabili individuali,
tipo qualità della circolazione del sangue,
direi che, a meno che non si abbia una tabella con raffrontati questi valori,
direi che è meglio non rischiare,
perchè poi non si può tornare indietro, anch'io ricordo bagnanti morti dopo il pasto... si è sempre parlato di blocco della digestione e a quanto mi risulta è stato sempre inutile qualsiasi tentativo di soccorso...

(edit: qualche medico non è che potrebbe spiegare perchè risulta mortale questa congestione o detta anche blocco digestivo? perchè le sostanze cedute al sangue non possono aspettare? )
__________________
CONTRO L'HIMMOBILISMO

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.

Ultima modifica di raxas : 29-08-2004 alle 18:30.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 13:55   #26
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
I motivi ed i pericoli che sono legati alla congestione sono ben altri, a quanto mi ricordo io, anche se gli effetti pratici sono mooolto simili a quelli che descrivete voi. . Ad esempio lo stomaco NON assorbe il cibo (in maniera significartiva) ma inizia la digestione.

Con la congestione si ha, oltre allo choc termico, anche un ipossia ed una alcalinizzazione del sangue. E si mandano in tilt sia il sistema respiratorio che quello renale. Cerchèrò di spiegarlo in maniera semplice

Noi siamo fondamentalmente organismi omeotermi, ovvero che devono rimanere ad una temperatura costante, ed il nostro sangue, oltre ad ossigenare tutto il corpo, ha anche altre due importantissime funzioni, quella di mantenerne la temperatura corporea (riscaldando e/o raffreddando le varie parti) ed il pH delle cellule, tramite il sistema tampone contenuto del plasma, che viene mantenuto principalmente dagli scambi gassosi polmonari e da quelli ionici di reni e tratto digerente.

Quando ingeriamo un cibo, dalle ghiandole presenti nelle pareti dello stomaco nello stomaco si ha una intensa secrezione di acido cloridrico per far procedere la digestione. E questo lo sappiamo tutti. Quello che spesso non sappiamo (io l’ho scoperto negli esami del quarto anno) è che per ottenere l’acido cloridrico, il nostro organismo procede separando le parti acide e basiche del cloruro di sodio, ottenendo da una parte l’acido cloridrico ma dall’ altra NaOH, ovvero SODA CAUSTICA, che deve essere in qualche modo smaltita.

In pratica la soda prodotta viene smaltita nella parte liquida del sangue, IL PLASMA, dove x fortuna è presente un sistema tampone (funzionante con composti del fosforo) che ha il compito proprio di stabilizzare il pH del sangue, facendo fronte agli sbalzi dovuti all’ immissione di acidi e basi da parte di tutto l’organismo. In pratica è un ammortizzare del pH.

Come tutti i sistemi tampone, xò, quello presente nel sangue ha una capacità massima dopo cui non funzionano +, e devono comunque essere continuamente rigenerati x poter continuare a funzionare bene.

Per aumentare la massima capacità tamponante il nostro organismo semplicemente aumenta il flusso di sangue in corrispondenza dell’ organo che ne abbisogna.

Il sistema viene invece rigenerato nei reni, dove si espelle o meno urea ed ammoniaca, e nei polmoni, dove si hanno scambi con l’anidride carbonica, che disciolta nel sangue diviene acido carbonico.

Sebbene la co2 sia normalmente un prodotto di scarto, in alcuni casi è trattenuta dall’organismo proprio per regolare il pH del sangue : aumentando la co2 disciolta come acido carbonico, si neutralizza parte dell’ effetto alcalino della soda. I prodotti di neutralizzazione fra il sistema tampone , l’acido carbonico e la soda vengono poi smaltiti dai reni che li tolgono dal circolo.

Dopo mangiato abbiamo quindi un gran flusso di sangue intorno allo stomaco x assorbire l’eccesso di soda che si riversa nel sangue. Tale sangue va a finire nei polmoni, dove non tutta la co2 è scambiata con ossigeno x mantenere il pH stabile, finché non si arriva nei reni che ripristinano il sistema tampone.

Quindi la digestione da una parte ci abbassa il livello di ossigenazione del sangue, dall’ altra concentra gran parte del flusso sanguigno fra stomaco, cuore, polmoni e reni. Non a caso a fronte di una gran mangiata abbiamo una sensazione di stordimento, intorpidimento e mancanza d’aria dovuta proprio alla ridotta ossigenazione delle parti non coinvolte nella digestione, dato che il sangue è mediamente meno ossigenato e la irrorazione di altri organi (fra cui il cervello ) è diminuita.

Se noi a questa condizione, che è tanto + intensa quanto + noi abbiamo mangiato roba indigesta e/o siamo fuori forma fisica, ci aggiungiamo un IMPROVVISO abbassamento della temperatura corporea nelle zone dove è concentrato il sangue, abbiamo una situazione paradossale : l’organismo cerca immediatamente di bruciare + energie x far fronte all’ abbassamento di temperatura , ma non trova tanto ossigeno a disposizione, per i motivi di cui sopra, e di abbassare il flusso sanguigno superficiale, dove si disperde + calore all’ esterno, fra cui anche i vasi che irrorano lo stomaco.

Se il cambiamento è molto improvviso, l’organismo non ce la fa a “spengnere” o comunque rallentare proporzionalmente anche le ghiandole che fanno HCL, il sangue intorno allo stomaco si alcalinizza e scorre peggio, tanto da iniziare a coagulare (nei casi + estremi), i polmoni non sanno + cosa fare ( da una parte arriva l’input di + ossigeno x scaldare, dall’ altra di mantenere la co2), manca il fiato, anche xchè paradossalmente si potrebbe avere sangue acido nei polmoni e sangue alcalino intorno allo stomaco, l’individuo perde le forze ed è possibile collassate.

Ovviamente se il collasso avviene a terra, è critico ma non troppo, se avviene in acqua ai problemi e danni da principio di annegamento si aggiungono quelli descritti sopra, x cui la rianimazione è molto + difficoltosa …

… x evitare i pericoli da congestione e o da complicazioni di digestione bisogna quindi lavarsi con acqua tiepida o calda, considerare che la digestione è per l’organismo un LAVORO gravoso ed impegnativo e non mettersi a fare sforzi fisici mentre si inizia a digerire ( dato che o si ossigena bene il sangue o si digerisce bene ) , se si deve proprio fare un bagno in acqua fredda farlo immergendosi mooolto lentamente, x dare tempo al proprio organismo di rallentare l’attività digestiva e di aumentare la produzione termica dell’ organismo. E comunque se è troppo fredda anche entrare pian piano non serve a una cippola .

Quella che descriveva athlon, se non ho capito male, dovrebbe proprio essere un classico crampo da freddo ai polpacci dovuto ad un inserimento troppo brusco in acqua, tipico del nuoto in piscina ….. un segno che entrava in acqua + velocemente di quanto il corpo riuscisse a regolare il “riscaldamento” ed irrorazione del sanguedei muscoli dei polpacci, che a regime di sforzo non avrebbero teoricamente + bisogno di incentivi xchè producono una gran quantità di calore in eccesso ….

Ok, ora vi ho annoiato ma almeno sapete che rischi correte nell’ acqua.

Ciao

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 15:00   #27
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5639
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
I motivi ed i pericoli che sono legati alla congestione sono ben altri, a quanto mi ricordo io, anche se gli effetti pratici sono mooolto simili a quelli che descrivete voi. . Ad esempio lo stomaco NON assorbe il cibo (in maniera significartiva) ma inizia la digestione


...
cut
finalmente le cose vengono allo scoperto ...

cmq a saperlo prima, non avrei aspettato una settimana in spiaggia prima di farmi il bagno in attesa di una risposta al thread,
scherzo,

anzi, questa lunga dissertazione medica è molto chiarificatrice e Mai, dico Mai, mi sarei aspettato che le cose fossero così complicate
__________________
CONTRO L'HIMMOBILISMO

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.

Ultima modifica di raxas : 03-09-2004 alle 15:02.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 15:33   #28
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
Quote:
Originariamente inviato da raxas
finalmente le cose vengono allo scoperto ...

cmq a saperlo prima, non avrei aspettato una settimana in spiaggia prima di farmi il bagno in attesa di una risposta al thread,
scherzo,

anzi, questa lunga dissertazione medica è molto chiarificatrice e Mai, dico Mai, mi sarei aspettato che le cose fossero così complicate
Se ti può consolare manco io, prima di studiare fisiologia generale I ....

...cmq agli effetti pratici basta sapere quel che si sa x comune buon senso, che il freddo fa digerir male (puoi mettere meno HCL nello stomaco re la roba ci rimane di +) e che il troppo freddo improvviso causa la congestione, così come che dopo una spanciata si ansima, si perdono le forze e s dovrebbe riposare ...

ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 18:03   #29
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5639
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Se ti può consolare manco io, prima di studiare fisiologia generale I ....

...cmq agli effetti pratici basta sapere quel che si sa x comune buon senso, che il freddo fa digerir male (puoi mettere meno HCL nello stomaco re la roba ci rimane di +) e che il troppo freddo improvviso causa la congestione, così come che dopo una spanciata si ansima, si perdono le forze e s dovrebbe riposare ...

ciapps

Gyxx
ok, grazie, cmq, per la consulenza, davvero rivelatrice Ciao
__________________
CONTRO L'HIMMOBILISMO

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 13:59   #30
junkye
Senior Member
 
L'Avatar di junkye
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: SE5 London, England.
Messaggi: 1126
altro che annoiare sono rimasto boccheggiante mentre leggevo,e cio che di piu mi piace leggere....ma che facolta' hai scelto? mi interesserebbe molto...
junkye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 11:51   #31
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
Quote:
Originariamente inviato da junkye
altro che annoiare sono rimasto boccheggiante mentre leggevo,e cio che di piu mi piace leggere....ma che facolta' hai scelto? mi interesserebbe molto...
...se sei rimasto boccheggiante, allora probalimente avevi mangiato un intero cighialetto marinato prima di leggere il post x cui avevi poco ossigeno in circolo durante la lettura del post ...

...io ho fatto biologia (in maniera seria), indirizzo biomolecolare, facoltà che sconsiglio non per la preparazione che da ma x gli scarsi e sottopagati sbocchi professionali .... se oggi mi re-iscrivessi farei chimica o ingegneria chimica .....

ciao

Gyxx

P.S. grazie x i complimenti
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v