Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2004, 19:44   #1
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Iscritto dal: Jul 2004
problema spegnimento pc !!!

Salve ragazzi, di recente ho un problema con il pc, mi capita che mentre gioco a far cry o faccio qulacosa di più impegnativo il pc si spegne all'improvviso. Inizialmente pensavo fosse la cpu ma non e quella poichè le temperature sono nella media, poi ho pensato fosse un problema di alimentazione (amperaggi bassi ecc.) ma facendo varie prove ho scoperto che non si tratta dell'alimentatore, ho controllato che tutti i cavi fossero apposto, che tutti i componenti fossero inseriti bene ma niente il problema c'è ancora, poi infine ho notato che il northbridge scalda un pò troppo ma non sono sicuro che sia questo il problema.
I sintomi sono arresto improvviso del pc seguito da bip acustico affievolito della cassa interna al case. Quasi sicuramente potrebbe essere un poblema dovuto alla temperatura eleveta di qualche componente perche dopo lo spegnimento se provo subito a riaccendere il pc, questo non parte ma se aspetto 5-10 minuti tutto torna normale. Qualcuno può aiutarmi che non cè la faccio più!!!! Ah, il mio pc e composto da una abit nf-7, athlon xp 2500+, 512mb ddr 400mhz ram corsair value, sapphire ati radeon 9600 256 mb, hd maxtor 80gb u-ata 8mb buffer, lettore dvd samsung, masterizzatore dvd nec 2500a, e come sistema di raffreddamento cpu thermaltake volcano 11.

ciao
Grazie
ulver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 19:46   #2
youthgonewild
Senior Member

L'Avatar di youthgonewild

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
Temperature di cpu e sistema rilevate dal bios?
youthgonewild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 19:53   #3
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
o temp o ali, che letture rilevi?

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 19:55   #4
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Allora diciamo che la temperatura media della cpu e di 55° (tieni conto che da me fa abbastanza caldo), inoltre questo problema c'è lo da un paio di settimane.
Old 25-07-2004, 20:01   #5
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ulver
Allora diciamo che la temperatura media della cpu e di 55° (tieni conto che da me fa abbastanza caldo), inoltre questo problema c'è lo da un paio di settimane.
media che significa, se hai 55°C quando leggi da bios può voler significare che sotto sforzo arrivi anche a 65, e non sono pochi.
il procio lo tieni a default o lo overclocchi?
un prg che monitorizzi tutto tipo motherboard monitor ti darebbe dati completi, anche dell'ali

Old 25-07-2004, 20:09   #6
JoApple
Senior Member

L'Avatar di JoApple

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
Quote:
se 55° lo rilevi quando navighi o fai cose poco impegnative , sono davvero tanti!!
xsonalmente li reputo tantini anke in full load (ma io sono un po maniaco, quindi nn so se fa testo)
te lo fa solo da 2 settimane....cioe da quando sono salite le temp?
JoApple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 20:13   #7
youthgonewild
Senior Member

L'Avatar di youthgonewild

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
E cmq è importante anche la temperatura di sistema
youthgonewild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2004, 00:01   #8
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Allora, appena accendo il pc da bios rilevo una temperatura di 42°-45°, poi quando navigo e contemporaneamente tengo acceso qualche programma in background (tipo il mulo) arrivo ad una temperatura di 55°, grado + grado -. Premetto che in inverno la temp. della cpu con la volcano a manetta e sforzando il pc arrivava al massimo a 47°, ora che da me fa un caldo esagerato la temp. si alza di + come ho detto prima, e questo problema mi si è presentato da un paio di settimane cioè da quando il caldo da me e diventato insopportabile, perciò credo sia un problema di temperatura. Io uso motherboard monitor per controllare la temperatura e la mia cpu non è overcloccata (anche perchè e bloccata e dovrei sbloccarla) qui vi riporto i dati di moterboard monitor (il pc e acceso da 10min e sto su internet mentre ho dei prog. in background)

Vi prego aiuto!!!!!
Immagini allegate
File Type: jpg temp.jpg (22.3 KB, 15 visite)
Old 26-07-2004, 00:08   #9
luckyluke5
Senior Member

ho l'impressione che il dissi non lavori bene, quella temp dopo dieci min praticamente in idle e procio non in oc mi sembra alta.
prova a smontarlo, pulirlo bene e stendere un velo di pasta con cura, poi controlla nel bios se hai attivato la funzione di controllo della temp del procio e a che livello interviene

Old 26-07-2004, 00:16   #10
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Operazione di pulitura e di "rimpastimento" del core gia fatta e non ho risolto niente, per quanto riguarda il bios, la temp. di allarme lo impostata a 65° e spegnimento a 70°, ma lo spegnimento improvviso del pc non e dovuto alla temp. massima impostata nel bios, perche la cpu non arriva a 70° e poi se anche ci arriva prima dovrebbe passare per i 65° e quindi dovrebbe suonare prima, ma tutto ciò non avviene.
Prima montavo anche il Copper Spacer poi ho provato a levarlo perchè poteva essere potenzialmente la causa del mio problema ma nulla da fare il pc si spegne lo stesso
Old 26-07-2004, 00:24   #11
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Operazione di pulitura e di "rimpastimento" del core gia fatta e non ho risolto niente, per quanto riguarda il bios, la temp. di allarme lo impostata a 65° e spegnimento a 70°, ma lo spegnimento improvviso del pc non e dovuto alla temp. massima impostata nel bios, perche la cpu non arriva a 70° e poi se anche ci arriva prima dovrebbe passare per i 65° e quindi dovrebbe suonare prima, ma tutto ciò non avviene.
Prima montavo anche il Copper Spacer poi ho provato a levarlo perchè poteva essere potenzialmente la causa del mio problema ma nulla da fare il pc si spegne lo stesso
bene, è un punto fermo: non sono le temp!

puntiamo sull'ali, mbm5 ha la funzione di monitorare e mostrare letture dei voltaggi per tutto il tempo che si vuole; io glielo farei fare per diverse ore, metti tutta la notte, per vedere se ci sono dei cali importanti di tensione, tali da portare ad uno spegnimento

PS: a livello sw ci sono anomalie?

Old 26-07-2004, 00:30   #12
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

per quanto riguarda l'ali ho smontato il mio e mi son fatto prestare un Silent Purepower 480W + PFC Butterfly Edition della thermaltake, e il problema rimane invariato, io posseggo un perdoon da 500 watt, un alimentatore discreto che non mi ha mai dato problemi, comunque per sicurezza farò come dici.
Cosa intendi per sw non ho capito???!!
Old 26-07-2004, 00:38   #13
luckyluke5
Senior Member

Quote:
per quanto riguarda l'ali ho smontato il mio e mi son fatto prestare un Silent Purepower 480W + PFC Butterfly Edition della thermaltake, e il problema rimane invariato, io posseggo un perdoon da 500 watt, un alimentatore discreto che non mi ha mai dato problemi, comunque per sicurezza farò come dici.
Cosa intendi per sw non ho capito???!!
anch'io ho il perdoon

per sw intendo il sistema operativo, non è interviene a livello di risparmio energetico ed altre boiate simili? hai provato a fare una scansione con antivirus e/o spybot?

a questo punto controlla (fisicamente) se ci sono altri componenti che scottano, tipo il north ed il southbridge, la vga, la ram.

Old 26-07-2004, 00:49   #14
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

per quanto riguarda il sistema operativo non saprei, come faccio a vedere?
per i spybot e virus: spybot search and destroy mi dice "congratulazioni nessun spybot trovato sul tuo sistema" mentre il caro vecchio norton ora sta anallizzando il pc... vedremo al più presto.
Esaminando gli altri componenti hardware ho notato che il northbridge scotta un pò anche se già di suo la abit nf-7 porta una ventola e poi anche i mosfet sembrano un pò caldini, però non so se il surriscaldamento di questi componenti può portare allo spegnimento del pc.
Old 26-07-2004, 00:54   #15
luckyluke5
Senior Member

Quote:
per quanto riguarda il sistema operativo non saprei, come faccio a vedere?
per i spybot e virus: spybot search and destroy mi dice "congratulazioni nessun spybot trovato sul tuo sistema" mentre il caro vecchio norton ora sta anallizzando il pc... vedremo al più presto.
Esaminando gli altri componenti hardware ho notato che il northbridge scotta un pò anche se già di suo la abit nf-7 porta una ventola e poi anche i mosfet sembrano un pò caldini, però non so se il surriscaldamento di questi componenti può portare allo spegnimento del pc.
mahhhh, non è che il sensore di temp della mobo scazza e non ti rileva temp alte?

Old 26-07-2004, 00:59   #16
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

aspetta aspetta norton ha appena trovato un virus ma non so se e la causa del mio problema, ora che finisce la scansione, sforzo un pò il pc e vedo, speriamo bene se no
Old 26-07-2004, 01:02   #17
luckyluke5
Senior Member

e speriamo bene...............

Old 26-07-2004, 01:22   #18
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

wuau sembra che il pc non si spenga più, il virus che ho trovato era un trojan, però mi rimane un dubbio, stasera fa più fresco quindi se è un problema di temperatura allora stasera non si e presentato, quindi mi rimane da riprovare domani pomeriggio con la solita temperatura ambiente da deserto , però se era quel maledetto trojan allora problema risolto. Grazie
Ci risentiamo domani per la conferma.
Old 26-07-2004, 11:52   #19
luckyluke5
Senior Member

speriamo sia proprio quello , fammi sapere.

ciao

Old 26-07-2004, 14:52   #20
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Ciao, il pc sembra non spegnersi +, però da me ora fa fresco (piove) devo vedere quando fa caldo se si ripresenta il problema.
Riprovero e ti farò sapere, grazie ciao.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian