Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2003, 15:15   #1
lancillott0
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Dell 8200 vs Toshiba 2410-303

ciao a tutti
sono nuovo in questo forum!

dovrei acquistare un portatile, spendendo intorno ai 1800 euro. Sono uno studente di ing informatica, quindi userò il portatile un po' per tutti i tipi di applicazioni e non per uno in particolare. Tuttavia non necessito di una macchina che sia eccellente in un particolare settore, ma buona in tutti. Il grosso problema è che sono indeciso fra due macchine:

dell 8200
p4 mobile 1,7
256 ram
hdd 30 giga
ge force 4 32 mb
schermo 15" con risoluzione max 1400 x 1050
un anno di garanzia

toshiba 2410-303
p4 mobile 1,7
256 ram
hdd 30 giga
ge force 4 32 mb
schermo 15" con risoluzione max 1024 x 768
due anni di garanzia

ora questi due notebook sono quasi uguali nel prezzo, e anche i componenti a me sembrano molto simili, apparte :
-il toshiba ha una usb in più e un anno di garanzia in più (la firewire ce l'ha, vero?)
-il dell ha uno schermo con risoluzione più alta

Ora, visto che io non credo che userò una risoluzione maggiore di 1024 x 768 (sul fisso di casa non uso più di 800 x 600), e visto che ho letto su questo forum che i dell sono abbastanza affidabili da non aver problemi di garanzia... cosa faccio???
inoltre non ho riferimenti di benchmark!
potreste consigliarmi voi?
lancillott0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 16:03   #2
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: Dell 8200 vs Toshiba 2410-303

Quote:
Originally posted by "lancillott0"

ciao a tutti
sono nuovo in questo forum!

dovrei acquistare un portatile, spendendo intorno ai 1800 euro. Sono uno studente di ing informatica, quindi userò il portatile un po' per tutti i tipi di applicazioni e non per uno in particolare. Tuttavia non necessito di una macchina che sia eccellente in un particolare settore, ma buona in tutti. Il grosso problema è che sono indeciso fra due macchine:

dell 8200
p4 mobile 1,7
256 ram
hdd 30 giga
ge force 4 32 mb
schermo 15" con risoluzione max 1400 x 1050
un anno di garanzia

toshiba 2410-303
p4 mobile 1,7
256 ram
hdd 30 giga
ge force 4 32 mb
schermo 15" con risoluzione max 1024 x 768
due anni di garanzia

ora questi due notebook sono quasi uguali nel prezzo, e anche i componenti a me sembrano molto simili, apparte :
-il toshiba ha una usb in più e un anno di garanzia in più (la firewire ce l'ha, vero?)
-il dell ha uno schermo con risoluzione più alta

Ora, visto che io non credo che userò una risoluzione maggiore di 1024 x 768 (sul fisso di casa non uso più di 800 x 600), e visto che ho letto su questo forum che i dell sono abbastanza affidabili da non aver problemi di garanzia... cosa faccio???
inoltre non ho riferimenti di benchmark!
potreste consigliarmi voi?
Io ho il toshiba (con firewire!): nessunissimo problema... va alla grande!
Old 06-01-2003, 16:25   #3
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
risoluzione: non so se hai mai visto un moitor LCD a 15" con risoluzione 1024: io ne ho uno a casa, mentre il portatile che ho ha 14" a 1024.

Nettamente meglio il 14", perchè il 15 si vede molto molto seghettato, in tutte le linee che non sono orizzontali o verticali.

Secondo me, anche se è un parere condiviso da molti, la risoluzione migliore per un 15 è 1400*1050.
La 1024 su un 15 è davvero è un po' sgranata, e non ti dà nessun vantaggio in termini di spazio di lavoro rispetto ad un 14 con la stessa risoluzione.
Ad ogni modo sul desktop io mi trovo bene con il mio 15 anche se questa
risoluzione non è il massimo: quello che voglio dire è che è giusto tenere in considerazione la risoluzione confrontandola con quella che usi di solito, ma è opportuno anche tenere in mente il problema dell' effetto sgranato..
Inoltre, un 15 aggiunge peso e consuma maggiormente la batteria, quindi secondo me ha senso se con risoluzione maggiore di 1024.
D' altra parte, considera che in generale cambiare la risoluzione nativa di un lcd ne fa inevitabilmente perdere in qualità, e quindi non è certo da considerare come soluzione definitiva, ma casomai solo se un particolare programma che stai usando in un dato istante lo devi usare ad una determinata risoluzione.

Scusa se mi sono dilungato sul discorso monitor, ma siccome è la tua interfaccia con la macchina, mi sembra a dir poco importante.

Tra le 2 macchine, dipende un po' da te: il dell offre qualcosa in meno (firewire e 1 anno di garanzia) ma ti tà anche qualcosa in più, e cioè la risoluzione maggiore che giustifica la dimensione maggiore dello schermo ed il peso maggiore.
Non mi preoccuperei della usb in meno, io ne ho 2 e forse un paio di volte mi è capitato di attaccarle contemporaneamente.
Considera anche la difficoltà che sembra esserci per trovare il toshiba attualemente e anche che molti si lamentano della qualità del suo display.

C'è un 3d molto lungo sul 2410, leggilo se ancora non l' hai fatto.

Io non ho nè dell nè toshiba e volevo solo fare qualche considerazione che spero ti possa essere utile
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 16:29   #4
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originally posted by "ilnave"

risoluzione: non so se hai mai visto un moitor LCD a 15" con risoluzione 1024: io ne ho uno a casa, mentre il portatile che ho ha 14" a 1024.

Nettamente meglio il 14", perchè il 15 si vede molto molto seghettato, in tutte le linee che non sono orizzontali o verticali.

Secondo me, anche se è un parere condiviso da molti, la risoluzione migliore per un 15 è 1400*1050.
La 1024 su un 15 è davvero è un po' sgranata, e non ti dà nessun vantaggio in termini di spazio di lavoro rispetto ad un 14 con la stessa risoluzione.
Ad ogni modo sul desktop io mi trovo bene con il mio 15 anche se questa
risoluzione non è il massimo: quello che voglio dire è che è giusto tenere in considerazione la risoluzione confrontandola con quella che usi di solito, ma è opportuno anche tenere in mente il problema dell' effetto sgranato..
Inoltre, un 15 aggiunge peso e consuma maggiormente la batteria, quindi secondo me ha senso se con risoluzione maggiore di 1024.
D' altra parte, considera che in generale cambiare la risoluzione nativa di un lcd ne fa inevitabilmente perdere in qualità, e quindi non è certo da considerare come soluzione definitiva, ma casomai solo se un particolare programma che stai usando in un dato istante lo devi usare ad una determinata risoluzione.

Scusa se mi sono dilungato sul discorso monitor, ma siccome è la tua interfaccia con la macchina, mi sembra a dir poco importante.

Tra le 2 macchine, dipende un po' da te: il dell offre qualcosa in meno (firewire e 1 anno di garanzia) ma ti tà anche qualcosa in più, e cioè la risoluzione maggiore che giustifica la dimensione maggiore dello schermo ed il peso maggiore.
Non mi preoccuperei della usb in meno, io ne ho 2 e forse un paio di volte mi è capitato di attaccarle contemporaneamente.
Considera anche la difficoltà che sembra esserci per trovare il toshiba attualemente e anche che molti si lamentano della qualità del suo display.

C'è un 3d molto lungo sul 2410, leggilo se ancora non l' hai fatto.

Io non ho nè dell nè toshiba e volevo solo fare qualche considerazione che spero ti possa essere utile
Io non posso lamentarmi della qualità del mio toshiba... anche a 1024 non mi sembra malissimo! Magari a 1400 andrebbe meglio, ma sinceramente mi va benone anche così!
Old 06-01-2003, 18:19   #5
Albertone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
La scelta tra i due portatili che hai indicato dipende sostanzialmente dalla risoluzione che intendi usare (visto che usare risoluzioni diverse da quella nativa è sconsigliabile).
Ebbene io credo che una risoluzione 1400X1050 su un 15" sia utile solo a chi con il portatile ci fa grafica o vuole giocarci. Per le altre applicazioni, e soprattutto per il web, la risoluzione ottimale è 1024X768 con caratteri piccoli.

Quello che mi chiedo è come mai la Dell ha fatto il clamoroso errore di non offrire un 1024X768 per l'Inspiron. Ho letto il forum del supporto tecnico Dell: è pieno di lamentele di utenti che hanno acquistato, senza pensarci troppo, uno schermo 1400X1050 o peggio 1600X1200 per poi vedersi costretti a restituire il prodotto acquistato per non rovinarsi la vista.

L'unica soluzione che propone la Dell è infatti regolare la dimensione dei caratteri su caratteri grandi. Ma così le icone e le altre immagini rimangono piccole e i siti web sono orribilmente sfigurati e privi delle loro proporzioni originali.

Secondo me soluzioni interessanti al problema potrebbero essere rappresentate dallo Smoothvision della ATI che consente di abbassare la risoluzione e mantenere una visione decente. Così si potrebbero accontentare un po' tutti. Ma non so fino a che punto questo espediente funzioni.

In conclusione pensaci bene prima di prendere il DELL...
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 18:21   #6
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originally posted by "Albertone"

La scelta tra i due portatili che hai indicato dipende sostanzialmente dalla risoluzione che intendi usare (visto che usare risoluzioni diverse da quella nativa è sconsigliabile).
Ebbene io credo che una risoluzione 1400X1050 su un 15" sia utile solo a chi con il portatile ci fa grafica o vuole giocarci. Per le altre applicazioni, e soprattutto per il web, la risoluzione ottimale è 1024X768 con caratteri piccoli.

Quello che mi chiedo è come mai la Dell ha fatto il clamoroso errore di non offrire un 1024X768 per l'Inspiron. Ho letto il forum del supporto tecnico Dell: è pieno di lamentele di utenti che hanno acquistato, senza pensarci troppo, uno schermo 1400X1050 o peggio 1600X1200 per poi vedersi costretti a restituire il prodotto acquistato per non rovinarsi la vista.

L'unica soluzione che propone la Dell è infatti regolare la dimensione dei caratteri su caratteri grandi. Ma così le icone e le altre immagini rimangono piccole e i siti web sono orribilmente sfigurati e privi delle loro proporzioni originali.

Secondo me soluzioni interessanti al problema potrebbero essere rappresentate dallo Smoothvision della ATI che consente di abbassare la risoluzione e mantenere una visione decente. Così si potrebbero accontentare un po' tutti. Ma non so fino a che punto questo espediente funzioni.

In conclusione pensaci bene prima di prendere il DELL...
Non si finisce mai d'imparare! Ottimo intervento!
Old 06-01-2003, 19:33   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Ricordo che Dell propone anche altre versioni di Inspiron oltre all'8200 e la serie Latitude che montano display da 14" e 15" ad alta risoluzione oppure sxga. Inoltre sui latitude i commerciali possono fare sconti (sugli inspiron esiste solo lo sconto di 100€ se si ordina sul web).
Ciao
Old 06-01-2003, 19:41   #8
Albertone
Senior Member

Se qualcuno ha un Dell Inspiron 8200 con schermo 15" SXGA+ (1400X1050) e la scheda video ATI, sarebbe interessante testare l'efficacia del sistema Smoothvison.

Provate a portare la risoluzione da quella nativa (1400X1050) a quella di 1024X768: si vede molto peggio o la visione è comunque comparabile a schermi la cui risoluzione nativa è proprio 1024X768 (es. Toshiba 2410-303)?
Old 06-01-2003, 21:02   #9
lancillott0
Junior Member

albertone, potresti darmi l' indirizzo del supporto tecnico DELL?
continuo ad essere fortemente confuso...
vorrei fare la spesa migliore!
Old 06-01-2003, 21:57   #10
Albertone
Senior Member

Ti ripeto che sono due ottimi computer. Se ti piace un display 15" a 1400 X 1050 prendi il Dell; se preferisci la più comune risoluzione 1024 X 768 allora prendi il Toshiba (se riesci a trovarlo...)
Dovresti girare per negozi e vedere qualche 15" a 1400 X 1050: prova allora ad utilizzare varie applicazioni e soprattutto a navigare su Internet.

Ecco alcuni indirizzi che troverai sicuramente utili:

Dell Forum - Inspiron 8200 (forum utilissimo diviso per tipologie di problemi ma in inglese)

Dell Italia - Supporto tecnico (in italiano)

Ciao
Old 07-01-2003, 10:39   #11
Albertone
Senior Member

Addio Toshiba 2410-303!

Stamattina un mio amico ha chiamato Toshiba Italia per avere notizie del modello 2410-303.

Ebbene il modello in questione, salvo clamorosi ripensamenti, non arriverà più in Italia.

Toshiba propone in sostituzione il modello 1900-303 (con processore P4 desktop...) di cui evidentemente hanno ancora parecchi esemplari sul groppone che vogliono smaltire.

Peccato.
Old 07-01-2003, 10:49   #12
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Re: Addio Toshiba 2410-303!

Quote:
Originally posted by "Albertone"

Stamattina un mio amico ha chiamato Toshiba Italia per avere notizie del modello 2410-303.

Ebbene il modello in questione, salvo clamorosi ripensamenti, non arriverà più in Italia.

Toshiba propone in sostituzione il modello 1900-303 (con processore P4 desktop...) di cui evidentemente hanno ancora parecchi esemplari sul groppone che vogliono smaltire.

Peccato.
Non resta che sperare di trovare qualche resto di magazzino!
Old 07-01-2003, 20:52   #13
lancillott0
Junior Member

ok... il toshi non si trova più da nessuna parte...
Ho ordinato il DELL! appena mi arriva posto i commenti e le prove. Grazie a tutti per le risposte
Old 07-01-2003, 21:12   #14
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originally posted by "lancillott0"

ok... il toshi non si trova più da nessuna parte...
Ho ordinato il DELL! appena mi arriva posto i commenti e le prove. Grazie a tutti per le risposte
In bocca al lupo!
Old 07-01-2003, 21:44   #15
surfab
Member

io il toshi l'ho trovato sabato mattina da comp.....disc.....nt (semplice culo)però l'avevo trovato anche in un negozio a torino, il tipo tra l'altro mi aveva detto che in questi giorni gliene arrivava qualcuno......
surfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian