Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 09:44   #41
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Dardalo
Risposta scritta poco sopra: i vantaggi
Che fesserie........ con così tanta ram lo si disabilita e basta il file di swap.
Old 25-06-2004, 09:58   #42
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
Originariamente inviato da luckye
Che fesserie........ con così tanta ram lo si disabilita e basta il file di swap.
Ci sono programmi che, purtroppo, chiedono la presenza del paging.sys, altrimenti partono male, danno errori, e, più in generela, non ti fanno lavorare.

A quel punto

Tempo fa (ma si parla di mesi) ne avevamo parlato molto, mi pare nella sezione windows: x chi ha necessità di mantenere il file di paging, la soluzione del ram disk porta vantaggi visibili (non trascendentali, ma visibili).

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 10:35   #43
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Andala
Ho intenzione di usare una Motherboard per socket 939 con chipset Via 890, non appena verranno rese disponibili e possibilmente Gigabyte.

Ho controllato sul manuale della Asus Av8 x soket 939, Via 800, e questa supporta 4 moduli da 1 GB ma viene detto che potrebbe non riconoscerne una quantita non superiore ai 3 Gb.

Come Ram userei Corsair, Kingstone o Muskin
Le Corsair DDR 400 da 1gb sono 3-3-3-8.

Il motivo di tale quantità stà nel software che devo usare che di suo vuole come minimo minimo 1 GB ram solo per sè, 3Ghz e il file di swap, che usa pesantemente, su un altro disco.
Ho provato a farlo andare su una macchina che mi hanno fornito con 2 Gb, P4 da 3.2ghz e 2 HD , ma risulta ancora molto lento e il 2°, quello con il file di Swap, non fa che andare senza sosta.

Per questo motivo e su consiglio di un tecnico, ho pensato di farmi una stazione apposta con tanta ram cui dedicare il file di swap e sopratto una Cpu a 64 bit dato che verrà rilascita una versione di questo software apposta il prossimo anno, unico problema è che gira solo sotto Windows.
Ciao scusa il ritardo ma ieri non mi sono ricollegato, penso che la configurazione che stai crendo sia davvero MOSTRUOSA! bellissima! è proprio quella che cercherò di creare entro la metà del 2005, quando i prezzi saranno abbordabili.
Comunque l'unico problema sarebbero le memorie, se puoi prendile da qualche rivenditore disponibile a farti provare più banchetti qualora uno non fosse riconosciuto dalla mobo.
Come consiglio opterei su King o Corsair, le mushkin a volte sono un po' dispettose (seppur ottime)!
Ricapitolando ... per chi si fosse messo in ascolto in questo momento.... :

1.con x gb ... si crea un ramdisk da (x-1)gb oppure qualcosa in meno... come ho fatto io lasciando circa 700MB di ram
2.si elimina il file di paging dagli hdd fisici
3.lo si sposta sul ramdisk
4.i software che necessitano di memoria di paging la trovano sull'unita disco creata nella ram.
* dove x>2GB affinchè il s.o. risulti realmente veloce

Ultima modifica di ulisss : 25-06-2004 alle 10:52.
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 14:34   #44
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Ci sono programmi che, purtroppo, chiedono la presenza del paging.sys, altrimenti partono male, danno errori, e, più in generela, non ti fanno lavorare.

A quel punto

Tempo fa (ma si parla di mesi) ne avevamo parlato molto, mi pare nella sezione windows: x chi ha necessità di mantenere il file di paging, la soluzione del ram disk porta vantaggi visibili (non trascendentali, ma visibili).

forse dico una cavolata...ma come diavolo si fa a disabilitare il file di paging? Sotto windowsXP che io sappia NON si può! Andando sul pannello "memoria virtuale" sì, apparentemente si può impostare la non presenza di un file di swap...MA quando si riavvia, controllando dal task manager il file di swap C'E' ed è pure pieno!

Mi son perso qualcosa io o qualcosa voi?

Inoltre...a me quel programma per il ram disk che è stato citato nella discussione non funziona...non mi crea nessunissima periferica. Bah...
Old 25-06-2004, 15:10   #45
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Quote:
Risposta scritta poco sopra: i vantaggi
Allora vedrò di essere più convincente.Se il file di scambio lo metti in ram togli memoria alle applicazioni che faranno di conseguenza swap sul file di scambio in ram... risultato? continui ed inutili spostamenti di pagine in diverse aree della ram.
Senza parlare dell'overhead di memoria e di elaborazione per gestire il file sistem virtuale.
Old 25-06-2004, 15:32   #46
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ulisss
Ciao scusa il ritardo ma ieri non mi sono ricollegato, penso che la configurazione che stai crendo sia davvero MOSTRUOSA! bellissima! è proprio quella che cercherò di creare entro la metà del 2005, quando i prezzi saranno abbordabili.
Comunque l'unico problema sarebbero le memorie, se puoi prendile da qualche rivenditore disponibile a farti provare più banchetti qualora uno non fosse riconosciuto dalla mobo.
Come consiglio opterei su King o Corsair, le mushkin a volte sono un po' dispettose (seppur ottime)!
Ricapitolando ... per chi si fosse messo in ascolto in questo momento.... :

1.con x gb ... si crea un ramdisk da (x-1)gb oppure qualcosa in meno... come ho fatto io lasciando circa 700MB di ram
2.si elimina il file di paging dagli hdd fisici
3.lo si sposta sul ramdisk
4.i software che necessitano di memoria di paging la trovano sull'unita disco creata nella ram.
* dove x>2GB affinchè il s.o. risulti realmente veloce

Ti ringrazio Ulisss.
La mia speranza è di trovare una Motherborard x A64 che supporti 4 Gb con 4 moduli da un Gb ciascuno.

La mia curiosità rimane sulle prestazioni del memory controller del A64 con Timings delle memorie così alti.

Con 4 Gb, quanta ram và destinata alla porzione per Ramdisk?

Grazie ancora

Andala
Old 25-06-2004, 15:52   #47
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
Originariamente inviato da Mazzulatore
Allora vedrò di essere più convincente.Se il file di scambio lo metti in ram togli memoria alle applicazioni che faranno di conseguenza swap sul file di scambio in ram... risultato? continui ed inutili spostamenti di pagine in diverse aree della ram.
Senza parlare dell'overhead di memoria e di elaborazione per gestire il file sistem virtuale.
Hai fatto dei test?

A suo tempo avevo provato, con 1 giga di ram divisa 1/2 paging e 1/2 ram "fisica": dato che XP è fatto (come quasi tutti gli OS) x usare anche il file di paging, il trasferimento era molto veloce dalle 2 porzioni dell'unica ram, e i vantaggi si vedevano.

La bandwith della ram è cmq. molto superiore al transfer rate di un disco fisso, e quindi...

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP