Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2026, 21:44   #4841
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Mi riferivo a i programmi che usano le distro linux, i vari gparted clonezilla ecc di cui parlava il post a cui rispndevo. Quelli non vanno installati su Windows come Macrium per creare la chiavetta/cd di boot (su base WinPe/RE coi driver presi da Win), ma scarichi la iso (o quello che è) linux based direttamente su cd/usb e funziona (se funziona) perchè linux ha già "tutti" i driver.
Poi quando ti si pianta Win non ti serve QUEL pc per creare una chiavetta WinRE compatibile, ma da qualunque pc riscarichi la iso linux e va.
Chiaro?
OK non avevo capito a cosa ti riferivi. Ma ad ogni modo è quel "da qualunque PC scarichi la iso" che può fregare l'incauto troppo fiducioso. Per me è sempre meglio fare una chiavetta e tenerla da parte per ogni evenienza, meglio che sperare di trovare un altro PC per fare la chiavetta in un secondo tempo. Dai un vecchia chiavetta immagino l'abbiamo tutti al limite con qualche euro si compra la più economica che si trova...

Ad ogni modo per fare frequenti backup, un chiavetta la si deve sempre avere bella e pronta, tranne non si tratti dell'utente direi sprovveduto che fa una immagine oggi e poi spera di ripristinarla tra tre anni e tutto sia conveniente così :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 22:41   #4842
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK non avevo capito a cosa ti riferivi. Ma ad ogni modo è quel "da qualunque PC scarichi la iso" che può fregare l'incauto troppo fiducioso. Per me è sempre meglio fare una chiavetta e tenerla da parte per ogni evenienza, meglio che sperare di trovare un altro PC per fare la chiavetta in un secondo tempo. Dai un vecchia chiavetta immagino l'abbiamo tutti al limite con qualche euro si compra la più economica che si trova...

Ad ogni modo per fare frequenti backup, un chiavetta la si deve sempre avere bella e pronta, tranne non si tratti dell'utente direi sprovveduto che fa una immagine oggi e poi spera di ripristinarla tra tre anni e tutto sia conveniente così :-)
Si, però diciamo che se uno ha più pc, usi una sola chiavetta linux, magari aggiornata all'ultima versione, invece che una per ogni pc, e che non si aggiorna più. E non ti preoccupi di perderle/sovrascriverle/confonderle ecc, al massimo la rifai in un attimo.

Invece, per mtofa, bisognerebbe ritrovare dove parlavamo dei certificati, lascio a te l'onore
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:40   #4843
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao, mi sapete dire per quale motivo Macrium Reflect vede la partizione rossa da 520MB (presumo EFI) e se faccio copia-disk non la copia? Grazie
https://we.tl/t-WrGvk3FGpgQ8HZkS
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:12   #4844
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Ciao, mi sapete dire per quale motivo Macrium Reflect vede la partizione rossa da 520MB (presumo EFI) e se faccio copia-disk non la copia? Grazie
che versione di macrium? da windows immagino... dovresti provare da live... cioè da supporto usb o cd, così che windows non blocca le partizioni di sistema...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:21   #4845
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Quella partizione è una partizione di servizi di Windows, contiene l'ambiente di ripristino (WinRE), la EFI dovrebbe essere la prima da sinistra ma è insolitamente troppo piccola. Normalmente il minimo è di 100 MB. Quindi mi viene anche il dubbio che quel sistema non è su UEFI/GPT ma MBR/BIOS.

Ti viene segnalata con il rosso da Macrium perché è piena, cioè c'è poco spazio libero disponibile. Ma è normale per quella partizione, non farci caso.

Il perché non viene copiata francamente non lo so, che cosa ti viene comunicato? Qualche errore? Sicuro che nel disco di destinazione c'è spazio sufficiente per lei?

ps. la prossima volta per postare le immagini usa un normale sito di condivisione immagini tipo

https://it.imgbb.com/

Risparmi tempo tu e lo fai risparmiare agli altri che non devono accettare licenze d'uso ecc. Si clicca e si vede l'immagine
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:08   #4846
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Macrium Reflect 8.0 (quello gratis)
Vorrei aggiornare a W11. PC-DESKTOP con SSD ho fatto la copia momentanea su un HD, sostituito il disco è avviato però ho notato la mancanza di quella partizione. Anni fa facevo l'installazione pulita di W10 e potevo scegliere tra MBR oppure EFI (ogni volta che entravo nel Bios, vedevo il disco d'avvio con la sigla EFI. Con questa copia non vedo tale sigla). Pensavo di rifare la copia (magari con parametri che mi suggerite), trascinando giu la Riservata, dopo quella Rossa e per finire la partizione C in modo da poterla aumentare con lo spazio libero finale. ChatGPT mi dice che ci sono settori rovinati, non credo proprio e CrystalDiskInfo mi dice Buono 99%

PS Prima di fare un'installazione da zero, volevo aggiornare senza perdere i dati

Ultima modifica di Raffaele53 : Ieri alle 19:17.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:18   #4847
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Confermo che ora he ho visto meglio l'immagine il disco/SSD è in MBR quindi il tuo PC sta funzionando come vecchio BIOS, non c'è partizione EFI ma questo importa poco.

Quello che importa di più è che nell'ottica di aggiornamento a Windows 11 non è possibile farlo ufficialmente, quindi o converti il disco in GPT o devi usare RUFUS o altro sistema per poter bypassare i requisiti minimi di Windows 11, tra cui il firmware EFI e disco GPT.

Inoltre se poi alla fine vuoi fare una installazione da zero di 11 non si comprende facilmente perché vuoi prima aggiornare senza perdere i dati. I dati non si perdono facendone un backup, senza backup il rischio c'è sempre.

Dette queste cose passiamo alla situazione reale, hai scritto che Macrium Reflect non ti ha copiato la partizione di ripristino (WinRE), se c'è spazio sufficiente non c'è alcun motivo logico per cui accada. Facile a mio parere che in fase di clonazione non sei stato attento e nella disposizione del disco di destinazione non ti sei accorto che non c'era quella partizione. Ti consiglio di rifare la clonazione accertandoti veramente che la partizione è prevista nella clonazione prima di avviare la clonazione vera e propria. Una distrazione capita a tutti.

Infine un avvertimento, essendo partizioni di sistema c'è un ordine rigoroso da rispettare, cioè l'ordine è quello del disco di orine. Non puoi mettere la WinRE prima dalla partizione C: pena il non funzionamento della possibilità di accedere all'ambiente di ripristino. Quindi la disposizione deve essere quella. Se vuoi dare più spazio alla partizione C: nel disco di destinazione, prima sposta la partizione da 50 MB, poi la C:, a questo punto allarghi lòa C: per dargli lo spazio in più che desideri, l'importante è lasciare alla fine del disco almeno 600 MB in cui poi inserirai la partizione WinRE da 520 MB. Una volta che hai predisposto tutto ed è ben visibile nell'unità di destinazione puoi avviare la clonazione.
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian