|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20853
|
Quote:
Ad ogni modo per fare frequenti backup, un chiavetta la si deve sempre avere bella e pronta, tranne non si tratti dell'utente direi sprovveduto che fa una immagine oggi e poi spera di ripristinarla tra tre anni e tutto sia conveniente così :-) |
|
|
|
|
|
|
#4842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Quote:
Invece, per mtofa, bisognerebbe ritrovare dove parlavamo dei certificati, lascio a te l'onore |
|
|
|
|
|
|
#4843 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1538
|
Ciao, mi sapete dire per quale motivo Macrium Reflect vede la partizione rossa da 520MB (presumo EFI) e se faccio copia-disk non la copia? Grazie
https://we.tl/t-WrGvk3FGpgQ8HZkS |
|
|
|
|
|
#4844 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18250
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4845 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20853
|
Quote:
Ti viene segnalata con il rosso da Macrium perché è piena, cioè c'è poco spazio libero disponibile. Ma è normale per quella partizione, non farci caso. Il perché non viene copiata francamente non lo so, che cosa ti viene comunicato? Qualche errore? Sicuro che nel disco di destinazione c'è spazio sufficiente per lei? ps. la prossima volta per postare le immagini usa un normale sito di condivisione immagini tipo https://it.imgbb.com/ Risparmi tempo tu e lo fai risparmiare agli altri che non devono accettare licenze d'uso ecc. Si clicca e si vede l'immagine |
|
|
|
|
|
|
#4846 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1538
|
Macrium Reflect 8.0 (quello gratis)
Vorrei aggiornare a W11. PC-DESKTOP con SSD ho fatto la copia momentanea su un HD, sostituito il disco è avviato però ho notato la mancanza di quella partizione. Anni fa facevo l'installazione pulita di W10 e potevo scegliere tra MBR oppure EFI (ogni volta che entravo nel Bios, vedevo il disco d'avvio con la sigla EFI. Con questa copia non vedo tale sigla). Pensavo di rifare la copia (magari con parametri che mi suggerite), trascinando giu la Riservata, dopo quella Rossa e per finire la partizione C in modo da poterla aumentare con lo spazio libero finale. ChatGPT mi dice che ci sono settori rovinati, non credo proprio e CrystalDiskInfo mi dice Buono 99% PS Prima di fare un'installazione da zero, volevo aggiornare senza perdere i dati Ultima modifica di Raffaele53 : Ieri alle 19:17. |
|
|
|
|
|
#4847 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20853
|
Confermo che ora he ho visto meglio l'immagine il disco/SSD è in MBR quindi il tuo PC sta funzionando come vecchio BIOS, non c'è partizione EFI ma questo importa poco.
Quello che importa di più è che nell'ottica di aggiornamento a Windows 11 non è possibile farlo ufficialmente, quindi o converti il disco in GPT o devi usare RUFUS o altro sistema per poter bypassare i requisiti minimi di Windows 11, tra cui il firmware EFI e disco GPT. Inoltre se poi alla fine vuoi fare una installazione da zero di 11 non si comprende facilmente perché vuoi prima aggiornare senza perdere i dati. I dati non si perdono facendone un backup, senza backup il rischio c'è sempre. Dette queste cose passiamo alla situazione reale, hai scritto che Macrium Reflect non ti ha copiato la partizione di ripristino (WinRE), se c'è spazio sufficiente non c'è alcun motivo logico per cui accada. Facile a mio parere che in fase di clonazione non sei stato attento e nella disposizione del disco di destinazione non ti sei accorto che non c'era quella partizione. Ti consiglio di rifare la clonazione accertandoti veramente che la partizione è prevista nella clonazione prima di avviare la clonazione vera e propria. Una distrazione capita a tutti. Infine un avvertimento, essendo partizioni di sistema c'è un ordine rigoroso da rispettare, cioè l'ordine è quello del disco di orine. Non puoi mettere la WinRE prima dalla partizione C: pena il non funzionamento della possibilità di accedere all'ambiente di ripristino. Quindi la disposizione deve essere quella. Se vuoi dare più spazio alla partizione C: nel disco di destinazione, prima sposta la partizione da 50 MB, poi la C:, a questo punto allarghi lòa C: per dargli lo spazio in più che desideri, l'importante è lasciare alla fine del disco almeno 600 MB in cui poi inserirai la partizione WinRE da 520 MB. Una volta che hai predisposto tutto ed è ben visibile nell'unità di destinazione puoi avviare la clonazione. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.




















