Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2026, 15:49   #18481
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1826
Per creare un floppy disk di avvio MS-DOS da Windows 95, inserisci un floppy nel lettore e usa lo strumento di formattazione integrato per copiare i file di sistema. Questa procedura cancellerà tutti i dati presenti sul dischetto.

Inserisci un floppy disk da 3.5 pollici nell'unità A: del tuo computer.
Fai doppio clic sull'icona Risorse del computer (My Computer) sul desktop.
Fai clic con il tasto destro sull'icona del floppy (solitamente denominata Floppy di 3,5 (A).
Seleziona la voce Formatta... dal menu a tendina.Nella finestra che si apre, individua la sezione Opzioni di formato.Spunta la casella Copia file di sistema (oppure seleziona l'opzione "Crea disco di avvio").Fai clic sul pulsante Avvia in alto a destra.Al termine del processo (che richiederà meno di un minuto), avrai un floppy contenente i file di base di MS-DOS (come IO.SYS, MSDOS.SYS e COMMAND.COM). Potrai riavviare il PC lasciando il dischetto inserito per eseguire l'avvio in modalità DOS.

(grazie AI per il riassunto)
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2026, 22:21   #18482
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1505
Mi ero prefissato un obiettivo, far tornare in vita qualche vecchia MB, una in particolare è in cima alla lista, un 486 DX2-66 VLB, un PC abbastanza comune ai tempi (metà anni 80), e che era facile da trovare come PC classico, oggi si possono ancora ⚓️ trovare, ma stanno diventando sempre più rari, in ogni caso se ben configurato, un PC del genere può essere anche relativamente veloce, se ha una buona dotazione di RAM e un buon disco (veloce!), naturalmente la presenza di una cache L2 vera e funzionante, e l’uso dei software del periodo, possono contribuire a ottenere i migliori risultati.
__________________
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 15:51   #18483
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Beh per prima cosa ti consiglio di controllare se il chip BIOS è saldato, in quel caso se fosse necessario riscrivere il chip, sarebbe abbastanza complesso, poi ti suggerisco di creare una copia di quello che hai attualmente sul PC, questo in caso fosse necessario rimetterlo.
Infine, serve sapere se usi un floppy o un drive USB, volendo si potrebbe fare anche dal HD, ma non lo consiglio, perché è meglio avviare da DOS, e poi aggiornare.
Grazie!! Si uso il floppy, meglio fare tutto da DOS puro giusto? Diciamo che pensavo di aggiornare per risolvere un problema di riconoscimento del disco, perchè mi diceva "Primary Master Disk Fail". Però probabilmente ho risolto mettendo sia l'hdd che il cd roma su due canali diversi tutti e due Master e ho cambiato anche la batteria per sicurezza.
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 15:53   #18484
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Per creare un floppy disk di avvio MS-DOS da Windows 95, inserisci un floppy nel lettore e usa lo strumento di formattazione integrato per copiare i file di sistema. Questa procedura cancellerà tutti i dati presenti sul dischetto.

Inserisci un floppy disk da 3.5 pollici nell'unità A: del tuo computer.
Fai doppio clic sull'icona Risorse del computer (My Computer) sul desktop.
Fai clic con il tasto destro sull'icona del floppy (solitamente denominata Floppy di 3,5 (A).
Seleziona la voce Formatta... dal menu a tendina.Nella finestra che si apre, individua la sezione Opzioni di formato.Spunta la casella Copia file di sistema (oppure seleziona l'opzione "Crea disco di avvio").Fai clic sul pulsante Avvia in alto a destra.Al termine del processo (che richiederà meno di un minuto), avrai un floppy contenente i file di base di MS-DOS (come IO.SYS, MSDOS.SYS e COMMAND.COM). Potrai riavviare il PC lasciando il dischetto inserito per eseguire l'avvio in modalità DOS.

(grazie AI per il riassunto)

Ti ringrazio

Pensavo di aggiornare per risolvere un problema di riconoscimento del disco, perchè mi diceva "Primary Master Disk Fail". Però probabilmente ho risolto mettendo sia l'hdd che il cd rom su due canali diversi tutti e due Master e ho cambiato anche la batteria per sicurezza.

Non vorrei rovinare un pc retro per l'aggiornamento del BIOS.

Anche se sono tentato
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 16:01   #18485
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1505
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Grazie!! Si uso il floppy, meglio fare tutto da DOS puro giusto? Diciamo che pensavo di aggiornare per risolvere un problema di riconoscimento del disco, perchè mi diceva "Primary Master Disk Fail". Però probabilmente ho risolto mettendo sia l'hdd che il cd roma su due canali diversi tutti e due Master e ho cambiato anche la batteria per sicurezza.
Beh se così va bene, e non c’è necessità di aggiornare, ti consiglio di lasciarlo con la versione attuale, discorso diverso se facevi un cambio di CPU, e non la riconosceva, o ne leggeva una frequenza errata, volendo se vuoi puoi curiosare nel sito in cui Jan ha messo tutti i BIOS modificati per i K6+, e che a volte hanno altre correzioni, tipo il riconoscimento di unità più grandi (HD).
__________________
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 16:15   #18486
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Approfitto per chiedere una cosa

Ho aggiunto una ventolina in immissione che male non fa, solo che su questa scheda madre Socket 7 non ho l'attacco a 3 pin.

Che tipo di adattatore dovrei acquistare per collegare la ventola? Ho dei molex liberi dall'alimentatore. Grazie per l'aiuto

__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 17:59   #18487
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1826
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
.

Che tipo di adattatore dovrei acquistare per collegare la ventola? Ho dei molex liberi dall'alimentatore. Grazie per l'aiuto
Ci sono adattatori molex to 3pin , di solito multipresa, per alimentare più ventole da un solo connettore molex.

Ci sono su Amazon a 5 euro, basta che cerchi "molex to 3 pin"
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 01:07   #18488
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2612
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Allora ho fatto altre prove con schede meno blasonate che erano finite nella scatola "schede inutili" . Ho voluto capire quanto il bus a 64bit influenzi in negativo le prestazioni delle schede. Preso in considerazione 3DMark2001se.

Premesse: ho fatto una marea di test con driver, impostazioni che possono variare i risultati, ma a grandi linee i risultati rispecchiano le potenzialità delle schede (i driver Ati mi hanno fatto impazzire!). Ho considerato i maggiori overclock che ho potuto ottenere senza artefatti grafici. Ci sono schede provate su piattaforme differenti, alcune su Prescott e altre su E7400, ma le differenze sono minime visto che le schede sono per lo più gpu limited (a parte probabilmente FX5600utra messa solo come riferimento).

Schede testate:

FX5600 Ultra OTES Rev.2
FX5700LE 64bit
Quadro4 XGL380 (~MX460)
Quadro FX500 (~FX5200ultra)
Radeon 9000 Pro
Radeon 9600SE 64bit
GeForce4 MX440 XFX
Radeon 9250
GeForce2 Ti
Radeon 9250SE 64-bit
GeForce4 MX440 64-bit
GeForce FX5200 64-bit
GeForce2 GTS



Mi sono divertito un po' a overcloccarle... si vede bene come il bus a 64bit castri molto le schede, quali più quali meno. Per esempio la FX520064bit ha risultati piuttosto scadenti, addirittura superata facilmente dalla Geforce2ti. Si notano le differenze marcate tra 9250 e MX440 nelle versioni 64/128bit. Evidente come la quadro FX500, di fatto molto simile alla 5200/5200ultra, surclassi la FX5200 64bit, in considerazione anche delle frequenze più alte. Interessante il valore della 9600se che, seppur fortemente castrata, ha valori accettabili in virtù anche delle capacità in Directx9. Ancora più sorpreso dalle Geforce2, che in directx7 si difendono ancora bene! Almeno in 1024x768.
Complimenti anche per questi altri benchmark di schede video AGP!

Non pensavo proprio che la GeForce FX5600 Ultra avesse prestazioni così notevoli rispetto alle altre schede del periodo anche perchè mi sembra di ricordare che fosse un modello di fascia media (in teoria più o meno comparabile con la ATI Radeon 9600 Pro) com'è scritto anche in questa recensione dell'epoca:
http://ixbtlabs.com/articles2/gffx/gffx-24.html

Un'altra cosa che non mi aspettavo sono le prestazioni della Radeon 9000Pro molto simili a quelle della Radeon 9600SE, considerando che la prima è una scheda che supporta le DirectX 8.1, mentre la seconda le più recenti DirectX 9.0
Forse potrebbe dipendere dal fatto che il 3DMark 2001SE supporta ancora solo le DX 8.1 e quindi non sfrutta le migliori prestazioni della 9600SE


Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Strano, le mie son certificate per 500, 550 e 600 MHz e ci arrivano per davvero con i timings adatti, altrimenti timings spinti e meno overclock.
Anche la G.Skill produceva all'epoca moduli DDR400 certificati per l'overclock, ma si tratta di altri modelli, come per esempio questo:

https://www.techpowerup.com/review/g-skill-4000-2gbhz/
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : Ieri alle 01:32.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:05   #18489
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2742
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Complimenti anche per questi altri benchmark di schede video AGP!


Un'altra cosa che non mi aspettavo sono le prestazioni della Radeon 9000Pro molto simili a quelle della Radeon 9600SE, considerando che la prima è una scheda che supporta le DirectX 8.1, mentre la seconda le più recenti DirectX 9.0
Forse potrebbe dipendere dal fatto che il 3DMark 2001SE supporta ancora solo le DX 8.1 e quindi non sfrutta le migliori prestazioni della 9600SE


Grazie!! Allora ti posso dire che la situazione su Aquamark si ribalta completamente. Per esempio la FX5700LE, le prende alla grande su 3DMark2001se dalla TI4200, mentre su Aquamark succede completamente l'opposto, sintomo che quest'ultimo sfrutta maggiormente DX9. Non ho provato ma secondo me dovrebbe succedere lo stesso tra 9000/9600se.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:55   #18490
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1505
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Complimenti anche per questi altri benchmark di schede video AGP!

Non pensavo proprio che la GeForce FX5600 Ultra avesse prestazioni così notevoli rispetto alle altre schede del periodo anche perchè mi sembra di ricordare che fosse un modello di fascia media (in teoria più o meno comparabile con la ATI Radeon 9600 Pro) com'è scritto anche in questa recensione dell'epoca:
http://ixbtlabs.com/articles2/gffx/gffx-24.html

Un'altra cosa che non mi aspettavo sono le prestazioni della Radeon 9000Pro molto simili a quelle della Radeon 9600SE, considerando che la prima è una scheda che supporta le DirectX 8.1, mentre la seconda le più recenti DirectX 9.0
Forse potrebbe dipendere dal fatto che il 3DMark 2001SE supporta ancora solo le DX 8.1 e quindi non sfrutta le migliori prestazioni della 9600SE




Anche la G.Skill produceva all'epoca moduli DDR400 certificati per l'overclock, ma si tratta di altri modelli, come per esempio questo:

https://www.techpowerup.com/review/g-skill-4000-2gbhz/
Molto interessanti i tuoi link, specie quello delle Schede video, certamente avrebbe aiutato non poco, nella ricerca di una VGA AGP d’occasione, sempre che poi restava in un certo budget.
Sarebbe interessante un confronto tra VGA identiche, in versione AGP e PCI (normale), poi magari se esiste anche in versione PCI-E, giusto per capire se il vantaggio teorico sia poi in realtà effettivo, però credo che in definitiva un certo vantaggio ci possa essere, se le GPU sono di una generazione successiva a quella del PC usato nei test, chiaramente il PCI frenerebbe (?) lo scambio di dati, almeno questo in teoria, oppure no ?
__________________
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v