Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2026, 11:34   #24501
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
per voi esperti , ma tra una PenDrive USB e una schedina SD e miniSD

c'e differenza di chip e di velocita' ... quale meglio ?
è un po' come chiedere "ma tra un'auto, un furgone e un camion, c'è differenza di motore e velocità? qual è meglio?

Ovvio che c'è differenza sia di componentistica che di performance, altrimenti non esisterebbero più dispositivi di verso. Non c'è un meglio, dipende dall'utilizzo: se desideri memorizzare esternamente i dati del tuo PC e portarteli appresso senza troppo volume una penna USB è l'ideale visto che con una scheda SD ti servirebbero un adattatore, mentre se vuoi memorizzare le foto e i video della macchina fotografica ti serve per forza una scheda SD visto che non ha l'ingresso per la penna USB (o perlomeno per quanto io sappia).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 11:58   #24502
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Questo SSD vecchio 16 anni ha resistito a oltre 1 petabyte di scritture: 25 volte...

Questo SSD vecchio 16 anni ha resistito a oltre 1 petabyte di scritture: 25 volte la sua garanzia TBW

Ultima modifica di giovanni69 : 20-06-2026 alle 12:00.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 13:51   #24503
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Niente di nuovo sotto il sole, direi Già più di dieci anni fa furono effettuati dei test di resistenza degli SSD di allora e tutti mostrarono resistenze delle memorie flash di enne volte più durature dei valori di garanzia previsti dal produttore (TBW).¹

Chiaramente bisogna considerare il fatto che erano memorie MLC nel caso in oggetto, cioè più resistenti strutturalmente delle TLC e molto più resistenti delle QLC successive. Inoltre la qualità generale della componentistica era presumibilmente migliore di quella successiva quando scoppiò la guerra dei prezzi. Se vuoi abbassare i prezzi per competere giocoforza qualche compromesso sulla qualità devi farlo, prima costavano un sacco al GB e il prezzo molto elevato consentiva di realizzare e montare componentistica superiore.

¹ copio-incollo:

"Nel 2014 The Tech Report misero alla prova diversi modelli di SSD con risultati finali davvero incorragianti.
Gli autori del test hanno infatti parlato di “petabyte club” per spiegare come tutti gli SSD presi in esame abbiano sostenuto la scrittura di una grandissima mole di dati (fino ad un petabyte, pari a 1.000 terabytes).
A comportarsi molto bene sono stati anche SSD economici, come i Samsung 840 – molto popolari all’epoca – che si sono dimostrati in grado di sostenere operazioni di lettura/scrittura oltre i 2 petabytes." ecc. ecc.

https://www.ilsoftware.it/focus/la-d...cuparsi_12015/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 22:05   #24504
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023

SSD che ha 14 anni, 0,031 petabyte quindi calcolatrice alla mano con questa media (che vi assicuro non è stato risparmiato come disco principale per 14 anni) ci vorrebbero 455 anni per 1 petabyte, e già qui mi chiedo che mazza hanno fatto per fare 1 petabyte nello stesso tempo mio ma vabbeh.... salute al 94% e temperature (senza alcun dissipatore) di oltre 10° inferiori ai moderni NVMe

mio modesto parere... altri tempi, altre componentistiche.... e ovviamente erano anche altri prezzi. Devo essere sincero, quando lo acquistai 14 anni or sono, ero scettico, pessimista. Ero convinto che mi sarebbe durato poco, invece ha sotterrato di brutto 3 HDD meccanici di marca e qualità della stessa età, ma di brutto proprio.

A questo punto non solo mi sono ricreduto alla grande (già da qualche anno), ma sto maturando l'idea che sarà molto più probabile che lo dismetta per obsolescenza che per reali problemi. Vediamo come andrà adesso con gli odierni NVMe, se avranno la stessa tenacia probabilmente vista l'età li lascerò in testamento. E pensare che ero convintissimo (al tempo) che gli HHD fossero di gran lunga più resistenti, invece le parti meccaniche hanno avuto la peggio sulle nand, e non di poco.

L'unica cosa che mi fa ancora paura tutt'oggi, è che gli HDD bene o male qualche avviso te lo danno prima di morire, non ho avuto ancora esperienze con SSD o NVMe e la paura sta nel crack improvviso senza avvertimenti, 94% di CDI è confortante, ma ci si può fidare quanto da 1 a 100?
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 22:58   #24505
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ciao a tutti, approffitto del post di hangar qui sopra per due considerazioni.
Penso che un po' tutti si siano posti il problema della durata, o meglio ancora, dell'affidabilità dei dati dichiarati e rilevati sull'effettiva vita degli SSD, specie gli ultimi nvme.

Ad oggi, lato mio, ne ho 10.
-2 Micron 1Tb 4.0 di primo equipaggiamento su notebook;
-1 Sabrent Rocket 2Tb 3.0
-1 Samsung 970 evo plus 2Tb 3.0
-1 Samsung 950 Pro 512Gb 3.0 (mitico!)
-2 Fury Renegade 4.0 (2Tb/4Tb)
-1 Crucial t710 5.0 4Tb
-1 Crucial t705 5.0 4Tb
-1 Silicon Power A80 3.0 2Tb.

Ebbene proprio questa settimana è morto il Silicon Power.
In realtà non è "morto del tutto", ma dopo che si scrivono 2-300mb, sparisce e non è più rilevato da windows fino al successivo riavvio.

Disco con 20tb scritti (98% di vita utile residua da dati smart), 20000 ore e 1000 accensioni circa, 6 anni di vita effettiva. Da dire però che aggiornai appena lo presi il firmware con un generico Phison, che tutti dicevano esssere perfettamente compatibile, e infatti ha funzionato comunque bene tutto questo tempo, ma sospetto onestamente che in realtà qualcosa di non completamente compatibile ci fosse, senza contare che comunque parliamo di una marca semi sconosciuta all'epoca e anche oggi di serie B.

Piccola nota sui dischi 5.0: li ho presi da poco e installati nell'ultimo portatile, sono ovviamente veloci ma devo dire che scaldano veramente troppo (almeno i miei crucial), senza dissipazione un minimo decente (cosa difficile da installare in un notebook, ad esempio) sono praticamente inutilizzabili in quanto sempre in throttling.

Se avete intenzione di montarli senza dissipazione, lasciate perdere: andate su modelli top e affidabili 4.0 e non noterete realmente nessuna differenza.

Questi i numeri (il t705 è collegato 4.0 per via delle limitazioni sul secondo slot del notebook):

Ultima modifica di Hopper : 20-06-2026 alle 23:00.
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 09:36   #24506
Black (Wooden Law)
Senior Member

Notizia “interessante” anche se sono d’accordo con Nicodemo Timoteo Taddeo: lo sappiamo da ormai sempre che il TBW non rappresenta minimamente la durata del drive, né quella minima né quella massima.

Tuttavia, voglio far notare che la conclusione della notizia è sbagliata perché dice: “È opportuno, tuttavia, mantenere un approccio analitico e considerare un potenziale fattore che potrebbe aver influenzato il test, come ad esempio un carico di lavoro negli anni che ha privilegiato le scritture nella cache DRAM del drive, minimizzando l'effettivo coinvolgimento delle celle NAND” quando sappiamo benissimo che la cache della DRAM è estremamente piccola (pochi MB) e la principale funziona della DRAM è quella di mantenere la mappa L2P e i metadati. Se davvero bastasse un chip DRAM per portare un SSD da 64GB a 1+PB di scritture a sto punto consiglieremmo tutti quanti SSD DRAM-based QLC perché tanto non morirebbero mai di usura…
Old 21-06-2026, 14:20   #24507
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
sicuramente sono cose che voi Esperti sapete gia' , ma direi video

con consigli molto ma molto interessanti !

https://www.youtube.com/watch?v=YvSRqAkBoLs

PS: 32 gradi va bene come temperatura interna ?

PS 2 : che comando devo dare per verificare il TRIM e poi come lo setto se non attivo ?

Ultima modifica di DOC-BROWN : 21-06-2026 alle 14:24.
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 17:28   #24508
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi

SSD che ha 14 anni, 0,031 petabyte quindi calcolatrice alla mano con questa media (che vi assicuro non è stato risparmiato come disco principale per 14 anni) ci vorrebbero 455 anni per 1 petabyte, e già qui mi chiedo che mazza hanno fatto per fare 1 petabyte nello stesso tempo mio ma vabbeh....
Chiaramente quell'utente non ha fatto di quel SanDisk il tuo stesso utilizzo. Lui ci ha fatto costantemente scritture sostenute per far sì che arrivasse al suo ciclo finale di vita, in questa maniera un SSD può morire anche con un solo ciclo di accensione (con a monte, però, un botto di ore di funzionamento).

Secondo i miei calcoli, comunque, il tuo 850 EVO ha una vita stimata, per ora, da 53,16 anni. Questo utilizzando la formula (4) dallo studio "Errors in Flash-Memory-Based Solid-State Drives: Analysis, Mitigation, and Recovery".

La formula (in anni) è la seguente: PEC * (1 + OP) / 365 * DWPD * WA * Rcompress.

"PEC" sono i cicli di programmazione/cancellazione, che nel caso delle NAND flash dell'850 EVO sono le Samsung V2 TLC da 7.000 PEC; "DWPD" è un'alternativa del TBW ed è definita come "il numero di volte in cui un drive può essere scritto per intero, durante un giorno, nel corso della durata operativa garantita"¹; "WA" è il write amplification e "Rcompress" è il fattore di compressione del controller dell’SSD (i moderni controller di SSD consumer hanno un Rcompress di 1).

6880 (tu hai fatto 120 PEC) * 1,10 / 365 * 0,2 * 1,95 = 53,16 anni.

Quote:
L'unica cosa che mi fa ancora paura tutt'oggi, è che gli HDD bene o male qualche avviso te lo danno prima di morire, non ho avuto ancora esperienze con SSD o NVMe e la paura sta nel crack improvviso senza avvertimenti, 94% di CDI è confortante, ma ci si può fidare quanto da 1 a 100?
Poco. È solo una stima approssimativa basata sui dati S.M.A.R.T., non fa alcuna disamina della salute del drive/disco, quindi stesso discorso per gli HDD. Comunque anche gli SSD (che siano SATA o NVMe) danno segnali prima di morire, specialmente lo fanno se monitori S.M.A.R.T.
Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
Piccola nota sui dischi 5.0: li ho presi da poco e installati nell'ultimo portatile, sono ovviamente veloci ma devo dire che scaldano veramente troppo (almeno i miei crucial), senza dissipazione un minimo decente (cosa difficile da installare in un notebook, ad esempio) sono praticamente inutilizzabili in quanto sempre in throttling.
Infatti non avresti dovuto prendere un T705 e un T710 per un portatile, avresti dovuto virare verso Gen5 DRAM-less (se proprio li volevi Gen5) con 4 canali tipo il P510 (anche se è meno efficiente dei DRAM-based da 8 canali con SM2508).
Quote:
PS 2 : che comando devo dare per verificare il TRIM e poi come lo setto se non attivo ?
Nessuno perché il TRIM funziona perfettamente in qualsiasi macchina con componenti e SO di massimo 10 anni di età. Il TRIM lo controllerei se avessi un SSD molto obsoleto.
Old 21-06-2026, 17:37   #24509
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
PS: 32 gradi va bene come temperatura interna ?

Direi di sì in qualunque contesto anche se immagino viene rilevato in idle.

Quote:
Windows vero? Apri il promt come amministratore, oppure powershell sempre come amministratore e dai:

Codice:
fsutil behavior query DisableDeleteNotify
se la risposta è 0 (zero) il Trim è abilitato. Se fosse 1 il trim non è abilitato, ma è possibile abilitarlo con
Codice:
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0
Vedi:
https://learn.microsoft.com/it-it/an...trim-su-un-dis
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 19:27   #24510
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Infatti non avresti dovuto prendere un T705 e un T710 per un portatile, avresti dovuto virare verso Gen5 DRAM-less (se proprio li volevi Gen5) con 4 canali tipo il P510 (anche se è meno efficiente dei DRAM-based da 8 canali con SM2508).
Col senno di poi è facile. Li ho presi anche perché tra i top, anche rispetto ai gen4, €/tb restano tra i più competitivi al momento.
C'è da dire che sono riuscito a montare una dissipazione decente che porta entrambi ad entrare in un throttling accettabile solo dopo diverso tempo a piena velocità (1 minuto circa).

Ultima modifica di Hopper : 21-06-2026 alle 20:13.
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 19:51   #24511
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Direi di sì in qualunque contesto anche se immagino viene rilevato in idle.

Windows vero? Apri il promt come amministratore, oppure powershell sempre come amministratore e dai:

Codice:
fsutil behavior query DisableDeleteNotify
se la risposta è 0 (zero) il Trim è abilitato. Se fosse 1 il trim non è abilitato, ma è possibile abilitarlo con
Codice:
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0
Vedi:
https://learn.microsoft.com/it-it/an...trim-su-un-dis
entrambi a zero, grazie !
Old 21-06-2026, 19:55   #24512
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
il tuo 850 EVO ha una vita stimata, per ora, da 53,16 anni
ti ringrazio per i tuoi calcoli, dei quali non ho capito assolutamente nulla ma mi fido se si riveleranno giusti basterebbe anche la metà per andare sottoterra per primo, se diventerà obsoleto (tipo tra qualche anno 500GB potrebbero diventare ridicoli) troverò il modo per utilizzarlo in qualche altra maniera

Quote:
Comunque anche gli SSD (che siano SATA o NVMe) danno segnali prima di morire, specialmente lo fanno se monitori S.M.A.R.T.
questo mi interessa particolarmente perchè è un mio tarlo che mi assilla continuamente.... i segnali di cui parli sono come quelli degli HDD oppure c'è qualcosa in particolare che fa suonare il campanello? i vecchi HDD di solito prima di morire si comincia ad avere qualche file corrotto che non si apre più, qualche download grosso che ti dice che il file non è apribile, qualche impuntamento del disco qua e là, ecc... con gli SSD è uguale? già avuto esperienze o per sentito dire?
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 20:30   #24513
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

ma come mai gia' dopo pochissimo tempo che avevo sost. SSD con

CrystalDisk non dava piu 100% ma 97-98% ?

interessante :

" Comunque anche gli SSD (che siano SATA o NVMe) danno segnali prima di morire, specialmente lo fanno se monitori S.M.A.R.T."

quindo cosa bisogna CONTROLLARE nei vari valori dello smart per capire che
sta andando ?
Old 22-06-2026, 07:41   #24514
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ma come mai gia' dopo pochissimo tempo che avevo sost. SSD con
CrystalDisk non dava piu 100% ma 97-98% ?
Perché evidentemente il firmware del dispositivo comunica dati SMART da cui evincerebbe un "usura" di un tot delle memorie flash, da qui la percentuale.
Percentuale che resta da intendersi come una stima indicativa non una assoluta certezza.
Old 22-06-2026, 07:57   #24515
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Perché evidentemente il firmware del dispositivo comunica dati SMART da cui evincerebbe un "usura" di un tot delle memorie flash, da qui la percentuale.
Percentuale che resta da intendersi come una stima indicativa non una assoluta certezza.
Se non ricordo male si sono anche viste percentuali risalire dopo un po, a volte i programmi che leggono lo smart fanno calcoli "predittivi" in base agli ultimi rilevamenti, se c'è stato un errore ma poi non ricapita più il trend migliora e il "voto" risale.

Se è un sata controllare bene il cavetto, che se è un po lasco negli attacchi può dare errori (di solito CRC, ma anche più gravi) che confondono lo smart, o può essere spezzato dentro ma il contatto resta in certe posizioni ma da problemi. Oppure i contatti si ossidano ma è raro.
Io stavo per cambiare un ssd sata che stava impazzendo, invece poi era solo il cavetto.
Provare sempre a cambiarlo con uno con le "pinzette" metalliche alle estremità.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 09:33   #24516
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

no non credo , perche era calato quasi subito da nuovo , boh

visto anche questo video interessante sui SSD ,

3 TRUCCHI davvero validi ....che dite ?

https://www.youtube.com/watch?v=3J_I17L8FmI&t=2s
Old 22-06-2026, 15:21   #24517
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
i segnali di cui parli sono come quelli degli HDD oppure c'è qualcosa in particolare che fa suonare il campanello? i vecchi HDD di solito prima di morire si comincia ad avere qualche file corrotto che non si apre più, qualche download grosso che ti dice che il file non è apribile, qualche impuntamento del disco qua e là, ecc... con gli SSD è uguale? già avuto esperienze o per sentito dire?
Bene o male sì, diciamo che sono gli stessi, nel senso che magari escono schermate BSoD, non si avvia il SO e dà qualche errore durante la fase di caricamento, ecc. File corrotti non proprio (perlomeno in base alla mia esperienza), quelli dipendono da altri fattori.
Quote:
quindo cosa bisogna CONTROLLARE nei vari valori dello smart per capire che
sta andando ?
Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc.
Quote:
3 TRUCCHI davvero validi ....che dite ?
Di non prendere in considerazione questi video.
Old 23-06-2026, 09:54   #24518
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Bene o male sì, diciamo che sono gli stessi, nel senso che magari escono schermate BSoD, non si avvia il SO e dà qualche errore durante la fase di caricamento, ecc. File corrotti non proprio (perlomeno in base alla mia esperienza), quelli dipendono da altri fattori.

Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc.

Di non prendere in considerazione questi video.

GRANDE !!!!

" Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc."

mi puoi fare un esempio con uno SMART segnandomi i vari valori

critici appunto da controllare ? grazieee
Old 24-06-2026, 13:29   #24519
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
GRANDE !!!!

" Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc."

mi puoi fare un esempio con uno SMART segnandomi i vari valori

critici appunto da controllare ? grazieee
Non c'è un grande esempio da fare, letteralmente c'è un parametro che si chiama "Riserva disponibile", in alto a destra c'è "Totale scritture [dell'host]", le il parametro delle scritture sulle NAND flash è "Scritture unità dati", ecc.
Old 24-06-2026, 13:47   #24520
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Non c'è un grande esempio da fare, letteralmente c'è un parametro che si chiama "Riserva disponibile", in alto a destra c'è "Totale scritture [dell'host]", le il parametro delle scritture sulle NAND flash è "Scritture unità dati", ecc.

ti metto lo SMART del mio, mi dici quale o quali parametri allora devo

controllare ? vedi 2 foto :

https://prnt.sc/COrQUyILoktl

https://prnt.sc/btMRUn_8zJCq

grazie
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian