|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24501 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Ovvio che c'è differenza sia di componentistica che di performance, altrimenti non esisterebbero più dispositivi di verso. Non c'è un meglio, dipende dall'utilizzo: se desideri memorizzare esternamente i dati del tuo PC e portarteli appresso senza troppo volume una penna USB è l'ideale visto che con una scheda SD ti servirebbero un adattatore, mentre se vuoi memorizzare le foto e i video della macchina fotografica ti serve per forza una scheda SD visto che non ha l'ingresso per la penna USB (o perlomeno per quanto io sappia). |
|
|
|
|
|
|
#24502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Questo SSD vecchio 16 anni ha resistito a oltre 1 petabyte di scritture: 25 volte...
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 20-06-2026 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#24503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Chiaramente bisogna considerare il fatto che erano memorie MLC nel caso in oggetto, cioè più resistenti strutturalmente delle TLC e molto più resistenti delle QLC successive. Inoltre la qualità generale della componentistica era presumibilmente migliore di quella successiva quando scoppiò la guerra dei prezzi. Se vuoi abbassare i prezzi per competere giocoforza qualche compromesso sulla qualità devi farlo, prima costavano un sacco al GB e il prezzo molto elevato consentiva di realizzare e montare componentistica superiore. ¹ copio-incollo: "Nel 2014 The Tech Report misero alla prova diversi modelli di SSD con risultati finali davvero incorragianti. Gli autori del test hanno infatti parlato di “petabyte club” per spiegare come tutti gli SSD presi in esame abbiano sostenuto la scrittura di una grandissima mole di dati (fino ad un petabyte, pari a 1.000 terabytes). A comportarsi molto bene sono stati anche SSD economici, come i Samsung 840 – molto popolari all’epoca – che si sono dimostrati in grado di sostenere operazioni di lettura/scrittura oltre i 2 petabytes." ecc. ecc. https://www.ilsoftware.it/focus/la-d...cuparsi_12015/ |
|
|
|
|
|
|
#24504 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
![]() SSD che ha 14 anni, 0,031 petabyte quindi calcolatrice alla mano con questa media (che vi assicuro non è stato risparmiato come disco principale per 14 anni) ci vorrebbero 455 anni per 1 petabyte, e già qui mi chiedo che mazza hanno fatto per fare 1 petabyte nello stesso tempo mio ma vabbeh.... salute al 94% e temperature (senza alcun dissipatore) di oltre 10° inferiori ai moderni NVMe mio modesto parere... altri tempi, altre componentistiche.... e ovviamente erano anche altri prezzi. Devo essere sincero, quando lo acquistai 14 anni or sono, ero scettico, pessimista. Ero convinto che mi sarebbe durato poco, invece ha sotterrato di brutto 3 HDD meccanici di marca e qualità della stessa età, ma di brutto proprio. A questo punto non solo mi sono ricreduto alla grande (già da qualche anno), ma sto maturando l'idea che sarà molto più probabile che lo dismetta per obsolescenza che per reali problemi. Vediamo come andrà adesso con gli odierni NVMe, se avranno la stessa tenacia probabilmente vista l'età li lascerò in testamento. E pensare che ero convintissimo (al tempo) che gli HHD fossero di gran lunga più resistenti, invece le parti meccaniche hanno avuto la peggio sulle nand, e non di poco. L'unica cosa che mi fa ancora paura tutt'oggi, è che gli HDD bene o male qualche avviso te lo danno prima di morire, non ho avuto ancora esperienze con SSD o NVMe e la paura sta nel crack improvviso senza avvertimenti, 94% di CDI è confortante, ma ci si può fidare quanto da 1 a 100? |
|
|
|
|
|
#24505 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ciao a tutti, approffitto del post di hangar qui sopra per due considerazioni.
Penso che un po' tutti si siano posti il problema della durata, o meglio ancora, dell'affidabilità dei dati dichiarati e rilevati sull'effettiva vita degli SSD, specie gli ultimi nvme. Ad oggi, lato mio, ne ho 10. -2 Micron 1Tb 4.0 di primo equipaggiamento su notebook; -1 Sabrent Rocket 2Tb 3.0 -1 Samsung 970 evo plus 2Tb 3.0 -1 Samsung 950 Pro 512Gb 3.0 (mitico!) -2 Fury Renegade 4.0 (2Tb/4Tb) -1 Crucial t710 5.0 4Tb -1 Crucial t705 5.0 4Tb -1 Silicon Power A80 3.0 2Tb. Ebbene proprio questa settimana è morto il Silicon Power. In realtà non è "morto del tutto", ma dopo che si scrivono 2-300mb, sparisce e non è più rilevato da windows fino al successivo riavvio. Disco con 20tb scritti (98% di vita utile residua da dati smart), 20000 ore e 1000 accensioni circa, 6 anni di vita effettiva. Da dire però che aggiornai appena lo presi il firmware con un generico Phison, che tutti dicevano esssere perfettamente compatibile, e infatti ha funzionato comunque bene tutto questo tempo, ma sospetto onestamente che in realtà qualcosa di non completamente compatibile ci fosse, senza contare che comunque parliamo di una marca semi sconosciuta all'epoca e anche oggi di serie B. Piccola nota sui dischi 5.0: li ho presi da poco e installati nell'ultimo portatile, sono ovviamente veloci ma devo dire che scaldano veramente troppo (almeno i miei crucial), senza dissipazione un minimo decente (cosa difficile da installare in un notebook, ad esempio) sono praticamente inutilizzabili in quanto sempre in throttling. Se avete intenzione di montarli senza dissipazione, lasciate perdere: andate su modelli top e affidabili 4.0 e non noterete realmente nessuna differenza. Questi i numeri (il t705 è collegato 4.0 per via delle limitazioni sul secondo slot del notebook): ![]()
I'm a wireless lover Ultima modifica di Hopper : 20-06-2026 alle 23:00. |
|
|
|
|
|
#24506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia, voglio far notare che la conclusione della notizia è sbagliata perché dice: “È opportuno, tuttavia, mantenere un approccio analitico e considerare un potenziale fattore che potrebbe aver influenzato il test, come ad esempio un carico di lavoro negli anni che ha privilegiato le scritture nella cache DRAM del drive, minimizzando l'effettivo coinvolgimento delle celle NAND” quando sappiamo benissimo che la cache della DRAM è estremamente piccola (pochi MB) e la principale funziona della DRAM è quella di mantenere la mappa L2P e i metadati. Se davvero bastasse un chip DRAM per portare un SSD da 64GB a 1+PB di scritture a sto punto consiglieremmo tutti quanti SSD DRAM-based QLC perché tanto non morirebbero mai di usura… |
|
|
|
|
|
|
#24507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
sicuramente sono cose che voi Esperti sapete gia' , ma direi video
con consigli molto ma molto interessanti ! https://www.youtube.com/watch?v=YvSRqAkBoLs PS: 32 gradi va bene come temperatura interna ? PS 2 : che comando devo dare per verificare il TRIM e poi come lo setto se non attivo ? Ultima modifica di DOC-BROWN : 21-06-2026 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
#24508 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo i miei calcoli, comunque, il tuo 850 EVO ha una vita stimata, per ora, da 53,16 anni. Questo utilizzando la formula (4) dallo studio "Errors in Flash-Memory-Based Solid-State Drives: Analysis, Mitigation, and Recovery". La formula (in anni) è la seguente: PEC * (1 + OP) / 365 * DWPD * WA * Rcompress. "PEC" sono i cicli di programmazione/cancellazione, che nel caso delle NAND flash dell'850 EVO sono le Samsung V2 TLC da 7.000 PEC; "DWPD" è un'alternativa del TBW ed è definita come "il numero di volte in cui un drive può essere scritto per intero, durante un giorno, nel corso della durata operativa garantita"¹; "WA" è il write amplification e "Rcompress" è il fattore di compressione del controller dell’SSD (i moderni controller di SSD consumer hanno un Rcompress di 1). 6880 (tu hai fatto 120 PEC) * 1,10 / 365 * 0,2 * 1,95 = 53,16 anni. Quote:
Quote:
Nessuno perché il TRIM funziona perfettamente in qualsiasi macchina con componenti e SO di massimo 10 anni di età. Il TRIM lo controllerei se avessi un SSD molto obsoleto. |
|||
|
|
|
|
|
#24509 | |
|
Senior Member
|
Direi di sì in qualunque contesto anche se immagino viene rilevato in idle. Quote:
Codice:
fsutil behavior query DisableDeleteNotify Codice:
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0 https://learn.microsoft.com/it-it/an...trim-su-un-dis |
|
|
|
|
|
|
#24510 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
C'è da dire che sono riuscito a montare una dissipazione decente che porta entrambi ad entrare in un throttling accettabile solo dopo diverso tempo a piena velocità (1 minuto circa).
I'm a wireless lover Ultima modifica di Hopper : 21-06-2026 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
|
#24511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24512 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24513 |
|
Senior Member
|
ma come mai gia' dopo pochissimo tempo che avevo sost. SSD con
CrystalDisk non dava piu 100% ma 97-98% ? interessante : " Comunque anche gli SSD (che siano SATA o NVMe) danno segnali prima di morire, specialmente lo fanno se monitori S.M.A.R.T." quindo cosa bisogna CONTROLLARE nei vari valori dello smart per capire che sta andando ? |
|
|
|
|
|
#24514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Percentuale che resta da intendersi come una stima indicativa non una assoluta certezza. |
|
|
|
|
|
|
#24515 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Se è un sata controllare bene il cavetto, che se è un po lasco negli attacchi può dare errori (di solito CRC, ma anche più gravi) che confondono lo smart, o può essere spezzato dentro ma il contatto resta in certe posizioni ma da problemi. Oppure i contatti si ossidano ma è raro. Io stavo per cambiare un ssd sata che stava impazzendo, invece poi era solo il cavetto. Provare sempre a cambiarlo con uno con le "pinzette" metalliche alle estremità. |
|
|
|
|
|
|
#24516 |
|
Senior Member
|
no non credo , perche era calato quasi subito da nuovo , boh
visto anche questo video interessante sui SSD , 3 TRUCCHI davvero validi ....che dite ? https://www.youtube.com/watch?v=3J_I17L8FmI&t=2s |
|
|
|
|
|
#24517 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Di non prendere in considerazione questi video. |
||
|
|
|
|
|
#24518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
GRANDE !!!! " Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc." mi puoi fare un esempio con uno SMART segnandomi i vari valori critici appunto da controllare ? grazieee |
|
|
|
|
|
|
#24519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24520 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti metto lo SMART del mio, mi dici quale o quali parametri allora devo controllare ? vedi 2 foto : https://prnt.sc/COrQUyILoktl https://prnt.sc/btMRUn_8zJCq grazie |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.