|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 649
|
penso che con prezzi normali, non quelli odierni, avere un doppio backup è la soluzione più intelligente, ovviamente quando si parla di dati che interessano veramente, con 50€ di un disco economico non prestazionale, dormi tranquillo, ti eviti settimane di programmi e pc acceso giorno e notte a recuperare non si sa quanto del totale
|
|
|
|
|
|
#24482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1523
|
Che boh, penso sia una cavolata, specialmente perché quella tabella non è basata su alcuna evidenza scientifica da come mi sembra leggendo l'articolo. Penso che il recupero dei dati sia per un NVMe che per un SATA sia pressoché lo stesso e il grado di difficoltà dipende in base a quanto ha agito il GC, TRIM, ecc.
|
|
|
|
|
|
#24483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 587
|
Lascia più dubbi che certezze
esempio: Hard Disk ad elio sigillato- Nessuno - Nessuno - Variabile Che vuol dire? Si apre l'hdd in camera bianca, anche se ha il gas; si salvano i dati, e poi si butta via Dire: "con TRIM attivo" al giorno d'oggi è anacronistico.. i OS c'è l'hanno tutti attivo e gli ssd dal 2005 in poi, ovviamente, nascono con il TRIM. Questa invece fà ridere: Elettronica (PCB) danneggiata o bruciata - Basso trattasi della voce software... quasi come se il Easeus o Aomei di turno tiri fuori lente e stazione di microsaldaturas per le riparazioni
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI |
|
|
|
|
|
#24484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 649
|
Beh anche questa fa abbastanza discutere:
"Se il controller dell'SSD smette di funzionare, l'accesso diretto ai singoli chip di memoria NAND (anche effettuando una dissaldatura fisica) restituisce solo un flusso di dati grezzi ("raw data") completamente frammentato, disordinato e privo di senso logico." Per essere vero è vero quello che dicono, però non capisco come si può recuperare i dati di un disco danneggiato senza passare da lì, anche perchè nel 99% dei casi sarà danneggiato anche il file system, quindi. Diciamo che l'articolo è parecchio incentrato nel citare molte volte una ditta specializzata nel recupero dati, se mettevano una tabella con scritto molto alto, facile, sicuro, e mettevano i link ai programmi free che tutt'oggi funzionano, non facevano una gran bella pubblicità alla ditta, e questo è anche comprensibile. |
|
|
|
|
|
#24485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 587
|
Quote:
Fatto questo, il diagnostico si sostituisce al controller e "organizza" i dati raw
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI |
|
|
|
|
|
|
#24486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1523
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1878
|
domanda semi OT....
usando il Mulo e quindi unita' esterna sempre in scrittura o quasi , meglio di un SSD esterno e' meglio usare un classico HDD meccanico ? |
|
|
|
|
|
#24488 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1523
|
|
|
|
|
|
|
#24489 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1878
|
|
|
|
|
|
|
#24490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1523
|
Tutto si usura se usato di continuo. Anche la lavatrice, la lavastoviglie, la scopa elettrica e qualsiasi altro elettrodomestico. Qualsiasi componente elettronico attraversato da corrente elettrica si usura se utilizzato, anche un HDD. Però siccome un SSD ha più senso per un utilizzo come il tuo viste le maggiori prestazioni, ti consiglio di andare con quello anziché di un HDD.
|
|
|
|
|
|
#24491 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1523
|
Buongiorno ragazzi! Avendo avuto la possibilità di spulciarmi le news di storage del Computex di quest'anno (tenuto dal 2 al 5 giugno per chi non lo sapesse), riporto qui sotto tutto ciò che ho appreso e che può essere di interesse suddividendo le notizie per brand¹:
TeamGroup TeamGroup ha svelato diversi modelli di SSD: - T-Force Liquid II: un SSD Gen5 con dissipatore liquido da come si può intuire dal nome. In questo SSD una piastra di metallo assorbe il calore dell'SSD trasferendolo ad un fluido refrigerante che è raffreddato da una ventola da 20 mm. Vaporizzando il fluido refrigerante le temperature si possono abbassare. Quindi questo SSD combina tutti gli aspetti negativi della dissipazione attiva (cioè il rumore e la presenza della ventola) con tutti quelli negativi della dissipazione a liquido, permettendo di sentire l'acqua bollire oltre alla fastidiosissima ventola da 20 mm; - T-Force Z54: questo SSD è stato annunciato tempo fa e già conosciamo la componentistica, ovvero controller E28 di Phison (uno dei migliori) e NAND flash B58R (non le ultime di Micron). Ovviamente è di fascia alta raggiungendo i 14,9 GB/s in lettura sequenziale; - T-Create AI Classic H514: SSD che dovrebbe esser pensato per l'IA. Le performance sono quasi da fascia alta, cioè rispettivamente 14,2 GB/s di lettura sequenziale e 13,3 GB/s di scrittura sequenziale; - T-Create AI i514U: SSD in formato U.2 (2,5'' come i SATA) con prestazioni da NVMe Gen5, cioè 14 GB/s in lettura sequenziale e 10 GB/s in scrittura sequenziale. - T-Create Master AI 16E: la star di TeamGroup visto che è il loro primo SSD Gen6. Ha capacità da 7,68TB, 12,8TB e 15,36TB (giustamente essendo pensato per l'enterprise) e performance da 28GB/s in lettura sequenziale e 14 GB/s in scrittura sequenziale, quindi la scrittura sequenziale è teoricamente bassa per lo standard Gen6. Netac Netac ha portato il nuovo SSD portatile ZX20 V all'interno di un enclosure da 20 Gbps (quindi con prestazioni sequenziali che non superano gli 1,9 GB/s, circa) e l'SSD enterprise U.3 ENSP401 (che per chi non lo sapesse è il form factor 2,5'' con connettore SFF-8639 e che è compatibile sia con SATA, SAS che PCIe) che offre capacità da 1,92TB a 30,72TB e performance fino a 7 GB/s in lettura sequenziale e 3,8 GB/s in scrittura sequenziale. Ha presentato anche un altro SSD enterprise (ENSP403) con capacità che vanno da 1,6TB a 25,6TB e performance maggiori facendo 7 GB/s sia in lettura che scrittura sequenziale. Patriot Patriot è stato abbastanza deludente visto che l'unica cosa che ha esposto è stato un SSD esterno (ED830) con enclosure da 40 Gbps, quindi massimo 3,8-3,9 GB/s. BIWIN BIWIN ha mostrato l'M560 che è un SSD PCIe 5.0 con un controller DRAM-less e con velocità sequenziali fino a 11 GB/s e l'interessantissimo BL130 che è un minuscolo SSD PCIe 5.0 x2 a singolo chip che offre fino a 3,7 GB/s in lettura sequenziale e 3,4 GB/s in scrittura sequenziale con 850.000 IOPS. La massima velocità per questa versione è di circa 7,8 GB/s, praticamente quanto gli SSD PCIe 4.0 x4, però questo SSD non arriva neanche a 4 GB/s penso per il limite imposto dall'usare un singolo chip per controller, NAND flash ed eventuale DRAM. Kioxia Kioxia ha mostrato soltanto due SSD consumer che già conosciamo ma che comunque ci tengo a dire: - Exceria Pro G2: successore del Gen4 Exceria Pro, come controller ha un SM2508 e le NAND flash sono le BiCS8 TLC. è quindi un SSD di fascia alta facendo 14,4 GB/s in lettura sequenziale e 12,7 GB/s in scrittura sequenziale; - Exceria G3: a detta di Kioxia questo SSD ha un controller proprietario "NVMe 2.0c". Sappiamo che è DRAM-less e che le NAND flash sono le BiCS8 QLC. Le performance sono di 10 GB/s in lettura sequenziale e 9,6 GB/s in scrittura sequenziale, rappresentando la fascia media (ricordandoci però che è pur sempre un DRAM-less QLC, quindi dopo la cache SLC performa peggio dei top Gen4). Exascend Exascend qualche volta si è sentito nel mercato occidentale, quindi penso che si meriti un posto in questo riassunto, anche perché ha portato i suoi interessanti drive PE5 PCIe 5.0 che introducono il protocollo NVMe 2.1 (gli attuali PCIe 5.0 sono NVMe 2.0) migliorando, così, l'utilizzo enterprise visto che presentano migliorie dal punto di vista zoned namespaces (ZNS) e Key-Value (KV) storage. Lexar Lexar non ha presentato nessun SSD al Computex, ha proposto più che altro un innovativo metodo per l'inserimento di SSD M.2 (in generale, senza specificare se 2280, 2242, 2230, ecc.) all'interno di mini PC e computer desktop: utilizzando uno "slot M.2 robusto in grado di sopportare numerosi inserimenti e un SSD M.2 racchiuso in un rivestimento metallico (non un involucro, ma solo un rivestimento)". In questa maniera è possibile inserire l'SSD slot largo 25 mm sul pannello frontale di un mini PC che è collegato allo slot M.2. Praticamente si può inserire un SSD come se fosse una chiavetta USB. Il prototipo che Lexar ha portato è stato un suo SSD di grado IA con un mini PC di ASUS. Silicon Power Silicon Power, con il proprio brand XPower, ha portato il già annunciato da tempo XS90 che è un SSD PCIe 5.0 con DRAM e performance da 14,3 GB/s in lettura sequenziale e 13,4 GB/s in scrittura sequenziale. Phison Phison ha presentato il suo nuovo controller DRAM-less Gen5 E37T con 4 canali da 4.800 MT/s e un processo produttivo di 6 nm (TSMC). Le performance sono bene o male equivalenti dei top Gen5 DRAM-based SSD, 14,7 GB/s in lettura sequenziale e 13 GB/s in scrittura sequenziale. Gli IOPS arrivano 2 milioni la potenza di picco durante le operazioni di lettura e scrittura e il consumo, detto da Phison, è di meno di di 2,3 W rendendolo, teoricamente, un buon prodotto anche per i computer portatili. Da notare che il CDM fatto da Phison al Computex ha mostrato performance da 14,9 GB/s e 13,1 GB/s in lettura e scrittura sequenziale, quindi addirittura al di sopra delle specifiche. Anche Phison, poi, ha parlato di SSD PCIe 6.0, più nello specifico ha portato un controller Gen6 individuato come "X3" (che potrebbe uscire per il 2027-2028 secondo TPU) che ha 16 canali, supporta una capienza fino a 2PB, ha delle performance sequenziali che arrivano fino a 28 GB/s e delle performance randomiche fino a 6,8 milioni di IOPS. Teoricamente il consumo totale dovrebbe aggirarsi sui 7 W ma è un numero soltanto teorico da prendere con le pinze. Silicon Motion Silicon Motion ha annunciato il controller SM2524XT (DRAM-less) pensato per l'IA con protocollo NVMe 2.1. Ha un'architettura a 4 core, 4 canali da 4.800 MT/s e offre velocità sequenziali fino a 14 GB/s e 2,5 milioni di IOPS per le performance randomiche. È costruito sui 6 nm di TSMC. Come Phison, Silicon Motion ha proposto il suo controller PCIe 6.0: l'SM8466, di cui però si parla già ad almeno un anno. Esso ha 16 canali da 8 CE ciascuno (128 CE totali, assurdo) con una velocità massima di 4.800 MT/s. Le performance sono da 28 GB/s in sequenziale e 7 milioni di IOPS in random e a differenza dell'SM2524XT supporta probabilmente il protocollo NVMe 2.3. L'ultimo controller che ha portato al proprio panel Silicon Motion è il Gen5 SM8388 che può operare sia in PCIe 5.0 x4 che x2, ha 16 canali da 2.400 MT/s e supporta fino a 128TB di storage. Dal benchmark di SM in scrittura sequenziale arriva a 9,3 GB/s e in lettura sequenziale a 14,6 GB/s. Le performance randomiche in scrittura sono arrivate a 450.000 IOPS e in lettura a 3,5 milioni di IOPS, risultato straordinario per un PCIe 5.0. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ¹: ho inserito soltanto i brand principali omettendo quel paio che non vende in Europa/Occidente. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 12-06-2026 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#24492 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1523
|
Concludo mostrando quanto sia minuscolo il BIWIN BL130:
![]() e l'SSD di Lexar inseribile tramite slot frontale del mini PC ASUS:
|
|
|
|
|
|
#24493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 587
|
Grazie Black
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI |
|
|
|
|
|
#24494 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 649
|
Grazie anche da parte mia
(interessanti le pennette del futuro) |
|
|
|
|
|
#24495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1878
|
SSD di Lexar inseribile tramite slot frontale... carino e piccolo !!!
ma di quandi GB ? costo ? e in che modo si connette con USB C o con cosa? |
|
|
|
|
|
#24496 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1523
|
Lexar non ha detto di quanti GB è composto il prototipo che ha fatto, e ovviamente non ha parlato neanche di costi (nessuno parla di costi alle ferie), però visto che per quelle dimensioni vediamo dispositivi con più di 1TB di storage non penserei che sia molto lontano da quel numero.
"utilizzando uno "slot M.2 robusto in grado di sopportare numerosi inserimenti". |
|
|
|
|
|
#24497 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Grazie Black!
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] |
|
|
|
|
|
#24498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1878
|
ah , quindi solo un prototipo .....
scusate OT ma voi che siete molto sul pezzo , ma come mai vedo PenDrive usb della lexar e Sandisk da 1TB ovvio a prezzi folli , ma NULLA da samsung solo pennette fino a 512 gb, strano, boh ?
|
|
|
|
|
|
#24499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
|
sarà una scelta commerciale, samsung ha una sua linea di dischi portatili, quindi sopra i 512gb vende quelli... la serie t7, e t5... con costi assudi, tipo 1tera 300€... a sto punto un bo usb e un disco m2 dentro li paghi meno, non moltissimo ma meno.
|
|
|
|
|
|
#24500 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1878
|
si vero poi si passa ai veri SSD molto piccoli ma carissimi !
per voi esperti , ma tra una PenDrive USB e una schedina SD e miniSD c'e differenza di chip e di velocita' ... quale meglio ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.






















