|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
:~$ df -h /dev/nvme0n1p1 File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su /dev/nvme0n1p1 197M 6,2M 191M 4% /media/puntodimount Dimensione della partizione EFI 200 mega e solo 6.2 megabyte occupati ed il sistema operativo sia avvia e funziona regolarmente non serve altro... Questa una partizione EFI di Windows 10 presente sullo stesso PC, altro SSD: $ df -h /dev/sdb1 File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su /dev/sdb1 96M 27M 70M 29% /media/puntodimount Solo 27 MB occupati e Windows si avvia e funziona regolarmente anche lui. Non servirebbe altro. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-05-2026 alle 08:44. |
|
|
|
|
|
|
#16182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
E quindi sì, è un problema analogo a quello di questi giorni poiché la partizione EFI è posizionata prima della C:\ con conseguente difficoltà ad ingrandirla. |
|
|
|
|
|
|
#16183 | |
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
Nella vita, oltre a criticare, a volte, bisogna anche spiegare con dovizia di particolari, altrimenti, solo chiacchiere da bar sport. Oppure sbaglio ? |
|
|
|
|
|
|
#16184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
vi descrivo uno strano problema capitato questa mattina
è successo su un Asus Expertbook W11 Home, aggiornato sabato mattina il notebook è sempre andato benissimo (ha meno di un anno) lasciato per un pò di tempo inutilizzato (alimentato con batteria a metà) era "spento" accendendo è tornato alla situazione precedente come non fosse successo niente è qualche meraviglia degli ultimi aggiornamenti? ovviamente tutto disabilitato per sospensioni e altro (ma da quando venne configurato la prima volta) |
|
|
|
|
|
#16185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come hai sottolineato, ogni mese c'è qualche criticità, mica sarà colpa di windows? Forse non è così robusto come viene descritto. |
|
|
|
|
|
|
#16186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Ciao ho il notebook della moglie fermo impallato apparentemente con scritta gli aggiornamenti sono in corso tenere il computer acceso e rotella che gira.. ormai da 45 minuti.. lascio ancora? È quel bug di cui state parlando nelle ultime pagine? Non capisco se dovrebbe fare da solo un auto rollback o se devo premere io il tasto.. capitato ad altri?
|
|
|
|
|
|
#16187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) quando si fa ironia, perché molti (i soliti noti) non la accettano e montano in cattedra a pontificare ? Al bar sport si discute, anche animatamente, ma poi alla fine si alza il gomito, qualcuno paga e si va a dormire tutti felici e contenti. 2) in ogni caso, anche tra appassionati e parecchio autodidatti, credo che si possa convenire che se i bachi non sono a tappeto su tutti i PC, ma statisticamente colpiscono una piccola minoranza, al 99 % non è un problema di sistema. 3) Riflessione mentre sono sotto un temporale incredibile, hai ragione a dire che magari Windows non è così robusto come viene descritto, ma per quello che oramai costano le licenze io direi: " a caval QUASI donato, non si dovrebbe guardare in bocca. Concludendo, io ho sempre detto che non è che non credo ai vari bachi mensili dopo ogni upgrade, ma Windows, in rarissimi casi ne è il vero responsabile, perché in ogni PC la manina dell'utilizzatore, spesso ci mette del suo, sia ben chiaro, in buona fede, ma non tutti san quel che fanno, però, son tutti convinti di essere dei padri eterni in campo informatico. Comunque, premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, tuttavia, non è possibile che da almeno 30 anni a questa parte, il mondo si sia diviso in 2 parti, gli odiatori di Windows XY e il resto del mondo. Perché se Windows fosse realmente il problema, la soluzione perfetta, come si dice ai corsi di problem solving, è solamente quella di rimuovere il problema. Magari, nel caso specifico, passando ad altro sistema. Buon WINDOWS a tutti Belli e brutti ! Ciao Grande ! Ultima modifica di DLINKO : 18-05-2026 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
|
#16188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
apparentemente funziona tutto, nel dubbio ho sospeso gli aggiornamenti per 4 settimane. sia su quel notebook sia nel pc fisso
|
|
|
|
|
|
|
#16189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, da un po' di tempo, oramai gli aggiornamenti sono pesantucci, nel caso dell'ultimo di cui tanto per cambiare si discute, sono più di 5 GB. Ultima modifica di DLINKO : 18-05-2026 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
|
#16190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
|
|
|
|
|
|
#16191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
L'aggiornamento era già stato fatto da alcuni giorni, ho notato che l'icona Wi-Fi era composta da 1/2 tacche con velocita ridotta. Ogni giorno Disconnetti/Connetti e funziona normalmente
|
|
|
|
|
|
#16192 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
è che il rischio è quello di corrompere il tutto |
||
|
|
|
|
|
#16193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti può consolare, all'inizio della Windows 11 story, proprio su un Laptop della Samsung, con un upgrade, ad un certo punto dopo riavvio si era APPARENTEMENTE piantato e non dava più segni di vita. Mi sono messo a fare altro e gli ho dato fiducia, proprio quando avevo perso le speranze e mi accingevo a spegnere brutalmente, ecco che la % ferma a circa il 30 % ha ripreso vita per arrivare al 35 % circa e poi si è riavviato nuovamente per arrivare rapidamente alla fine, il tutto in 1h30m circa, è tornato a vivere come se niente fosse accaduto, ma lui, aveva deciso in autonomia di ripristinare il sistema. |
|
|
|
|
|
|
#16194 |
|
Senior Member
|
A distanza di parecchi giorni, oramai la rete sembra aver sentenziato che l'ultimo aggiornamento fallisce l'installazione perché la partizione FAT32, partizione EFI di avvio è troppo piccola.
Ora, al netto di strane anomalie, in un sistema perfettamente funzionante, solitamente la FAT32 di avvio è di 200 MB, dei quali, solo una minima parte viene utilizzata. Ecco cosa ne pensa AOMEI Pro del mio disco SSD: ![]() Poi, c'è anche quella da 16 MB, detta partizione MSR - Microsoft Reserved Partition. A cosa serve ? Riassumendo al sodo: riserva dello spazio non formattato che Windows utilizza in futuro come spazio di archiviazione temporaneo per le operazioni di manutenzione del disco, come la conversione o il ridimensionamento delle partizioni. E infine, c'è La partizione da 750 MB in formato NTFS che è la partizione di ripristino, infatti, contiene l'ambiente WinRE (Windows Recovery Environment), un vero e proprio mini-sistema operativo e che si avvia automaticamente in caso di errori, blocco del PC o problemi di avvio. Se ne avete più di 1, non preoccupatevi, significa che Windows in occasione di un ricupero non riuscito, ne ha creta una nuova e lui ignorerà quelle problematiche. Pertanto non perdete tempo a cercare di rimuoverle, tanto Win 11 utilizzerà quella funzionante. Pertanto, se sul vostro disco avete tutto questo, il vostro sistema, DEVE funzionare perfettamente anche durante le operazioni di aggiornamento. Certo, supponendo che alcuni abbiano riscontrato che la famosa partizione FAT32 anziché essere da 200 MB sia solamente da 30 MB, per esempio, è ovvio che allo stato attuale della versione corrente di Windows 11, non è sufficiente. Cosa fare ? 1) utilizzando un programma SERIO e non i soliti tools gratuiti, ridimensionare tale partizione ai canonici 200 MB. 2) capire perché Windows non è intervenuto a suo tempo per aumentare in autonomia tale partizione, cosa non semplice, purtroppo, perché sono necessarie elevate competenze che il 98 % degli utilizzatori non possiedono, ME COMPRESO. Ecco perché si suggerisce, se necessario, non pasticciare, ma semplicemente ridimensionare a 200 o più MB. 3) verificare di non avere a bordo software che "ficcanasano" ovunque già dal boot, EFI compreso. 4) Alla disperata, se riscontrate quelle partizioni fuori standard e non sapete come muovervi, azzerate tutto, nel senso, mettete al sicuro i vostri dati personali e poi PIALLATE TUTTO nel vero senso della parola, come se partiste da zero, un bel setup sull'ultima ISO di Windows 11 e lui andrà a ricreare il disco secondo lo standard che DEVE avere un disco GPT con a bordo Windows 11. Il resto, scusate se insisto, sono solamente chiacchiere da bar sport del lunedì, dove tutti si sentono gli esperti, senza però dare, proporre, soluzioni concrete, solo e sempre luoghi comuni. In conclusione, è inutile puntare sempre il dito su Windows senza dare spiegazioni che non lascino dubbi. Se è lui il colpevole, tutto può essere, ma i soliti noti, che lo dimostrino. Troppo facile navigare a vista. Buon Lavoro, saluti e baci o se preferite saluti a tutti, belli e brutti. Ultima modifica di DLINKO : 24-05-2026 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
#16195 |
|
Senior Member
|
Ieri all'accensione del PC mi viene chiesto d riavviare per eseguire l'aggiornamento, dopo il riavvio apro la cronologia di WU e vedo che è stato installato il database delle firme consentite per l'avvio protetto:
![]() Però nella sicurezza dispositivi non è cambiato il messaggio e quindi mi viene il dubbio che l'aggiornamento non sia avvenuto: ![]() Che devo fare? Continuo a fregarmene come ho sempre fatto? |
|
|
|
|
|
#16196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti può consolare, anche sul mio Desktop quell'aggiornamento è avvenuto in maniera un po' strana e simile alla tua, difatti l'avevo preso per un aggiornamento fantasma. Perché era avvenuto senza il minimo avviso e me ne ero accorto accendendo che c'era qualcosa ancora in fase di installazione. Secondo il mio modesto parere, visto il notevole anticipo, sul mio, era se non ricordo male gennaio o al massimo febbraio, è stato risvegliato da un aggiornamento del BIOS ASUS appena installato. Pertanto, se vuoi, potresti controllare se c'è un BIOS per la tua MB disponibile, altrimenti, come hai suggerito e confermato anche da NIKKLAUS, fregatene. Oltrettutto la scadenza dei certificati è Giugno 26, quindi, a breve Windows ti darà semaforo verde. |
|
|
|
|
|
|
#16198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
Quote:
Ho provato vari programmi ma l'unico che mi diceva che poteva spostare le successive per fare spazio ed allargarla è NIUBI. Qualcuno lo ha mai utilizzato? Non avendolo mai usato alla fine abbiamo messo tutto in standby, alla fine è un reposiroty e probabilmente facciamo prima a reinstallarlo. Però se il programma è valido nessun problema a comprarlo
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
|
|
|
|
|
#16199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di DLINKO : 26-05-2026 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
|
#16200 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Gli serve una versione Server, altre non funzionano sui windows Server .
Anche Niubi dev'essere versione Server. Dal sito Niubi: [I]NIUBI Partition Editor Professional Edition è un potente software di partizione per Windows 11, 10, 8, 7, Vista e XP (32 e 64 bit). È un toolkit completo per la gestione delle partizioni del disco. Come gestore di partizioni più sicuro, NIUBI Partition Editor La Professional Edition ti aiuta a: Riduci, estendi, sposta e unisci le partizioni per ottimizzare lo spazio su disco senza perdere dati. Correggi gli errori del file system e deframmenta le partizioni per migliorare le prestazioni del computer. Esegui la scansione delle partizioni del disco per verificare la presenza di settori danneggiati e copia le partizioni del disco per migrare i dati. Crea, elimina, formatta, nascondi, attiva, converti, cancella partizioni e molto altro ancora. [/i] NIUBI Partition Editor Edizione Server è un software affidabile per partizionare dischi per Windows Server, progettato per organizzazioni di piccole e medie dimensioni. Ti aiuta a ridurre, estendere, spostare e unire partizioni per ridimensionare le partizioni allocate senza perdere dati. Clona partizioni del disco per eseguire il backup o migrare il sistema e i dati senza interrompere il server. Converti i tipi di partizione del disco e crea, elimina, formatta, pulisci e ottimizza le partizioni, tra le altre funzionalità. Questo gestore di partizioni server supporta Windows Server 2025, 2022, 2019, 2016, 2012, 2008 e 2003. Sono supportati HDD/SSD con qualsiasi interfaccia, tutti i tipi di array RAID, macchine virtuali VMware/Hyper-V, unità flash USB e schede di memoria. . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.