|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
Non c'è un modo per sviluppare quel gioco, con quel livello di "rifinitura" spendendo molto meno di quanto abbiano speso. Il problema è alla base, non è Sony o chiunque altro. |
|
|
|
|
|
|
#15442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
D'altro canto se guardi gli ultimi giochi di Housemarque erano tutte produzioni minori fino a Returnal, ha senso investire su questo studio visto il potenziale Vendere altrove... su xbox manco più comprano i giochi per il Gamepass e su PC sony si è sfilata perché non vendeva abbastanza (e penso anche perché non voglia essere associata alla nuova xbox, ma pensiero mio) quindi lo sapevano
|
|
|
|
|
#15443 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Può essere, che in previsione di medio lungo periodo Saros rientri almeno nelle spese, ma se conosco i miei polli ora Sony vorrà sfruttare il potenziale che comunque è indubbio di Housemarque per fare giochi più remunerativi anche nel breve periodo non continuare a fare roguelike/roguelite che di base sono comunque di nicchia, devono essere impegnativi, un roguelike/lite facile non ha senso e schiferebbe anche gli amanti del genere.
Pertanto non so quanto saranno liberi nella scelta del loro prossimo titolo... Tra parantesi in saros sto andando avanti assai piano, per gustarmelo come un buon vino e devo dire che andando avanti diventa sempre più bello, anche se i boss dal terzo in poi li ho buttati giù al primo tentativo, ma anche returnal era così, i boss non erano un vero problema, era ed è più difficile uscire bene da alcune arene. Belli i portali dell'incubo. Praticamente sono arrivato a saros al
Se ti metti a partire dal primo bioma ci metti quasi due ore ad arrivare dove sono ora rifacendo tutti i boss e alla fine sei davvero molto potente, anche troppo ( parlo del gioco standard senza alcun modificatore ) e tritare tutti risulta molto divertente così come padroneggiare tattiche avanzate con contrattacco sui proiettili rossi o le armi avanzate che trovi nei biomi successivi ai primi e scoprire i segreti prima irraggiungibili. Ci sono ancora alcune cose che non posso fare, mi manca ancora un potenziamento permanente, ci sono barriere che non distruggo e luoghi troppo alti ( forse qualcosa mi sfugge ) ma questo è il bello del gioco.
|
|
|
|
#15444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Io non sono convinto che se il gioco non si mette a vendere per bene, ad Housemarque vengano concesse altre opportunità del genere. Perchè va bene rientrare dell'investimento, ma Sony dagli investimenti ci vuole guadagnare non "non perdere" dopo tot anni. Dopotutto ha chiuso studi per molto meno. |
|
|
|
|
|
|
#15445 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
Però, detto questo... ma chi la deve fare la scommessa, perdonatemi, se non Sony che è un colosso? Perché altrimenti poi basta che non vi lamentate quando escono solo soulslike, CoD, FIFA e i soliti generi. E non critichiamo Ubisoft che ricicla sempre lo stesso gioco. Delle due l'una: o devono andare cauti e percorrere solo strade già battute, oppure provare a fare qualcosa di nuovo. Poi siamo d'accordo che per contenere i costi basterebbe provare a sviluppare progetti più piccoli, ma siamo sempre lì, se l'utente medio non compra senza graficona... |
|
|
|
|
|
|
#15446 |
|
Senior Member
|
Housemarque è stata acquisita nei playstation studios dopo Returnal, nessuno mette in dubbio la bravura e la passione della software house in quello che fa, Saros è un gioiellino sotto tantissimi aspetti, niente da dire, per me che ho amato returnal è un giocone.
MA i ma restano, lasciamo anche stare il prezzo a 80 euro, nello sviluppare questo tipo di gioco andrebbe visto se hanno avuto carta bianca ( e fondi da sony ) senza ingerenza alcuna o minima oppure no. Visto il giro milionario io propendo per una libertà "relativa" ovvero ci hanno provato, con un roguelite meno punitivo, che magari nel loro pensiero sarebbe stato un grosso crack, ma vuoi il prezzo, vuoi la concorrenza vuoi la cattiva congiuntura, vuoi che alla fine più o meno facile resta un genere di nicchia o manitù si è messo di mezzo quel che volete, le cose per ora non sono come avrebbero sperato con Saros. Pertanto, io presumo che da ora in poi sony metterà paletti molto più importanti a housemarque, che i giochi li sanno fare, ma per farne uno che venda molto molto di più quindi non più un roguelite o simile perchè andare in perdita o al limite in pareggio a lungo termine a sony non piace, sony vuole realizzare utili. Quindi mi sa che gli diranno "ragazzi ci avete provato ma non è andata, ora farete come diciamo noi se no si va a casa " e vedrete se non sarà così Quindi godiamoci saros perchè un altro gioco così su play non lo vedremo più mi sa.
|
|
|
#15447 |
|
Senior Member
|
A quanto pare mamma Sony - tanto per cambiare - AUMENTA i prezzi del plus nel tear essential per i tagli da 1 e 3 mesi per i nuovi clienti...
Scelta discutibile, meno male però che il prezzo ( per ora ) resta invariato per chi è già abbonato e nel taglio annuale, che poi è quello più conveniente se si gioca abbastanza. Nessuno credo faccia l'abbonamento mensile o trimestrale per rinnovarlo sempre, sarebbe assurdo, qui si va a colpire anche i giocatori che fanno il plus in maniera spot, magari pochi mesi all'anno quando interessa un gioco online, non essendo interessati al cloud dei saves. E' chiaro come Sony stia cercando di monetizzare anche dai segmenti di utenza che ad oggi gli danno, in teoria, meno. Dubito che chi agisce così faccia essential annuo, si adatterà e pagherà questo qualcosa in più, finchè ovvio i mesi che sottoscrive non si avvicinano troppo al costo annuale. Bah. Purtroppo le offerte a sconto per chi è utente essential da anni sony non le fa più da tempo, per chi è abbonato e visto che l'online e il cloud dei saves mi interessano questo abbonamento lo farò, ma se prima con gli sconti prendevo due o tre anni ( e loro li incassavano subito ) ora solo uno e alla scadenza. Mai sottoscriverò i tear superiori plus che non mi interessano visto che i giochi di interesse li prendo tutti fisici
|
|
|
#15448 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#15449 |
|
Senior Member
|
Ah, si, ben per te se l'abbonamento ti scade poco prima dei saldi e poi a plus scaduto ti fanno lo sconto.
Nel mio caso non è così, scade a metà luglio e mi sembra che i days of play siano sempre a giugno ... Poi non è un problema pagarlo pieno, è proprio l'idea urtante che sony non fa sconti come prima faceva neppure a chi il plus lo ha da quando è neto.
|
|
|
#15450 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#15451 |
|
Senior Member
|
Sto per acquistare una seconda ps5 (slim in questo caso) da mettere nella seconda casa.
C'è qualche criticità nel collegare lo stesso account a due playstation diverse? Faccio presente che sono l'unico utilizzatore, quindi se una è accesa e collegata, l'altra sarà sicuramente spenta. A me non vengono in mente problemi, ma chiedo per essere sicuro |
|
|
|
|
|
#15452 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai rete internet anche nella seconda abitazione il problema non si pone, se non lo avessi, può essere da valutare. ps: mi raccomando se la play la lasci sempre nella seconda casa valuta di metterla riparata quando non ci sei se l'abitazione è soggetta nei mesi dove uno non c'è a freddo/umidità o caldo eccessivi, nel caso mettila nel suo o equivalente imballo con silica gel e in posto asciutto.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 20-05-2026 alle 07:46. |
|
|
|
|
|
|
#15453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente non essendo io titolare di un abbonamento ps plus, devo trasferire i save del gioco via usb da una console all'altra. Questa è l'unica problematica che mi viene in mente. |
|
|
|
|
|
|
#15454 |
|
Senior Member
|
Allora un problema c'è, davo per scontato che tu avessi plus almeno essential.
Perchè se puoi usare una pendrive per i giochi ps4 per quelli ps5 NON si può e i saves sono solo sulla play principale. Quindi se installi la play nuova avrai tutti i tuoi giochi da zero, nessun save o progresso nei giochi lì. Oppure quando le hai ambedue puoi trasferire i dati tra le play o installare un backup della prima sulla seconda ( bfatto su hdd magari solo dei dati dei saves ) Resta il fatto che anche così facendo tutti i progressi fatti nella seconda play restano lì e quando torni nella prima i salvataggi sono precedenti. Ecco questo potrebbe essere uno dei pochi casi dove fare un plus essential mensile o trimestrale potrebbe essere necessario, sincronizzi e poi ritiri giù i file di gioco aggiornati dal cloud sulle play diverse. ps: prima di ps5 io in riviera mi portavo la ps4 pro direttamente perchè per scelta non ho neppure la linea telefonica fissa lì quindi il problema non si poneva, anche se sulla ps4 i save li puoi esportare su usb, la usavo anche come lettore bd, poi con quel catafalco che era la ps5 fat mi era scomodo portarla dietro, ergo ho comprato un lettore bd da tenere in riviera e mi porto appresso solo la switch 2, tanto per giocare in quei periodi lì la play la usavo pochissimo.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 20-05-2026 alle 08:09. |
|
|
|
|
|
#15455 |
|
Senior Member
|
Ah cavolo, questo non lo sapevo!
Perchè io mi sposto nelle due case tutte le settimane (nei we sto in una e nel resto della settimana nell'altra) quindi un gioco lo porterei avanti su tutte e due le console e avrei bisogno di sincronizzare sempre i save quindi anche un plus essential fatto un mese si e altri no, non fa proprio al caso mio. Mmm, devo pensarci... |
|
|
|
|
|
#15456 |
|
Senior Member
|
Se ti sposti sempre l'unica soluzione praticabile è il plus essential annuale se vuoi portare avanti il/i soliti giochi via via, OPPURE fare un backup via hdd esterno dei soli dati di sistema e saves della ps5 con cui hai giocato per ultimo e rimetterla sull'altra, ma così ti pialla tutto il resto e devi riscaricare i giochi, se invece fai un backup completo ci mette MOLTO tempo....
Scomodo, troppo. Vedi questa è una delle cose che mi rende antipatica sony, perchè la VERA ragione di rendere non più possibile l'esportazione dei saves per i giochi ps5 su pendrive a mio avviso non è combattere i cheaters ma obbligare gli utenti a fare comunque il plus essential che comprende il cloud dei saves. Ma è così, sinceramente l'unica soluzione semplice praticabile nel tuo caso è farsi il plus annuale, il problema non penso sia l'esborso. Altrimenti devi portare avanti dei giochi su una play e altri sull'altra ma non è il massimo. Io ho sempre odiato regalare i soldi a sony, ma quando gli svantaggi per me superavano il vantaggio non ha molto senso, ergo anche se obtorto collo il plus base lo faccio sempre, perchè mi interessa il gioco online e il cloud dei saves. Chiaro vedi te nel tuo caso.
|
|
|
#15457 |
|
Senior Member
|
la cosa dei save è stata bloccata perchè veniva usata per gli exploit, alla fine gli exploit cmq li hanno fatti in altri modi...
|
|
|
|
#15458 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Era comodissimo trasferire i dati su usb, l'ho fatto con diversi giochi tra ps4. Il plus annuale nel mio caso che non gioco online, se non solo eFootball ma quello è f2p e non si paga, ha poco senso se lo scopo è solo il cloud dei save; è vero c'è anche il catalogo giochi del plus ma non l'ho mai amato/sfruttato particolarmente seppur in passato avevo sottoscritto degli abb mensili una tantum per provare. Che fregatura |
||
|
|
|
|
|
#15459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di Sony... La ragione vera è quella di forzare più utenza possibile, anche coloro cui non interessa il gioco online a sottoscrivere per forza il plus base. Se si rompe la play e non hai plus perdi tutti i saves, per sempre. A meno che tu non faccia un backup dei soli dati di sistema E salvataggi periodico e spesso su hdd esterno. E comunque perderesti i progressi fatti nel periodo dall'ultimo backup al problema alla play. Non succede? Succede.. a me si ruppe l'hhd interno della ps4 pro ( che era un firecuda messo da me, pure nuovo e in garanzia ma tant'è ) io ero tranquillo perchè da sempre utente plus, INVECE alcuni giochi non me li aveva sincronizzati in automatico, chissà perchè ergo per alcuni giochi persi TUTTO... Quell'insegnamento ha fatto sì che per i titoli che interessano ps4 abbia ANCHE backup save su pendrive e ps5 ogni mese circa faccio un backup di saves e impostazioni su hdd esterno OLTRE a verificare A MANO la sincronizzazione dei saves sul cloud dei titoli che mi interessano. Per alcuni giochi interessa il giusto se perdessi i dati ma altri dove ho speso centinaia di ore, sì. Aalla sony fanno leva su questo, il cloud dei saves è importante, e ti fanno pagare, per fortuna a me interessa anche l'online ergo il plus base lo avrei fatto lo stesso... ma a chi non interessa lo tirano abbastanza per la giacca...
|
|
|
|
#15460 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le aziende di console garantire l'inviolabilità del sistema è importante per produttori di software quindi ci sta anche, la piaga nasce come sempre dalla pirateria (come i DRM su PC) Il problema per altro degli exploit sui save è duplice perché spesso non è fixabile (e infatti almeno al tempo GS ad esempio i giochi con il seriale giusto per gli exploit li vendeva a prezzi folli), tendono a funzionare sempre perché il bug che scala i privilegi è nel gioco stesso che ha la firma di sony (o nintendo)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.

di Sony...