Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2026, 09:13   #15421
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quindi in teoria per il log testo e l'audio che mi mancano del bioma 1 devo continuare a rifarli finchè non li trovo????

Pensavo si trovassero nelle zone inaccessibili ( quelle sbloccate con le piattaforme di salto no perchè si sbloccano dopo il profeta ) quelle lontane dove con ogni probabilità serve una specie di rampino come era in returnal...

Vabbè, basta non sia come per i glifi di returnal che ho dovuto ripetere per gli ultimi due il bioma 3 e il 6 per ore e ore... ( circa 50 ore oddio forse 50 no ma 40 si in più per ottenere sti due glifi per il platino... erano 3 ma uno era buggato e con una patch il glifo ci venne dato in auto a chi ancora non lo aveva, prima )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 09:28   #15422
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Quindi in teoria per il log testo e l'audio che mi mancano del bioma 1 devo continuare a rifarli finchè non li trovo????

Pensavo si trovassero nelle zone inaccessibili ( quelle sbloccate con le piattaforme di salto no perchè si sbloccano dopo il profeta ) quelle lontane dove con ogni probabilità serve una specie di rampino come era in returnal...

Vabbè, basta non sia come per i glifi di returnal che ho dovuto ripetere per gli ultimi due il bioma 3 e il 6 per ore e ore... ( circa 50 ore oddio forse 50 no ma 40 si in più per ottenere sti due glifi per il platino... erano 3 ma uno era buggato e con una patch il glifo ci venne dato in auto a chi ancora non lo aveva, prima )
Mah allora nei vari biomi ne ho trovati sia alcuni non raggiungibili sia alcuni che escono solo run per run, non prenderlo come un dogma potrebbe esserci il dubbio, io il bioma 1 comunque non sono riuscito a completarlo tutto subito, uscivano le cose man mano e non è enorme
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2026, 13:16   #15423
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Buttato giù al secondo tentatvo il baluardo… fatto anche 1st try il primo portale dell’incubo…

Decisamente Returnal era più punitivo.

E ci sono se si vuole pure i cheats.

Già potere andare a-3 è un cheat.

Poi se hai preso tutta la esperienza viola puoi anche mettere il modificatore +6 che ti fa andare in god mode….

Io sto viaggiando senza modificatori se no diventa una gita di piacere.

Peccato perché Saros poteva essere un giocone se più impegnativo. Così è troppo facile….sto valutando se mettere incrementi di difficoltà.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 09-05-2026, 13:57   #15424
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Buttato giù al secondo tentatvo il baluardo… fatto anche 1st try il primo portale dell’incubo…

Decisamente Returnal era più punitivo.

E ci sono se si vuole pure i cheats.

Già potere andare a-3 è un cheat.

Poi se hai preso tutta la esperienza viola puoi anche mettere il modificatore +6 che ti fa andare in god mode….

Io sto viaggiando senza modificatori se no diventa una gita di piacere.

Peccato perché Saros poteva essere un giocone se più impegnativo. Così è troppo facile….sto valutando se mettere incrementi di difficoltà.
ci sono i modificatori basta che li usi

la difficoltà va bene cosi

Ultima modifica di devil_mcry : 09-05-2026 alle 14:42.
Old 09-05-2026, 14:43   #15425
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

M sa che metto su al massimo +6 se no lo finisco troppo presto.
Old 13-05-2026, 13:09   #15426
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Pare che ad oggi Sony NON sia contenta delle vendite di Saros.

Non per tornare qui ma è emblematico ecco perché ne parlo.

Si parla di 300.000 vendite tra fisico e digitale ad oggi

Ripeto che OGGI mettere a 80 euro listino un more of the same di Returnal ( già di nicchia ) più facile per quanto il gioco meriti non è scelta azzeccata.

Se poi non vende si capisce perché.

Gli hardcore gamers l’hanno preso subito ma gli altri si trovano di fronte altri titoloni ma a prezzi più bassi come pragmata che dura poco anche lui ma costa 60 euro a listino e non 80. O crimson desert che costa 70 ma offre una esperienza di diversa ma infinitamente più longeva. O chi ha preferito investire nel mostro sacro resident evil gli 80 euro.

Quando uscì Returnal era il primo gioco fp only ps5 quindi c’era molta più hype e c’erano meno uscite di livello al momento con quella qualità.

Ora le cose sono molto diverse e giustamente se il prezzo è alto per ciò che offre è normale che venda poco.

Ora questo discorso lo faccio con Saros ma potrebbe essere fatto con qualsiasi titolo a 80 euro che non li vale.

O con la sagra dei remakes a 60/70 euro per giochi alla fine belli ma stravecchi come i vari dragon quest.

Senza parlare dei 70 euro a listino per la collection remaster di ff 1-6 per PS4 capisco che siano mostri sacri ma anche remaster sono poco più di pixel art eh… capisco che sono 6 titoli ma 70 euro è un prezzo assurdo specie digital. E infatti resta lì per me finché non costerà almeno la metà.
Old 13-05-2026, 13:11   #15427
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Stando a cosa si legge, saros non vende perché returnal era impossibile e la gente non si fida, è pieno su reddit anche di gente che chiede se è giocabile o è come returnal. Lo hanno detto anche loro (dev), poi c'è anche da dire che pragmata è uscito poco prima ed era in effetti più attraente
Old 13-05-2026, 18:13   #15428
Pakos6600
Senior Member

L'Avatar di Pakos6600

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
Non ho preso Saros, quando avrò tempo e scontato magari si, però ho giocato a Returnal, sbloccato anche il finale segreto, io con questo tipo di giochi mi considero poco abile, eppure l'ho finito (No platino però, mai preso un platino in vita mia), quindi penso che Saros sarà più semplice a sto punto. Se io mi considero poco abile, allora in giro è davvero pieno di schiappe. Per dire, ho finito, a fatica e con aiuti di altri giocatori, Dark souls, dagli altri esponenti del genere me ne tengo lontano, troppo stressanti.

Inviato dal mio SM-X716B utilizzando Tapatalk
Old 13-05-2026, 18:56   #15429
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
A prescindere che Saros sia più o meno difficile di Returnal, il tipo di gioco rimane comunque troppo di nicchia. Spararlo a 80€ solo perchè all'inizio dei titoli di testa ci metti "Playstation Studios" non funziona. 80€ sono un prezzo importante...
Poi si sono messi di mezzo giochi concorrenti che erano più allettanti e costavano meno...

Per rimanere sulla stessa tipologia, Hades II (che secondo me è migliore a tutto tondo), costa 40€ in meno...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 07:52   #15430
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

E' esattamente quello che penso anche io, e, beninteso, il gioco è davvero bello eh, MA per la tipologia di gioco che è, e per oramai una nutrita concorrenza uscita di recente gli 80 euro a listino anche se fp sony, sono decisamente troppi e i fatti lo stanno dimostrando.

Poi appunto ci sono anche controparti roguelike come Hades II che sono sullo stesso livello se non superiori a metà del prezzo.

Speriamo che Sony si accorga che sta davvero tirando troppo la corda, anche per una sua esclusiva, in quanto titolo alla fine abbastanza di nicchia.

Io NON ho mai preso nessun gioco al d1 a prezzo pieno, ho sempre usufruito di promo come il pass gamestop ora gamelife o altri sconti o promo varie se ion preorder e comunque con trade in.

Io ho amato returnal e sto amando anche saros, che mi sto gustando piano per non finirlo troppo presto, ma a 80 euro non lo avrei preso subito o in preorder, avrei atteso anche io, poi lo ho pagato abbastanza meno ecco perchè l'ho preso.

Non ho mai sopportato le politiche di sony che vede i propri utenti anche i più fedeli come limoni da spremere e le loro policy assurde.

Spero che il mercato, che ha sempre ragione, gli faccia capire che per alcuni titoli il prezzo deve essere altro, se poi continueranno a lanciare giochi anche belli ma a 80 euro con durata relativamente bassa, se non vendono capiranno il perchè.

Gli esempi virtuosi da seguire sono quelli di expedition33 giocone assurdo a prezzo più che onesto al d1 ma di recente anche pragmata a 60 euro ci può stare, ma no sony prosegue impererrita a mettere titoli a 80 euro al d1 anche in digitale ( ma non doveva costare meno il difgitale ??? ) e menomale non li ha aumentati i AAA sembra dovremmo dire, stile super mario kart world su switch 2 che su cartuccia a listino è stato anche a 90 euro....
Old 14-05-2026, 13:57   #15431
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Nicchia o meno hanno cmq speso 75mln per farlo, quindi regalarlo anche non è la soluzione.

Gli altri giochi che citate semplicemente non sono costati così cari e non penso nessuno altro gioco di Homesquare
Old 14-05-2026, 14:30   #15432
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Con queste spese devono vendere almeno un milione di copie se non di più per rientrare solo nei costi.

E lo sapevano eh.

E pensavano davvero con un roguelike seppur bellissimo di raggiungere milioni di vendite a 80 euro di listino? Oggi?

Ma sono del mestiere questi?

Non ci vuole un grande analista per capire che investire tutti questi soldi in un titolo di nicchia alla fine andasse in perdita ( almeno nel breve periodo, se gli va bene ).

Chi ha amato Returnal l’ha preso ma la grande platea degli utenti PlayStation lo ha lasciato sullo scaffale.

Il fatto è che produrre un AAA oggi costa davvero troppo mi sa e se l’andazzo è questo i titoli di nicchia andranno a sparire o a essere molto meno curati perché dovranno costare meno perché li comprino.
Qualcosa non funziona più e da tempo nel mondo dei videogiochi perché non è possibile che Saros costi una cifra così smisurata per essere prodotto, anche se è curatissimo e va alla grande.
Ma il discorso si può fare anche per tanti altri titoli andati in perdita.

Devo nominare Concord? Pare si parli di 200 milioni e passa per un flop pazzesco.

Ma ci potrebbero essere altri esempi.

Il vero problema è a monte.

Mancano idee, capacità e strutture di controllo.

Un sistema che permette di bruciare milioni così col rischio di perderli va rifondato dalla base. Partendo da persone e idee e sistemi che funzionino.

Il mondo è cambiato negli ultimi anni, gaming compreso. E purtroppo in peggio.

E sempre in peggio andrà se l’andazzo è questo.
Old 14-05-2026, 14:35   #15433
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Io spero comunque rientrino, senno poi non ci si può lamentare che si fanno sempre gli stessi 3 tipi di giochi...

Questo comunque purtroppo ha sofferto troppo la nomea di returnal, la gente ha conosciuto in massa il genere con quel gioco (senza AAA si conosceva meno) ed è rimasta scottata

Ricordo al tempo qui gli insulti, se returnal fosse stato fatto come saros, quest'ultimo avrebbe avuto la strada spianata
Old 14-05-2026, 15:12   #15434
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Io spero comunque rientrino, senno poi non ci si può lamentare che si fanno sempre gli stessi 3 tipi di giochi...

Questo comunque purtroppo ha sofferto troppo la nomea di returnal, la gente ha conosciuto in massa il genere con quel gioco (senza AAA si conosceva meno) ed è rimasta scottata

Ricordo al tempo qui gli insulti, se returnal fosse stato fatto come saros, quest'ultimo avrebbe avuto la strada spianata
Ma non è questione di rientrare o meno nè di fare gli stessi tre tipi di giochi. Puoi benissimo fare giochi diversi, ma devi sapere cosa stai facendo e come vendere il tuo prodotto. Non puoi pensare che un roguelite, genere che ha un ristretto numero di giocatori, possa fare quelle vendite. Ancora di meno se lo piazzi 80€.
Ed è evidente che non ti basta neanche "prendere in giro la gente" piazzandogli la schermata "Playstation Studios". E' un tipo di gioco che ha la sua cerchia di appassionati ma da cui non puoi aspettarti enormi vendite. A prescindere dalla bontà del gioco.

E se ci hai speso un sacco di soldi per farlo, sperando che ti risollevi da un periodo di uscite first party nerissimo...hai proprio sbagliato. Al punto da essere incompetente.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 15:30   #15435
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

E'quello che dico da tempo, qui l'errore è proprio di base, di concetto, ed è proprio per questo che dico che la vera mancanza è di IDEE e di CAPACITA' ( e non parlo di saros che nel suo genere è un capolavoro ) a livello generale intendo.

Un tempo realizzavano con 1/10 o anche meno di questi budget giochi di caratura elevatissima, ora a quanto pare non è più così.

Non solo mancano idee e capacità ma manca anche una direzione capace, quando si muovono queste cifre non si può avere una gestione "alla buona"

E con queste cifre spendibili non hanno persone ed analisti capaci di fare stime SERIE di vendita?

Il pesce inizia a puzzare dalla testa, se hai un esercito di 1 milione di uomini ma i generali sono incompetenti puoi essere battuto da chi ne uno di 100.000 ma con generali capaci. ,

Qui devono cambiare molte cose se no il mondo del gaming si appiattirà sempre più a pochi titoli fotocopia e nessuno poi vorrà più rischiare nulla, oltre a diventare un passatempo per ricchi e non più di massa come era un tempo.... e già un poco lo sta diventando da un poco mi pare.
Old 14-05-2026, 15:43   #15436
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Un tempo realizzavano con 1/10 o anche meno di questi budget giochi di caratura elevatissima, ora a quanto pare non è più così.
Va però detto che "un tempo" i costi di sviluppo non erano così alti. Credo sia un dato di fatto che questa tipologia di costi è andata fuori controllo, non è più questione di pianificazione, è questione che se vuoi realizzare un gioco complesso e rifinito servono tempo e persone.

Se i tempi si dilatano (perché i giochi sono complessi) e i costi per mantenere le persone si moltiplicano, va da sé che ti ritrovi con dei costi di sviluppo improponibili. Non è un problema ristretto al gaming, nel cinema per esempio succede esattamente la stessa cosa.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 15:48   #15437
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Siamo d'accordo, ed appunto e sopratutto per questo la PIANIFICAZIONE di cosa far uscire rispetto al budget è basilare.

Crimson desert è costato 140 milioni di dollari, pare, ma ha venduto 5 milioni di copie .... è costato il doppio di saros ma ha venduto per 20 volte di più...

Una pianificazine fatta bene, con evidentemente analisti competenti, oltre a una risposta alla platea dei gamers quasi immediata nel risolvere i problemi del gioco che dovrebbero fare scuola.

Poi può piacere o meno crimson desert, questo è un altro discorso, ma indubbiamente non è solo il caso o la fortuna che lo ha reso un successo.
Old 14-05-2026, 16:02   #15438
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Ma quella non è pianificazione, perdonami, hanno fatto un altro gioco, che ha un bacino di utenti enormemente più grande, c'è letteralmente qualcosa per ciascuno.

Secondo questo ragionamento non ci dovrebbe essere più sperimentazione a quel livello, delegando tutto agli sviluppatori indie.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 16:24   #15439
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Ma quella non è pianificazione, perdonami, hanno fatto un altro gioco, che ha un bacino di utenti enormemente più grande, c'è letteralmente qualcosa per ciascuno.

Secondo questo ragionamento non ci dovrebbe essere più sperimentazione a quel livello, delegando tutto agli sviluppatori indie.
Ma infatti

Comunque secondo me sul lungo periodo recupera, sony ricordatevi che guarda molto anche il rating se il gioco ha una bella visione dalla critica e recupera continua a supportarlo

se prende schiaffi, anche se vende a bomba lo butta via (vedi daysgone)
Old 14-05-2026, 16:28   #15440
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi

Se i costi sono questi per saros ( 70 milioni ) e le vendite ad oggi sono sulle 300.000 copie soltanto, sì, è un errore di pianificazione, non possono non avere analisti in gradi di fare una previsione seria visto la tipologia di gioco, non mi potrai dire che pensavano di aver venduto un milione di copie ad oggi con un roguelite alla returnal anche se più facile.

Elden ring dopo 15 giorni ha venduto 12 milioni di copie eppure è un souls...ma la platea dei souls era ben più ampia

Saros intanto è esclusiva ps5 pertanto non ha le vendite su eventuale xbox o pc

Returnal 3 mesi dopo il lancio vendette sulle 600.000 copie. ed è costato quanto Saros o poco meno

Cosa speravano?
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Tineco Floor One Station S9 Artist: il s...
Raggiunte nuove altitudine e velocit&agr...
Apple Watch Series 11 GPS a 339€ su Amaz...
Come un MacBook, ma con la RTX 5070: MSI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian