Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2026, 05:42   #54501
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
condivido la disanima.

gli ultimi serie G sono pietosi e assurdamente costosi. un buon metodo per uscire dal mercato. Unico interessante era il g57 power, fino a che stava in offerta a 179 sul sito motorola.... ora non più...

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2026, 10:10   #54502
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
condivido la disanima.

gli ultimi serie G sono pietosi e assurdamente costosi. un buon metodo per uscire dal mercato. Unico interessante era il g57 power, fino a che stava in offerta a 179 sul sito motorola.... ora non più...
Vero, mi ero dimenticato che hanno sfornato anche la versione con batteria da 7000 mAh, ma 179 era già al limite come prezzo max considerato che avrà solo A17 e ancora 2 anni di patch, poco poco per avere un futuro e ovviamente una pazzia comprarli sti Moto ai prezzi attuali.
Mi sa che la pagina 1 resterà così senza modifiche fino al 2028 con forse l'arrivo di qualche medio gamma che ora ha prezzo assurdo e che per venderlo dovranno dare sottocosto (penso a um Edge 70 fusion che è un buon avanzamento lato prestazioni rispetto al già ottimo 60 Fusion ma che ora costa 360 che è il doppio del fratello), ma di medio-bassi di gamma prevedo che non ne inserirò, andremo alla caccia di usati e vecchi telefoni dal supporto ancora attivo

In quanto a uscire dal mercato, Lenovo è un gigante che macina miliardi di utile quindi sopravviveranno, ma certo un po' tutti i produttori per 2 anni sopravviveranno, usciranno pochi prodotti, di questi quasi tutti saranno di fascia alta o medio-alta, visto che la fascia bassa morirà
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2026, 10:47   #54503
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Capitolo Motorola nuovi del 2026:
non se ne vedrà nessuno in pagina 1 essendo delle vere schifezze tutti a prescindere dal loro street-price (e che visto l'andazzo sarà presumibilmente pure maggiore dei rispettivi fratelli del 2025), quindi i vari Moto G07, G17, G27, G37, G47, G67, G77 e G87 qua non ci saranno. Ho lasciato uno spiraglio sull'unico decente che è il G57 con snap 6S Gen4 che se avesse un prezzo simile a G55 e G56 allora potrebbe valere come possibile acquisto.

Esempio pratico di schifezza 2026 è il G87 che anche arrivasse al prezzo dell'attuale G86 quindi 180 euro è nettamente peggiore del fratello. Il Dimensity 6400 a 6 nm è un prodotto nato vecchio, di antica concezione in tante cose, non solo nelle prestazioni da base gamma. Che ci fate con un ottima Cam da 200 mpx OIS quando l'ISP ovvero il processore che elabora i dati del sensore per fare l'immagine poi è una schifezza? Avrete nel migliore dei casi la stessa foto fatta dal G86 con la sua 50 mpx ma elaborata dal più che onesto ISP del Dimensity 7300, e penso che 9 volte su 10 la foto del G86 sarà preferibile.

Ho preso Motorola perchè è quella che ha sdoganato tutti i nuovi modelli della sua linea G ma il discorso vale uguale anche per tutti gli altri produttori nel raffronto tra loro prodotti 2025 e i nuovi del 2026.
In parte il discorso varia per i medio-alti di gamma ma come ho detto pagine indietro per contrastare l'aumento prezzo delle ram/rom o si aumenta il prezzo o si risparmia sul resto dell'HW, ed è evidentissimo sui base di gamma mentre salendo di gamma i produttori hanno un po' più di margine per poter assorbire parte degli aumenti.
Ho preso il G75, e ne sono fiero. Per meno di 130€... Snap 6 Gen 3, che praticamente è un 7 Gen 2
Lytia 600...

Ultima modifica di pitx : 03-05-2026 alle 12:20.
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2026, 16:14   #54504
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Ho preso il G75, e ne sono fiero. Per meno di 130€... Snap 6 Gen 3, che praticamente è un 7 Gen 2
Lytia 600...
Altri tempi, era uscito ufficialmente a poco più di 200 euro ed era poche settimane dopo da mediaworld a 199, ora il nuovo G77 che è peggiore all'uscita lo hanno sparato a 380 euro
Era subito finito in pagina 1 come best-buy e c'è rimasto per 6 mesi, questi nuovi manco di striscio la vedono pagina 1
Old 03-05-2026, 21:56   #54505
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Altri tempi, era uscito ufficialmente a poco più di 200 euro ed era poche settimane dopo da mediaworld a 199, ora il nuovo G77 che è peggiore all'uscita lo hanno sparato a 380 euro
Era subito finito in pagina 1 come best-buy e c'è rimasto per 6 mesi, questi nuovi manco di striscio la vedono pagina 1
Manco di striscio vedono la pagina 2

G57-67-77? Da lasciare sullo scaffale
G75 si è aggornato alle patch di marzo 2026. W1UUQS36H.73-29-5
Old 05-05-2026, 07:19   #54506
Romagnolo1973
Senior Member

Samsung smette di produrre memorie DRAM LPDDR4 e 4X, un altro chiodo nella bara della fascia medio-bassa e media del mercato.
https://www.hdblog.it/hardware/artic...pddr4-lpddr4x/
Samsung che ne produceva un buon 30% del mercato le dismette entro fine anno per fare posto alle nuove e più redditizie (e più costose per l'utenza) LPDDR5 richeiste dall'AI.
Di questo passo gli Iphone vecchi di uno o due generazioni a 700 euro diverranno la fascia medio-bassa del mercato
Old 09-05-2026, 23:54   #54507
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Città: Припять
come vi sembra ''HONOR Magic8 Lite Versione EU 5G'' a 213eur ?

In realtà non avrei urgenza di uno smartphone nuovo, inoltre siccome sto gradualmente ''uscendo'' dalle big tech mi stavo orientando di più verso un pixel per metterci grapheneOS (o i prossimi motorola con già sopra).

Non mi pesa tanto il punto debole su comparto foto (men che meno il grandangolare), la cosa che invece ci tengo che registri audio con buona qualità.

I dispositivi xiaomi e redmi che ho avuto li considero abbastanza scarsi da questo punto di vista.

Il fatto che è EU è un pregio? App call dei cinesi mi pare supportasse la registrazione telefonate...

Grazie
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2026, 07:49   #54508
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
come vi sembra ''HONOR Magic8 Lite Versione EU 5G'' a 213eur ?

In realtà non avrei urgenza di uno smartphone nuovo, inoltre siccome sto gradualmente ''uscendo'' dalle big tech mi stavo orientando di più verso un pixel per metterci grapheneOS (o i prossimi motorola con già sopra).

Non mi pesa tanto il punto debole su comparto foto (men che meno il grandangolare), la cosa che invece ci tengo che registri audio con buona qualità.

I dispositivi xiaomi e redmi che ho avuto li considero abbastanza scarsi da questo punto di vista.

Il fatto che è EU è un pregio? App call dei cinesi mi pare supportasse la registrazione telefonate...

Grazie
Honor Lite a quel prezzo è buonissimo, lo trovi in pagina 1 tra i consigliati.
Però se vuoi aspettare per un telefono diverso un paio di cose:
- lo pagherai molto caro per la questione mancanza di memorie
- i motorola con graphene saranno solo i top gamma quindi quelli da 800 euro e oltre
- i motorola hanno tutti registrazione di audio scarso, per un settaggio della marca troppo aggressivo nel tagliare i suoni che non siano quello principale, quindi ad esempio a un concerto ti taglia la folla e il suono che resta è molto cupo.
Quindi ti resta solo un pixel futuro che ti costerà molto salato per poi depotenziarlo togliendogli tutte le cose per cui vale la pena comprarlo visto che lì paghi il software più dell'hardware che di suo è da medio gamma.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 10-05-2026 alle 08:05.
Old 10-05-2026, 09:16   #54509
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
di nuovo qui, incredibilmente il g75 della suocera sta dando i numeri, probabilmente dovuti all'update ad android 16, ma non sono sicuro... servirebbe un reset, ma per avere tutte le credenziali, compresa quela della banca, diventa un lavoro titanico... e nel frattempo ho preso anche io un honor magic 8 lite, che non si sa mai... la suocera non è nuova alla distruzione dei temrinali in velocità, quindi se il g75 non si riprende dopo il reset ho già la soluzione pronta... sul sito ufficiale tra coupon e punti si porta a casa a 279€, che non è male tutto considerato... avete suggerimenti su cover, amazon e aliexpress come al solito?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2026, 09:52   #54510
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
di nuovo qui, incredibilmente il g75 della suocera sta dando i numeri, probabilmente dovuti all'update ad android 16, ma non sono sicuro... servirebbe un reset, ma per avere tutte le credenziali, compresa quela della banca, diventa un lavoro titanico... e nel frattempo ho preso anche io un honor magic 8 lite, che non si sa mai... la suocera non è nuova alla distruzione dei temrinali in velocità, quindi se il g75 non si riprende dopo il reset ho già la soluzione pronta... sul sito ufficiale tra coupon e punti si porta a casa a 279€, che non è male tutto considerato... avete suggerimenti su cover, amazon e aliexpress come al solito?
A quel prezzo avrei preso Honor 400 da siti terzi che tanto la garanzia è sempre quella pessima di Video Pacini
Aliexpress tutta la vita che ne ha di più e risparmi tanto, coi soldi di una su amazon ne prendi 3
Queste qua morbidine fanno presa sulla mano e proteggono bene anche le cam.
Io per tutti i telefoni per amici a prescindere dal modello di telefono faccio prendere sempre quelle in soft silicone e sono tutti contenti
https://it.aliexpress.com/item/10050...900000696746_2
Old 10-05-2026, 12:18   #54511
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Città: Припять
Quote:
Honor Lite a quel prezzo è buonissimo, lo trovi in pagina 1 tra i consigliati.
Però se vuoi aspettare per un telefono diverso un paio di cose:
- lo pagherai molto caro per la questione mancanza di memorie
- i motorola con graphene saranno solo i top gamma quindi quelli da 800 euro e oltre
- i motorola hanno tutti registrazione di audio scarso, per un settaggio della marca troppo aggressivo nel tagliare i suoni che non siano quello principale, quindi ad esempio a un concerto ti taglia la folla e il suono che resta è molto cupo.
Quindi ti resta solo un pixel futuro che ti costerà molto salato per poi depotenziarlo togliendogli tutte le cose per cui vale la pena comprarlo visto che lì paghi il software più dell'hardware che di suo è da medio gamma.
Differenze tra ver UE e non UE ? Si, leggo sempre pag1 sempre molto dettagliata.

A questo prezzo si riesce a prendere di meglio o siamo al limite come qualità/prezzo?

Il pixel lo prenderò più in la, sicuramente usato per mettere grapheneos, per ora devo orientarmi su qualcosa che sia valido e con buone features.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2026, 16:53   #54512
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
A quel prezzo avrei preso Honor 400 da siti terzi che tanto la garanzia è sempre quella pessima di Video Pacini
Aliexpress tutta la vita che ne ha di più e risparmi tanto, coi soldi di una su amazon ne prendi 3
Queste qua morbidine fanno presa sulla mano e proteggono bene anche le cam.
Io per tutti i telefoni per amici a prescindere dal modello di telefono faccio prendere sempre quelle in soft silicone e sono tutti contenti
https://it.aliexpress.com/item/10050...900000696746_2
La garanzia purtroppo ho visto... Però se prendevo Motorola venduto e spedito da terzi la garanzia non è che va meglio, Honor 400 ha lo schermo leggermente più piccolo, mezzo pollice, che è pochissimo, ma si sarebbe accorta sicuro.... Se poi col reset risolvo capace che lo rivuole indietro 🤣. Le cover purtroppo le vuole sempre a libro, come tutte le signore... Grazie per il suggerimento, anche io prediligo quel tipo di custodia, lo terrò presente

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2026, 19:03   #54513
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Differenze tra ver UE e non UE ? Si, leggo sempre pag1 sempre molto dettagliata.

A questo prezzo si riesce a prendere di meglio o siamo al limite come qualità/prezzo?

Il pixel lo prenderò più in la, sicuramente usato per mettere grapheneos, per ora devo orientarmi su qualcosa che sia valido e con buone features.
Essendo il gestore della garanzia di tutti i marchi (samsung apple e google esclusi) VIdeo Pacini che è praticamente come non avere garanzia, prendilo dove ti costa meno tanto il risultato è lo stesso: se hai un problema ti torna comunque a casa con lo stesso problema o con in aggiunta anche altri quello extraUE magari non ha garanzia da noi ma potrebbe pure essere un bene, a spese tue di viaggio ma magari finisce in un paese dove sono seri e te lo riparano a differenza di quello che ti fanno in Italia.
Io a 235 euro prendo OnePlus Nord Ce 5 che ha ben altre prestazioni e sono sicuramente tranquillo per tot anni ma non ha la stessa autonomia record e forse neppure la stessa resistenza alle cadute, quindi dipende cosa cerchi, sono prodotti diversi per l'uso che se ne fa.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 10-05-2026 alle 19:05.
Old 10-05-2026, 19:12   #54514
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Non sarà mai nel thread, però è davvero un bel prodotto, chiaramente più adatto a chi cerca uno smartphone con cpu e schermo top ma fotocamere solo sufficienti. La batteria è monster.
Preso su Ali spedito da Francia, versione EU ufficiale, 330€ spedito (12+256Gb)
https://youtu.be/8wD6IYTolgg

Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
Old 11-05-2026, 18:40   #54515
MYRKO
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Buonasera
Cerca un telefono per mia mamma senza troppe pretese, uso:
Navigare, youtube, whatsapp sui 150 e 180 euro
Ho visto xiaomi 15 e motorola G86, vanno bene? Alternative!?!?
Grazie
MYRKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2026, 19:02   #54516
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da MYRKO Guarda i messaggi
Buonasera

Grazie
G86 va benone, in alternativa, G56 se non le interessa l'impronta frontale e lo schermo Amoled.

Old 11-05-2026, 20:19   #54517
enrydgl
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Motorola consiglio

Sto cercando un Motorola. Al prezzo di 200-250 euro trovo 3 modelli tutti con 12Gb Ram:
- Motorola G85 - 220 euro
- Motorola Edge 50 Fusion - 220 euro
- Motorola Edge 60 Neo - 250 euro

Vedo che il primo è l'unico con la scheda MicroSd. Dato che il vecchio smart ha parecchi dati dentro l'SD conviene spostare tutto nella memoria interna o continuare a puntare su un dispositivo con slot sd e spostare la scheda?
A quale dei 3 modelli mi conviene puntare?

Grazie a tutti!
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2026, 20:30   #54518
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da enrydgl Guarda i messaggi
Sto cercando un Motorola. Al prezzo di 200-250 euro trovo 3 modelli tutti con 12Gb Ram:

Vedo che il primo è l'unico con la scheda MicroSd. Dato che il vecchio smart ha parecchi dati dentro l'SD conviene spostare tutto nella memoria interna o continuare a puntare su un dispositivo con slot sd e spostare la scheda?

Grazie a tutti!
Edge 60 Neo, gli altri lasciali perdere senza nemmanco pensarci.
Per la Microsd ormai non ha più senso, per eventuali dati extra usi una chiavetta OTG type-c. Comunque hai 256Gb, non sono pochi.
Su che smartphone hai la Microsd? Da quanti Gb è? Nel caso prendi un adattatore/lettore Microsd type-c e la usi come archivio esterjk6

Old 12-05-2026, 07:58   #54519
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da enrydgl Guarda i messaggi

Grazie a tutti!
In realtà ci sarebbe pure il G86 e lo trovi a ben meno di 220e....(intorno ai 170-180)

E il 60 Neo s'è ribassato a più o meno a 230e....
Quote:
Originariamente inviato da MYRKO Guarda i messaggi
Buonasera
Grazie
A mia suocera abbiam regalato un Moto G15, a 100e la 8/128, si trova bene, resistente, batteria durevole, nessun problema con YT, foto, audio, niente bloatware (stile Xiaomi), aggiornato... se vuoi spendere poco e non hai troppe pretese, per me è stato un altro ottimo consiglio trovato qui sul thread.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO

Ultima modifica di Spike79 : 12-05-2026 alle 08:00.
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2026, 08:22   #54520
enrydgl
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
In realtà ci sarebbe pure il G86 e lo trovi a ben meno di 220e....(intorno ai 170-180)

E il 60 Neo s'è ribassato a più o meno a 230e....
Si ma il G86 con 12Gb di RAM costa 280 euro, te intendi l'8Gb. Ha senso prendere un 8Gb di RAM se Motorola ti propone gli stessi prodotti con taglie da 12Gb? Non serve avere 12Gb?
Il 60 Neo stesso discorso il prezzo è per 8Gb di RAM.

Altra cosa... conviene passare ad un modello con Memoria interna oppure puntare ad uno con MicroSd aggiuntiva esterna?
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Quando l'AI costruisce sé stessa:...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Maxi raid internazionale contro la pirat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian