Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2026, 14:57   #101
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Qui mi hai fatto sorridere, perché "belinata" era da tanto che non lo sentivo. I miei amici genovesi mannaggia è un po' che non li vedo.

Si vede che non mi hai mai visto in autostrada, dove vado a codice (con molta fatica, aggiungo). Detto questo, mai sentito il concetto per il quale accelerazione e ripresa vigorose aiutano nella guida a destreggiarsi meglio da situazioni problematiche (leggi: sorpassi) e questo aumenta di molto la sicurezza? A me quell'accelerazione serve a quello.

Forse si, la mia ultima auto termica è stata una Skoda Octavia TDI 4x4 che mi è piaciuta tantissimo. Però rispetto alla marcia con una vettura elettrica per la mia esperienza non c'è paragoni.

Scrivo questo dopo aver detto che terrò questa vettura per altrettanti chilometri, ben consapevole che a 300.000 km qualsiasi vettura elettrica o termica ha un valore di mercato di qualche migliaia di Euro, se va bene.
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia
- 120.000km a 26.600€
- 172.000km a 23.000€
- 185.000km a 25.000€
- 157.000km a 23.000€

Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra.

Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende.
Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico.
Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.
Incredibile che nel 2026 si debba ancora leggere la bufala del "tutti in autostrada a 70 km/h". Io se per 30 secondi non riesco ad andare al limite del codice mi viene già il nervoso, sia che debba fare 50 km sia che ne debba fare 500...
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 15:03   #102
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Perchè deve cambiare la normatica anche per le termice? li è chiarissima, a libretto è dichiarata la potenza che è quella massima, un dato che verrà sfruttato lo 0,** % sull' uso reale e quotidiano.

A libretto a quanti kw stà la tua Tesla? 120? 180?

Che ricordo è la potenza nominale e non la massima, per questo le auto a pile si ritrovano sulla carta 80/100kw invece dei fatidici 300kw ecc..
Sul libretto non è riportata la potenza nominale, ma la potenza massima costante per 30 minuti.

Perché? I motori elettrici possono erogare potenze altissime per brevi istanti, ma tendono a surriscaldarsi. La legge impone di indicare la potenza che il motore può mantenere stabilmente per mezz'ora senza danni.

Conseguenza: Spesso un'auto elettrica pubblicizzata con 200 CV (circa 150 kW) ne riporta a libretto solo 60 o 70 kW.

Anche le termiche vengono misurate al banco, non si fa a fiducia su quanto dice il costruttore. Se cambi la legge devi cambiarla anche per le termiche, e segnare la potenza massima al miglior valore di coppia.
Old 30-04-2026, 15:20   #103
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Incredibile che nel 2026 si debba ancora leggere la bufala del "tutti in autostrada a 70 km/h". Io se per 30 secondi non riesco ad andare al limite del codice mi viene già il nervoso, sia che debba fare 50 km sia che ne debba fare 500...
Oggi ho beccato una 500e a 60 in statale dritta col limite 90
Old 30-04-2026, 15:21   #104
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Sul libretto non è riportata la potenza nominale, ma la potenza massima costante per 30 minuti.

Perché? I motori elettrici possono erogare potenze altissime per brevi istanti, ma tendono a surriscaldarsi. La legge impone di indicare la potenza che il motore può mantenere stabilmente per mezz'ora senza danni.

Conseguenza: Spesso un'auto elettrica pubblicizzata con 200 CV (circa 150 kW) ne riporta a libretto solo 60 o 70 kW.

Anche le termiche vengono misurate al banco, non si fa a fiducia su quanto dice il costruttore. Se cambi la legge devi cambiarla anche per le termiche, e segnare la potenza massima al miglior valore di coppia.
E quindi scenderebbe di brutto per le termiche
Old 30-04-2026, 16:23   #105
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il sorriso per cosa? E cosa c'entra il guidarla e la percorrenza media? Il fastidio è l'autonomia limitata ed i tempi di ricarica. Cose di cui non mi preoccupo con un'auto a combustione.
Hai mai usato una elettrica con il tuo pattern di utilizzo abituale? Se la risposta è si, e hai provato tremendo fastidio, mi piacerebbe capire per cosa. Se invece è no, io sorrido perché è il solito commentare senza conoscere. Che non vuol dire che l'elettrico debba per forza andarti bene, ma che si commenta quello che si conosce.
Old 30-04-2026, 16:25   #106
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Ma io non ho assolutamente sindacato sulle tue preferenze, e sul fatto che tu abbia acquistato ciò che ti piace, penso che quello sia un diritto di tutti, sul quale non si può affatto discutere. Mi sono solo opposto alla narrazione che la tua sia la situazione migliore da un punto di vista funzionale, quando invece con un semplice ragionamento si rivela la situazione peggiore.
Che sia la tua preferita, è assolutamente legittimo, che sia la peggiore per efficienza, energetica ed economica, è altrettanto vero.
La mia batteria pesa, e me la porto dietro, ma lo faccio mentre la sto usando e mentre mi sta dando energie per spostarmi, tu quando vai in termico te la porti dietro come se avessi 400 kg di bagagli che non ti stanno dando niente, se non farti consumare di più. Diventa di fatto una parte che porti in giro ma non usi. Ed in più devi pure fare i tagliandi al termico (che inoltre lavora di più perché solitamente sottodimensionato rispetto alla vettura). In più aggiungi che in elettrico hai poca efficienza a causa del peso del termico, e in più aggiungi il rapido degrado della batteria. Non ho citato, per pietà, il fatto che la batteria si ricarica molto lentamente, a meno che tu non abbia uno dei rarissimi modelli dotati di ricarica fast. Insomma, hai la situazione peggiore in tutti gli scenari di utilizzo e sia in elettrico che in termico stai spendendo molto di più di quello che potresti fare con una elettrica pura o termica pura.

Io personalmente, quando un amico o un parente mi dice che non si sente pronto per l'elettrico, consiglio sempre il full hybrid. È l'unica tecnologia termica che non impatta sull'efficienza e con pochi sprechi riesce a recuperare almeno una parte del 60% di energia che la benzina butta in aria nei motori solo termici.

Sul discorso dei colleghi, ciò che dici è assolutamente sbagliato. Se i colleghi dovessero fare per forza ciò che vogliono le case, dovrebbero solo parlare bene del plug-in, considerando per quanto tempo le case hanno spinto questa motorizzazione.
Si ma io non mai detto che quello che ho scelto sia la cosa migliore per tutti a prescindere, semplicemente ho soddisfatto le MIE esigenze, gusti, ecc..., poi ognuno di noi giustamente valuta la situazione in funzione delle proprie e sceglie di conseguenza, la narrazione a mio avviso non corretta è invece di quello che ha fatto una scelta e pensa che automaticamente debba valere per tutti e oggettivamente non è così.

Poi, io tutte le auto che ho acquistato negli anni, nello specifico 4x4, le ho sempre comprate avendo come target principale quello di soddisfare appunto le mie esigenze, gusti, ecc. e certamente mai sono andato in concessionaria con la calcolatrice in mano facendo i conti di quanto faceva con un litro, quanto era efficiente, ecc..., queste cose le lascio volentieri agli altri e se non posso acquistare e mantenere un certo tipo di auto ne faccio a meno e compro quello che posso permettermi, fino a prova contraria è l'auto che deve essere al mio servizio non io al suo...

E abitando in Valle d'Aosta, regione dove notoriamente di inverno le temperature scendono abbondantemente sotto lo zero, nevica, ecc.., e dove altrettanto notoriamente le EV perdono fino al 20% di carica, preferisco di gran lunga portarmi dietro il peso della batteria ma con un bel motore termico che mi permette di andare comunque dove voglio senza alcun problema di ricariche, attesa alla colonnina e altre belle robe riservate a coloro che hanno una EV, oppure andare per dire a Torino senza preoccuparmi di pianificare il viaggio per le colonnine né, tanto meno, della velocità perché se vado più forte del raccomandato la batteria si scarica prima e l'autonomia calcolata alla partenza va a farsi benedire, sempre punti di vista sono, se uno è contento della propria EV sono contento per lui, come lui deve essere contento della mia plug-in, a me le guerre di religione non interessano, salvo quando qualcuno cerca di far passare la sua scelta come quella "giusta" per tutti a prescindere con le solite stantie motivazioni del "brum brum che puzza" e compagnia cantante, e francamente non ho mai capito perché coloro che hanno una EV si sentono in dovere, con che autorità e con quali credenziali non è noto, di salire in cattedra per fare la solita lezioncina su quanto sono fighe le EV, quanto sono qui e quanto sono la.....

Per il resto, non so a che plug-in ti riferisci ma la mia, oltre a essere 4x4, ha il motore termico da 180cv più quello elettrico che in via continuativa sviluppa 60cv mentre di picco arriva a 100cv, tradotto sono 240/280cv sotto il deretano vedi tu se è "sottodimensionata", poi io per formazione personale non "consiglio" mai niente visto che gli altri hanno evidentemente esigenze diverse dalle mie, mi limito semplicemente a dare un parere del mezzo riferito al mio utilizzo poi ognuno deve farsi giustamente, e a mio avviso obbligatoriamente, le proprie valutazioni.

E per finire cosa c'entrano le plug-in con i colleghi che fanno prove e valutazioni sempre indiscutibilmente obiettive () ? da che mi risulta si parlava delle EV dove, ma tu guarda, si stracciano tutti le vesti per decantarne le lodi dimenticandosi, cosa vuoi capita, del resto, dai su cerchiamo di essere seri e non prendiamoci in giro per favore, nella mia vita lavorativa ho sempre fatto il commerciale e conosco bene certe, chiamiamole così, dinamiche......
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 16:33   #107
hodler
Bannato

Iscritto dal: Jul 2025
io ho ritirato proprio oggi la mia prima EV di proprietà e devo assolutamente dirci che dopo circa 150km e 10% di batteria usata sono molto ma molto felice di non aver mai ascoltato una sola fandonia proveniente dalle teste di petrolio

è veramente una figata..altro che.

hodler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 16:43   #108
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Hai mai usato una elettrica con il tuo pattern di utilizzo abituale? Se la risposta è si, e hai provato tremendo fastidio, mi piacerebbe capire per cosa. Se invece è no, io sorrido perché è il solito commentare senza conoscere. Che non vuol dire che l'elettrico debba per forza andarti bene, ma che si commenta quello che si conosce.
Presente, ho provato una elettrica perché per formazione personale non commento cose che non conosco e proprio per questo ho voluto provare cosa significa avere una EV, visto che tra l'altro chi ce l'ha immancabilmente si sbraccia nel giurare e spergiurare che è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh...".

Allora, un esempio, una sera rientro a casa dopo aver fatto le mie cose, batteria rimanente a circa il 30%, tanto sono tranquillo la metto in carica in garage e per l'indomani mattina sono a posto.

Il tempo di parcheggiare quando mi squilla il telefono, mia sorella è rimasta a piedi a Torino e devo andare a prenderla e anche di fretta vista l'ora, si ma come faccio ho la batteria al 30% a Torino non ci arrivo di sicuro devo metterla sotto carica, si ma vicino a dove abito, nelle vicinanze di Aosta, non ci sono colonnine e devo ricaricarla a casa anche se ho 6KW, e che faccio parto e mi fermo nel tragitto per ricaricare il necessario per arrivare a Torino, si ma poi devo anche ritornare ad Aosta, e quindi mi devo fermare ancora per ricaricare, capito telefono all'altro fratello che per fortuna non abita molto distante da me, senti prestami l'auto, ovviamente termica, che nostra sorella è rimasta a piedi a Torino, certo come no, vado a prenderla, mi fermo all'area di servizio di Chatillon, faccio il pieno cinque minuti di orologio, arrivo a Torino prendo mia sorella e torniamo a casa, sono sfinito per la tensione e per i Km percorsi ma ho ancora la forza di fare un pensiero, domani mattina riporto la EV all' autonoleggio, evidentemente non soddisfa le mie esigenze.

Adesso sono sicuro che i soliti soloni pro-EV diranno che è un caso eccezionale, che non è la norma e tante altre parole tipo figurati se succede, eh sei proprio sfigato e altre perle del genere, invece è successo, e siccome non sono un milionario ho solo un auto e quella volente o nolente devo usare, e questa deve soddisfare ogni mia esigenza altrimenti a cosa mi serve?

Adesso la faccio io una domanda, specificatamente rivolta ai pro-EV, siete proprio sicuri, ma proprio sicuri che una EV oggi è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh" e che non la si vuol comprare solo per una forma mentis legata al passato?

Ultima modifica di Falcoblu : 30-04-2026 alle 16:50.
Old 30-04-2026, 16:46   #109
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hodler Guarda i messaggi
io ho ritirato proprio oggi la mia prima EV di proprietà e devo assolutamente dirci che dopo circa 150km e 10% di batteria usata sono molto ma molto felice di non aver mai ascoltato una sola fandonia proveniente dalle teste di petrolio

è veramente una figata..altro che.

Complimenti per la trollata, difficilmente si poteva fare di meglio, come si dice senza vergogna eh....
Old 30-04-2026, 17:14   #110
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Presente, ho provato una elettrica perché per formazione personale non commento cose che non conosco e proprio per questo ho voluto provare cosa significa avere una EV, visto che tra l'altro chi ce l'ha immancabilmente si sbraccia nel giurare e spergiurare che è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh...".

Allora, un esempio, una sera rientro a casa dopo aver fatto le mie cose, batteria rimanente a circa il 30%, tanto sono tranquillo la metto in carica in garage e per l'indomani mattina sono a posto.

Il tempo di parcheggiare quando mi squilla il telefono, mia sorella è rimasta a piedi a Torino e devo andare a prenderla e anche di fretta vista l'ora, si ma come faccio ho la batteria al 30% a Torino non ci arrivo di sicuro devo metterla sotto carica, si ma vicino a dove abito, nelle vicinanze di Aosta, non ci sono colonnine e devo ricaricarla a casa anche se ho 6KW, e che faccio parto e mi fermo nel tragitto per ricaricare il necessario per arrivare a Torino, si ma poi devo anche ritornare ad Aosta, e quindi mi devo fermare ancora per ricaricare, capito telefono all'altro fratello che per fortuna non abita molto distante da me, senti prestami l'auto, ovviamente termica, che nostra sorella è rimasta a piedi a Torino, certo come no, vado a prenderla, mi fermo all'area di servizio di Chatillon, faccio il pieno cinque minuti di orologio, arrivo a Torino prendo mia sorella e torniamo a casa, sono sfinito per la tensione e per i Km percorsi ma ho ancora la forza di fare un pensiero, domani mattina riporto la EV all' autonoleggio, evidentemente non soddisfa le mie esigenze.

Adesso sono sicuro che i soliti soloni pro-EV diranno che è un caso eccezionale, che non è la norma e tante altre parole tipo figurati se succede, eh sei proprio sfigato e altre perle del genere, invece è successo, e siccome non sono un milionario ho solo un auto e quella volente o nolente devo usare, e questa deve soddisfare ogni mia esigenza altrimenti a cosa mi serve?

Adesso la faccio io una domanda, specificatamente rivolta ai pro-EV, siete proprio sicuri, ma proprio sicuri che una EV oggi è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh" e che non la si vuol comprare solo per una forma mentis legata al passato?
E chi ha mai detto che è "proprio uguale"? Quello che cerchiamo spesso di far capire, è che per il 99% delle situazioni è uguale, poi ci sarà sempre quell'1% di esigenze particolari/sfiga/quello che vuoi per cui non va bene.

Se però posso permettermi, la Valle d'Aosta è piena di colonnine anche fast, Considerando che saresti andato in discesa nel primo tratto, avresti guadagnato autonomia e km percorsi "gratis", poi ti sarebbe bastata una qualsiasi fast per 10 minuti, il che non avrebbe cambiato la tua uscita d'emergenza. Il tuo esempio spiega perfettamente quello che diciamo: la maggior parte sono paranoie di chi non ha mai provato e non si rende conto che le cose sono molto più semplici di come appaiono.

Quando salgo a Gressoney Saint Jean ci arrivo senza ricaricare, in paese non carico al 100% (ci sono tre fast se non ricordo male, più svariate slow) perché quando scendo consumo in negativo, ed arrivo a valle, all'ingresso dell'autostrada, avendo percorso già circa 30 km (se non ricordo male) ma con la carica della batteria che nel frattempo è aumentata, grazie alla rigenerazione in frenata!
Lì ci vado spesso, ci vive un mio caro amico, che ha la stessa auto di questo articolo, e non ha nessun problema nemmeno con il freddo invernale di quelle zone, tanto che deve fare la spola spesso tra Gress e provincia di Varese/Milano e Milano città.

Certo, se l'auto elettrica che avevi in prova era una Stellantis prima generazione, le cose cambiano un po', in peggio, ma con l'auto oggetto di questo articolo al 30% avresti avuto almeno 200 km di autonomia reale, se non di più.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 30-04-2026 alle 17:25.
Old 30-04-2026, 17:19   #111
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Città: Granducato di Toscana
Quote:

A meno che tu non abbia avuto una EV con corrente di ricarica ridicola e batteria altrettanto ridicola (quindi un'utilitaria), in autostrada trovi ad ogni area di servizio le colonnine HPC. Ti sarebbero bastati 15 minuti di sosta da aggiungere al tuo 30% per andare a Torino e tornare indietro. Se era una Tesla, ad Aosta ( o a Torino) hai il Supercharger, ancora meglio perchè più economico. E non perdi tempo con tessere/abbonamenti/app.
Quanto avrebbero inciso quei 15 minuti di ritardo?
leoben è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 17:24   #112
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
A meno che tu non abbia avuto una EV con corrente di ricarica ridicola e batteria altrettanto ridicola (quindi un'utilitaria), in autostrada trovi ad ogni area di servizio le colonnine HPC. Ti sarebbero bastati 15 minuti di sosta da aggiungere al tuo 30% per andare a Torino e tornare indietro. Se era una Tesla, ad Aosta ( o a Torino) hai il Supercharger, ancora meglio perchè più economico. E non perdi tempo con tessere/abbonamenti/app.
Quanto avrebbero inciso quei 15 minuti di ritardo?
Direi che è più o meno il tempo impiegato per chiamare l'altro parente e farlo mobilitare, quindi avrebbero inciso zero.
Old 30-04-2026, 17:43   #113
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Dovrei noleggiarla? Presto arriverà quella di mia moglie, presa solo perché con l’incentivo veniva meno di una usata termica analoga di qualche anno. Se la usassi io, sarei costretto a metterla in carica al massimo ogni due giorni per ore e ricordarmi di farlo. Adesso faccio il pieno ogni 40 giorni in 3 minuti.
Old 30-04-2026, 17:45   #114
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
questo continuo raccontare eccezioni su cui poi confrontarsi mi lascia perplesso.
in vita mia non ricordo di aver mai dovuto far rifornimento per sopperire a una emergenza (e faccio rifornimento quando l'auto è in riserva), a sapere di avere l'auto in riserva sgancerei bei soldi al primo vicino di casa disponibile a prestarmi il mezzo. ma appunto si sta discutendo del nulla
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 18:14   #115
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Dovrei noleggiarla? Presto arriverà quella di mia moglie, presa solo perché con l’incentivo veniva meno di una usata termica analoga di qualche anno. Se la usassi io, sarei costretto a metterla in carica al massimo ogni due giorni per ore e ricordarmi di farlo. Adesso faccio il pieno ogni 40 giorni in 3 minuti.
Se fai il pieno ogni 40 giorni vuol dire che ogni 40 giorni fai 1.000km, e la mia è una stima abbondantemente per eccesso. Se con questa percorrenza sostieni di dover mettere in carica una EV ogni 2 giorni per ore e ricordarti di farlo vabbè, ti lascio senza polemica con le tue convinzioni e resto convinto che parli di cose che non conosci minimamente.
Avrai modo di confermare le tue convinzioni, o cambiarle, usando la EV di tua moglie se vorrai.
Old 30-04-2026, 18:27   #116
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Se fai il pieno ogni 40 giorni vuol dire che ogni 40 giorni fai 1.000km, e la mia è una stima abbondantemente per eccesso. Se con questa percorrenza sostieni di dover mettere in carica una EV ogni 2 giorni per ore e ricordarti di farlo vabbè, ti lascio senza polemica con le tue convinzioni e resto convinto che parli di cose che non conosci minimamente.
Avrai modo di confermare le tue convinzioni, o cambiarle, usando la EV di tua moglie se vorrai.
Anch'io senza alcuna polemica mi permetto di riportare un passo di un articolo sulle EV apparso qualche tempo fa scritto da......te...

Quote:
Ci sono stati anche dei momenti difficili, due in particolare, nei quali sono andato alla ricerca di un po' di ricarica aggiuntiva convinto di non farcela a giungere a destinazioni. Per entrambi è stato il mio comportamento a mettermi in difficoltà, avendo sottovalutato lo scenario complessivo di quelle giornate. Nel primo caso sono partito da Salerno per percorrere la Costiera Amalfitana con la batteria al 29%, confidando sul fatto che a fine percorso avrei trovato una stazione Fast e che c'erano da percorrere poco più di 100km. Non ho però realizzato che il gran traffico della costiera e la temperatura elevata della giornata mi avrebbero portato ad un consumo molto elevato da subito, con il rischio di non arrivare a destinazione. Dopo un po' di ricerca ho trovato una colonnina EnelX in AC a Praiano, caricando per poco meno di 2 ore durante il pranzo: ero arrivato con il 7% di capacità residua, un po' al limite visto il contesto. Eccellente mangiata e vista dall'alto della costiera che mi resterà nella memoria per lungo tempo.
Ansia di rimanere a piedi, condizioni di traffico non preventivate perché si sa in EV devi fare come negli aeroplani, questi fanno il piano di volo, in EV invece fai il piano di percorrenza, e ciliegina sulla torta anche la mangiata fuori programma, ma del resto si sa che uno in EV è in ferie tutto l'anno, ha tempo da sprecare a iosa e il portafoglio a fisarmonica....
Old 30-04-2026, 18:42   #117
Falcoblu
Senior Member

Quote:
E chi ha mai detto che è "proprio uguale"? Quello che cerchiamo spesso di far capire, è che per il 99% delle situazioni è uguale, poi ci sarà sempre quell'1% di esigenze particolari/sfiga/quello che vuoi per cui non va bene.

Se però posso permettermi, la Valle d'Aosta è piena di colonnine anche fast, Considerando che saresti andato in discesa nel primo tratto, avresti guadagnato autonomia e km percorsi "gratis", poi ti sarebbe bastata una qualsiasi fast per 10 minuti, il che non avrebbe cambiato la tua uscita d'emergenza. Il tuo esempio spiega perfettamente quello che diciamo: la maggior parte sono paranoie di chi non ha mai provato e non si rende conto che le cose sono molto più semplici di come appaiono.

Quando salgo a Gressoney Saint Jean ci arrivo senza ricaricare, in paese non carico al 100% (ci sono tre fast se non ricordo male, più svariate slow) perché quando scendo consumo in negativo, ed arrivo a valle, all'ingresso dell'autostrada, avendo percorso già circa 30 km (se non ricordo male) ma con la carica della batteria che nel frattempo è aumentata, grazie alla rigenerazione in frenata!
Lì ci vado spesso, ci vive un mio caro amico, che ha la stessa auto di questo articolo, e non ha nessun problema nemmeno con il freddo invernale di quelle zone, tanto che deve fare la spola spesso tra Gress e provincia di Varese/Milano e Milano città.

Certo, se l'auto elettrica che avevi in prova era una Stellantis prima generazione, le cose cambiano un po', in peggio, ma con l'auto oggetto di questo articolo al 30% avresti avuto almeno 200 km di autonomia reale, se non di più.
No dico ma oramai qui siamo al ridicolo pur di sostenere ad ogni costo le proprie tesi, certo come no parto da Aosta in autostrada per andare a Torino, di sera tra l'altro di inverno, e anziché andare a velocità massima di codice della strada, e non ho problemi a dire che in diversi tratti sono andato a ben di più ma comprensibilmente ero di fretta, vado per gravità perché, tra l'altro per alcuni tratti certamente non tutta, sono in discesa, certo come no e magari nei tratti in piano mettevo giù i piedi e spingevo perché avevo lo stesso modello dei Flintstones, cioè ma davvero ma come si fa a scrivere della roba del genere??

E fammi capire, devo usare un auto corredata di corno rosso, ferro di cavallo, portachiavi a forma di corna, collana di aglio e crocifisso nella speranza di non cadere in quell'1% perché per il restante 99% va tutto bene? e se capita una situazione che ricade nel famoso 1% cosa faccio? vado da una cartomante, da una che mi toglie il malocchio? se permetti l'auto che compro e utilizzo deve essere in grado di funzionare al 100% in ogni situazione indipendentemente se uno è sfigato oppure no, ma che discorsi sono, ma dai su facciamo i seri per favore....
Old 30-04-2026, 18:53   #118
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
No dico ma oramai qui siamo al ridicolo pur di sostenere ad ogni costo le proprie tesi, certo come no parto da Aosta in autostrada per andare a Torino, di sera tra l'altro di inverno, e anziché andare a velocità massima di codice della strada, e non ho problemi a dire che in diversi tratti sono andato a ben di più ma comprensibilmente ero di fretta, vado per gravità perché, tra l'altro per alcuni tratti certamente non tutta, sono in discesa, certo come no e magari nei tratti in piano mettevo giù i piedi e spingevo perché avevo lo stesso modello dei Flintstones, cioè ma davvero ma come si fa a scrivere della roba del genere??

E fammi capire, devo usare un auto corredata di corno rosso, ferro di cavallo, portachiavi a forma di corna, collana di aglio e crocifisso nella speranza di non cadere in quell'1% perché per il restante 99% va tutto bene? e se capita una situazione che ricade nel famoso 1% cosa faccio? vado da una cartomante, da una che mi toglie il malocchio? se permetti l'auto che compro e utilizzo deve essere in grado di funzionare al 100% in ogni situazione indipendentemente se uno è sfigato oppure no, ma che discorsi sono, ma dai su facciamo i seri per favore....
Questa è la tipica conclusione di ogni discussione come questa, mettere in ridicolo ciò che ti viene spiegato per mancanza di argomentazioni. Ti abbiamo detto in due le stesse cose, non per coincidenza, ma perché stanno effettivamente così. Con una Tesla come quella dell'articolo, al 30%, saresti potuto andare alla velocità che volevi, e al massimo facevi un rabbocco veloce ad Aosta o a Torino. Pensa te che nella mia spiegazione il Supercharger non l'avevo neanche considerato perché mi pareva troppo semplice.

Aosta-Torino sono 120 km circa, con una Tesla LR al 30% avresti avuto almeno 200 km a disposizione, recuperavi chi dovevi, e in 10 minuti di sosta avresti avuto la carica sufficiente a tornare.
Ma tanto la spiegazione l'hai già messa in ridicolo, quindi mi sto ripetendo senza motivo.
Old 30-04-2026, 18:56   #119
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:

Per altro quando scrivi "vado per gravità" dimostri pure di non avere idea di come funzioni il regen delle auto, come se dovessi scendere in folle per inerzia...
Sforzi completamente inutili spiegare le cose a chi ha già deciso che non vuole capire.
Old 30-04-2026, 19:24   #120
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Anch'io senza alcuna polemica mi permetto di riportare un passo di un articolo sulle EV apparso qualche tempo fa scritto da......te...

Ansia di rimanere a piedi, condizioni di traffico non preventivate perché si sa in EV devi fare come negli aeroplani, questi fanno il piano di volo, in EV invece fai il piano di percorrenza, e ciliegina sulla torta anche la mangiata fuori programma, ma del resto si sa che uno in EV è in ferie tutto l'anno, ha tempo da sprecare a iosa e il portafoglio a fisarmonica....
Ciao, mio pezzo del 2021 dove ho raccontato il mio viaggio da nord a sud in EV. In quel viaggio per scelta ho voluto NON utilizzare la rete Supercharger, che era di gran lunga la migliore, volendo simulare un viaggio con una vettura non Tesla quanto a parti di ricarica. Ricordo molto bene quel giro sulla bellissima costiera amalfitana e l'errore, di poca esperienza, era tutto mio: ero partito quella mattina da Salerno con una batteria decisamente scarica pur potendo ricaricare di notte nell'hotel dove soggiornavo.
Bel cherry picking il tuo, ma hai fatto bene: così mi aiuti anche a spiegare che le difficoltà si possono presentare (e ne sono uscito senza le ossa rotte), e che sbagliando s'impara. Oltre che la rete di ricarica in questi 5 anni si è arricchita di brutto: nel 2021 c'erano 2 stazioni FreeToX in tutto il territorio nazionale, ad esempio.
Se chi ha l'EV è in ferie tutto l'anno io sono la classica eccezione che conferma la regola. Ahimè

Ultima modifica di Paolo Corsini : 30-04-2026 alle 19:26.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian