|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché? I motori elettrici possono erogare potenze altissime per brevi istanti, ma tendono a surriscaldarsi. La legge impone di indicare la potenza che il motore può mantenere stabilmente per mezz'ora senza danni. Conseguenza: Spesso un'auto elettrica pubblicizzata con 200 CV (circa 150 kW) ne riporta a libretto solo 60 o 70 kW. Anche le termiche vengono misurate al banco, non si fa a fiducia su quanto dice il costruttore. Se cambi la legge devi cambiarla anche per le termiche, e segnare la potenza massima al miglior valore di coppia. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Oggi ho beccato una 500e a 60 in statale dritta col limite 90
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Hai mai usato una elettrica con il tuo pattern di utilizzo abituale? Se la risposta è si, e hai provato tremendo fastidio, mi piacerebbe capire per cosa. Se invece è no, io sorrido perché è il solito commentare senza conoscere. Che non vuol dire che l'elettrico debba per forza andarti bene, ma che si commenta quello che si conosce.
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Poi, io tutte le auto che ho acquistato negli anni, nello specifico 4x4, le ho sempre comprate avendo come target principale quello di soddisfare appunto le mie esigenze, gusti, ecc. e certamente mai sono andato in concessionaria con la calcolatrice in mano facendo i conti di quanto faceva con un litro, quanto era efficiente, ecc..., queste cose le lascio volentieri agli altri e se non posso acquistare e mantenere un certo tipo di auto ne faccio a meno e compro quello che posso permettermi, fino a prova contraria è l'auto che deve essere al mio servizio non io al suo... E abitando in Valle d'Aosta, regione dove notoriamente di inverno le temperature scendono abbondantemente sotto lo zero, nevica, ecc.., e dove altrettanto notoriamente le EV perdono fino al 20% di carica, preferisco di gran lunga portarmi dietro il peso della batteria ma con un bel motore termico che mi permette di andare comunque dove voglio senza alcun problema di ricariche, attesa alla colonnina e altre belle robe riservate a coloro che hanno una EV, oppure andare per dire a Torino senza preoccuparmi di pianificare il viaggio per le colonnine né, tanto meno, della velocità perché se vado più forte del raccomandato la batteria si scarica prima e l'autonomia calcolata alla partenza va a farsi benedire, sempre punti di vista sono, se uno è contento della propria EV sono contento per lui, come lui deve essere contento della mia plug-in, a me le guerre di religione non interessano, salvo quando qualcuno cerca di far passare la sua scelta come quella "giusta" per tutti a prescindere con le solite stantie motivazioni del "brum brum che puzza" e compagnia cantante, e francamente non ho mai capito perché coloro che hanno una EV si sentono in dovere, con che autorità e con quali credenziali non è noto, di salire in cattedra per fare la solita lezioncina su quanto sono fighe le EV, quanto sono qui e quanto sono la..... Per il resto, non so a che plug-in ti riferisci ma la mia, oltre a essere 4x4, ha il motore termico da 180cv più quello elettrico che in via continuativa sviluppa 60cv mentre di picco arriva a 100cv, tradotto sono 240/280cv sotto il deretano vedi tu se è "sottodimensionata", poi io per formazione personale non "consiglio" mai niente visto che gli altri hanno evidentemente esigenze diverse dalle mie, mi limito semplicemente a dare un parere del mezzo riferito al mio utilizzo poi ognuno deve farsi giustamente, e a mio avviso obbligatoriamente, le proprie valutazioni. E per finire cosa c'entrano le plug-in con i colleghi che fanno prove e valutazioni sempre indiscutibilmente obiettive ( |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2025
|
io ho ritirato proprio oggi la mia prima EV di proprietà e devo assolutamente dirci che dopo circa 150km e 10% di batteria usata sono molto ma molto felice di non aver mai ascoltato una sola fandonia proveniente dalle teste di petrolio
è veramente una figata..altro che. |
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, un esempio, una sera rientro a casa dopo aver fatto le mie cose, batteria rimanente a circa il 30%, tanto sono tranquillo la metto in carica in garage e per l'indomani mattina sono a posto. Il tempo di parcheggiare quando mi squilla il telefono, mia sorella è rimasta a piedi a Torino e devo andare a prenderla e anche di fretta vista l'ora, si ma come faccio ho la batteria al 30% a Torino non ci arrivo di sicuro devo metterla sotto carica, si ma vicino a dove abito, nelle vicinanze di Aosta, non ci sono colonnine e devo ricaricarla a casa anche se ho 6KW, e che faccio parto e mi fermo nel tragitto per ricaricare il necessario per arrivare a Torino, si ma poi devo anche ritornare ad Aosta, e quindi mi devo fermare ancora per ricaricare, capito telefono all'altro fratello che per fortuna non abita molto distante da me, senti prestami l'auto, ovviamente termica, che nostra sorella è rimasta a piedi a Torino, certo come no, vado a prenderla, mi fermo all'area di servizio di Chatillon, faccio il pieno cinque minuti di orologio, arrivo a Torino prendo mia sorella e torniamo a casa, sono sfinito per la tensione e per i Km percorsi ma ho ancora la forza di fare un pensiero, domani mattina riporto la EV all' autonoleggio, evidentemente non soddisfa le mie esigenze. Adesso sono sicuro che i soliti soloni pro-EV diranno che è un caso eccezionale, che non è la norma e tante altre parole tipo figurati se succede, eh sei proprio sfigato e altre perle del genere, invece è successo, e siccome non sono un milionario ho solo un auto e quella volente o nolente devo usare, e questa deve soddisfare ogni mia esigenza altrimenti a cosa mi serve? Adesso la faccio io una domanda, specificatamente rivolta ai pro-EV, siete proprio sicuri, ma proprio sicuri che una EV oggi è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh" e che non la si vuol comprare solo per una forma mentis legata al passato? Ultima modifica di Falcoblu : 30-04-2026 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se però posso permettermi, la Valle d'Aosta è piena di colonnine anche fast, Considerando che saresti andato in discesa nel primo tratto, avresti guadagnato autonomia e km percorsi "gratis", poi ti sarebbe bastata una qualsiasi fast per 10 minuti, il che non avrebbe cambiato la tua uscita d'emergenza. Il tuo esempio spiega perfettamente quello che diciamo: la maggior parte sono paranoie di chi non ha mai provato e non si rende conto che le cose sono molto più semplici di come appaiono. Quando salgo a Gressoney Saint Jean ci arrivo senza ricaricare, in paese non carico al 100% (ci sono tre fast se non ricordo male, più svariate slow) perché quando scendo consumo in negativo, ed arrivo a valle, all'ingresso dell'autostrada, avendo percorso già circa 30 km (se non ricordo male) ma con la carica della batteria che nel frattempo è aumentata, grazie alla rigenerazione in frenata! Lì ci vado spesso, ci vive un mio caro amico, che ha la stessa auto di questo articolo, e non ha nessun problema nemmeno con il freddo invernale di quelle zone, tanto che deve fare la spola spesso tra Gress e provincia di Varese/Milano e Milano città. Certo, se l'auto elettrica che avevi in prova era una Stellantis prima generazione, le cose cambiano un po', in peggio, ma con l'auto oggetto di questo articolo al 30% avresti avuto almeno 200 km di autonomia reale, se non di più. Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 30-04-2026 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Quanto avrebbero inciso quei 15 minuti di ritardo? |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
questo continuo raccontare eccezioni su cui poi confrontarsi mi lascia perplesso.
in vita mia non ricordo di aver mai dovuto far rifornimento per sopperire a una emergenza (e faccio rifornimento quando l'auto è in riserva), a sapere di avere l'auto in riserva sgancerei bei soldi al primo vicino di casa disponibile a prestarmi il mezzo. ma appunto si sta discutendo del nulla |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Avrai modo di confermare le tue convinzioni, o cambiarle, usando la EV di tua moglie se vorrai.
|
|
|
|
#116 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E fammi capire, devo usare un auto corredata di corno rosso, ferro di cavallo, portachiavi a forma di corna, collana di aglio e crocifisso nella speranza di non cadere in quell'1% perché per il restante 99% va tutto bene? e se capita una situazione che ricade nel famoso 1% cosa faccio? vado da una cartomante, da una che mi toglie il malocchio? se permetti l'auto che compro e utilizzo deve essere in grado di funzionare al 100% in ogni situazione indipendentemente se uno è sfigato oppure no, ma che discorsi sono, ma dai su facciamo i seri per favore.... |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aosta-Torino sono 120 km circa, con una Tesla LR al 30% avresti avuto almeno 200 km a disposizione, recuperavi chi dovevi, e in 10 minuti di sosta avresti avuto la carica sufficiente a tornare. Ma tanto la spiegazione l'hai già messa in ridicolo, quindi mi sto ripetendo senza motivo. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sforzi completamente inutili spiegare le cose a chi ha già deciso che non vuole capire. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Bel cherry picking il tuo, ma hai fatto bene: così mi aiuti anche a spiegare che le difficoltà si possono presentare (e ne sono uscito senza le ossa rotte), e che sbagliando s'impara. Oltre che la rete di ricarica in questi 5 anni si è arricchita di brutto: nel 2021 c'erano 2 stazioni FreeToX in tutto il territorio nazionale, ad esempio. Se chi ha l'EV è in ferie tutto l'anno io sono la classica eccezione che conferma la regola. Ahimè
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava Ultima modifica di Paolo Corsini : 30-04-2026 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.