|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
A parte la storia, scusate il gioco di parole, della storytelling manco fossi un rimbambito che si fa i castelli in aria, se permetti delle opinioni del prossimo, compresi i "colleghi" di cui parli (che se va bene fanno articoli un tantino prezzolati per dire cosa vuole lo sponsor di turno, come si dice pecunia non olet....) non me ne potrebbe fregare di meno detto proprio papale papale, io ho acquistato quello che soddisfa le MIE esigenze, i mei gusti, ecc..., e fino a prova contraria con i miei soldi compro quello che voglio io non quello che consigliano altri, poi i personaggi di cui sopra possono dire quello che gli pare... Tu hai le tue idee, bene, benissimo, io ho le mie, ma ti viene così difficile accettare il fatto che altri possano avere delle idee diverse dalle tue? pensi davvero di essere l'oracolo in terra sempre dalla parte della ragione e il prossimo sempre da quella del torto? Mi permetto di consigliarti un bagno di umiltà perché qui, a quanto mi risulta, di fenomeni non ce ne sono, solo utenti di automobili che scelgono quello che soddisfa i propri gusti, le proprie esigenze, le proprie idee, ecc..., senza che ogni volta si debbano sorbire il sermone di chi si è autonominato giudice delle scelte altrui.. Che poi, la batteria della tua Tesla pesa niente? non ti porti dietro anche tu centinaia di Kg di celle per immagazzinare l'energia elettrica? ma li va bene perché per difendere ad ogni costo le proprie tesi chiudiamo entrambi gli occhi? cioè mi sembra di sentire la solita figura che guarda la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri.... |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Perché semplicemente la massa è restia al cambiamento, è un lato umano da non colpevolizzare, semplicemente siamo fatti così. Sul discorso della potenza a libretto, dovrebbe cambiare la normativa di misurazione, e questo comporterebbe il cambio anche per le termiche, non solo per le elettriche, non la vedo come una cosa semplice da fare. E poi cosa faresti con le auto già vendute? Cambieresti a tutte la carta di circolazione? |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
sono i dati a dirci ció non l’IA, ma evidentemente c’é una qualche difficoltá a interpretarli. in questi casi interviene in aiuto l’IA. ad ogni modo nessuno studio recente parla solo di spostare l’inquinamento, sono solo convinzioni irrazionali basate sul nulla cosmico
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che sia la tua preferita, è assolutamente legittimo, che sia la peggiore per efficienza, energetica ed economica, è altrettanto vero. La mia batteria pesa, e me la porto dietro, ma lo faccio mentre la sto usando e mentre mi sta dando energie per spostarmi, tu quando vai in termico te la porti dietro come se avessi 400 kg di bagagli che non ti stanno dando niente, se non farti consumare di più. Diventa di fatto una parte che porti in giro ma non usi. Ed in più devi pure fare i tagliandi al termico (che inoltre lavora di più perché solitamente sottodimensionato rispetto alla vettura). In più aggiungi che in elettrico hai poca efficienza a causa del peso del termico, e in più aggiungi il rapido degrado della batteria. Non ho citato, per pietà, il fatto che la batteria si ricarica molto lentamente, a meno che tu non abbia uno dei rarissimi modelli dotati di ricarica fast. Insomma, hai la situazione peggiore in tutti gli scenari di utilizzo e sia in elettrico che in termico stai spendendo molto di più di quello che potresti fare con una elettrica pura o termica pura. Io personalmente, quando un amico o un parente mi dice che non si sente pronto per l'elettrico, consiglio sempre il full hybrid. È l'unica tecnologia termica che non impatta sull'efficienza e con pochi sprechi riesce a recuperare almeno una parte del 60% di energia che la benzina butta in aria nei motori solo termici. Sul discorso dei colleghi, ciò che dici è assolutamente sbagliato. Se i colleghi dovessero fare per forza ciò che vogliono le case, dovrebbero solo parlare bene del plug-in, considerando per quanto tempo le case hanno spinto questa motorizzazione. Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 30-04-2026 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Dobbiamo evitare (o ritardare) l'aumento della temperatura globale. Per farlo abbiamo individuato nell'effetto serra uno dei principali colpevoli. La CO2 equivalente (non solo la CO2, ma un po' tutti i gas in base al loro GWP) è una dei colpevoli. Per decarbonizzare ci sono tanti modi: emetterne di meno, catturare quella già in atmosfera ecc. I trasporti contribuiscono in totale per una quota del 16% delle emissioni. Ci sono settori più "inquinanti" da questo punto di vista, come quelli hard to abate (prevalentemente industrie) o gli edifici (nei quali il grosso dei consumi di energia è legato alla climatizzazione estiva/invernale). Giusto lavorare su tutti, ma abbiamo visto come durante il lockdown del 2020 la riduzione ai minimi termini del parco circolante non abbia sortito gli effetti ipotizzati. Che non vuol dire "zero CO2, zero inquinanti", ma almeno un calo apprezzabile sì... questo non vuol dire che non si debba percorrere la strada dell'elettrificazione dei veicoli: penso solo che certe idee (come l'efficientamento degli edifici senza considerare le caratteristiche di ciascuna nazione) siano venute a persone incompetenti. Come se chiedessero a me come risolvere il problema del traffico a Milano: sono incompetente in materia, non ho sotto mano i dati per valutare e decidere, ma impongo un blocco totale del traffico per vedere cosa succede. Apocalisse in terra, gente che si lancia dalle finestre, qualcuno perde il lavoro, benzinai e parcheggi in sciopero... per poi scoprire che non è fattibile o che non è la strada giusta, ma intanto il pasticcio è fatto. EDIT: dimenticavo di rispondere alla questione del calcolo della potenza. Semplice: dal xx/xx/202x si introduce una nuova modalità di calcolo della potenza che funzioni per tutte le tipologie di motorizzazioni. Già in passato sono state introdotte condizioni penalizzanti per mezzi CIRCOLANTI (vedi le varie ZTL), se introduco una condizione "penalizzante" non retroattiva al massimo parte l'acquisto compulsivo pre-cambiamento, ma poi si stabilizzerebbe il tutto.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Ultima modifica di Paganetor : 30-04-2026 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Certe cose non le puoi improvvisare non siamo come al covid dove ritardare di una settimana una decisione importate poteva fare la differenza, qui parliamo di cambimenti sul lungo periodo anno piu anno meno cambia 0 per il paineta ma cambia tantissimo per i suoi abitanti. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso sul bollo è certamente interessante, ed apre scenari molto complessi. Perché le case hanno sicuramente sfruttato l'attrattiva dei motori elettrici molto piccoli ma molto potenti come arma di marketing. Se fossero costretti a ridimensionarli come potenza cosa accadrebbe? È altrettanto vero che i motori elettrici e scattanti sono secondo me più sicuri di quelli poco potenti, perché rendono il traffico più fluido e ti tolgono dalle situazioni di impaccio molto più velocemente. Inoltre il legislatore avrà bisogno di favorire la transizione ancora a lungo, può quindi permettersi di penalizzare i motori elettrici potenti? È una questione con molte sfaccettature dove forse la risposta corretta non esiste, esiste solo quella che si sceglie. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedrai comunque che, almeno in Italia, appena qualcuno farà due conti sulle tasse e sulle accise che non vengono incassate per "colpa" dell'elettrico si inventeranno qualcosa. Da qualche parte (ahinoi) quei soldi li andranno a prednere.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Negli altri Paesi, specie quelli dove le politiche sociali e ambientali sono sempre state in primo piano, spesso i politici sono molto preparati, anche esperti di settore prestati alla politica, ed ovviamente continuano ad essere esperti anche quando lavorano per il parlamento europeo. A noi italiani, che viviamo in un Paese tendenzialmente arretrato, ci sembra sempre di essere trattati male, ed in parte è vero. Siamo trattati un po' come il bambino dell'asilo che la maestra sgrida e gli dice "svegliati!" (cioè, negli asili di oggi non si fa più, ma ai miei tempi si faceva Di conseguenza le norme decise a noi sembrano ingiuste, ma non perché lo siano di fatto, ma perché noi siamo talmente indietro da sembrarci ingiuste. Una delle cose più interessanti del mio lavoro è potermi confrontare di tanto in tanto con colleghi di altre nazioni. Una volta, discutendo con un collega Belga, parlavano delle zone 30 nelle città, dei divieti in generale, delle case green, insomma, un po' di tutto. Lui mi disse che sì, anche da loro qualcuno si lamentava di queste cose, ma una minima parte, mentre per tutte le altre persone le cose vengono accettate e portate a compimento con un senso comune del dover andare verso una direzione. Significa che loro sono migliori di noi? La risposta è complessa, ed implica questioni storiche, antropologiche, altro ancora, per cui non mi sento qualificato per rispondere, ma penso che le regole siano fatte considerando una "media" della popolazione, e di solito le scelte fatte così sembrano sbagliate a chi sta agli estremi del campione. Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 30-04-2026 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso alla mobilità a Milano, che vivo sulla mia pelle: ho rottamato la mia vecchia Yaris perché a breve sarebbe rimasta esclusa da area B (era una euro 4 benzina), ma ne avrei fatto a meno. Vedo però in giro mezzi con 30 anni di vita, diesel, che emettono un fumo incredibile e mi domando perché non ci siano in giro gli squadroni della morte (passami la metafora) a fermare, multare, rimuovere... io le regole le seguo, quest'ultima mi è costata quasi 30.000 euro, ma il fatto di "aver fatto il mio dovere" non mi dà soddisfazione. E io posso permettermelo: penso a chi, invece, quei soldi non li ha e si trova in una situazione critica (i 10.000 euro di agevolazione per un'auto elettrica a una famiglia con ISEE di 15.000 euro non servono: non se la potevano permettere a prezzo pieno e non se la possono permettere a prezzo scontato). Vabbè, poi si entra in un discorso di politica - e mi rendo conto sia un altro "dovere" di noi cittadini: non votare chi ci ha delusi e dare opportunità ad altri - e si rischia di fare di tutta l'erba un fascio... però ecco, sono "amareggiato" da come vngono gestiti argomenti cruciali come questi...
|
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
"0-100 in 3,8 secondi" e poi siete tutti in autostrada a 70kmh altrimenti scaricate subito le pile "che non fa rumore", ma che auto termiche hai avuto ? Sei rimasto ai Land Rover del 1970 ? ![]() Poi nell'articolo scrivi "la scelta che ho fatto è stata indubbiamente conveniente dal punto di vista economico" peccato che non consideri l'ammortamento dei 50k iniziali, che dopo 5 anni una auto a pile non vale più una ceppa Ma sorvoliamo eh Quote:
Nel merito invece, tu i pannelli fotovoltaici che hai messo sul tetto della villa, immagino che li hai fabbricati tu con il pongo.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
e poi in inverno carica le pile con l'elettricità prodotta con il METANO ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Ho contatto a 6kW, vialetto privato dove ho fatto montare la colonnina. Non ho fotovoltaico (il giorno sono al lavoro e non li sfrutterei mai...). Le spese che ho indicato sono tutte da prelievo da rete, tariffa monoraria a 0.10 |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
Ho da alcuni anni un C evolution e da qualche mese un E-Rifter.
Per ora posso dire che comfort e risparmio ci sono, sull'aspetto della praticità invece credo che ci sia con batteria da 70 kWh in su, proprio perchè per un uso spensierato devi avere sempre 100-150 km in batteria, che con un veicolo con batteria da 45 come il mio vuol dire avere sempre non meno del 50%, che è tanto. In sostanza la mia idea è che una equivalenza nella gestione quotidiana ce l'hai da 70 kWh in su. |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
A libretto a quanti kw stà la tua Tesla? 120? 180? Che ricordo è la potenza nominale e non la massima, per questo le auto a pile si ritrovano sulla carta 80/100kw invece dei fatidici 300kw ecc..
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 30-04-2026 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
|
#98 | ||||
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia - 120.000km a 26.600€ - 172.000km a 23.000€ - 185.000km a 25.000€ - 157.000km a 23.000€ Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra. Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende. Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico. Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Quote:
I conti si possono fare a prescindere. Chiaramente non sono l'unico parametro per valutare la scelta, ci mancherebbe. Pero' se il tuo articolo va inteso che con una model3 si risparmia rispetto ad una m4, allora alzo le mani e non posso che darti ragione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.