Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2026, 09:53   #81
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Beh, problemi non ne hai, a parte il fatto che quando fai viaggi lunghi ti porti appresso una zavorra di più di 400 kg di roba che non stai usando. Quindi in realtà stai consumando molto di più di quello che potresti (quindi pagando) e non te ne accorgi. Però in settimana puoi andare in elettrico, portandoti anche li la zavorra della parte termica che non stai usando. In più devi fare i tagliandi del termico, in più la batteria è piccola e quindi il degrado causerà una diminuzione molto più avvertibile dell'autonomia EV.

In pratica ti sei preso il peggio di entrambi i mondi, ma lo storytelling che fai a te stesso è che sei nella situazione migliore. E bada che queste cose le dico anche ai costruttori anche quando vado (raramente) a provare delle plug-in. Poi quando la guidi è piacevole, trovi diversi video in cui mi sono divertito, perché i cambi automatici di oggi funzionano molto bene tra parte termica ed elettrica, ma quando devi parlare dell'efficienza del sistema, è un disastro. Per altro ti posso dire, con un grado piuttosto elevato di certezza, che è opinione comune praticamente di tutti i colleghi di qualsiasi testata, dalle più tech alle più tradizionali.
Premetto senza polemica alcuna ma veramente non riesco a capire perché hai questo atteggiamento del "comunque la si giri ho ragione io"....

A parte la storia, scusate il gioco di parole, della storytelling manco fossi un rimbambito che si fa i castelli in aria, se permetti delle opinioni del prossimo, compresi i "colleghi" di cui parli (che se va bene fanno articoli un tantino prezzolati per dire cosa vuole lo sponsor di turno, come si dice pecunia non olet....) non me ne potrebbe fregare di meno detto proprio papale papale, io ho acquistato quello che soddisfa le MIE esigenze, i mei gusti, ecc..., e fino a prova contraria con i miei soldi compro quello che voglio io non quello che consigliano altri, poi i personaggi di cui sopra possono dire quello che gli pare...

Tu hai le tue idee, bene, benissimo, io ho le mie, ma ti viene così difficile accettare il fatto che altri possano avere delle idee diverse dalle tue? pensi davvero di essere l'oracolo in terra sempre dalla parte della ragione e il prossimo sempre da quella del torto?

Mi permetto di consigliarti un bagno di umiltà perché qui, a quanto mi risulta, di fenomeni non ce ne sono, solo utenti di automobili che scelgono quello che soddisfa i propri gusti, le proprie esigenze, le proprie idee, ecc..., senza che ogni volta si debbano sorbire il sermone di chi si è autonominato giudice delle scelte altrui..

Che poi, la batteria della tua Tesla pesa niente? non ti porti dietro anche tu centinaia di Kg di celle per immagazzinare l'energia elettrica? ma li va bene perché per difendere ad ogni costo le proprie tesi chiudiamo entrambi gli occhi? cioè mi sembra di sentire la solita figura che guarda la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 09:58   #82
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
questo è un fattore chiave, e possiamo cominciare a notarlo in altri paesi nei quali l'adozione dell'elettrico è maggiore e stanno togliendo man mano alcune agevolazioni per "rientrare" dai mancati introiti derivanti dalla vendita dei carburanti.

Non è tanto diverso da quello che è successo col gasolio tanti anni fa: prima carburante per soli mezzi di lavoro (camion, bus, trattori), e quindi poco tassato, poi con l'avvento "di massa" dei turbodiesel è esploso il consumo di gasolio. Ora che tolgono le agevolazioni la gente si accorge di quanto costi in realtà il tutto.

Io aspetto anche che aggiornino il modo nel quale viene calcolata la potenza delle auto, incompatibile con le elettriche (e infatti vediamo mezzi da 5 secondi sullo 0-100 pagare come auto da 80 CV).

E' il problema di "spingere" una tecnologia anziché lasciare che si guadagni il proprio spazio ed evolva in maniera più naturale e sostenibile.
Le tecnologie "necessarie", passami il termine, sono sempre state spinte, perché il compito di un governante è anche accelerare le transizioni che, per un motivo o per l'altro, sarebbero più lente in modo naturale. È stato fatto tanti anni fa con la benzina rossa, è stato fatto vietando il fumo nei locali, è stato fatto con il digitale terrestre, con le energie rinnovabili, e di sicuro mi scordo di tante altre cose, ed in futuro di sicuro lo si farà anche per altro.
Perché semplicemente la massa è restia al cambiamento, è un lato umano da non colpevolizzare, semplicemente siamo fatti così.

Sul discorso della potenza a libretto, dovrebbe cambiare la normativa di misurazione, e questo comporterebbe il cambio anche per le termiche, non solo per le elettriche, non la vedo come una cosa semplice da fare. E poi cosa faresti con le auto già vendute? Cambieresti a tutte la carta di circolazione?
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 09:59   #83
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
a be se lo dice l'ai chi sono io per andare contro una tecnologia che canna mezze cose quando scrive
l'ai non una fonte di informazione,se la usi per questo che dio ci salvi
sono i dati a dirci ció non l’IA, ma evidentemente c’é una qualche difficoltá a interpretarli. in questi casi interviene in aiuto l’IA. ad ogni modo nessuno studio recente parla solo di spostare l’inquinamento, sono solo convinzioni irrazionali basate sul nulla cosmico
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 10:05   #84
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Premetto senza polemica alcuna ma veramente non riesco a capire perché hai questo atteggiamento del "comunque la si giri ho ragione io"....

A parte la storia, scusate il gioco di parole, della storytelling manco fossi un rimbambito che si fa i castelli in aria, se permetti delle opinioni del prossimo, compresi i "colleghi" di cui parli (che se va bene fanno articoli un tantino prezzolati per dire cosa vuole lo sponsor di turno, come si dice pecunia non olet....) non me ne potrebbe fregare di meno detto proprio papale papale, io ho acquistato quello che soddisfa le MIE esigenze, i mei gusti, ecc..., e fino a prova contraria con i miei soldi compro quello che voglio io non quello che consigliano altri, poi i personaggi di cui sopra possono dire quello che gli pare...

Tu hai le tue idee, bene, benissimo, io ho le mie, ma ti viene così difficile accettare il fatto che altri possano avere delle idee diverse dalle tue? pensi davvero di essere l'oracolo in terra sempre dalla parte della ragione e il prossimo sempre da quella del torto?

Mi permetto di consigliarti un bagno di umiltà perché qui, a quanto mi risulta, di fenomeni non ce ne sono, solo utenti di automobili che scelgono quello che soddisfa i propri gusti, le proprie esigenze, le proprie idee, ecc..., senza che ogni volta si debbano sorbire il sermone di chi si è autonominato giudice delle scelte altrui..

Che poi, la batteria della tua Tesla pesa niente? non ti porti dietro anche tu centinaia di Kg di celle per immagazzinare l'energia elettrica? ma li va bene perché per difendere ad ogni costo le proprie tesi chiudiamo entrambi gli occhi? cioè mi sembra di sentire la solita figura che guarda la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri....
Ma io non ho assolutamente sindacato sulle tue preferenze, e sul fatto che tu abbia acquistato ciò che ti piace, penso che quello sia un diritto di tutti, sul quale non si può affatto discutere. Mi sono solo opposto alla narrazione che la tua sia la situazione migliore da un punto di vista funzionale, quando invece con un semplice ragionamento si rivela la situazione peggiore.
Che sia la tua preferita, è assolutamente legittimo, che sia la peggiore per efficienza, energetica ed economica, è altrettanto vero.
La mia batteria pesa, e me la porto dietro, ma lo faccio mentre la sto usando e mentre mi sta dando energie per spostarmi, tu quando vai in termico te la porti dietro come se avessi 400 kg di bagagli che non ti stanno dando niente, se non farti consumare di più. Diventa di fatto una parte che porti in giro ma non usi. Ed in più devi pure fare i tagliandi al termico (che inoltre lavora di più perché solitamente sottodimensionato rispetto alla vettura). In più aggiungi che in elettrico hai poca efficienza a causa del peso del termico, e in più aggiungi il rapido degrado della batteria. Non ho citato, per pietà, il fatto che la batteria si ricarica molto lentamente, a meno che tu non abbia uno dei rarissimi modelli dotati di ricarica fast. Insomma, hai la situazione peggiore in tutti gli scenari di utilizzo e sia in elettrico che in termico stai spendendo molto di più di quello che potresti fare con una elettrica pura o termica pura.

Io personalmente, quando un amico o un parente mi dice che non si sente pronto per l'elettrico, consiglio sempre il full hybrid. È l'unica tecnologia termica che non impatta sull'efficienza e con pochi sprechi riesce a recuperare almeno una parte del 60% di energia che la benzina butta in aria nei motori solo termici.

Sul discorso dei colleghi, ciò che dici è assolutamente sbagliato. Se i colleghi dovessero fare per forza ciò che vogliono le case, dovrebbero solo parlare bene del plug-in, considerando per quanto tempo le case hanno spinto questa motorizzazione.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 30-04-2026 alle 10:12.
Old 30-04-2026, 10:08   #85
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Le tecnologie "necessarie", passami il termine, sono sempre state spinte, perché il compito di un governante è anche accelerare le transizioni che, per un motivo o per l'altro, sarebbero più lente in modo naturale. È stato fatto tanti anni fa con la benzina rossa, è stato fatto vietando il fumo nei locali, è stato fatto con il digitale terrestre, con le energie rinnovabili, e di sicuro mi scordo di tante altre cose, ed in futuro di sicuro lo si farà anche per altro.
Perché semplicemente la massa è restia al cambiamento, è un lato umano da non colpevolizzare, semplicemente siamo fatti così.

Sul discorso della potenza a libretto, dovrebbe cambiare la normativa di misurazione, e questo comporterebbe il cambio anche per le termiche, non solo per le elettriche, non la vedo come una cosa semplice da fare. E poi cosa faresti con le auto già vendute? Cambieresti a tutte la carta di circolazione?
Il problema di base è che siamo partiti da una necessità e siamo finiti in un tunnel.

Dobbiamo evitare (o ritardare) l'aumento della temperatura globale. Per farlo abbiamo individuato nell'effetto serra uno dei principali colpevoli. La CO2 equivalente (non solo la CO2, ma un po' tutti i gas in base al loro GWP) è una dei colpevoli.

Per decarbonizzare ci sono tanti modi: emetterne di meno, catturare quella già in atmosfera ecc. I trasporti contribuiscono in totale per una quota del 16% delle emissioni. Ci sono settori più "inquinanti" da questo punto di vista, come quelli hard to abate (prevalentemente industrie) o gli edifici (nei quali il grosso dei consumi di energia è legato alla climatizzazione estiva/invernale).

Giusto lavorare su tutti, ma abbiamo visto come durante il lockdown del 2020 la riduzione ai minimi termini del parco circolante non abbia sortito gli effetti ipotizzati. Che non vuol dire "zero CO2, zero inquinanti", ma almeno un calo apprezzabile sì...

questo non vuol dire che non si debba percorrere la strada dell'elettrificazione dei veicoli: penso solo che certe idee (come l'efficientamento degli edifici senza considerare le caratteristiche di ciascuna nazione) siano venute a persone incompetenti.

Come se chiedessero a me come risolvere il problema del traffico a Milano: sono incompetente in materia, non ho sotto mano i dati per valutare e decidere, ma impongo un blocco totale del traffico per vedere cosa succede.
Apocalisse in terra, gente che si lancia dalle finestre, qualcuno perde il lavoro, benzinai e parcheggi in sciopero... per poi scoprire che non è fattibile o che non è la strada giusta, ma intanto il pasticcio è fatto.

EDIT: dimenticavo di rispondere alla questione del calcolo della potenza. Semplice: dal xx/xx/202x si introduce una nuova modalità di calcolo della potenza che funzioni per tutte le tipologie di motorizzazioni. Già in passato sono state introdotte condizioni penalizzanti per mezzi CIRCOLANTI (vedi le varie ZTL), se introduco una condizione "penalizzante" non retroattiva al massimo parte l'acquisto compulsivo pre-cambiamento, ma poi si stabilizzerebbe il tutto.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4

Ultima modifica di Paganetor : 30-04-2026 alle 10:14.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 10:15   #86
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Come se chiedessero a me come risolvere il problema del traffico a Milano: sono incompetente in materia, non ho sotto mano i dati per valutare e decidere, ma impongo un blocco totale del traffico per vedere cosa succede.
Apocalisse in terra, gente che si lancia dalle finestre, qualcuno perde il lavoro, benzinai e parcheggi in sciopero... per poi scoprire che non è fattibile o che non è la strada giusta, ma intanto il pasticcio è fatto.
piu o meno la mia idea su come si sta gestendo male questo passaggio e il bello è che non lo dico io ma ormai lo dicono pure loro che lo hanno proposto per primi e ora corrono a destra e a sinistra per tamponare il tamponabile facendo ancora piu danni a l'intera industrai europea..

Certe cose non le puoi improvvisare non siamo come al covid dove ritardare di una settimana una decisione importate poteva fare la differenza, qui parliamo di cambimenti sul lungo periodo anno piu anno meno cambia 0 per il paineta ma cambia tantissimo per i suoi abitanti.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 10:23   #87
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Io personalmente, quando un amico o un parente mi dice che non si sente pronto per l'elettrico, consiglio sempre il full hybrid. È l'unica tecnologia termica che non impatta sull'efficienza e con pochi sprechi riesce a recuperare almeno una parte del 60% di energia che la benzina butta in aria nei motori solo termici.
è la scelta che ho fatto io. certo che è una tecnologia che ti porta a essere molto "delicato" sui pedali... se avessi guidato con la stessa attenzione la mia precedente vettura, avrei fatto almeno un paio di km/l in più
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 30-04-2026, 10:36   #88
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
è la scelta che ho fatto io. certo che è una tecnologia che ti porta a essere molto "delicato" sui pedali... se avessi guidato con la stessa attenzione la mia precedente vettura, avrei fatto almeno un paio di km/l in più
Certo che sì, per sfruttare al meglio l'ibrido bisogna giocare bene con il pedale.

Il discorso sul bollo è certamente interessante, ed apre scenari molto complessi. Perché le case hanno sicuramente sfruttato l'attrattiva dei motori elettrici molto piccoli ma molto potenti come arma di marketing. Se fossero costretti a ridimensionarli come potenza cosa accadrebbe?

È altrettanto vero che i motori elettrici e scattanti sono secondo me più sicuri di quelli poco potenti, perché rendono il traffico più fluido e ti tolgono dalle situazioni di impaccio molto più velocemente.

Inoltre il legislatore avrà bisogno di favorire la transizione ancora a lungo, può quindi permettersi di penalizzare i motori elettrici potenti?

È una questione con molte sfaccettature dove forse la risposta corretta non esiste, esiste solo quella che si sceglie.
Old 30-04-2026, 10:41   #89
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Certo che sì, per sfruttare al meglio l'ibrido bisogna giocare bene con il pedale.

Il discorso sul bollo è certamente interessante, ed apre scenari molto complessi. Perché le case hanno sicuramente sfruttato l'attrattiva dei motori elettrici molto piccoli ma molto potenti come arma di marketing. Se fossero costretti a ridimensionarli come potenza cosa accadrebbe?

È altrettanto vero che i motori elettrici e scattanti sono secondo me più sicuri di quelli poco potenti, perché rendono il traffico più fluido e ti tolgono dalle situazioni di impaccio molto più velocemente.

Inoltre il legislatore avrà bisogno di favorire la transizione ancora a lungo, può quindi permettersi di penalizzare i motori elettrici potenti?

È una questione con molte sfaccettature dove forse la risposta corretta non esiste, esiste solo quella che si sceglie.
sì ma tra la AMI e la Tesla di Paolo (0-100 misurato col calendario o in 4") c'è un universo in mezzo... ci sono in vendita modelli che hanno già caratteristiche simili, con una potenza compresa tra i 100 e i 200 cavalli (giustificati dal peso non trascurabile delle batterie) e che accelerano in 8", più che sufficienti per renderli snelli e non pericolosi nel traffico.

Vedrai comunque che, almeno in Italia, appena qualcuno farà due conti sulle tasse e sulle accise che non vengono incassate per "colpa" dell'elettrico si inventeranno qualcosa. Da qualche parte (ahinoi) quei soldi li andranno a prednere.
Old 30-04-2026, 10:45   #90
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Il problema di base è che siamo partiti da una necessità e siamo finiti in un tunnel.

Dobbiamo evitare (o ritardare) l'aumento della temperatura globale. Per farlo abbiamo individuato nell'effetto serra uno dei principali colpevoli. La CO2 equivalente (non solo la CO2, ma un po' tutti i gas in base al loro GWP) è una dei colpevoli.

Per decarbonizzare ci sono tanti modi: emetterne di meno, catturare quella già in atmosfera ecc. I trasporti contribuiscono in totale per una quota del 16% delle emissioni. Ci sono settori più "inquinanti" da questo punto di vista, come quelli hard to abate (prevalentemente industrie) o gli edifici (nei quali il grosso dei consumi di energia è legato alla climatizzazione estiva/invernale).

Giusto lavorare su tutti, ma abbiamo visto come durante il lockdown del 2020 la riduzione ai minimi termini del parco circolante non abbia sortito gli effetti ipotizzati. Che non vuol dire "zero CO2, zero inquinanti", ma almeno un calo apprezzabile sì...

questo non vuol dire che non si debba percorrere la strada dell'elettrificazione dei veicoli: penso solo che certe idee (come l'efficientamento degli edifici senza considerare le caratteristiche di ciascuna nazione) siano venute a persone incompetenti.

EDIT: dimenticavo di rispondere alla questione del calcolo della potenza. Semplice: dal xx/xx/202x si introduce una nuova modalità di calcolo della potenza che funzioni per tutte le tipologie di motorizzazioni. Già in passato sono state introdotte condizioni penalizzanti per mezzi CIRCOLANTI (vedi le varie ZTL), se introduco una condizione "penalizzante" non retroattiva al massimo parte l'acquisto compulsivo pre-cambiamento, ma poi si stabilizzerebbe il tutto.
La questione delle regole di decarbonizzazione è molto complessa anch'essa, però noto una cosa. Il fatto che tendenzialmente i politici italiani siano incompetenti ci porta a ritenere che lo siano in generale tutti i politici, anche in Commissione Europea, ma non mi sembra che sia così.

Negli altri Paesi, specie quelli dove le politiche sociali e ambientali sono sempre state in primo piano, spesso i politici sono molto preparati, anche esperti di settore prestati alla politica, ed ovviamente continuano ad essere esperti anche quando lavorano per il parlamento europeo.

A noi italiani, che viviamo in un Paese tendenzialmente arretrato, ci sembra sempre di essere trattati male, ed in parte è vero. Siamo trattati un po' come il bambino dell'asilo che la maestra sgrida e gli dice "svegliati!" (cioè, negli asili di oggi non si fa più, ma ai miei tempi si faceva )

Di conseguenza le norme decise a noi sembrano ingiuste, ma non perché lo siano di fatto, ma perché noi siamo talmente indietro da sembrarci ingiuste.

Una delle cose più interessanti del mio lavoro è potermi confrontare di tanto in tanto con colleghi di altre nazioni. Una volta, discutendo con un collega Belga, parlavano delle zone 30 nelle città, dei divieti in generale, delle case green, insomma, un po' di tutto. Lui mi disse che sì, anche da loro qualcuno si lamentava di queste cose, ma una minima parte, mentre per tutte le altre persone le cose vengono accettate e portate a compimento con un senso comune del dover andare verso una direzione.

Significa che loro sono migliori di noi? La risposta è complessa, ed implica questioni storiche, antropologiche, altro ancora, per cui non mi sento qualificato per rispondere, ma penso che le regole siano fatte considerando una "media" della popolazione, e di solito le scelte fatte così sembrano sbagliate a chi sta agli estremi del campione.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 30-04-2026 alle 10:47.
Old 30-04-2026, 10:58   #91
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
La questione delle regole di decarbonizzazione è molto complessa anch'essa, però noto una cosa. Il fatto che tendenzialmente i politici italiani siano incompetenti ci porta a ritenere che lo siano in generale tutti i politici, anche in Commissione Europea, ma non mi sembra che sia così.

Negli altri Paesi, specie quelli dove le politiche sociali e ambientali sono sempre state in primo piano, spesso i politici sono molto preparati, anche esperti di settore prestati alla politica, ed ovviamente continuano ad essere esperti anche quando lavorano per il parlamento europeo.

A noi italiani, che viviamo in un Paese tendenzialmente arretrato, ci sembra sempre di essere trattati male, ed in parte è vero. Siamo trattati un po' come il bambino dell'asilo che la maestra sgrida e gli dice "svegliati!" (cioè, negli asili di oggi non si fa più, ma ai miei tempi si faceva )

Di conseguenza le norme decise a noi sembrano ingiuste, ma non perché lo siano di fatto, ma perché noi siamo talmente indietro da sembrarci ingiuste.

Una delle cose più interessanti del mio lavoro è potermi confrontare di tanto in tanto con colleghi di altre nazioni. Una volta, discutendo con un collega Belga, parlavano delle zone 30 nelle città, dei divieti in generale, delle case green, insomma, un po' di tutto. Lui mi disse che sì, anche da loro qualcuno si lamentava di queste cose, ma una minima parte, mentre per tutte le altre persone le cose vengono accettate e portate a compimento con un senso comune del dover andare verso una direzione.

Significa che loro sono migliori di noi? La risposta è complessa, ed implica questioni storiche, antropologiche, altro ancora, per cui non mi sento qualificato per rispondere, ma penso che le regole siano fatte considerando una "media" della popolazione, e di solito le scelte fatte così sembrano sbagliate a chi sta agli estremi del campione.
Sì ma è frustrante vedere l'atteggiamento qui da noi, l'approccio di alcuni politici (giustamente, come dici tu, per fortuna non è la regola), la mancanza di visione o di un punto di vista alternativo.

Penso alla mobilità a Milano, che vivo sulla mia pelle: ho rottamato la mia vecchia Yaris perché a breve sarebbe rimasta esclusa da area B (era una euro 4 benzina), ma ne avrei fatto a meno. Vedo però in giro mezzi con 30 anni di vita, diesel, che emettono un fumo incredibile e mi domando perché non ci siano in giro gli squadroni della morte (passami la metafora) a fermare, multare, rimuovere... io le regole le seguo, quest'ultima mi è costata quasi 30.000 euro, ma il fatto di "aver fatto il mio dovere" non mi dà soddisfazione.

E io posso permettermelo: penso a chi, invece, quei soldi non li ha e si trova in una situazione critica (i 10.000 euro di agevolazione per un'auto elettrica a una famiglia con ISEE di 15.000 euro non servono: non se la potevano permettere a prezzo pieno e non se la possono permettere a prezzo scontato).

Vabbè, poi si entra in un discorso di politica - e mi rendo conto sia un altro "dovere" di noi cittadini: non votare chi ci ha delusi e dare opportunità ad altri - e si rischia di fare di tutta l'erba un fascio... però ecco, sono "amareggiato" da come vngono gestiti argomenti cruciali come questi...
Old 30-04-2026, 11:20   #92
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
hai un diesel da 350 cavalli, che fa 0-100 in 3,8 secondi, che non fa rumore quando guidi a velocità di codice, che non ha tagliandi? Dev'essere una macchina bellissima
Premesso che il forum è tuo e puoi scriverci tutte le belinate che vuoi:

"0-100 in 3,8 secondi" e poi siete tutti in autostrada a 70kmh altrimenti scaricate subito le pile
"che non fa rumore", ma che auto termiche hai avuto ? Sei rimasto ai Land Rover del 1970 ?

Poi nell'articolo scrivi
"la scelta che ho fatto è stata indubbiamente conveniente dal punto di vista economico"
peccato che non consideri l'ammortamento dei 50k iniziali, che dopo 5 anni una auto a pile non vale più una ceppa
Ma sorvoliamo eh

Quote:
Brucia eh non avere controllo su quanto vi costa il succo di dinosauro? Non pensavo così tanto però da scatenare tali reazioni. Per fortuna non è più un mio problema da 12 anni, e non è più un problema di tutta la mia famiglia da 6 anni.
Ma si può scrivere "Brucia eh" in un thread dove scrive l'amministratore del forum ? Anzi nientemeno che il post dopo. Ma sei qui per trollare come "hodler" ?

Nel merito invece, tu i pannelli fotovoltaici che hai messo sul tetto della villa, immagino che li hai fabbricati tu con il pongo.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 11:25   #93
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
La questione delle regole di decarbonizzazione è molto complessa anch'essa, però noto una cosa. Il fatto che tendenzialmente i politici italiani siano incompetenti
....
Ma dobbiamo sentire l'opinione di uno che si vanta di essere autonomo,
e poi in inverno carica le pile con l'elettricità prodotta con il METANO ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 11:44   #94
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
ho octopus a 0.09€/ kWh
ho pure aderito alle loro tariffe variabili che pubblicizzavano tempo fa
e mi confermi che anche loro "non fanno scherzi" e gestiscono bene le ricariche

hai contratto da 6kW?
quindi anche senza villetta e pannelli , ci si sta dentro?
Confermo, in bolletta ogni mese hai lo sconto per i kwh caricati tramite intelligent octopus.
Ho contatto a 6kW, vialetto privato dove ho fatto montare la colonnina. Non ho fotovoltaico (il giorno sono al lavoro e non li sfrutterei mai...). Le spese che ho indicato sono tutte da prelievo da rete, tariffa monoraria a 0.10
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 11:51   #95
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Confermo, in bolletta ogni mese hai lo sconto per i kwh caricati tramite intelligent octopus.
Ho contatto a 6kW, vialetto privato dove ho fatto montare la colonnina. Non ho fotovoltaico (il giorno sono al lavoro e non li sfrutterei mai...). Le spese che ho indicato sono tutte da prelievo da rete, tariffa monoraria a 0.10
grazie!
Old 30-04-2026, 11:58   #96
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Ho da alcuni anni un C evolution e da qualche mese un E-Rifter.
Per ora posso dire che comfort e risparmio ci sono, sull'aspetto della praticità invece credo che ci sia con batteria da 70 kWh in su, proprio perchè per un uso spensierato devi avere sempre 100-150 km in batteria, che con un veicolo con batteria da 45 come il mio vuol dire avere sempre non meno del 50%, che è tanto.
In sostanza la mia idea è che una equivalenza nella gestione quotidiana ce l'hai da 70 kWh in su.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 12:11   #97
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Perchè deve cambiare la normatica anche per le termice? li è chiarissima, a libretto è dichiarata la potenza che è quella massima, un dato che verrà sfruttato lo 0,** % sull' uso reale e quotidiano.

A libretto a quanti kw stà la tua Tesla? 120? 180?

Che ricordo è la potenza nominale e non la massima, per questo le auto a pile si ritrovano sulla carta 80/100kw invece dei fatidici 300kw ecc..
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 30-04-2026 alle 12:14.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 13:13   #98
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Premesso che il forum è tuo e puoi scriverci tutte le belinate che vuoi:
Qui mi hai fatto sorridere, perché "belinata" era da tanto che non lo sentivo. I miei amici genovesi mannaggia è un po' che non li vedo.

Quote:
"0-100 in 3,8 secondi" e poi siete tutti in autostrada a 70kmh altrimenti scaricate subito le pile
Si vede che non mi hai mai visto in autostrada, dove vado a codice (con molta fatica, aggiungo). Detto questo, mai sentito il concetto per il quale accelerazione e ripresa vigorose aiutano nella guida a destreggiarsi meglio da situazioni problematiche (leggi: sorpassi) e questo aumenta di molto la sicurezza? A me quell'accelerazione serve a quello.

Quote:
"che non fa rumore", ma che auto termiche hai avuto ? Sei rimasto ai Land Rover del 1970 ?
Forse si, la mia ultima auto termica è stata una Skoda Octavia TDI 4x4 che mi è piaciuta tantissimo. Però rispetto alla marcia con una vettura elettrica per la mia esperienza non c'è paragoni.

Quote:
Poi nell'articolo scrivi
"la scelta che ho fatto è stata indubbiamente conveniente dal punto di vista economico"
peccato che non consideri l'ammortamento dei 50k iniziali, che dopo 5 anni una auto a pile non vale più una ceppa
Ma sorvoliamo eh
Scrivo questo dopo aver detto che terrò questa vettura per altrettanti chilometri, ben consapevole che a 300.000 km qualsiasi vettura elettrica o termica ha un valore di mercato di qualche migliaia di Euro, se va bene.
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia
- 120.000km a 26.600€
- 172.000km a 23.000€
- 185.000km a 25.000€
- 157.000km a 23.000€

Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra.

Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende.
Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico.
Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.
Old 30-04-2026, 14:20   #99
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Città: Lecce
Quote:
RIpeto, non voglio convincere nessuno però di fronte a queste affermazioni un briciolo di sorriso mi parte sempre. A prescindere dallo "spenderei uguale", vorrei capire quali siano questi fastidi enormi: hai mai provato a guidare una vettura elettrica per qualche giorno con il tuo utilizzo tipico? Qual è la tua percorrenza media annuale?
Il sorriso per cosa? E cosa c'entra il guidarla e la percorrenza media? Il fastidio è l'autonomia limitata ed i tempi di ricarica. Cose di cui non mi preoccupo con un'auto a combustione.
Old 30-04-2026, 14:28   #100
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Città: Lecce
Quote:
E come dico nelle conclusioni del pezzo, "a ognuno il suo". Quindi se questa tua risponde bene alle tue necessità, ottima scelta!

Però tu hai scritto
"Dai costi per ricarica indicati nell’articolo, mi pare siano analoghi o leggermente superiori a quelli del mio diesel. Senza tutti i problemi della ricarica."
Stai confrontando vetture diverse per alimentazione, dimensioni, prestazioni. Se la mettiamo così, io faccio 5.000km all'anno correndo (si, sono un maledetto podista) e....mannaggia, ok per le scarpe ma mi costano un sacco in cibo!
Sto confrontando vetture per spostarsi da A a B a velocita' di codice per un tempo ragionevole. Se tu riuscissi a correre a 130 km/h con in spalla un paio di persone e per almeno 3 ore di fila, il confronto si potrebbe fare.
I conti si possono fare a prescindere. Chiaramente non sono l'unico parametro per valutare la scelta, ci mancherebbe.
Pero' se il tuo articolo va inteso che con una model3 si risparmia rispetto ad una m4, allora alzo le mani e non posso che darti ragione.

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
FTX, la Corte d'Appello conferma la cond...
OnePlus anticipa l'arrivo di nuove cuffi...
YouTube da record con 2,7 miliardi di ut...
Samsung Galaxy Watch Ultra 2, l'autonomi...
Deezer ha rilasciato un tool gratuito pe...
AMD Ryzen 9 7950X3D danneggiato: approva...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian