|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Dual WAN FTTC + 5G: no failover e no balancing ma entrambe attive
Buongiorno,
Vorrei configurare un router CPE 5G in abbinamento ad una già esistente FTTC. Non vorrei alcun failover e nè dual balancing. Il PC ha 2 schede di rete. Semplicemente vorrei che il PC usasse la scheda di rete 1 normalmente con la FTTC. Quando invece lancio un certo software vorrei che il relativo traffico fosse instradato attraverso il router 5G mediante la scheda di rete 2. Ma in primis, come dovrei configurare la Dual WAN in un router Asus con firmware standard, per favore? Qui sotto le opzioni che avrei a disposizione: Standard (Disabled) servizio gratuito di image hosting![]() Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
A livello di router comunque si ferma a quello: ip/porte/protocolli, per far lo split a livello di applicazione (e dallo stesso pc) ci vuole un software di controllo. es. ho trovato questo: ForceBindIP che ad occhio dovrebbe fare quello che ti serve: "Bind any Windows application to a specific interface or IP address" https://r1ch.net/projects/forcebindip non so se sia il sito ufficiale, comunque è da linea di comando. ma esiste anche una gui: https://github.com/ixjb94/ForceBindIP-Gui mai scaricato, mai provato. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Grazie per il tuo intervento:
Quote:
Questa soluzione purtroppo non andrebbe bene: il PC ha bisogno di funzionare regolarmente in FTTC e solo occasionalmente - durante il backup su cloud - verso il router 5G. Quindi non è una questione di indirizzare il traffico di un dispositivo assegnandolo solo alla FTTC o solo al 5G. Possibile che con le 2 schede di rete sul PC non si possa gestire la problematica -- a livello hardware o di interfaccia del router Asus Quote:
Ecco altre schermate dell'AX82U, se possono essere utili: LAN Rotte condividere foto con amiciWAN Port Trigger ![]() WAN Virtual Server - Port Forwarding ![]() Ricordo che il dispositivo 5G non è solo un modem 5G ma anche un router che può essere eventualmente messo in modalità Bridge, Bind MAC-IP, Mappatura Porte, Filtraggio delle porte...se può essere utile allo scopo. Il Router 5G G5TC, schermate GUI da https://youtu.be/HXd5pXrYUjw?t=234 Grazie.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 30-04-2026 alle 08:41. |
||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Quote:
comunque dal router puoi far poco se non conosci gli hosts o range IP dei servizi che interessano, perché può indirizzare ip / traffico di porte / protocolli etc. non riesce ad arrivare a livello di applicazione e deviarla su una o l'altra connessione. Una soluzione può essere un NAS, ne devi l'IP sulla connessione 5G (upload più rapido della fttc) e crei la "catena" di backup: pc -> NAS -> cloud, così in automatico hai sia il backup sul NAS che in cloud. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie.... quindi in quelle 3 schermate non c'è niente che possa aiutare...
Non credevo che concettualmente fosse così difficile da realizzare, almeno lato hardware. Capisco che non può arrivare a livello di applicazione. Non ho un NAS per il backup; lo faccio su HDD/SSD insieme ai cloni ed il tutto sta rigorosamente offline. Soluzione via software: Preso atto dei 9 anni (2017) di ForceBindIP...direi di scartarlo...se non trovo qualcosa di gratis e di più recente, penso che valuterò Netlimiter Pro per associare il processo legato al software di backup alla funzione 'Add Rule' - 'Route type' - Direction su Both - e in Network Interface selezionare la scheda di rete che ha l'indirizzo IP nella sottorete 192.168.254.x del router 5G : dovrei riuscire a forzare il processo di backup ad utilizzare esclusivamente l'IP legato al router 5G. Che dici?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 10-05-2026 alle 15:05. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.