|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Salve,
ho provato a mettere attivo anche io nel Controllo App Intelligente ma mi blocca dei file di foobar2000 e mi da errore ogni volta che lo avvio. Non c'è modo di fare delle esclusioni? Ho cercato ma non mi risulta niente in tale senso. Grazie per l'aiuto.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908 |
|
|
|
|
|
#16062 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Avvio protetto aggiornato e controllo intelligente app attivabile anche a me.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
|
|
|
|
|
#16063 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Eppure il PC HP è aggiornato all'ultimo BIOS disponibile... |
|
|
|
|
|
|
#16064 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Infine: ok, ha l'ultimo BIOS disponibile che risale però a?...e di che modello PRECISO si tratta?? |
|
|
|
|
|
|
#16065 | |
|
Member
|
Quote:
BIOS rilasciato 4 feb 2026 |
|
|
|
|
|
|
#16066 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(Di questa funzionalità, pertanto,) Se ne può fare tranquillamente a meno e la scelta se avvalersene o lasciar perdere è realmente su base volontaria... Ultima modifica di LL1 : 13-04-2026 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
|
#16067 |
|
Senior Member
|
ho difficoltà a rintracciarne la scheda tecnica..
|
|
|
|
|
|
#16068 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Se vuoi qui: https://support.hp.com/it-it/drivers...er-pc/37933628 Ci sono anche 2 software di diagnostica, per quel che possono valere, ma, sai mai .... |
|
|
|
|
|
#16069 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sembra che il firmware UEFI del tuo PC abbia il Secure Boot/Avvio protetto attivato, ma probabilmente, utilizza chiavi o certificati decisamente obsoleti. Prova ad aggiornare nuovamente il BIOS/UEFI, impostando la modalità Utente e usa l'opzione Restore Factory Keys/ripristina chiavi di fabbrica nel menu di sicurezza del BIOS per aggiornare il database. Praticamente, dovrebbe essere: 1) accedi al BIOS/UEFI 2) scheda Sicurezza (Security) o Avvio (Boot). 3) cerca "Secure Boot" e imposta la modalità su Custom (Personalizzata) oppure in alcuni casi potrebbe essere Expert. 4) Installa chiavi predefinite o Reset to Setup Mode e poi Restore Factory Keys. 5) salva le modifiche ed esci normalmente è F10. Non posso essere più preciso, perché i menù del BIOS possono differire leggermente nel testo da produttore a produttore e io ho una ASUS. Nota Bene: prima di fare tutto quanto sopra, potresti andare in Powershell e come amministratore verificare lo stato del tuo database che deve contenere i certificati del 2023 installati nel database del tuo Secure Boot. A te la scelta. Il comando se non lo conosci lo trovi anche nel messaggio del nostro amico yeppala. In alternativa potresti aspettare la fine di aprile, perché, Microsoft è proprio in questo mese che ha pianificato il rinnovo delle chiavi su tutti i PC e magari, nel tuo caso, sono ancora in arrivo. Non sarebbe la prima volta. Ultima modifica di DLINKO : 13-04-2026 alle 22:34. |
|
|
|
|
|
|
#16070 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Purtroppo no, non sono riuscito a capire dal visualizzatore eventi qualcosa che possa riferirsi al problema audio, anche perché non so il momento preciso quando accade (magari se si possono esportare i risultati e sai dirmi come far provo ad allegarli). Quello che posso dire è che, mi pare, accade se mi dimentico il pc acceso per molto tempo, ad esempio durante la notte: quando vi riaccedo, dopo aver messo la password di sblocco, mi accorgo che l’audio non va. È diventato davvero fastidioso, e non ho fatto nulla in termini di installazioni software o hardware... |
|
|
|
|
|
|
#16071 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Riavviare i Servizi Audio: premi Win + R, digita services.msc e premi Invio. Cerca Audio di Windows, fai clic destro e seleziona "Riavvia". Ripeti l'operazione per "Generatore endpoint audio di Windows". se ancora non va, prova anche questo: 2) In Gestione Dispositivi, clicca col tasto destro sulla scheda audio > Proprietà > scheda Risparmio energia e deseleziona "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" (se disponibile ovviamente). Se non è disponibile, prova a disinstallare la scheda audio e poi, fai ricercare modifiche hardware e lui installerà nuovamente la scheda audio, si spera correggendo l'errore. Inoltre, se entri in input e output audio vedi se sulla tua scheda ti segnala qualche problema in dettagli e eventi. |
|
|
|
|
|
|
#16072 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il punto 2, non c’è alcuna scheda “Risparmio energia”... |
|
|
|
|
|
|
#16073 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16074 | |
|
Member
|
Quote:
https://ibb.co/prPrVsyj - da powershell risultato: ‘false’ - aspetterò, sperando che ci pensi Microsoft. Comunque grazie |
|
|
|
|
|
|
#16075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di DLINKO : 14-04-2026 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
|
#16076 |
|
Member
|
Nessun effetto...
|
|
|
|
|
|
#16077 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16078 |
|
Senior Member
|
Beh, ci sarebbero dei comandi per forzare l'aggiornamento utilizzando Powershell, ma, visto che Microsoft si è data tutto Aprile come periodo per terminare l'aggiornamento di tutti i PC raggiungibili on line, io, aspetterei e poi se vuoi si va di Powershell.
In ogni caso, anche se hai spuntato Windows CA 2023, l'aggiornamento non è immediato, perché deve arrivare comunque da Microsoft. Ultima modifica di DLINKO : 14-04-2026 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
#16079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uhmmmm, quando fa così, al 90 % è il driver che non fa il suo dovere. Io ho un lettore di smart card che si comportava così, per fortuna lo utilizzo raramente. Avevo risolto con un driver preso dal sito del produttore, poi, Windows 11 è andato avanti con gli aggiornamenti e dopo parecchi mesi di regolare funzionamento, adesso a cominciato di nuovo a "rognare", ogni tanto si addormenta e devo dargli la svegliata con disinstallazione e re-installazione. Hai mai provato a cercare sul sito del produttore della scheda audio se c'è un driver migliore ? |
|
|
|
|
|
|
#16080 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai click destro su sistema, scegli Crea visualizzazione personalizzata. Nella successiva finestra che si apre, seleziona Errore e seleziona Critico. Con Registrato puoi selezionare un periodo, esempio ultimi sette giorni. Controlla che sia impostato il filtro per registro eventi: Sistema. Quindi in basso clicca su OK. Nella successiva finestra lascia pure il default Nuova visualizzazione, quindi clicca su OK. Adesso in alto a sinistra sotto visualizzazioni personalizzate c'è una nuova categoria: Nuova Visualizzazione Al suo interno dovresti vedere tutti gli errori e gli eventi critici elencati da soli e del periodo scelto. Per ottenerne un file di testo, fai click destro su Nuova visualizzazione, scegli Salva tutti gli eventi nella visualizzazione personalizzata con nome, nella finestra di salvataggio seleziona Testo delimitato da tabulazione, dai un nome che vuoi al file e scegli dove salvarlo. Aprendolo con il blocco note trovi tutto elencato. Tieni anche presente che su 11 esiste ancora l'utility "Cronologia affidabilità" che mostra gli eventi più significativi negli ultimi giorni, questa la finestra su questo computer al momento: ![]() Per raggiungerla rapidamente è sufficiente cliccare su start e scriver cronologia affidabilità Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-04-2026 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.