|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Il problema è che l'altro giorno non avevi ancora ricevuto la frase "sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato"
quindi il pallino verde non era sufficiente. Detto con altre parole, lui stava spiegando questa nuova feature che ti mostra lo stato dei certificati direttamente dall'interfaccia grafica di Windows senza dover usare un comando powershell Ultima modifica di yeppala : 10-04-2026 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#16062 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Mi si è attivata anche a me la possibilità di abilitare il Controllo intelligente delle App senza dover "formattare". Ho provato a cliccare su "Attivato" ed è scattata la richiesta dello UAC, quindi funziona. Probabilmente è già da giorni che ce l'ho ma non me n'ero accorto che fosse attivabile perchè ho il tema talmente scuro che faceva sembrare quella voce disabilitata
Ultima modifica di yeppala : 10-04-2026 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#16063 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
eh, se devi xò ricostruirgli tutto il ragionamento, finisce la parte divertente
La magia è merito dell'aggiornamento per Windows Security platform - KB5007651 (Versione 10.0.29554.1001) oltre evidentemente alla predisposizione del sistema ad accogliere quel tipo di novità figlia degli ultimi cumulativi... Cmq ottimo Yep!, spanne avanti!
|
|
|
|
|
|
#16064 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
ma vedi, io i certificati per il secure boot li ho ricevuti parecchio tempo fa, se poi MS non invia la notifica perché aveva pianificato di farla più avanti, non è colpa mia. Ma l'uomo ordinario, è talmente omologato e inquadrato che spesso non guarda oltre l'orizzonte, quindi, please, digli da parte mia: "open your mind". Grazie |
|
|
|
|
|
|
#16065 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2025
|
Basta eseguire un file e diventi admin su Windows 11 e Windows 10: spunta un nuovo exploit https://share.google/Ay8C4pjUiFBKZW635
|
|
|
|
|
|
#16066 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16067 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Please note: ti ricordo che a Natale 2025 eri venuto qui a chiedere perdono per il tuo caratteraccio e a implorarci di accoglierti come amico almeno virtuale ..... Ti sei già dimenticato ?
|
|
|
|
|
|
|
#16068 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi stavo chiedendo: chissà se l'uomo ordinario è riuscito ad attivare il controllo intelligente delle App ? |
|
|
|
|
|
|
#16069 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Salve,
ho provato a mettere attivo anche io nel Controllo App Intelligente ma mi blocca dei file di foobar2000 e mi da errore ogni volta che lo avvio. Non c'è modo di fare delle esclusioni? Ho cercato ma non mi risulta niente in tale senso. Grazie per l'aiuto.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908 |
|
|
|
|
|
#16070 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Avvio protetto aggiornato e controllo intelligente app attivabile anche a me.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
|
|
|
|
|
#16071 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Eppure il PC HP è aggiornato all'ultimo BIOS disponibile... |
|
|
|
|
|
|
#16072 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infine: ok, ha l'ultimo BIOS disponibile che risale però a?...e di che modello PRECISO si tratta?? |
|
|
|
|
|
|
#16073 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
BIOS rilasciato 4 feb 2026 |
|
|
|
|
|
|
#16074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(Di questa funzionalità, pertanto,) Se ne può fare tranquillamente a meno e la scelta se avvalersene o lasciar perdere è realmente su base volontaria... Ultima modifica di LL1 : 13-04-2026 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
|
#16075 |
|
Senior Member
|
ho difficoltà a rintracciarne la scheda tecnica..
|
|
|
|
|
|
#16076 |
|
Senior Member
|
Se vuoi qui: https://support.hp.com/it-it/drivers...er-pc/37933628 Ci sono anche 2 software di diagnostica, per quel che possono valere, ma, sai mai .... |
|
|
|
|
|
#16077 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sembra che il firmware UEFI del tuo PC abbia il Secure Boot/Avvio protetto attivato, ma probabilmente, utilizza chiavi o certificati decisamente obsoleti. Prova ad aggiornare nuovamente il BIOS/UEFI, impostando la modalità Utente e usa l'opzione Restore Factory Keys/ripristina chiavi di fabbrica nel menu di sicurezza del BIOS per aggiornare il database. Praticamente, dovrebbe essere: 1) accedi al BIOS/UEFI 2) scheda Sicurezza (Security) o Avvio (Boot). 3) cerca "Secure Boot" e imposta la modalità su Custom (Personalizzata) oppure in alcuni casi potrebbe essere Expert. 4) Installa chiavi predefinite o Reset to Setup Mode e poi Restore Factory Keys. 5) salva le modifiche ed esci normalmente è F10. Non posso essere più preciso, perché i menù del BIOS possono differire leggermente nel testo da produttore a produttore e io ho una ASUS. Nota Bene: prima di fare tutto quanto sopra, potresti andare in Powershell e come amministratore verificare lo stato del tuo database che deve contenere i certificati del 2023 installati nel database del tuo Secure Boot. A te la scelta. Il comando se non lo conosci lo trovi anche nel messaggio del nostro amico yeppala. In alternativa potresti aspettare la fine di aprile, perché, Microsoft è proprio in questo mese che ha pianificato il rinnovo delle chiavi su tutti i PC e magari, nel tuo caso, sono ancora in arrivo. Non sarebbe la prima volta. Ultima modifica di DLINKO : 13-04-2026 alle 22:34. |
|
|
|
|
|
|
#16078 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Purtroppo no, non sono riuscito a capire dal visualizzatore eventi qualcosa che possa riferirsi al problema audio, anche perché non so il momento preciso quando accade (magari se si possono esportare i risultati e sai dirmi come far provo ad allegarli). Quello che posso dire è che, mi pare, accade se mi dimentico il pc acceso per molto tempo, ad esempio durante la notte: quando vi riaccedo, dopo aver messo la password di sblocco, mi accorgo che l’audio non va. È diventato davvero fastidioso, e non ho fatto nulla in termini di installazioni software o hardware... |
|
|
|
|
|
|
#16079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Riavviare i Servizi Audio: premi Win + R, digita services.msc e premi Invio. Cerca Audio di Windows, fai clic destro e seleziona "Riavvia". Ripeti l'operazione per "Generatore endpoint audio di Windows". se ancora non va, prova anche questo: 2) In Gestione Dispositivi, clicca col tasto destro sulla scheda audio > Proprietà > scheda Risparmio energia e deseleziona "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" (se disponibile ovviamente). Se non è disponibile, prova a disinstallare la scheda audio e poi, fai ricercare modifiche hardware e lui installerà nuovamente la scheda audio, si spera correggendo l'errore. Inoltre, se entri in input e output audio vedi se sulla tua scheda ti segnala qualche problema in dettagli e eventi. |
|
|
|
|
|
|
#16080 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Per il punto 2, non c’è alcuna scheda “Risparmio energia”... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.

quindi il pallino verde non era sufficiente.