Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2026, 12:02   #16061
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Il problema è che l'altro giorno non avevi ancora ricevuto la frase "sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato" quindi il pallino verde non era sufficiente.
Detto con altre parole, lui stava spiegando questa nuova feature che ti mostra lo stato dei certificati direttamente dall'interfaccia grafica di Windows senza dover usare un comando powershell

Ultima modifica di yeppala : 10-04-2026 alle 12:09.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 12:17   #16062
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Mi si è attivata anche a me la possibilità di abilitare il Controllo intelligente delle App senza dover "formattare". Ho provato a cliccare su "Attivato" ed è scattata la richiesta dello UAC, quindi funziona. Probabilmente è già da giorni che ce l'ho ma non me n'ero accorto che fosse attivabile perchè ho il tema talmente scuro che faceva sembrare quella voce disabilitata

Ultima modifica di yeppala : 10-04-2026 alle 12:26.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 16:48   #16063
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Detto con altre parole, lui stava spiegando...
eh, se devi xò ricostruirgli tutto il ragionamento, finisce la parte divertente e il senso di mostrar chi lo ha più duro
Quote:
Mi si è attivata anche a me...
La magia è merito dell'aggiornamento per Windows Security platform - KB5007651 (Versione 10.0.29554.1001) oltre evidentemente alla predisposizione del sistema ad accogliere quel tipo di novità figlia degli ultimi cumulativi...
Cmq ottimo Yep!, spanne avanti!

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 19:27   #16064
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Il problema è che l'altro giorno non avevi ancora ricevuto la frase "sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato" quindi il pallino verde non era sufficiente.
Detto con altre parole, lui stava spiegando questa nuova feature che ti mostra lo stato dei certificati direttamente dall'interfaccia grafica di Windows senza dover usare un comando powershell
Hai ragione,

ma vedi, io i certificati per il secure boot li ho ricevuti parecchio tempo fa, se poi MS non invia la notifica perché aveva pianificato di farla più
avanti, non è colpa mia. Ma l'uomo ordinario, è talmente omologato e inquadrato che spesso non guarda oltre l'orizzonte, quindi, please, digli da parte mia: "open your mind".

Grazie

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 19:36   #16065
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Basta eseguire un file e diventi admin su Windows 11 e Windows 10: spunta un nuovo exploit https://share.google/Ay8C4pjUiFBKZW635
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 20:26   #16066
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM33 Guarda i messaggi
Basta eseguire un file e diventi admin su Windows 11 e Windows 10: spunta un nuovo exploit https://share.google/Ay8C4pjUiFBKZW635
E te usa Linux, no?

Name In Blood, My Way
Old 10-04-2026, 23:18   #16067
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
eh, se devi ricostruirgli tutto il ragionamento, finisce la parte divertente e il senso di mostrar chi lo ha più duro
Non ci posso credere, ma tu scrivi come i bimbi m.... sui social (vedi sopra in rosso)? Non mi ero mai accorto, che delusione profonda, non finisci mai di sorprendermi,ovviamente negativamente.

Please note: ti ricordo che a Natale 2025 eri venuto qui a chiedere perdono per il tuo caratteraccio e a implorarci di accoglierti come amico almeno virtuale .....

Ti sei già dimenticato ?
Old 10-04-2026, 23:30   #16068
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Mi si è attivata anche a me la possibilità di abilitare il Controllo intelligente delle App senza dover "formattare". Ho provato a cliccare su "Attivato" ed è scattata la richiesta dello UAC, quindi funziona. Probabilmente è già da giorni che ce l'ho ma non me n'ero accorto che fosse attivabile perchè ho il tema talmente scuro che faceva sembrare quella voce disabilitata
Sul mio, oggi, si è disattivata la funzione valutazione, nel senso che è diventata grigia e non è più attivabile. Penso che probabilmente sia finito l'auto apprendimento e adesso è possibile mettere il flag solo su attivato o disattivato.

Mi stavo chiedendo: chissà se l'uomo ordinario è riuscito ad attivare il controllo intelligente delle App ?
Old 11-04-2026, 08:12   #16069
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve,
ho provato a mettere attivo anche io nel Controllo App Intelligente ma mi blocca dei file di foobar2000 e mi da errore ogni volta che lo avvio.
Non c'è modo di fare delle esclusioni?
Ho cercato ma non mi risulta niente in tale senso.
Grazie per l'aiuto.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 10:19   #16070
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Avvio protetto aggiornato e controllo intelligente app attivabile anche a me.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2026, 15:23   #16071
maU+
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Fiondatevi tutti quanti a controllare la Sicurezza dispositivi...

Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows -> Sicurezza dispositivi
Da me oggi è comparso il messaggio che mi informa che sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato

L'Errore di SBAT che mi compare nel Visualizzatore Eventi ad ogni avvio è comunque rimasto: "L'aggiornamento di Avvio protetto non è riuscito ad aggiornare SBAT con errore Unknown HResult Error code: 0x800700c1", ma chissenefrega perchè Windows mi dice che sono già a posto così
(avevo anche già verificato manualmente la presenza dei nuovi certificati "Windows UEFI CA 2023" col relativo comando di Powershell [System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023', quindi più di così...)
https://ibb.co/mr1908MN

Eppure il PC HP è aggiornato all'ultimo BIOS disponibile...
maU+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2026, 16:57   #16072
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maU+ Guarda i messaggi

al momento puoi passar sopra al problema, in definitiva quello che ti dice è che quel device (PC) necessita di ulteriori indagini.

Infine:
ok, ha l'ultimo BIOS disponibile che risale però a?...e di che modello PRECISO si tratta??

Name In Blood, My Way
Old 13-04-2026, 17:04   #16073
maU+
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
al momento puoi passar sopra al problema, in definitiva quello che ti dice è che quel device (PC) necessita di ulteriori indagini.

Infine:
ok, ha l'ultimo BIOS disponibile che risale però a?...e di che modello PRECISO si tratta??
PC Microtower G7 HP ProDesk 400
BIOS rilasciato 4 feb 2026
maU+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2026, 17:06   #16074
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve,
ho provato a mettere attivo anche io nel Controllo App Intelligente ma mi blocca dei file di foobar2000 e mi da errore ogni volta che lo avvio.
Non c'è modo di fare delle esclusioni?
Ho cercato ma non mi risulta niente in tale senso.
Grazie per l'aiuto.
Non credo che quel modulo ammetta esclusioni ma, di tutte le funzionalità di sicurezza che dispone 11 e che (per come almeno la vedo io) sono realmente necessarie per contrastare diverse minacce, questa non vi rientra quantomeno in modo prepotente visto che si limita fondamentalmente ad un controllo della presenza di determinati certificati.

(Di questa funzionalità, pertanto,) Se ne può fare tranquillamente a meno e la scelta se avvalersene o lasciar perdere è realmente su base volontaria...

Name In Blood, My Way

Ultima modifica di LL1 : 13-04-2026 alle 17:09.
Old 13-04-2026, 17:10   #16075
LL1
Senior Member

Quote:
ho difficoltà a rintracciarne la scheda tecnica..

Name In Blood, My Way
Old 13-04-2026, 21:52   #16076
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Se vuoi qui:

https://support.hp.com/it-it/drivers...er-pc/37933628

Ci sono anche 2 software di diagnostica, per quel che possono valere, ma, sai mai ....
Old 13-04-2026, 22:29   #16077
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Sembra che il firmware UEFI del tuo PC abbia il Secure Boot/Avvio protetto attivato, ma probabilmente, utilizza chiavi o certificati decisamente obsoleti.

Prova ad aggiornare nuovamente il BIOS/UEFI, impostando la modalità Utente e usa l'opzione Restore Factory Keys/ripristina chiavi di fabbrica nel menu di sicurezza del BIOS per aggiornare il database.

Praticamente, dovrebbe essere:

1) accedi al BIOS/UEFI
2) scheda Sicurezza (Security) o Avvio (Boot).
3) cerca "Secure Boot" e imposta la modalità su Custom (Personalizzata) oppure in alcuni casi potrebbe essere Expert.
4) Installa chiavi predefinite o Reset to Setup Mode e poi Restore Factory Keys.
5) salva le modifiche ed esci normalmente è F10.

Non posso essere più preciso, perché i menù del BIOS possono differire leggermente nel testo da produttore a produttore e io ho una ASUS.

Nota Bene: prima di fare tutto quanto sopra, potresti andare in Powershell e come amministratore verificare lo stato del tuo database che deve contenere i certificati del 2023 installati nel database del tuo Secure Boot.

A te la scelta. Il comando se non lo conosci lo trovi anche nel messaggio del nostro amico yeppala.

In alternativa potresti aspettare la fine di aprile, perché, Microsoft è proprio in questo mese che ha pianificato il rinnovo delle chiavi su tutti i PC e magari, nel tuo caso, sono ancora in arrivo. Non sarebbe la prima volta.

Ultima modifica di DLINKO : 13-04-2026 alle 22:34.
Old Ieri, 10:30   #16078
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No non mi risulta su nessun nostro Pc con 11, hai verificato in visualizzatore eventi e monitoraggio affidabilità se in corrispondenza del momento in cui l'audio non funziona più risultano errori che possono essere riconducibili in qualche modo al malfunzionamento?
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.
Purtroppo no, non sono riuscito a capire dal visualizzatore eventi qualcosa che possa riferirsi al problema audio, anche perché non so il momento preciso quando accade (magari se si possono esportare i risultati e sai dirmi come far provo ad allegarli).
Quello che posso dire è che, mi pare, accade se mi dimentico il pc acceso per molto tempo, ad esempio durante la notte: quando vi riaccedo, dopo aver messo la password di sblocco, mi accorgo che l’audio non va. È diventato davvero fastidioso, e non ho fatto nulla in termini di installazioni software o hardware...

il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:50   #16079
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
..............

Quello che posso dire è che, mi pare, accade se mi dimentico il pc acceso per molto tempo, ad esempio durante la notte: quando vi riaccedo, dopo aver messo la password di sblocco, mi accorgo che l’audio non va. È diventato davvero fastidioso, e non ho fatto nulla in termini di installazioni software o hardware...

Allora, supponendo che i driver non abbiano problemi e che la scheda audio non si sia danneggiata, prova come di seguito:

1) Riavviare i Servizi Audio: premi Win + R, digita services.msc e premi Invio. Cerca Audio di Windows, fai clic destro e seleziona "Riavvia". Ripeti l'operazione per "Generatore endpoint audio di Windows".

se ancora non va, prova anche questo:

2) In Gestione Dispositivi, clicca col tasto destro sulla scheda audio > Proprietà > scheda Risparmio energia e deseleziona "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" (se disponibile ovviamente).

Se non è disponibile, prova a disinstallare la scheda audio e poi, fai ricercare modifiche hardware e lui installerà nuovamente la scheda audio, si spera correggendo l'errore. Inoltre, se entri in input e output audio vedi se sulla tua scheda ti segnala qualche problema in dettagli e eventi.
Old Ieri, 12:29   #16080
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, supponendo che i driver non abbiano problemi e che la scheda audio non si sia danneggiata, prova come di seguito:

1) Riavviare i Servizi Audio: premi Win + R, digita services.msc e premi Invio. Cerca Audio di Windows, fai clic destro e seleziona "Riavvia". Ripeti l'operazione per "Generatore endpoint audio di Windows".

se ancora non va, prova anche questo:

2) In Gestione Dispositivi, clicca col tasto destro sulla scheda audio > Proprietà > scheda Risparmio energia e deseleziona "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" (se disponibile ovviamente).

Se non è disponibile, prova a disinstallare la scheda audio e poi, fai ricercare modifiche hardware e lui installerà nuovamente la scheda audio, si spera correggendo l'errore. Inoltre, se entri in input e output audio vedi se sulla tua scheda ti segnala qualche problema in dettagli e eventi.
Il punto 1 non ha funzionato.

Per il punto 2, non c’è alcuna scheda “Risparmio energia”...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian