|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Io Firefox / Windows 11 su una macchina assemblata nel 2014 che ha attualmente 8GB di ram li uso senza problemi. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
"Per dare un'idea in questo momento, win11 enterprise, portatile di lavoro, niente giochi, 3 finestre browser aperte di cui una è la web app del gestionale di lavoro, una l'intranet e una questo forum e da gestione risorse ho 9,2Gb di RAM costantemente occupata." Sui Mac non mi pronuncio dato che non ci ho mai avuto a che fare e quindi lì non voglio dare opinioni su ciò che non conosco ma su windows ti dico che con 16Gb di RAM e AMD Ryzen 5 7430U a stento e non senza qualche compromesso ci lavori e BASTA. Poi facciamo a intendersi se uno ha bisogno solo di aprire facebook o cercare una ricetta su google allora basta anche un microPC o un tablet e con 200/300€ hai fatto eh. Se ci devi lavorare a modo e ti serve aprire più cose contemporaneamente, fare call ecc... ecc... o anche solo gestire presentazioni per studio o scuola, seguire videolezioni ecc... allora le cose cambiano.
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quando ho rifatto il PC l'anno scorso (quasi pieno oramai), e facendolo per la prima volta senza badare troppo a spese in ottica gaming (in più di 35 anni che gioco al PC), dissi di aver beccato il peggior periodo per montarne uno nuovo degli ultimi 30 anni...
...e oggi son qui a dire che mi è andata di lusso, ho beccato il momento migliore
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Non so che parametri usate per l'uso dei PC, ma per farmi un banale esempio personale...
...il mio attuale portatile ha più o meno 5 anni oramai, monta un AMD Ryzen 4800H, 16GB di RAM, SSD da 512GB, scheda video integrata. Un portatile pagato all'epoca un filo meno di 1000 euro. Per cui equiparato all'epoca attuale, un PC del genere presumo si trovi davvero a poche centinaia di euro. Beh, con questo PC ci utilizzo tranquillamente, oltre ai programmi "comuni" (tipo il browser), PixInsight, un programma di CAD, tutto il software che uso durante le fotografie (N.I.N.A. e PHD2 principalmente) più altri programmi a minore impatto. Occasionalmente ci gioco perfino a Genshin Impact, che chiaramente gira a bassi dettagli ma parliamo di un PC che non ha nulla a che spartire col gaming, ma zero proprio. E per tranquillamente intendo che i programmi partono tutti, partono rapidamente e il loro utilizzo non presenta problemi prestazionali di sorta. Per come la vedo io, AlexSwitch ha sostanzialmente ragione: a meno di non fare editing video di un certo tipo o pretendere di videogiocare a Tripla A a dettagli elevati, la quasi totalità degli utenti gli basta 16GB di RAM e CPU di fascia medio/bassa, e mi azzarderei al non prendere neanche una GPU ma usare quella integrata (eventualmente una GPU si può sempre prendere dopo se sopraggiungono anche altre esigenze).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ma pure il mio portatile del lavoro, i7-9750H, 16GB, 500GB di SSD, GTX 1650 (che non serve a nulla), che mi diedero nel 2020 funziona alla grandissima con Firefox + Edge aperti e diversi tab (tra cui Jira e Confluence, ma anche ChatGPT sempre aperti), Outlook, Teams, WSL e terminale Ubuntu, Visual Studio Code con Amazon Q (Claude) come agente attivo e DBeaver, compresi Avast e OneDrive come processi attivi, per un totale ai 13.7GB occupati.
Cioè davvero, al giorno d'oggi l'utente "qualsiasi" fa tutto con un telefonino da 200€ figurati con un PC anche da 500€ |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L' "allarme" andrebbe corredato di una indagine di mercato
Quanto incide il popolo dei gamer su PC sul totale delle vendite? A parte loro ed una "nicchia" di professionisti credo che tutto il resto degli utilizzatori potrebbe cambiare tranquillamente pc ogni 10 anni e passa. Caso mai il codacons avrebbe dovuto denunciare la strategia di microsoft che vuole obbligare al passaggio a win 11 rendendo obsoleti milioni di compute in tutto il mondo.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Anche io ho un laptop che ha passato i 12 anni, e in pratica va ancora perfettamente per tutte le operazioni base che potrebbero realmente servire in casa, tipo lavorare su documenti o email, prenotare visite e cose simili.
Attualmente con 500 euro ci esce un ryzen o un i5 con 16/512 gb che andrebbe benissimo un pò per tutto e per molti anni Ultima modifica di Giuss : 30-03-2026 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Anche con il minimo sindacale per girare W11 un 8GB e un vecchio i3-8100 per quelle cose se è per questo. Si puo' anche usare Teams con gli sfondi. Sta roba costa meno del mouse che qualcuno utilizza su sistemi gaming...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
ma per piacere.
su amazon, anche senza andare sui "cosi cinesi" (come se gli altri non lo fossero, ma transeat) con 400 euro ci si porta a casa portatile. certo, un I3 con 8gb di ram. per sfizio ne ho provato uno da mediaworld un paio di settimane fa. se non ci devi giocare, il suo lavoro lo fa. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Parecchi aveveno malware nei bios...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Bonus Gaming subito!
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Tenendo conto poi che per "divertirsi" basta un PC economico, qui stanno andando fuori di testa ... della serie, come spostare l'attenzione dai veri problemi! P.S. ma poi, sul serio vorrebbero degli incentivi? Da girare a Sony e compani?
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Guarda che buona parte della memoria più che dall'OS è occupata da preallocazioni di dati e codice per velocizzare l'avvio di programmi, lo fa lo stesso OS sapendo quel che di solito fai, a cui si aggiunge la pessima abitudine di vari applicativi, ora chiamate app, di precaricare parti di essi all'avvio del PC e non all'avvio del programma. La prima, quella dell'OS, è allocata ma liberabile nel bisogno. Avendola pagata (la RAM) è meglio usarla, che tenerla vuota per vedere solo un numero più alto di memoria libera. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
magari quasi quasi mi faccio il 2 PC per casa dei miei, cosi durante lo spacco al lavoro mi ci metto a giocare
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Tempo fa, avevo trovato un minipc cinese, intel 100, 12 gb ddr5, 512 ssd, a 179 euro, è li che va che è una meraviglia ! Ma si, non è cosa per l'uomo della strada ! Per il resto e per le necessità classiche, basta riciclare l'usato ! Al tempo del covid avevo la gente che faceva la fila per prendersi un portatile/fisso usato da poter usare in casa per la didattica a distanza e/o smartworking. ne avevo accumulati un pò e gli ho venduti in un attimo e la gente li usa tutt'ora ! Poi se vuoi un intel 14th con 32 gb di ddr5 1 tb di ssd e una 5090, eh bè, come si dice cacci i soldi ! |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi una volta non erano i giochi che favorivano la violenza? A questo punto togliamoli a tutti i maranza e ai marmocchietti italiani e risolviamo il problema. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
1) Per pochissimi casi isolati che finiscono al TG a fronte di milioni di giovani non è che adesso sono tutti violenti ivi compresi i maranza che in larghissima parte sono tranquillissimi come se non più di ragazzi che non hanno alcun antenato prossimo straniero. 2) Uno se vuole avrà il sacrosanto diritto di voler giocare anche a un AAA appena uscito se ha voglia di giocarci e francamente trovo ridicola questa levata di scudi in un paese che fa bonus per la qualunque a partire dalle auto e ora sembra che il problema siano due spicci per un PC che comunque può essere usato anche per altro. Infine per quanto io sia il primo a usare PC vecchi mi viene da sorridere a leggere certi pareri qua dentro che ora manca poco che 8Gb di RAM bastano per qualsiasi cosa... che ancora un po' chi fa build negli ultimi 5/7 anni non ci capisce niente. Se a voi vi bastano 8Gb perché ripeto a parte aprire facebook non volete fare niente, avete la capacità di installare win10/11 ripulito di tutto, usate un browser specifico a basso impatto ecc... ecc... ecc... non significa che l'utente medio rispecchi questo standard anzi... l'utente medio non solo ha una installazione di windows che risale a quando ha comprato il pc e non ci ha mai messo mano ma ha pure tutto il bloatware che si trova installato su un preassemblato e tutto quello che ci installa dopo perché crede di far bene anche se 9 su 10 è più un malware che altro quello che installa. Ormai ci manca poco che 8Gb di RAM manco su un androidTV box sono ritenuti sufficienti e qua sembra che siano quasi eccessivi. Francamente mi sembra ridicola sta cosa. Scusate la franchezza ma io pur avendo un PC di 14 anni a casa, con win11 ripulito, niente bloatware ecc... e senza essere un giocatore incallito anzi... comunque veleggio sui 16Gb di RAM costantemente occupati e sul portatile di lavoro senza scomodare programmi particolarmente impegnativi come fotoritocco, editor video o cose del genere ma con solo i programmi di lavoro e browser sto traquillamente a 9+Gb costantemente occupati. Con 8 si avvia uguale... non è che non si avvia e volendo lo usi ma non voglio mica avere un'esperienza d'uso come quando la memoria era costantemente a tappo e tempi di caricamento da "vado a prendere il caffè". Tanto più che ora come ora con i clickday per la scuola anche il tempo di refresh diventa importantissimo e spesso bastano una manciata di secondi tra poter procedere decentemente o trovarsi a problemi.
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Se ce ne metti 64 vedrai che se li prende... Ma da qui che siano necessari ce ne passa ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE