|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Beccato adesso il nuovo menù di Start di Windows 11
![]() Prime impressioni: un filino meglio rispetto a prima visto che ora non ci sono spazi vuoti inutilizzati se si disattivano i file consigliati ecc., ma risulta ancora non ridimensionabile quindi quello di Windows 10 rimane ancora imbattibile ![]() => Lunga vita a Windows 10
Ultima modifica di yeppala : 05-03-2026 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
#15902 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
L'aggiornamento automatico avviene solo se secure boot è attivo , a quanto ne so (l'avevo chiesto poco più indietro in questo thread). E per mia esperienza va messo su standard non custom nel bios. https://www.ilsoftware.it/come-contr...ure-boot-2023/ Quote:
Comunque googlando c'è il modo di inserirle a mano nel bios (se il bios lo prevede). Dai un occhiata anche al link messo sopra... |
||
|
|
|
|
|
#15903 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non ci sono picchi in basso allora è il cavo, o il monitor che si impalla. |
|
|
|
|
|
|
#15904 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Concordo. La comodità e immediatezza del 10 è impagabile. Dispiace davvero molto che non sia possibile scegliere in fase di installazione
|
|
|
#15905 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Ero convinto che si fossero già aggiornate; ultimamente ho attivato tutte le protezioni di Windows, tra cui bitlocker e ho attivato tutto il possibile lato bios (molto ristretto sul mio portatile). Almeno adesso sono più sereno.
|
|
|
#15906 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
In caso qui è spiegato bene e in modo approfondito > https://www.ictpower.it/sicurezza/ag...in-azienda.htm
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : Ieri alle 14:36. |
|
|
|
|
|
|
#15907 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15908 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Continuo a trovare utile aprire una discussione dedicata su quello che hai riscontrato perché, vista la massa di coloro che hanno hardware antiquato, non è improbabile che altri prima o poi si trovino nella stessa condizione per cui potreste condensare in un unico luogo questi problemi. |
|
|
|
|
|
|
#15909 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Dando uno sguardo al volo online al manuale della tua mobo (pagine 23-24-25) appare la voce Key Management (sotto Security), quindi potresti aggiungere/aggiornare i certificati a mano e sei a posto. Non è una procedura complessa di suo, dai un'occhiata qui, è spiegato passo passo in modo molto semplice > https://www.youtube.com/watch?v=9qKgtdqxfdw Però sì, l'ideale come indicato anche sopra, sarebbe aprire una discussione dedicata, magari indicando le varie procedure che si possono seguire così che chi incappa in qualche problema possa risolvere. PS: piccola nota rispetto a quanto si vede nel video linkato > le tre voci possono differire leggermente da mobo a mobo dei vari produttori, ma in generale il PK può essere chiamato "Platform Key" o "PK Management", il KEK può essere "Key Exchange Key" o "KEK Management", mentre l'Authorized Signatures DB può essere "Signature DB" oppure "DB Management". Idem per le voci relative all'inserimento dei certificati, il PK può non avere una voce relativa all'update (come si vede nel video), ma un semplice "Load Default PK" come voce esterna. E' la stessa cosa (si risponde No al primo prompt e poi si sceglie il certificato da fargli puntare). Idem la voce Append in DB e KEK che può essere esterna e/o indicata come "Append Default DB". Anche qui è la stessa cosa. Ultima, quando chiede che tipo di Input per il file da caricare, può non mostrare la voce "Public Key Certificate" nel menù a scelta, in tal caso puntare su "Key Certificate Blob".
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : Ieri alle 17:59. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
|
#15910 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo peraltro che le disavventure che ci ha raccontato all'inizio, come ho detto, siano strettamente correlate visto che "la risposta" di un sistema non compatibile dovrebbe essere altro (descritto peraltro nelle varie pagine di supporto) però, non sapendo leggere né scrivere, non escludo a priori che, su macchine (ormai) da Flintstones, non possa verificarsi etcetc.. Ultima modifica di LL1 : Ieri alle 18:06. |
|
|
|
|
|
|
#15911 |
|
Senior Member
|
@ pollicino
leggendo nei link postati da ulukai sopra lo switch tra i vecchi e i nuovi certificati dovrebbe avvenire a giugno 2026, quindi fino ad allora non avresti dovuto avere problemi. Probabilmente qualcosa è andato storto durante l'aggiornamento. Prima di metterti a cercare di "riparare" il secure boot, potresti provare una installazione ex novo con Rufus spuntando la voce "installa nuovi certificati" quando crei la chiavetta con rufus, se parte vuol dire che è un problema della vecchia installazione di win. Altrimenti ti tocca smanettare nel bios. Occhio che nel bios mi ero piantato anche io, quando avevo riattivato il secureboot mi chiedeva se metterlo standard o custom, io avevo chiuso con la X senza dirgli nulla (perchè non sapevo) e il bios si era mezzo impallato, anche dopo restart, ma non sapevo perchè, poi per fortuna ho rifatto il percorso scegliendo una delle due e si è sbloccato. Immagino che anche gli aggiornamenti delle chiavi ne possano risentire... se hai problemi meglio fare un reset to default settings... Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 18:06. |
|
|
|
|
|
#15912 |
|
Senior Member
|
altro intervento interessante che, sempre secondo me, darebbe valore alla famosa discussione dedicata invece che disperderla qui che ha scarsa leggibilità perché, tempo 1 settimana, si perde nei suoi meandri..
|
|
|
|
|
|
#15913 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2025
|
Quote:
No vabbè, abituato su Steam Deck con framerate solido, si vede subito sul portatile che il framerate ha qualche incertezza. Se poi continui a giocarci, non ci fai piu caso... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.